Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulla Biologia

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla biologia e sui biologi. Il termine "biologia" deriva dal greco βιολογία, composto da βίος, bìos "vita" e λόγος, lògos "studio", e letteralmente significa studio della vita. In particolare, la biologia è la scienza che studia i processi fisici e chimici alla base dei fenomeni che caratterizzano gli organismi viventi. Come osserva il biologo e filosofo francese Jacques Monod: 
"La Biologia occupa, tra le scienze, un posto marginale e centrale al tempo stesso. Marginale in quanto il mondo vivente rappresenta solo una parte minima e assai 'speciale' dell'universo noto, di modo che lo studio degli esseri viventi non rivela mai in apparenza leggi generali applicabili al di fuori della biosfera. Ma se, come credo, l'ambizione ultima della Scienza consiste proprio nel chiarire la relazione tra uomo e universo, allora bisogna riconoscere alla Biologia un posto centrale poiché, tra tutte le discipline, essa tenta di raggiungere più direttamente il nocciolo delle questioni che è indispensabile risolvere prima di poter anche solo porre in termini che non siano metafisici il problema della natura umana'". [Il caso e la necessità, 1970].
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulle cellule, la genetica, la biochimica, la medicina e l'evoluzione delle specie. [I link sono in fondo alla pagina].
La biologia dovrebbe riuscire stimolante quanto una storia ricca di misteri,
perché proprio questo è la biologia. (Richard Dawkins)
Crediamo di essere liberi, mentre la biologia ci dimostra che siamo delle macchine chimiche completamente condizionate dai cromosomi e dall'ambiente che ci circonda.
Piero Angela, L'uomo e la marionetta, 1972

La crescita, sia biologica, sia spirituale ed umana, è pur sempre una fatica, ma sta a noi trasformarla in una fatica piacevole o stressante, in una speranza o in un abbandono, in una rivincita o in una rinunzia.
Vittoria Belcastro, Come ho vinto il cancro, 1992

1. Se è verde o si muove, è biologia. 2. Se puzza, è chimica. 3. Se non funziona, è fisica.
Arthur Bloch, Guida pratica alla scienza moderna, La legge di Murphy III, 1982

Il numero di ipotesi diverse formulate per spiegare un qualsiasi fenomeno biologico è inversamente proporzionale alla conoscenza disponibile.
Arthur Bloch, Teoria di Edington, La legge di Murphy, 1977

L'Intollerabile, e non certo l'Evoluzione, dovrebbe essere l’idea fissa della biologia.
Emil Cioran, Sillogismi dell'amarezza, 1952

La fede non sarebbe, dunque, che un artificio dell'istinto di conservazione. Biologia dappertutto...
Emil Cioran, Sillogismi dell'amarezza, 1952

In fatto di patrimonio biologico, la minima innovazione pare rovinosa. Conservatrice, la vita si sviluppa solo grazie alla ripetizione, al cliché, alla pomposità. Tutto l’opposto dell’arte.
Emil Cioran, Confessioni e anatemi, 1987

La biologia dovrebbe riuscire stimolante quanto una storia ricca di misteri, perché proprio questo è la biologia.
[Biology ought to seem as exciting as a mystery story, for a mystery story is exacdy what biology is].
Richard Dawkins, Il gene egoista, 1976

Se desiderate costruire una società in cui i singoli cooperino generosamente e senza egoismo al bene comune, dovete aspettarvi poco aiuto dalla natura biologica. Bisogna cercare di insegnare generosità e altruismo, perché siamo nati egoisti.
Richard Dawkins, Il gene egoista, 1976

La biologia è lo studio di cose complicate che danno l'impressione di essere state progettate in vista di un fine. La fisica è lo studio di cose semplici che non ci inducono nella tentazione di invocare un disegno deliberato.
Richard Dawkins, L'orologiaio cieco, 1986

La ricerca in chimica e biologia sarà molto facilitata il giorno in cui riusciremo a vedere ciò che facciamo a livello atomico – uno sviluppo tecnologico secondo me inevitabile.
Richard Feynman, in Michelle Feynman, Le battute memorabili di Feynman, 2016

L'ipotesi più importante di tutta la biologia è che ogni cosa che l'animale fa, l'atomo lo fa. In altre parole non c'è niente che le creature viventi facciano senza che lo si possa ricondurre al fatto che sono composte di atomi in accordo con le leggi della fisica.
Richard Feynman [1]

Non c'è vera comprensione della biologia senza la chimica. E non c'è vera comprensione della chimica senza la fisica.
[There is no true understanding of Biology without Chemistry. And there's no true understanding of Chemistry without Physics].
Neil deGrasse Tyson, XXI sec. [1]

La biologia dice che noi siamo quel che siamo dalla nascita, che il nostro DNA è inciso nella pietra: immutabile. Però non tutto quello che facciamo è giustificato dal DNA, siamo esseri umani, la vita ci cambia. 
Meredith Grey (Ellen Pompeo), in Grey's Anatomy, 2005/13

Circa tredici miliardi e mezzo di anni fa, materia, energia, tempo e spazio scaturirono da quello che è noto come il Big Bang. La storia di queste caratteristiche fondamentali del nostro universo si chiama fisica. Circa trecentomila anni dopo la loro comparsa, materia ed energia cominciarono a fondersi in complesse strutture chiamate atomi, che poi si combinarono a formare le molecole. La storia degli atomi, delle molecole e delle loro interazioni si chiama chimica. Circa tre miliardi e ottocento milioni di anni fa, su un pianeta chiamato Terra, certe molecole si combinarono venendo a formare strutture particolarmente articolate e complesse chiamate organismi. La storia degli organismi si chiama biologia. Circa settantamila anni fa, gli organismi appartenenti alla specie Homo sapiens cominciarono a formare strutture ancora più elaborate chiamate culture. Il successivo sviluppo di queste culture umane è chiamato storia.
Yuval Noah Harari, Da animali a dèi. Breve storia dell'umanità, 2014

L'uomo, considerato da un punto di vista biologico, è il più formidabile degli animali da preda, il solo che divori sistematicamente la propria specie.
William James, Memorie e studi, 1911

A un certo punto non fu più la biologia a dominare il destino dell'uomo, ma il prodotto del suo cervello: la cultura.
James Clerk Maxwell [1]

La Biologia è, per l’uomo, la più significativa di tutte le scienze, quella che ha già contribuito, forse più di ogni altra, alla formazione del pensiero moderno, profondamente sconvolto e irreversibilmente segnato in tutti i campi – filosofico, religioso e politico – dall’avvento dell’evoluzionismo.
Jacques Monod, Il caso e la necessità, 1970

Il rifiuto dell'evoluzionismo e l'esaltazione della razza e della famiglia sono i comandamenti della fede antiscientista. Essi infiammano i fanatismi religiosi e politici delle Chiese e delle Leghe del mondo intero, perché le differenze culturali sono più importanti della variabilità biologica, almeno per quelli che si preoccupano più della società costruita da loro, che del mondo creato dalla natura. Per gli altri, il condividere il cento per cento del DNA con certi 'umani' è più imbarazzante che condividerne il 98 per cento con gli scimpanzé.
Piergiorgio Odifreddi, Il matematico impertinente, 2005

Se si dimena interessa la biologia; se puzza, la chimica; se non funziona riguarda la fisica; e se non ci si capisce niente, la matematica. 
Magnus Pike [1]

In una visuale biologica, l’uomo non è che la cerbottana dei suoi spermatozoi, e la donna, l’epicentro che li ospita.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

La biologia c'insegna che quasi tutte le innumerevoli variazioni che si manifestano nelle specie viventi sono caratterizzate da deficienze. Così, in arte, la maggior parte delle originalità sono sottrazioni.
Jean Rostand, Pensieri di un biologo, 1954

La biologia ci sorprende un poco quando ci insegna che, statisticamente, le donne più belle non sono le più stupide.
Jean Rostand, Pensieri di un biologo, 1954

La singolarità biologica dell'individuo è così forte che un brano di carne prelevato da un uomo muore
su un altro. I nostri umori sono veleno per il prossimo.
Jean Rostand, Pensieri di un biologo, 1954

Nello stesso tempo in cui ci rivela la particolarità di ciascuno, la biologia ci ricorda la fraternità di tutti.
Jean Rostand, Pensieri di un biologo, 1954

Se mai una biologia più matura riuscisse a determinare la nascita di un essere sovrumano, quali sarebbero le reazioni dell'uomo? Si rallegrerebbe di aver finalmente un compagno nella sua solitudine, e di poter attendere da un cervello meglio pensante la soluzione dei grandi enigmi in cui la sua mente si è ostinata finora? O rimpiangerebbe d'aver creato con le proprie mani colui davanti al quale non sarebbe più che un fratello inferiore?
Jean Rostand, Pensieri di un biologo, 1954

Se da un punto di vista biologico l’umano è affine alla scimmia, da un punto di vista psicologico mi pare lo sia ancora di più alla pecora, con la sua tendenza a stare in gregge e a seguire un pastore.
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010

Se nell'usare, sia pure con tante cautele e con la necessaria salvaguardia dal dolore fisico, i piccoli roditori per un esperimento biologico si può essere colti da crisi di coscienza, che cosa dire del modo con cui i più elementari princìpi di solidarietà vengono calpestati come nel caso degli allevamenti?
Umberto Veronesi, Una carezza per guarire, 200

La mente umana si è evoluta per credere negli dèi. Non si è evoluto per credere nella biologia.
E. O. Wilson [1]

Il momento più importante della tua vita non è quello della nascita, del matrimonio o della morte, ma quello della gastrulazione. [2]
Lewis Wolpert [1]

Il problema del fisico è il problema delle origini ultime e delle leggi naturali ultime. Il problema del biologo è invece il problema della complessità. Il biologo cerca di spiegare il funzionamento, e il venire all'esistenza, delle cose complesse nei termini di cose più semplici. Egli può considerare assolto il suo compito quando arriva a entità così semplici da poterle lasciare tranquillamente ai fisici.
Richard Dawkins, L'orologiaio cieco, 1986

Il microbo non ha tempo di esaminare il biologo.
Henri Michaux, Face aux verrous, 1954

La scienza oggi studia, in forma elementare, i due infiniti che Blaise Pascal immaginava fremendo. Agli astronomi l'infinitamente grande. Ai fisici, l'infinitamente piccolo. Il biologo, invece, si tiene nel mezzo; ma senza lasciare la vita, si scontra col prodigio. L'uomo, per stupire, non ha bisogno di tuffarsi nei due abissi di Pascal, basta che scruti la propria sostanza.
Jean Rostand, Pensieri di un biologo, 1954

Per il biologo non ci sono classi, ma soltanto individui.
Jean Rostand, Pensieri di un biologo, 1954

Tutti i biologi, penso, saranno concordi nell'ammettere che, se l'umanità vuole il suo progresso genetico, deve ricorrere a un'implacabile selezione positiva. Ma, questo progresso, deve volerlo, quando bisogna pagarlo a questo prezzo?
Jean Rostand, Pensieri di un biologo, 1954

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Gastrulazione: processo dello sviluppo embrionale [cfr. citazione di Lewis Wolpert].
  3. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: CelluleGeneticaBiochimica - Medicina - Evoluzione delle Specie