Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni di Yamada Takumi

Selezione di aforismi, frasi e citazioni di Yamada Takumi, ingegnere e saggista, studioso di psicologia, psicoterapia, Buddhismo, Taoismo e crescita personale, autore di alcuni libri motivazionali composti di frasi proprie e citazioni altrui.
Le seguenti frasi di Yamada Takumi sono tratte da Aforismario anticrisi (2012), Pillole di rivoluzione mentale (2014), Lo scudo dell'anima (2015), L'alchimia della felicità (2015) e Power Up! (2015).
Non esistono ostacoli troppo grandi, né obiettivi troppo lontani, o troppo
complessi, solo motivazioni troppo piccole e desideri troppo poco ardenti.
(Yamada Takumi)
Aforismario anticrisi
Pillole di saggezza contro le crisi quotidiane
© 2012 Yamada Takumi - Selezione Aforismario

Abbi chiaro sempre il cosa. Abbi chiaro sempre il come.

Al di là delle mille possibili variazioni di umore, circostanze, situazioni, casualità, nella vita di un uomo il suo atteggiamento è la costante in grado di influenzare maggiormente il suo destino. Anche nelle situazioni in cui l'azzardo è praticamente tutto, come ad esempio il gioco del poker, nel lungo termine vince di più solo il giocatore migliore. Perché dovrebbe essere differente nel milione di situazioni più deterministiche e prevedibili che la vita ci offre?

Alcuni dei tuoi limiti risiedono solo nella tua mente. Altri invece possono essere sempre infranti con il tempo, l'ingegno, e la perseveranza. Quindi non c'è limite che non possa essere infranto con il giusto esercizio della mente. La storia stessa dell'uomo inequivocabilmente lo dimostra. Per tutto ciò che oggi reputi ovvio infatti c'è sempre stata un'epoca in cui la stessa cosa veniva considerata impossibile.

Ci sono sempre un milione di buone ragioni per tirarsi indietro di fronte a qualcosa, ed è per questo che a volte dobbiamo divenire irragionevoli, e seguire quel fervore, quel pizzico di follia misto a passione e determinazione, che ci permetta di cambiare anche le sorti stesse del destino. Proprio come hanno fatto tutti gli irragionevoli del passato, che hanno realizzato le imprese più strabilianti anche quando nessuno avrebbe puntato su di loro un solo centesimo.

È risultato di gran pregio e gran merito essere antipatici a chi è stupido, maligno, o prevenuto.

Il segreto di ogni successo è nel coltivare dentro di sé qualcosa che sia superiore alle circostanze.

Nessuno piace a tutti, e tutti piacciono almeno a qualcuno.

Niente è veramente immune alle tue azioni. Anche il resistere ad esse richiede un consumo di energia da parte del sistema verso cui le rivolgi.

Non arrestarti mai all'ordinario, ma superati continuamente. Vivi all'insegna del sorprendere te stesso.

Non concentrarti sul problema, ma sull'interfaccia utile per mettere in pratica la soluzione.

Non esistono ostacoli troppo grandi, né obiettivi troppo lontani, o troppo complessi, solo motivazioni
troppo piccole e desideri troppo poco ardenti.

Non importa quanto la cosa sia mediocre, o imperfetta, o addirittura maligna. Traine sempre e comunque le massime risorse traibili.

Non puoi essere certo del fatto che le cose andranno esattamente come desideri. Però potrai sempre contare sul fatto che dipenderà da te impegnarti per massimizzare le tue probabilità di successo. Quindi impegnati per massimizzare le tue probabilità di successo, senza “se” e senza “ma”.

Provoca la tua mente con soluzioni belle, bizzarre, efficaci, rivoluzionarie e poi chiedile “perché no?” e “come potrei realizzarla?”. Non giudicare anticipatamente alcun tuo pensiero. Dagli fiducia invece. La fiducia può trasformare anche una vaga intuizione in una grande rivoluzione.

Qualunque cosa tu debba fare oggi, falla per fare la differenza, per creare del valore aggiunto. Altrimenti non ne vale la pena.

Quando non ti credi in grado di farcela, quando non ti senti all'altezza dell'obiettivo, quando pensi che
l'ostacolo sia troppo per te, quando hai paura, pensa a chi, con basi molto peggiori e risorse molto inferiori delle tue, è andato anche molto più in là di quanto tu ti sia mai aspettato di fare.

Ricorda che nell'atto stesso di sfidare i tuoi limiti, vada come vada, stai diventando una persona migliore, sempre più vicina a quella che desideri essere.

Se consentiamo a qualcosa o qualcuno di farci provare paura, tristezza, o rabbia, gli riconosciamo un potere su di noi.

Se un obiettivo ti sembra troppo arduo o lontano, dividilo in sottoproblemi da affrontare separatamente, e poi capisci come puoi porne le basi.

Smettila di trovare all'esterno scuse per tutto ciò che non ti soddisfa. Assumiti la responsabilità della tua vita e diventa il creatore di te stesso.

Un problema è il segno della fine solo per i perdenti, per i falliti, per quelli destinati a non combinare nulla. I vincenti invece sanno riconoscere ogni problema come semplice parte di ogni percorso e nulla più.

Un problema è una situazione che ti fa rendere conto di dover passare al livello successivo.

Un problema non è mai nel problema, ma unicamente nella tua opinione e nel tuo atteggiamento di fronte ad esso.

Pillole di rivoluzione mentale
© 2014 Yamada Takumi - Con la collaborazione di Danilo Lapegna
Selezione Aforismario

Per raggiungere una condizione “superiore”, che sia nei tuoi affari, nella tua mente o nelle tue relazioni, equilibra e bilancia in maniera sana, salda, e sopratutto duratura i fattori che vi intervengono. L'armonia, la felicità, la perfezione, la verità, non sono mai in un solo aspetto delle cose, ma solo ed unicamente nella conciliazione anche tra gli opposti più inconciliabili. Il divertimento con la ricerca della felicità. Il lavoro con il riposo. La ragione con l'intuizione. Le nostre esigenze con quelle degli altri. Ciò che accettiamo come tale con ciò che miriamo a cambiare.

Lo scudo dell'anima
© 2015 Yamada Takumi - Con la collaborazione di Danilo Lapegna
Selezione Aforismario

Non puoi far sì che i problemi non accadano più, o che tu smetta di soffrire. Ma puoi fare il possibile per prenderti cura di te stesso, proprio come farebbe un genitore premuroso.

Trasforma i tuoi problemi passati in piani d'azione, ed ogni ansia svanirà.

L'alchimia della felicità
© 2015 Yamada Takumi - Con la collaborazione di Danilo Lapegna
Selezione Aforismario

Non puoi sapere dal principio se le cose andranno bene, quindi semplicemente vai, tenta, prova. È sempre meglio vivere con il rimorso per ciò che si è fatto che con il rimpianto per ciò che non si ha mai avuto il coraggio di fare.

Ogni problema è sempre molto meno grave e molto più facilmente risolvibile di quanto il dolore o la paura possano suggerire”

Ogni singolo secondo è un'occasione per rivoluzionare completamente tutto. Non credere che sia mai troppo tardi, né che sia impossibile. C'è sempre qualcuno più anziano e con molti più problemi di te che ha appena cominciato a farlo, e con tutta probabilità ci riuscirà.

Ora è il primo istante del resto della tua vita. Un'azione fatta ora può cambiare tutto per sempre.

Prima di desiderare più tempo, più denaro, più potere, più ricchezza, più affetto, bisogna chiedersi sempre quanto si stiano sfruttando e vivendo il tempo, il denaro, il potere, le ricchezze e gli affetti a propria disposizione.

Power Up!
© 2015 Yamada Takumi - Con la collaborazione di Danilo Lapegna
Selezione Aforismario

Entra, ora e sempre, nell'ottica di avere due sole alternative: riuscire, o morire combattendo.

Fa' una cosa alla volta. Concentrati su una cosa alla volta.

L'unica cosa che tu possa fare di fronte ad una critica, ad un rifiuto, ad un contrasto, è ragionarvici in base ad un discorso prettamente tecnico e di utilità personale, provando a comprendere quanto il punto di vista-oggetto che tale critica, tale rifiuto, tale contrasto rivela possa aiutarti a crescere e migliorare. Nulla più. E se il contenuto dovesse rivelarsi sterile, dannoso, o privo di reale fondamento, non devi far altro che cestinarlo.

Non esistono risultati impossibili. Esistono solo mete alle quali abbiamo scelto di rinunciare onde risparmiare tempo, denaro, salute, risorse, o ingegno. Ed il problema non è tanto questo, quanto che spesso tale rinuncia è stata fatta inconsapevolmente, meccanicamente, spesso lasciando che il subconscio l'affidasse a timori o preconcetti, senza avere mai valutato realmente tutte le opzioni possibili, né aver realmente considerato se in fin dei conti ci costi di più la spesa, o le rinunce a cui ci sottoporremo onde evitare la prima.

Ti potenzi realmente solo quando impari a confrontarti con verità che temi o comunque non ti piacciono, e riesci a trarre da ognuna di esse il meglio. Uscendone arricchito, cresciuto, potenziato, ma non snaturato od omologato.

Libro di Yamada Takumi consigliato
Aforismario anticrisi
Pillole di saggezza contro le crisi quotidiane
2012

Nel nostro cervello, si sa, si trovano risorse incredibili, eppure il 95% degli individui le lascia sopite ed inutilizzate, spesso anche per tutta la durata della propria vita. A molti di essi però a volte capita di ascoltare una frase, di fare un gesto, di sentire una musica, e di sentirsi improvvisamente nascere dentro qualcosa, di vedersi accendere una luce negli occhi, e di cominciare tutto d'un tratto a vivere, a lavorare con nuova passione, nuove energie. Spesso però senza capire perché, e quindi dopo poco tempo quest'impulso si spegne, e ritornano alla loro smorta esistenza come se nulla fosse stato. Scopo di questo libro è dunque quello di presentare una raccolta di frasi, citazioni, aforismi, aneddoti in grado di risvegliare quelle risorse che dormono in ognuno di noi, cercando di porsi innanzitutto come valido sostegno per affrontare le crisi di ogni giorno, e poi come principio di percorso di crescita morale e spirituale, che ci avvii verso una vita che sia realmente degna di essere vissuta.