Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulle Piante

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulle piante. Nel linguaggio comune, con il termine "pianta" si indicano in maniera generica tutti gli organismi vegetali costituiti da radici, fusto, foglie, ecc., come gli arbusti, le erbe e gli alberi. Come introduzione a questa raccolta di citazioni riportiamo un brano molto significativo di Rudolf Borchardt sulla capacità delle piante di "comunicare" con gli altri esseri viventi:
"L’impulso più profondo innato nella pianta consiste - come in tutti gli esseri viventi - nella tensione a superare le proprie intime carenze. La pianta è un essere condannato all'immobilità, e proprio per questo tende con tutte le sue forze a essere la più vagabonda delle creature: ogni essere dotato di ali o di zampe diventa per lei veicolo. Ma questa straordinaria pretesa della pianta di servirsi di ogni creatura mobile può scatenarsi solo nel momento culminante del suo ciclo vitale, il momento nuziale, quando essa si trova in grado di comunicare con tutte le creature, piccole e grandi, in un comune, generale stato di ebbrezza. La comunicazione si attua mediante una rete eterea di annunci e di scambi di ciò che è condiviso da tutti gli esseri viventi. La « camera nuziale» del fiore lancia i suoi richiami di desiderio, unione, crescita, che si placano infine nella creazione del frutto. Questo appello, derivando da qualcosa che è comune a tutti gli esseri viventi, viene ricevuto e ricambiato, innesca l’eccitazione, diviene incoercibile attrazione, genera sintonia e comunicazione". [Il giardiniere appassionato, 1938].
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sugli alberi, i fiori, le foglie, le radici e le piante grasse. [I link sono in fondo alla pagina].
Bellezza delle piante − i soli esseri viventi in questo universo che
non producano rumore né rifiuti. (Mario Andrea Rigoni)
Le piante e i fiori sono come i nostri progetti: alcuni non si sviluppano, altri crescono quando meno ce lo aspettiamo.
Romano Battaglia, Silenzio, 2005

Ogni seme che abbandoniamo nel mare racchiude una pianta che verrà depositata in una terra lontana. Ma se manca il sole farà fatica a crescere e si perderà. Anche gli esseri umani racchiudono in sé una potenza misteriosa, ma c’è bisogno di quel raggio per emergere.
Romano Battaglia, Com’è dolce sapere che esisti, 2006

Nei momenti di scoraggiamento dovremmo pensare agli alberi e ai fiori che hanno tanta serenità, sanno attendere la loro ora per nascere, crescere, sbocciare e per dare frutti in abbondanza.
Romano Battaglia, Incanto, 2008

Le piante non sono egoiste, bensì molto solidali fra loro. Basta pensare alla vite che si appoggia all'olmo, al muschio che si abbarbica a un tronco secolare, all'edera e agli esili rampicanti che trovano sostegno nei rami robusti di alti alberi.
Romano Battaglia, Incanto, 2008

La vita di una pianta d'appartamento è inversamente proporzionale al suo costo e direttamente alla sua bruttezza.
Arthur Bloch, Postulato del pollice verde, La legge di Murphy II, 1980

Mai andare da un medico le cui piante dello studio sono morte.
[Never go to a doctor whose office plants have died].
Erma Bombeck [1]

L’impulso più profondo innato nella pianta consiste - come in tutti gli esseri viventi - nella tensione a superare le proprie intime carenze. La pianta è un essere condannato all'immobilità, e proprio per questo tende con tutte le sue forze a essere la più vagabonda delle creature: ogni essere dotato di ali o di zampe diventa per lei veicolo. Ma questa straordinaria pretesa della pianta di servirsi di ogni creatura mobile può scatenarsi solo nel momento culminante del suo ciclo vitale, il momento nuziale, quando essa si trova in grado di comunicare con tutte le creature, piccole e grandi, in un comune, generale stato di ebbrezza. La comunicazione si attua mediante una rete eterea di annunci e di scambi di ciò che è condiviso da tutti gli esseri viventi. La «camera nuziale» del fiore lancia i suoi richiami di desiderio, unione, crescita, che si placano infine nella creazione del frutto. Questo appello, derivando da qualcosa che è comune a tutti gli esseri viventi, viene ricevuto e ricambiato, innesca l’eccitazione, diviene incoercibile attrazione, genera sintonia e comunicazione.
Rudolf Borchardt, Il giardiniere appassionato, 1938

Io non sono vegetariano perché amo gli animali; sono vegetariano perché odio le piante.
[I am not a vegetarian because I love animals; I am a vegetarian because I hate plants].
Alan Whitney Brown [1]

Crittogame sono dette le piante (felci, licheni...) che si amano, si sposano, procreano da lontano, per invisibili vie. Altrettanto noi due.
Gesualdo Bufalino, Bluff di parole, 1994

Dopo la mia morte nessuno innaffierà le mie piante.
Pasquale Cacchio, Frantumi, 2010

Quanto al mondo delle piante, si può aver cura di coltivarle, favorirne lo sviluppo, non strapparle dalle radici quando è possibile, servirci prevalentemente dei frutti e di ciò che non porta la distruzione; ma è certo che, così com’è la realtà, si possono soltanto fare dei progressi per aprire rispetto e affetto anche agli esseri vegetali. 
Aldo Capitini, Religione aperta, 1955

Le piante, ancor più delle bestie, giubilano di essere create: persino l'ortica respira ancora in Dio e in lui si abbandona; soltanto l'uomo soffoca in Dio.
Emil Cioran, La caduta nel tempo, 1964

Lo stolto che ama ficcare il naso nel nostro giardino non si prende mai cura delle proprie piante.
Paulo Coelho, Sono come il fiume che scorre, 2006

Il giardinaggio è davvero molto semplice. Devi solo imparare a pensare come una pianta.
Barbara Damrosch [1]

Non stare mai vicino a una pianta avvizzita. Prendi subito dell'acqua.
Jack Dangermond [1]

I dubbi sono come le piante, o si estirpano o il germoglio fiorirà sempre.
Federico Mario Galli (Aforismi inediti su Aforismario)

Come la foglia non ingiallisce senza la muta complicità di tutta la pianta, così il malvagio non potrà nuocere senza il tacito consenso di tutti voi.
Kahlil Gibran, Il Profeta, 1923

I botanici hanno una classe di piante che chiamano incompletae. Si può, allo stesso modo, dire che ci sono anche uomini incompleti, incompiuti. Sono quelli i cui sforzi e desideri non sono proporzionati al loro agire e operare.
Johann Wolfgang Goethe, Massime e riflessioni, 1833 (postumo)

Non calpestate le piante di cui desiderate di poter cogliere i fiori.
Arturo Graf, Ecce Homo, 1908

Le mie piante finte sono morte perché non ho finto di annaffiarle.
[My fake plants died because I did not pretend to water them].
Mitch Hedberg [1]

L'amicizia è una pianta che deve saper superare la siccità.
Joseph Joubert, Pensieri, 1838 (postumo)

Il calore è un elemento vitale per la pianta in crescita e per l'anima del bambino.
Carl Gustav Jung [1]

La maggior parte delle piante hanno un sapore migliore quando hanno dovuto soffrire un po'.
Diana Kennedy [1]

Tutta la vita sulla terra emana dal verde delle piante
Jay Kordich [1]

Le avversità vi scuotono ai livelli più alti, proprio come una tempesta violentissima, che però, una volta passata, fa crescere le piante.
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)

E come il vento / odo stormir tra queste piante, io quello / infinito silenzio a questa voce / vo comparando: e mi sovvien l'eterno, / e le morte stagioni, e la presente / e viva, e il suon di lei.
Giacomo Leopardi, L'infinito, ca. 1819

Il nostro destino, quando vogliamo isolarlo, somiglia a quelle piante che è impossibile estrarre con tutte le loro radici.
François Mauriac, Teresa Desqueyroux, 1927

Il buon legname non cresce con facilità: / più forte è il vento e più forti sono gli alberi, / più lontano è il cielo e più alte sono le piante, / più violenta è la tempesta e più grande è la forza.
Douglas Malloch, Il buon legname, 1877-1938

Il nostro si può certamente definire un pianeta verde: la Terra è un ecosistema sul quale regnano indiscutibilmente le piante.
Stefano Mancuso, Verde brillante, 2013

In generale, le piante potrebbero benissimo vivere senza di noi. Noi invece senza di loro ci estingueremmo in breve tempo. 
Stefano Mancuso, ibidem

Se domani le piante dovessero scomparire dalla Terra, la vita dell’uomo durerebbe poche settimane, forse qualche mese, non di più.
Stefano Mancuso, ibidem

Non potremo mai capire le piante se le guardiamo come se fossero degli animali menomati. Sono una forma di vita diversa, né più semplice né meno sviluppata di quella animale.
Stefano Mancuso, L'incredibile viaggio delle piante, 2018

Senza le piante, gli animali non esisterebbero; la vita stessa sul pianeta, forse, non esisterebbe e, qualora esistesse, sarebbe qualcosa di terribilmente diverso.
Stefano Mancuso, La nazione delle piante, 2019

Esistiamo grazie alle piante e potremo continuare ad esistere soltanto in loro compagnia.
Stefano Mancuso, ibidem

Quando si agisce è segno che ci si aveva pensato prima: l'azione è come il verde di certe piante che spunta appena sopra la terra, ma provate a tirare e vedrete che radici profonde.
Alberto Moravia, Racconti romani, 1954

"Hai troppo sole, poco sole, cos'è che vuoi?... Più acqua, meno acqua?... Perché non parli?!... Rispondi!".
Nanni Moretti, in Bianca, 1984 [parlando con una delle sue piante che sta seccando].

Anche se poco appariscente, o poco felice, una pianta regalata da qualcuno al quale si vuol bene diventa in un giardino qualcosa di ben differente e assume tutto un altro valore: quando poi la pianta è bella, cresciuta e appagata racchiude in sé il fascino e la malia delle atmosfere positive.
Paolo Pejrone, Il vero giardiniere non si arrende, 2003

Non c'è niente che sappia di morte più del sole in estate, della gran luce, della natura esuberante. Tu fiuti l'aria e senti il bosco e ti accorgi che piante e bestie se ne infischiano di te. Tutto vive e si macera in se stesso. La natura è la morte.
Cesare Pavese, Il diavolo sulle colline, 1949

Noi non siamo come le piante perché la nostra patria è il cielo, dove fu la prima origine dell’anima e dove Dio, tenendo sospesa la nostra testa, ossia la nostra radice, tiene sospeso l’intero nostro corpo che perciò è eretto.
Platone, Timeo, IV sec. a.e.c.

Bellezza delle piante − i soli esseri viventi in questo universo che non producano rumore né rifiuti.
Mario Andrea Rigoni, Variazioni sull'impossibile, 1993

Niente riflette l'ostinata e miracolosa insensatezza della vita meglio dell'atto sessuale. Pensiamo al giudizio che ne darebbe una pianta...
Mario Andrea Rigoni, Variazioni sull'impossibile, 1993

L'amore è una esperienza attraverso la quale tutto il nostro essere viene rinnovato e rinfrescato, come accade alle piante quando la pioggia le bagna dopo la siccità.
Bertrand Russell, La conquista della felicità, 1930

In primavera la natura vegetale dell’essere umano risulta più evidente che mai. L’uomo non è che una pianta che ha imparato a camminare.
Wilhelm Schmid, L'arte dell'equilibrio, 2005

La natura è estremamente giovane, bella, generosa. Essa riversa poesia e bellezza a tutti gli esseri viventi sulla terra, a tutte le piante, purché li si lasci crescere a loro agio.
George Sand, La palude del diavolo, 1846

Le piante non sono stupide. Hai mai visto un’edera avvinghiarsi a un cactus?
Silver, Lupo Alberto, 1974/...

L’invidiabile saggezza delle piante, che non urlano, non si azzuffano, non si divorano l’una con l’altra, non campano di paura, non stanno sempre lì a preoccuparsi se l’indomani farà bello o cattivo tempo, non si lamentano, non si spazientiscono, non si spostano in continuazione da un luogo all'altro, e, senza dannarsi troppo, si limitano a vegetare.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Se una pianta non può vivere secondo la propria natura, muore; e così un essere umano.
[If a plant cannot live according to its nature, it dies; and so a man].
Henry David Thoreau, Disobbedienza civile, 1849
Se una pianta non può vivere secondo la propria natura, muore;
e così un essere umano. (Henry David Thoreau)
Siamo fatti per amare. Se non amiamo, siamo come piante senz'acqua.
Desmond Tutu [1]

Capisco perfettamente perché Beethoven preferisse le piante agli uomini. Le piante non parlano e non ti affliggono con i loro problemi. Soprattutto non interrompono il corso dei nostri pensieri, anzi lo favoriscono.
Anacleto Verrecchia, Diario del Gran Paradiso, 1997

Le piante sono le antenne con cui la terra comunica con il cielo.
Anacleto Verrecchia, ibidem

Le piante agli uomini: «Sebbene non lo meritiate, siamo disposte a fornirvi la legna per riscaldarvi, ma non la carta per scrivere le vostre storie d’amore».
Anacleto Verrecchia, ibidem

Anche le piante hanno un loro linguaggio. La vite esprime allegria e non per niente è sacra a Bacco. Il leccio esprime sacralità, la quercia solennità, l’abete festosità.
Anacleto Verrecchia, Diario del Gran Paradiso, 1997

La non violenza è la politica del regno vegetale.
[Non-violence is the policy of the vegetable kingdom].
H. G. Wells [1]

Le illusioni sono per l'anima quello che l'atmosfera è per la terra. Toglietele quella tenera coltre d'aria e vedrete le piante morire, i colori svanire.
Virginia Woolf, Orlando, 1928

La serenità è ascoltare la voce del vento tra le piante e sentirsi parte dell'universo.
Anonimo

Piccole piante possono fendere l’asfalto e sgretolare la roccia, perché non pensano che ciò è impossibile. Anche l'essere umano dispone di forze superiori a quanto creda.
Anonimo

Le passioni sono come le piante: crescono da piccoli semi.
Proverbio

La pianta si conosce dal frutto.
Proverbio

Le piante vogliono essere annaffiate, ma non scorticate.
Proverbio

Una ferita di freccia si cicatrizza, una pianta stroncata dalla scure rifiorisce, ma la ferita di una mala parola non si rimargina.
Proverbio indiano

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Alberi - Fiori - Foglie - Erba - Radici - Cactus e Piante Grasse