Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni sul Gene e la Genetica

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sul gene e sulla genetica, branca delle scienze biologiche che studia tutti i fenomeni e tutti i problemi relativi alla discendenza e cerca di determinare le regole della trasmissione dei caratteri ereditari, della variabilità, e dell’evoluzione degli esseri viventi, sia animali, sia vegetali. [Vocabolario Treccani].
Il termine "genetica" è stato coniato nel 1906 dal biologo inglese William Bateson dall’aggettivo genetic "genetico", dal latino genĕsis ossia "genesi", "nascita", a sua volta dal greco antico  ghenetikós "relativo alla nascita".
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul DNA, la biologia, la biochimica, l'ereditarietà e l'unicità. [I link sono in fondo alla pagina].
Genetica Umana
Noi siamo macchine da sopravvivenza, robot semoventi programmati ciecamente
per preservare quelle molecole egoiste note sotto il nome di geni. (Richard Dawkins)

Attraverso tutti i traffici, le manipolazioni o le trasmutazioni genetiche delle specie, abbiamo raggiunto un punto di non ritorno in cui non possiamo più determinare cosa sia umano o non umano.
Jean Baudrillard, su Il mondo dell'istruzione, 1999

Il patrimonio genetico di ciascuno di noi è simile a quello di tutti gli altri esseri umani, ma si presenta ogni volta con qualche tratto nuovo perché nasce dalla combinazione di quelli di due individui diversi. Se i geni fossero immutabili, non ci sarebbe in verità mai niente di nuovo.
Edoardo Boncinelli, Prima lezione di biologia, 2007

Nessun gene agisce isolatamente. La grande maggioranza delle nostre caratteristiche biologiche, patologiche o meno, sono determinate dall’azione di più geni.
Edoardo Boncinelli, ibidem

Si può certamente rovinare il nostro pianeta, volendolo, ma la via che passa per la modificazione genetica di organismi viventi è senza dubbio tra le più lunghe e tortuose.
Edoardo Boncinelli, Prima lezione di biologia, 2007

Una predisposizione genetica è quello che dice la parola, una predisposizione, non è un destino scolpito nella pietra. Si può scegliere nella vita.”
Lorraine Bracco (Dr.ssa Jennifer Melf), in I Soprano, 1999-2007

La passione per la genetica è una caratteristica ereditaria?
Paolo Burini [1]

La strada per l'inferno è lastricata dalle buone intenzioni dell'ingegneria genetica.
Erwin Chargaff [1]

Gli uomini tradiscono perché è insito nel loro codice genetico. Le donne, invece, lo fanno per mancanza di autostima e, oltre al corpo, offrono sempre anche una parte del proprio cuore.
Paulo Coelho, Adulterio, 2014

Noi siamo macchine da sopravvivenza − robot semoventi programmati ciecamente per preservare quelle molecole egoiste note sotto il nome di geni. 
[We are survival machines – robot vehicles blindly programmed to preserve the selfish molecules known as genes. This is a truth which still fills me with astonishment].
Richard Dawkins, Il gene egoista, 1986

Noi, e tutti gli altri animali, siamo macchine create dai nostri geni. Come i gangster di Chicago che hanno avuto successo, i nostri geni sono sopravvissuti, in alcuni casi per milioni di anni, in un mondo altamente competitivo.
Richard Dawkins, ibidem

Una qualità predominante da aspettarsi in un gene che abbia successo è un egoismo spietato. Questo egoismo del gene provocherà, in genere, egoismo nel comportamento dell'individuo.
Richard Dawkins, ibidem

È un errore − e un errore molto comune − supporre che i tratti ereditati geneticamente siano per definizione fissati e immodificabili. 
Richard Dawkins, ibidem

I geni non fanno previsioni né preparano progetti in anticipo: semplicemente esistono.
Richard Dawkins, ibidem

Le caratteristiche acquisite non sono ereditarie. Per quanta conoscenza e saggezza voi accumuliate nella vostra vita, neppure una virgola verrà passata ai vostri figli geneticamente. Ciascuna nuova generazione parte da zero. Il corpo è il sistema usato dai geni per preservarsi inalterati.
Richard Dawkins, ibidem

La riproduzione sessuale ha l'effetto di mescolare i geni: questo significa che ogni singolo corpo è soltanto un veicolo temporaneo per una combinazione di geni.
Richard Dawkins, ibidem

Un gene può essere considerato come un'unità che sopravvive passando attraverso un gran numero di corpi successivi.
Richard Dawkins, ibidem

I geni sono gli immortali, o meglio, sono definiti come entità genetiche che si avvicinano a meritare questo nome. Noi, le singole macchine da sopravvivenza, possiamo aspettarci di vivere pochi decenni, mentre l'aspettativa di vita dei geni deve essere misurata non in decenni ma in migliaia e milioni di anni.
Richard Dawkins, ibidem

I geni sono i replicatori e noi le loro macchine di sopravvivenza. Quando abbiamo finito il nostro compito veniamo messi da parte, mentre i geni procedono per tempi geologici: i geni sono per sempre.
Richard Dawkins, ibidem

I nostri figli sono soltanto per metà noi, i nostri nipoti soltanto per un quarto. In poche generazioni tutto quello che si può sperare è di avere un gran numero di discendenti, ciascuno dei quali porta una minuscola porzione di noi - pochi geni - anche se alcuni di essi portano il nostro cognome.
Richard Dawkins, ibidem

I geni sono programmatori professionisti che programmano la propria vita e sono giudicati da un tribunale spietato, quello della sopravvivenza.
Richard Dawkins, ibidem

L'esistenza del singolo corpo, così familiare sul nostro pianeta, non era inevitabile. L'unica specie di entità che deve esistere perché esista la vita, in qualunque parte dell'universo, è il replicatore immortale.
Richard Dawkins, Il gene egoista, 1986

Mi consola che non ci sia un senso della vita, altrimenti lo riprodurrebbero modificato geneticamente e obbligatorio per tutti.
Erri De Luca [1]

A spegnere il male e a fortificare il bene, più che l'opera morale, gioverà la scientifica colla selezione del germe umano. 
Carlo Dossi, Note azzurre, 1870-1907 (postumo)

Quando le persone non vogliono assumersi la responsabilità delle proprie debolezze attribuiscono la colpa a qualcosa di cui non sono responsabili, come una malattia o la genetica.
James Frey [1]

Nel vasto laboratorio della genetica, l’essere umano ha perso la definizione di sé stesso.
André Frossard, Il Partito di Dio, 1992 

La ricerca genetica contemporanea e lo studio della plasticità cerebrale hanno mostrato che nel corso della nostra intera esistenza l'attività dei geni è strettamente regolata da segnali ambientali
Glen Gabbard, Psichiatria psicodinamica, 1992

Nessuno sfugge ai codici giudiziari e genetici.
Marc Gendron, Operazione New York, 1990

La trasgressione in una donna è immaginazione, coraggio, anticonformismo. In un uomo è genetica.
Roberto Gervaso, La vita è troppo bella per viverla in due, 2015

In un certo senso, la genetica è soltanto memoria, quella della nostra evoluzione, incrostata nella nostra carne.
Jean-Christophe Grangé,  Il concilio di pietra, 2000

La genetica non è una scusa. 
Matt Groening, I Simpson, 1989/...

Ciò che conferisce a un individuo il suo valore genetico non è la qualità specifica dei suoi geni, è perché non ha la stessa collezione di geni degli altri.
François Gros e François Jacob, Scienze della vita e società, 1979

Il programma genetico prescrive la morte dell’individuo al momento della fecondazione dell’ovulo.
François Jacob, La logica del vivente, 1971

I geni esistono per trasmettere i nostri sogni e le nostre speranze nel futuro, attraverso i nostri figli.
Hideo Kojima, Metal Gear Solid, 1998

Sei tu, non i tuoi geni, a decidere del tuo destino.
Hideo Kojima, ibidem

La vita è solo un periodo di grazia – per trasmettere il meglio dei nostri geni alla prossima generazione. 
Hideo Kojima, Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty, 2001

Da dove provieni, dipende dalla genetica – cosa diventerai, dalla politica.
Stanisław Jerzy Lec, Pensieri spettinati, 1957

Vorrei ringraziare mamma e papà, solo per la genetica.
Shawn Michaels [1]

Oggi sappiamo che i geni non sono dei semplici trasportatori statici di informazioni ereditate dai genitori, ma sono di fatto gli elementi che permettono il costante adattamento del nostro organismo alle condizioni ambientali. I geni si spengono e si accendono a seconda degli stimoli che ricevono dall’esterno
Filippo Ongaro, Il metodo Ongaro, 2019

Assai raramente un gene agisce da solo, molto più spesso i suoi effetti sono il risultato di complicate interazioni con altri geni e con l’ambiente. Questo è il motivo per cui è insensato pensare che esista «il gene» per caratteri complessi come i comportamenti, le preferenze individuali, l’intelligenza, le prestazioni sportive, le attitudini sociali o antisociali. Il gene fa parte di un’orchestra ben più ampia, frutto dell’evoluzione. 
Telmo Pievani, ibidem

L’immortalità biologica dei nostri geni ci rendono partecipi di un’ininterrotta linea della vita che va avanti da miliardi di anni.
Telmo Pievani, ibidem

Genetica e cultura si influenzano reciprocamente.
Telmo Pievani, ibidem

La genetica è il dominio della probabilità, quasi mai della certezza.
Telmo Pievani, ibidem

La genetica ci ha talmente cambiato la vita che sembra trascorsa un’èra geologica, ma in realtà a guardar bene sono passate soltanto tre generazioni di ricercatori.
Telmo Pievani, ibidem

In futuro, da un campione biologico ignoto prelevato da una scena del crimine, si potrà ricostruire l’«identikit genetico», cioè alcuni tratti dell’aspetto fisico del suo possessore.
Telmo Pievani, ibidem

Che lo si voglia o no, i dati genetici impregneranno sempre più le nostre vite e le nostre società. Molti pensano che i cittadini del futuro dovranno ricevere una vera e propria «educazione genetica», al fine di essere «geneticamente consapevoli». 
Telmo Pievani, DNA, 2021

Fantasia genetica: avere una mamma provetta.
Mario Postizzi, Hommelettes, 2007

Senza dubbio, le possibilità dei cromosomi umani hanno un limite. Ma niente, ancora, ci obbliga a credere che questo limite sia stato raggiunto. Si può far credito ad un equipaggiamento genetico che ha saputo, in alcune decine di millenni, passare dall'età delle caverne all'età dei laboratori.
Jean Rostand, Pensieri di un biologo, 1939

Morale di genetico: il male è dominante, il bene è recessivo.
Jean Rostand, ibidem

La cosa peggiore che dei genitori possano fare al proprio figlio, dopo quella di averlo fatto nascere, è di non dotarlo geneticamente della stupidità necessaria a far sì che possa sentirsi a proprio agio nel mondo e non rimpianga di essere nato.
Giovanni Soriano, L'inconveniente umano, 2022

Sapersi adattare è uno dei doni della genetica. Chi ha poche carte in mano soccombe, chi ne ha di più può sperare di avere in mano il jolly capace di ribaltare la sorte a suo favore, riuscendo così a prolungare la partita. 
Susanna Tamaro, I pifferai magici, 2022

La genetica è come un terreno più o meno fertile che ti viene dato in eredità, ma poi sta a te coltivarlo.
Aforismario, Taccuino elettronico, 2009/...

La genetica carica la pistola, ma l’ambiente preme il grilletto.
[Genetics loads the gun but environment pulls the trigger].
Anonimo, Proceedings of the Indian National Science Academy, 1970

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: DNA - Biologia - Biochimica - EreditarietàUnicità