Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni sul Militare e il Militarismo

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sul militare e sul militarismo. Da notare che qui il termine "militare" è utilizzato come aggettivo (contrapposto a "civile") per indicare tutto ciò che riguarda le forze armate, come per esempio: il servizio militare, la vita militare, il valore militare, ecc. Per frasi sui militari, vedi il link "Soldati" riportato in fondo alla pagina.
Per quanto riguarda il militarismo, s'intende "l’atteggiamento di uno stato che, considerando come organizzazione ideale della vita civile quella che rispecchia la disciplina propria della vita militare, è portato a dare preponderanza, negli ordinamenti interni, alla classe militare e a considerare prioritarie le esigenze di questa, orientando anche le proprie relazioni esterne con altri popoli, nazioni o stati secondo una linea e uno spirito di aggressività". [Vocabolario Treccani].

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'esercito, i soldati, la guerra, le armi, la divisa e l'uniforme. [I link sono in fondo alla pagina].
È una macchina diabolica, l'esercito,
e il militarismo un ingranaggio mortale. (Oriana Fallaci)
Lo scarso valore della vita umana diventa palese in uno stadio gremito di folla, in una parata militare, in mezzo a una moltitudine indiana. La vita misurata dal numero.
Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001

Ai conservatori non frega un cazzo di te finché non raggiungi l'età del militare. Allora pensano che sei a posto, proprio quello che stavano cercando! I conservatori vogliono bambini vivi per farli diventare soldati morti. 
George Carlin, Back in Town, 1996

La guerra è una cosa troppo seria per affidarla a dei militari.
[La guerre! C'est une chose trop grave pour la confier à des militaires].
Georges Clemenceau [1]

Non è soltanto perché è una cosa militare che la guerra è sempre una cosa non civile.
Guido Clericetti, Clericettario, 1993

La contraddizione che mina il mondo moderno è l'antagonismo tra le virtù militari, di cui sempre la vita ha bisogno, e l'attuale congiuntura tecnologica, che ne rende catastrofico l'esercizio. Senza virtù militari questa società marcisce, con le virtù militari si suicida.
Nicolás Gómez Dávila, In margine a un testo implicito, 1977/92

Mentre le funzioni economiche un tempo rappresentavano solo una parte secondaria, esse ora stanno al primo posto. Di fronte a loro vediamo arretrare sempre più le funzioni militari, amministrative, religiose. 
Émile Durkheim, La divisione del lavoro sociale, 1893

Il peggior frutto della vita di branco è il regime militare, che aborrisco... Questa lebbra della civiltà va abolita il più presto possibile. L'eroismo a comando, la violenza dissennata, l'assurdità odiosa che va sotto il nome di patriottismo, quanto li odio! E quanto la guerra mi appare ignobile e spregevole! Sarei disposto a farmi tagliare a pezzi piuttosto che partecipare a una tale abominazione.
Albert Einstein, Ciò in cui credo, su Forum and Century, 1930

È caratteristico della mentalità militare il ritenere essenziali i fattori non umani (le bombe atomiche, le basi strategiche, le armi di ogni genere, il possesso delle materie prime e così via), mentre l'essere umano, i suoi desideri e i suoi pensieri, in parole povere i fattori psicologici, vengono ritenuti secondari e trascurabili... L'individuo viene degradato a 'materiale umano'.
Albert Einstein, The Military Mentality, su American Scholar, 1947

Finché la sicurezza viene perseguita attraverso gli armamenti, nessun paese sarà disposto a rinunciare a un'arma che sembri promettere la vittoria in caso di guerra. A mio parere, la sicurezza si ottiene soltanto rinunciando all'intera difesa militare nazionale.
Albert Einstein, lettera a Jacques Hadamard, 1949

La non cooperazione con l'industria militare dovrebbe essere un principio morale assoluto per tutti i veri scienziati... che sono impegnati nella ricerca fondamentale.
Albert Einstein [1]

Nel giro di due settimane masse, come greggi, possono essere portate dai giornali a uno stato di furia eccitata tale che gli uomini sono pronti ad indossare l'uniforme, a uccidere e a farsi uccidere, in nome delle mire inutili di pochi gruppi interessati. Il servizio militare obbligatorio mi sembra il sintomo più disgraziato di questa mancanza di dignità personale di cui oggi soffre l'umanità civilizzata.
Albert Einstein [1]

È una macchina diabolica, l'esercito, e il militarismo un ingranaggio mortale.
Oriana Fallaci, Insciallah, 1990

Togliete all'italiano le case di tolleranza. Non gli resterà, per i suoi ricordi, che la vita militare.
Ennio Flaiano, Frasario essenziale, 1959/72 (postumo, 1986)

Credo che democrazia e spirito militare siano una contraddizione di termini. Un democratico non fa affidamento sulla forza delle armi che il suo Stato può ostentare davanti al mondo, ma sulla forza morale che il suo Stato può mettere a disposizione del mondo.
Mohandas Gandhi, su Harijan, 1947

Le marce nuziali e quelle militari hanno una cosa in ne: ambedue accompagnano gente in partenza per guerra.
Heinrich Heine, XIX sec. [1]

In cima all'educazione militare deve esserci ciò che già al vecchio esercito fu attribuito come merito sommo: alla scuola dell'esercito il ragazzo deve essere trasformato in un uomo, deve non solo imparare ad obbedire ma altresì acquistarsi le premesse del futuro comando. Deve imparare a tacere non solo quando è rimproverato a ragione, ma anche quando è rimproverato a torto.
Adolf Hitler, La mia battaglia, 1925/26

Ci sono tre tipi d'intelligenza: l'intelligenza umana, l'intelligenza animale e l'intelligenza militare. 
Aldous Huxley, Punto contro punto, 1928

Per effetto della tecnologia il coraggio militare cessa di esistere: i generali avranno l'occasione di brillare per coraggio civile.
Stanisław Jerzy Lec, Nuovi pensieri spettinati, 1964

È strano il matrimonio. È come il militare: tutti lo schifano ma non immagini quanti si arruolano.
Jack Lemmon, Non per soldi... ma per denaro, 1966 

L'intelligenza militare è una contraddizione in termini. 
Groucho Marx [1]

La giustizia militare sta alla giustizia come la musica militare alla musica.
Groucho Marx [1]

L'esistenza del militarismo è la dimostrazione migliore del grado di ignoranza, di servile sottomissione, di crudeltà, di barbarie a cui è arrivata la società umana. Quando della gente può fare l'apoteosi del militarismo e della guerra senza che la collera popolare si rovesci su di essa, si può affermare con certezza assoluta che la società è sull'orlo della decadenza e perciò sulla soglia della barbarie, o è una accolita di belve in veste umana. 
Bruno Misefari, in Pia Zanolli-Misefari, Utopia? No!, 1976

Ho un amico idiota che ha fatto il militare in aviazione. Ha collaudato l’aereo invisibile, poi si è dimenticato dove l’ha posteggiato e ora si sta facendo tutto l’aeroporto a tentoni.
Matteo Molinari [1]

L'arte militare è la vigliaccheria elevata a scienza.
Multatuli, Idee, 1862/77

L'amore è una milizia, e anche Cupido ha i suoi campi militari.
Publio Ovidio Nasone, Amores, ca. 20 a.e.c.

La vita militare è indubbiamente un buon mezzo per sviluppare le qualità deficienti degli individui chiamati alle armi; forma i caratteri, svela i cuori. È una buona scuola della vita, ove tutto si prova, si soffre.
Gustavo Rol [1]

La guerra è – tutti lo sappiamo ormai – una cosa orribile, ed anche senza gloria. [...] Resta però il fatto che l'uomo non odia la guerra quanto dovrebbe. Almeno non odia – benché spesso se ne lamenti – il servizio militare.
Umberto Saba, Scorciatoie e raccontini, 1946

Io vedo che siamo uomini, che la guerra esige di più che le forze umane, che ha in sé qualcosa di superiore e di troppo più spaventevole che un uomo possa dare e sopportare. Ma è la comunità degli uomini che riesce, è lo sforzo collettivo, di collegato aiuto, di rinforzo, di coordinazione, quello che innamora, e che è la vera guerra. Questo senso ha la disciplina militare, per cui si procede come in qualunque lavoro umano, ma in un’opera e in condizioni che trascendono l’umano.
Scipio Slataper, Lettera dal fronte, 1915

Credo di sapere che cosa è la fama militare; essere ucciso sul campo di battaglia e vedere il proprio nome scritto male sui giornali.
William T. Sherman [1]

La cosa più complicata nelle operazioni militari sta nel conformare la propria strategia alle intenzioni del nemico.
Sun Tzu, L'arte della guerra, VI-V sec. a.e.c. (attribuito)

Qui, nella misteriosa profondità dell’eterno spirito virile, riposa il fondamento di tutte le nazioni: il dovere militare. Esso è più che l’ubbidienza ad un giuramento prestato; è la consapevolezza della necessità della legge morale. Il mondo animale non ha bisogno di questa legge; ma l’uomo, questo fanciullo che Dio ha esposto nella notte senza strade dello spazio cosmico, può vivere soltanto se riconosce questa legge e agisce di conseguenza. Deve obbedirvi se non vuole affondare. Dio non gli ha dato nient’altro per coprire la sua nudità.
Frank Thiess, Tsushima, 1936

La principale attrattiva del servizio militare è consistita e consisterà in questa obbligata e irreprensibile pigrizia
Lev Tolstoj [1]

Sono un uomo di mondo: ho fatto tre anni di militare a Cuneo.
Totò (Antonio de Curtis), in Totò a colori, 1952

L'onore è il più nobile stimolo del valor militare. 
Giambattista Vico, Degnità della Scienza nuova, 1725/44

Ai gradi militari ho preferito quelli alcolici.
Valentino Zeichen, Aforismi d'autunno, 2010

È un delitto sfruttare il patriottismo ai fini dell'odio, è un delitto fare del potere militare il dio moderno, quando tutta la scienza umana è al lavoro per il progresso della verità e della giustizia.
Émile Zola, Io accuso…!, 1898

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Esercito - Soldati - Generali - Armi - Guerra - Divisa e Uniforme