Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni sulla Divisa e l'Uniforme

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla divisa e sull'uniforme, abito di varia foggia e colore, comune a determinate categorie di persone (per esempio: la divisa militare o l'uniforme dei carabinieri). Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa  sui militari, la polizia, i vigili del fuoco e l'abbigliamento. [I link sono in fondo alla pagina].
Parata militare
Nessuno ha il diritto di uccidere il proprio fratello. Non è una scusante se lo fa in uniforme:
essa aggiunge solo l'infamia della servitù al crimine dell'omicidio. (Percy Bysshe Shelley)

Nella donna esiste una strana contraddizione. Vuole un uomo forte fisicamente e teme la sua forza nel rapporto erotico. Questa è una delle ragioni che spinge la donna a preferire, finché non ne ha colto il suo corpo nella totalità, l'uomo vestito (il fascino delle uniformi). L'abito nasconde la rudezza fisica, ma ne fa trasparire la forza e, quindi, il senso di sicurezza che tale forza suscita.
Francesco Alberoni, L'erotismo, 1986
 
Un'uniforme perfetta, corretta anche nei particolari, può sembrare cosa di poca importanza; eppure ha il suo valore nello sviluppo di una certa dignità personale, ed ha un significato enorme per quanto riguarda la considerazione di cui il Movimento gode presso gli estranei, i quali giudicano da ciò che vedono. 
Robert Baden-Powell, Il libro dei capi, 1919

Farsi prete non significa mettersi una divisa di fuori, ma un tormento di dentro.
F. Baj [1]

Si trovano anche di quelli che si credono più belli in uniforme che in abito borghese, e s'immaginano che le donne siano favorevolmente colpite alla vista di un berrettone di pelo e di una divisa militare; il che equivale a supporre nelle donne gusti alquanto depravati. 
Honoré de Balzac, La cugina Betta, 1846

Se non ci fossero uniformi, probabilmente non ci sarebbero eserciti.
Benjamin Banneker [1]

Se la tua divisa non è sporca, non hai partecipato al gioco.
Ben Bernanke [1]

Recluta. La si distingue dai civili per la divisa e dai soldati per l'andatura.
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911
 
La mia uniforme standard è un jeans e una maglietta.
[My standard uniform is a T-shirt and jeans].
Matt Bomer [1]

Si diventa l'uomo della propria uniforme.
[On devient l'homme de son uniforme].
Napoleone Bonaparte [1]

Duemila anni di cristianità e che abbiamo ottenuto? poliziotti che cercano di tener insieme una merda che va in putrefazione, e che altro? guerre a non finire, bombardamenti, grassatori per le strade, rapine, gente accoltellata, tanti pazzi che ne hai perduto il conto, non ci fai più caso lasci che vadano in scorribanda per le strade in divisa, poliziotti oppure no.
Charles Bukowski, Storie di ordinaria follia, 1972
 
Quando un uomo indossa quella divisa diviene il tutore stipendiato dell'ordine vigente. è pagato per far sì che nulla cambi. se a te va bene come stanno le cose, allora tutti i poliziotti sono buoni. se invece non ti piace come stanno le cose, allora per te sono tutti cattivi.
Charles Bukowski, ibidem
 
L'uniforme, militare o religiosa, è un osservatorio ideale: da lì dentro si vede il mondo intero, nessuno al mondo si accorge dell'osservatore.
Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001

II ridicolo dell'uniforme, della toga, della tonaca in un uomo anziano. La vecchiaia non sopporta mascherature.
Francesco Burdin, ibidem

Un modo sicuro per scoraggiare gli scassinatori è rimanersene fuori dalla propria casa, giorno e notte, indossando una divisa da poliziotto.
George Byker [1]

Sei persone in uniforme intorno a una tavola, e non sono dèi, decidono quali città spariranno fra un'ora. 
Elias Canetti [1]

Il tuo nemico è te stesso con un'uniforme diversa.
Deepak Chopra [1]

Chi provoca le catastrofi? Gli irrequieti, gli impotenti, gli insonni, gli artisti falliti che hanno portato corona, spada o uniforme e, più che tutti loro, gli ottimisti, quelli che sperano a carico degli altri.
Emil Cioran, Sillogismi dell'amarezza, 1952

La mia vigliaccheria dinanzi alle autorità. Perdo ogni mia facoltà davanti a qualcuno che ha un ruolo ufficiale. In questo sono davvero il discendente di un popolo di schiavi, umiliati e bastonati per secoli. Appena ho a che fare con un’uniforme mi sento dalla parte del torto.
Emil Cioran, Quaderni, 1957-1972 (postumo 1997)

Quando indosso la mia uniforme, mi sento l'uomo più orgoglioso della terra.
Roberto Clementi [1]

La moda è solo un modo di dire: appartengo al tuo mondo; indosso la stessa uniforme del tuo esercito, quindi non sparare.
Paulo Coelho [1]

Io ho il terrore delle divise, perché l’uomo, quando gli metti addosso una divisa, viene preso subito da manie dittatoriali. Le divise creano arroganza. 
Mauro Corona, Confessioni ultime, 2013

La miglior divisa è quella che non si vede.
Mauro Corona, ibidem

Un soldato è uno schiavo in uniforme.
Juan Donoso Cortes, XIX sec. [1]

Il borghese la domenica si mette la divisa: pantalone rosso, maglioncino chiaro leggero e giacchetta di renna.
Paolo Costa, Aforismi borghesi, 2007

L'originalità intenzionale e sistematica è l'uniforme contemporanea della mediocrità.
Nicolás Gómez Dávila, Tra poche parole, 1977/92
 
E mentre marciavi con l'anima in spalle / Vedesti un uomo in fondo alla valle / Che aveva il tuo stesso identico umore / Ma la divisa di un altro colore / Sparagli Piero, sparagli ora / E dopo un colpo sparagli ancora / Fino a che tu non lo vedrai esangue / Cadere in terra a coprire il suo sangue.
Fabrizio De André, La guerra di Piero, 1966

Nel giro di due settimane masse, come greggi, possono essere portate dai giornali a uno stato di furia eccitata tale che gli uomini sono pronti a indossare l'uniforme, a uccidere e a farsi uccidere, in nome delle mire inutili di pochi gruppi interessati.
Albert Einstein, Come io vedo il mondo, 1934

Nessuno mi ha ancora detto perché uccidere per rapina è peccato, uccidere perché hai un'uniforme è glorioso.
Oriana Fallaci, Niente e così sia, 1969

Divisa. Perché la hostess, l'infermiera, la vigilessa, la poliziotta, l'avvocata, la magistrata, insomma ogni donna che porta una divisa, è più eccitante? Perché consente una doppia effrazione. Seducendola la si destituisce dal suo status di donna ma anche dal ruolo sociale visivamente e immediatamente testimoniato dalla divisa. Lei è lì con una precisa funzione, dei doveri, delle regole, dei tempi da rispettare e tu la distogli. Scomponendole gli abiti della divisa ne cambi il senso, la direzione, la destinazione. Le dimostri che, nonostante tutto l'apparato, non è che una femmina pronta ad alzare la coda.
Massimo Fini, Dizionario erotico, 2000
  
Ogni uniforme corrompe il carattere.
[Every uniform corrupts one's character].
Max Frisch [1]

Il fatto che la gente scambi uniformi e titoli per le effettive qualità della competenza, non è qualcosa che accade di per sé. Coloro che possiedono questi simboli di autorità e coloro che ne beneficiano, devono attutire il modo di pensare realistico, vale a dire critico, dei loro subordinati, e far sì che credano alla finzione.
Erich Fromm, Avere o essere?, 1976
 
Le divise sono sempre pericolose, specialmente quando le si fa indossare a dei bambini, perché vuol dire che li si sta preparando a una guerra. 
Fabrizio Gifuni, in De Gasperi, l'uomo della speranza, 2004

Le divise militari ti fanno sentire qualcuno, ti fanno sentire di avere uno scopo, anche se non ce l'hai. Ti senti speciale, parte della tradizione. Non sei una persona qualunque, un civile: sei nobile. Ma tutto questo orgoglio ha un rovescio della medaglia: sono soltanto balle. 
Ethan Hawke, Mercoledì delle ceneri, 2002

Qual è il generale che in piena guerra, preferirebbe l'uniforme impeccabile delle caserme al cappotto riempito di fango delle trincee? 
Magdeleine Hutin, Il padrone dell'impossibile, 1994 (postumo) 

Siccome alle donne piace soltanto ciò che fa colpo, oggi ha di nuovo le migliori prospettive chi indossa abiti civili o uno in uniforme di cui si sapesse che si è distinto di fronte al nemico per la sua particolare vigliaccheria; perché ormai eroi possono esserlo tutti.
Karl Kraus, Di notte, 1918
 
Non so come qualcuno possa indossare una divisa e fregarsene di vincere.
Dave LaPoint [1]

Quando gli uomini decidono di uccidere e fare i prepotenti, si travestono. Armature. Stivali da combattimento. Uniforme.
Timothy Leary [1]

Si denudò, uscì in alta uniforme.
Stanisław Jerzy Lec, Nuovi pensieri spettinati, 1964

Penso sia una cosa bellissima indossare un'uniforme o un abito che rappresenta un gruppo di persone, perché ciò che simboleggia immediatamente è l'unità, l'unione.
Nia Long [1]

Non c’è nulla di più semplice e netto di una persona modellata da una uniforme! L’uomo che la indossa viene automaticamente considerato un combattente. Quali che siano il suo carattere e il suo animo, sia un sognatore o un nichilista, un generoso o un parsimonioso, per quanto profonda e spaventosa sia la caverna del suo spirito che si spalanca sotto l’uniforme, per quanto egli sia gonfio di una volgare ambizione, viene semplicemente considerato un combattente. 
Yukio Mishima, Sole e acciaio, 1970

Il fascismo privilegiava i somari in divisa. La democrazia privilegia quelli in tuta. In Italia i regimi passano, e i somari restano. Trionfanti.
Indro Montanelli [1]

La nostra libertà perdura grazie agli uomini e alle donne in uniforme che la difendono.
Barack Obama [1]

La categoria aiuta l'individuo a formarsi (Napoleone diceva: «on devient l'homme de son uniforme») e lo ricopre e protegge così delicatamente e gelosamente, come una madre amorosa il proprio figliolo. Gli uomini che si rifugiano entro una categoria vi si trincerano, sono di solito i più deboli. Quelli che si mettono risolutamente fuori di tutte le categorie, i più forti.
Francesco Orestano, Pensieri, 1943

L’autorità del grado non conta. L’italiano non si inchina davanti al berretto. Nulla lo indispone più dell’uniforme. Ma obbedisce al prestigio personale e alla capacità di interessare sentimentalmente o materialmente la folla.
Giuseppe Prezzolini, Codice della vita italiana, 1921

Una cosa che nessuno, a nessun costo, potrà farmi accettare: una divisa, una tessera, un distintivo.
Mario Andrea Rigoni, Variazioni sull'impossibile, 1993

Se non si vogliono i gay nell'esercito, basta rendere brutte le uniformi.
Joan Rivers [1]

La divisa serve a questo: a distinguere, a permettere all’occhio, allo sguardo, di riconoscere immediatamente la funzione di chi la indossa. La divisa è una garanzia per chi gli si trova di fronte.
Roberto Saviano, Gridalo, 2020

La divisa del medico, dell’infermiere, la tonaca del prete indicano che lui è a disposizione di quelli che non indossano quella divisa, permette ancora di riconoscere un punto di riferimento senza bisogno di mediazioni. Quando, invece, un politico indossa una divisa sta facendo riconoscere qualcos’altro di sé, ecco perché è sinistro.
Roberto Saviano, ibidem

Nelle democrazie le forze dell’ordine dovrebbero vivere in quel delicatissimo equilibrio che si fonda sull’equidistanza tra polizie e forze politiche. Al contrario, nelle dittature, i tiranni indossano sempre la divisa, proprio per dire che quella distanza è stata azzerata e a capo delle milizie e della polizia ora ci sono loro, in altre parole vogliono far passare il messaggio che l’esercito risponde a loro e a nessun altro.
Roberto Saviano, ibidem

Ricordalo, indossare una divisa per un capo non è mai banale teatralizzazione del potere: la divisa rimanda sempre all’idea della disponibilità delle armi e alla facoltà di usarle.
Roberto Saviano, ibidem

Chi indossa una divisa al di fuori del suo ruolo effettivo, al di fuori dell’orario di servizio, vuole suggerirti qualcosa: lui non è uguale agli altri. Vuole dirti che è lui l’eterno gendarme, l’eterna sentinella che veglia sui suoi sudditi buoni. Vuole dirti: “Dormi pure tranquillo, penso io a te! Però in cambio di un sonno presidiato, mi devi affidare la tua veglia.”
Roberto Saviano, Gridalo, 2020

Alla guerra non andiamo quasi mai, e se ci andiamo ci preoccupiamo non delle munizioni ma di come e quanto la nostra divisa sia di marca.
Andrea Scanzi, Non è tempo per noi, 2013

Uniforme. Speciale maniera di vestire detta uniforme perché uguale per tutti coloro che la portano, e divisa perché distingue costoro dal resto dell'umanità.
Renzo Sertoli Salis, Dizionario delle idee sbagliate, 1955

Date a un italiano un titolo, un grado e una divisa e lo farete felice. Siamo una nazione di capi impettiti, di vice speranzosi, di piramidi gerarchiche che appaiono vertiginose e sono invece consolanti. Riempiono la vita, danno un senso alle grandi attese e alle piccole fatiche: un italiano su quattro è presidente di qualcosa, gli altri tre sperano di diventarlo un giorno.
Beppe Severgnini, La pancia degli italiani, 2010

Nessuno ha il diritto di uccidere il proprio fratello. Non è una scusante se lo fa in uniforme: essa aggiunge solo l'infamia della servitù al crimine dell'omicidio.
[Man has no right to kill his brother. It is no excuse that he does so in uniform: he only adds the infamy of servitude to the crime of murder].
Percy Bysshe Shelley, Dichiarazione dei diritti, 1812

Vedo un solo motivo per farci la guerra: la mia uniforme è diversa dalla tua. 
Rod Serling, Ai confini della realtà, 1959

Se indossi la divisa per sfuggire alla tua vita, sarà dura togliersela di dosso! 
Sam Swarek (Ben Bass), in Rookie Blue, 2010/...

La divisa e il titolo sono la cosa più potente, l'influenza più formidabile sulla terra. Essi muovono il genere umano al rispetto volontario e spontaneo del giudice, del generale, dell'ammiraglio, del vescovo, dell'ambasciatore, del frivolo conte, del duca idiota, del sultano, del re, dell'imperatore. Nessun grande titolo è efficiente senza una divisa che lo supportino.
Mark Twain [1]

Preferirei mille volte andare a letto con Lillian Russell completamente nuda che con Ulysses S. Grant in alta uniforme.
Mark Twain [1] [2]

Le persone in divisa sono sempre bellissime.
Andy Warhol [1]

Non ogni uomo in uniforme militare è un eroe.
Duca di Wellington [1]

− Non hanno picchiato te, ma la tua divisa!
− Sì, ma nella divisa c'ero io!
Georges Wilson e Ugo Tognazzi, in Il federale, 1961

Le uniformi blu sono reali. I poliziotti sono una finzione sociale
Robert Anton Wilson [1]

Metti un uniforme a un ignorante e diventerà dittatore.
Anonimo

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Lillian Russell: soprano e attrice statunitense. Ulysses S. Grant: generale statunitense. [Cfr. citazione di Mark Twain].
  3. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Militari - Polizia - Vigili del Fuoco - Abbigliamento