Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulla Mafia

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla mafia e sui mafiosi. In senso generico, il termine "mafia" indica un'associazione criminale organizzata dotata di peculiari caratteristiche; più in particolare, indica la mafia siciliana, nota anche con il nome di Cosa nostra. La mafia comprende  un insieme di piccole associazioni criminose segrete, dette cosche, rette dalla legge dell’omertà. Cosa nostra è diffusa non soltanto in tutta la Sicilia e in molte regioni d'Italia, ma anche in vari Paesi del mondo.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla camorra, la 'ndrangheta, la criminalità, la delinquenza e l'omertà. [I link sono in fondo alla pagina].
La mafia è un fenomeno umano e come tutti i fenomeni umani
ha un principio, una sua evoluzione e avrà quindi anche una fine.
(Giovanni Falcone)
Io so, noi sappiamo chi sono i mafiosi e gli amici dei mafiosi o i loro protettori. Non ho, non abbiamo bisogno di attendere una sentenza o la parola della Cassazione o un'inchiesta giudiziaria perché penso che, prima della responsabilità penale, sempre eventuale, ci sia una responsabilità sociale e politica accertabile. Se il deputato, il consigliere regionale, l'assessore, il primario, il professore universitario se ne vanno in giro con il mafioso è un fatto. Si conoscono, passeggiano sottobraccio, si baciano quando s'incontrano. È soltanto accuratezza non rinviare ai tempi di una sentenza quel racconto.
Lirio Abbate, cit. in Giuseppe D'Avanzo, Vita sotto assedio di un cronista a Palermo, su la Repubblica, 2007

Calabria, Sicilia, Campania: quanto piombo! Non si potrebbero almeno usare delle lupare catalitiche?
Albert [1]

I pentiti [di mafia] sono merce delicata, delicatissima, sono loro che scelgono il giudice a cui confessare, non viceversa, sono degli sconfitti che abbandonano un padrone per servirne un altro ma vogliono che sia affidabile, che sappia davvero usarli per colpire i loro nemici. È un do ut des che ha i suoi rischi: loro vogliono vendetta, noi giustizia.
Paolo Borsellino, attribuito da Giorgio Bocca, su la Repubblica, 1992

Politica e mafia sono due poteri che vivono sul controllo dello stesso territorio: o si fanno la guerra o si mettono d'accordo. 
Paolo Borsellino, in Lirio Abbate e Peter Gomez, I complici, 2007

Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo.
Paolo Borsellino, citato in Nicola Gratteri e Antonio Nicaso, La mafia fa schifo, 2011

La lotta alla mafia, il primo problema da risolvere nella nostra terra bellissima e disgraziata, non doveva essere soltanto una distaccata opera di repressione, ma un movimento culturale e morale che coinvolgesse tutti e specialmente le giovani generazioni, le più adatte a sentire subito la bellezza del fresco profumo di libertà che fa rifiutare il puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguità e quindi della complicità.
Paolo Borsellino [1]

La mafia sarà vinta da un esercito di maestre elementari.
Gesualdo Bufalino [1]

Il fenomeno mafioso non è comune. Non è il brigatismo, non è la solita criminalità, perché il brigatismo e la criminalità lo Stato Italiano li combatte, e bene. È qualcosa di ben diverso: è la criminalità, più l'intelligenza, più l'omertà. 
Tommaso Buscetta, Interrogatorio al Maxiprocesso di Palermo, 1985

Non credo che lo Stato italiano abbia veramente l'intenzione di combattere la mafia.
Tommaso Buscetta, in Giovanni Falcone (con Marcelle Padovani), Cose di Cosa Nostra, 1991 [1]

È la vostra mafiosità spicciola, o italiani, lo zoccolo duro su cui giostra l'intero cavallo di Troia della mafia nazionale.
Aldo Busi, Grazie del pensiero, 1995 

I mafiosi sono intelligentissimi. Gli manca solo la parola.
Pino Caruso, Ho dei pensieri che non condivido, 2009

La mafia è sì un'associazione criminale, è sì un problema di polizia e di ordine pubblico; ma non è soltanto questo. È un fenomeno assai più complesso, caratterizzato da una fittissima trama di relazioni con la società civile e con svariati segmenti delle istituzioni. Di qui un intreccio di interessi e un reticolo di alleanze, connivenze e collusioni che sempre hanno fatto della mafia un pericoloso fattore di possibile inquinamento della politica, dell'economia e della finanza (con tutti i rischi che ciò comporta per l'ordinato sviluppo di un sistema democratico). Considerare la mafia come un insieme di qualche centinaio di sbandati, pur violenti e feroci, è dunque riduttivo.
Gian Carlo Caselli, Cavaliere, le spiego la mafia, su Corriere della sera, 1994

La "lotta alla mafia" (tutti lo sanno, o dovrebbero saperlo) non si può fare solo a livello di repressione di polizia e giudiziaria. Incentrare la strategia di contrasto della criminalità mafiosa esclusivamente sul terreno tecnico investigativo, e non anche su quello politico culturale, è alla lunga inesorabilmente perdente.
Gian Carlo Caselli, ibidem

Nessuna banda di gangster è mai durata più di 20 o 25 anni. La mafia c'è da 150. Come si spiega? Da un lato con il controllo del territorio, primo fattore che la differenzia dal crimine organizzato comune. Dall'altro (direi soprattutto), le "relazioni esterne". Vale a dire l'intreccio di rapporti, di affari e di interessi con pezzi della politica, delle istituzioni, della pubblica amministrazione, dell'economia.
Gian Carlo Caselli, Un magistrato fuori legge, 2005

Non occorre diventare complici attivi [delle mafie] per essere di fatto loro alleati. Basta e avanza la mafiosità, quel distorto modo di vedere e di sentire che mette l’egoismo personale davanti all’interesse collettivo.
Luigi Ciotti, L'amore non basta, 2020

Le mafie sono tanto più forti quanto più debole e malata è la democrazia.
Luigi Ciotti, ibidem

Ogni forma di impegno sociale è, nei fatti, una forma di impegno contro le mafie.
Luigi Ciotti, ibidem

La libertà è la prima vittima delle mafie, ma anche la loro più potente avversaria, ciò che consente alle persone di reagire, dire di no, di scegliere la parte giusta.
Luigi Ciotti, L'amore non basta, 2020
Politica e mafia sono due poteri che vivono sul controllo
dello stesso territorio: o si fanno la guerra o si mettono d'accordo.
(Paolo Borsellino)
Chiunque pensasse di combattere la Mafia nel "pascolo" palermitano e non nel resto d'Italia non farebbe che perdere tempo.
Carlo Alberto Dalla Chiesa, intervista di Giorgio Bocca, su la Repubblica, 1982

Finché una tessera di partito conterà più dello Stato, non riusciremo mai a battere la mafia. 
Carlo Alberto Dalla Chiesa, in Nando Dalla Chiesa, Delitto imperfetto, 2007

La mafia fa comodo. Qualcuno ci fa affari.
Giancarlo De Cataldo, Romanzo criminale, 2002

Il terrorismo passa. La mafia resta.
Giancarlo De Cataldo, ibidem

La mafia non avrebbe alcuna forza se non avesse dell’influenza sulla politica e se non riuscisse a corrompere alcuni politici. Mafia e corruzione sono due facce della stessa medaglia.
Alessandro Di Battista, A testa in su,  2016

La mafia è un fenomeno umano e come tutti i fenomeni umani ha un principio, una sua evoluzione e avrà quindi anche una fine.
Giovanni Falcone (con Marcelle Padovani), Cose di Cosa Nostra, 1991 [2]

Per lungo tempo si sono confuse la mafia e la mentalità mafiosa, la mafia come organizzazione illegale e la mafia come semplice modo di essere. Quale errore! Si può benissimo avere una mentalità mafiosa senza essere un criminale.
Giovanni Falcone, ibidem

Il dialogo Stato/mafia, con gli alti e bassi tra i due ordinamenti, dimostra chiaramente che Cosa Nostra non è un anti-Stato, ma piuttosto una organizzazione parallela
Giovanni Falcone, ibidem

La mafia è l'organizzazione più agile, duttile e pragmatica che si possa immaginare rispetto alle istituzioni e alla società nel suo insieme.
Giovanni Falcone (con Marcelle Padovani), Cose di Cosa Nostra, 1991

Come evitare di parlare di Stato quando si parla di mafia?
Giovanni Falcone, ibidem

Se vogliamo combattere efficacemente la mafia, non dobbiamo trasformarla in un mostro né pensare che sia una piovra o un cancro. Dobbiamo riconoscere che ci rassomiglia.
Giovanni Falcone, ibidem

La mafia non è una società di servizi che opera a favore della collettività, bensì un'associazione di mutuo soccorso che agisce a spese della società civile e a vantaggio solo dei suoi membri.
Giovanni Falcone (con Marcelle Padovani), Cose di Cosa Nostra, 1991

Entrare a far parte della mafia equivale a convertirsi a una religione. Non si cessa mai di essere preti. Né mafiosi.
Giovanni Falcone, ibidem

La mafia si caratterizza per la sua rapidità nell'adeguare valori arcaici alle esigenze del presente, per la sua abilità nel confondersi con la società civile, per l'uso dell'intimidazione e della violenza, per il numero e la statura criminale dei suoi adepti, per la sua capacità ad essere sempre diversa e sempre uguale a se stessa.
Giovanni Falcone (con Marcelle Padovani), Cose di Cosa Nostra, 1991

All'interno della mafia l'omertà la legge del silenzio continua ad essere la regola.
Giovanni Falcone, ibidem

Si muore generalmente perché si è soli o perché si è entrati in un gioco troppo grande. Si muore spesso perché non si dispone delle necessarie alleanze, perché si è privi di sostegno. In Sicilia la mafia colpisce i servitori dello Stato che lo Stato non è riuscito a proteggere. 
Giovanni Falcone (con Marcelle Padovani), Cose di Cosa Nostra, 1991 [2]

C'è un'enorme confusione sul problema della mafia. [...] I mafiosi stanno in Parlamento, i mafiosi a volte sono ministri, i mafiosi sono banchieri, i mafiosi sono quelli che in questo momento sono ai vertici della nazione. Se non si chiarisce questo equivoco di fondo... Non si può definire mafioso il piccolo delinquente che arriva e ti impone la taglia sulla tua piccola attività commerciale, questa è roba da piccola criminalità, che credo abiti in tutte le città italiane, in tutte le città europee. Il fenomeno della mafia è molto più tragico ed importante. È un problema di vertici e di gestione della nazione, è un problema che rischia di portare alla rovina e al decadimento culturale definitivo l'Italia.
Giuseppe Fava, intervista di Enzo Biagi, 1983

Tutti gli studiosi dei fenomeni mafiosi sono concordi nell'affermare che solamente cambiando l'etica civile ed il comune sentire potremo cambiare questa società. Finché non verranno ribaltate le prospettive per cui chi delinque e chi ruba è un delinquente e non un furbo, non saremo in grado di fare passi in avanti.
Luigi Gaetti, discorso, Senato della Repubblica Italiana, 2014

In Italia la lotta alla mafia non sarà mai vinta, perché la mafia non è altro che la versione truculenta del costume diffuso, dove la parentela, la conoscenza, lo scambio di favori, in una parola, la rete "familistica" ha il sopravvento sul riconoscimento dei valori personali e sui diritti di cittadinanza. 
Umberto Galimberti, su D la Repubblica delle Donne, 2003

Omertà: per paura del piombo, il silenzio diventa d'oro.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

I mafiosi non hanno paura del carcere; i mafiosi hanno paura che noi mettiamo loro le mani nelle tasche. 
Piero Grasso, a Che tempo che fa, 2009

La mafia, lungi dal mettere in discussione i valori «americani», li incarnava. Dopo tutto, cosa poteva esserci di più americano delle storie del successo di immigrati senza un soldo, che lottando fin da ragazzi, con le unghie e con i denti, raggiungono rispettabilità e ricchezza tramite la loro personale intraprendenza?
Eric J. Hobsbawm, Gente non comune, 1998

La mafia è una montagna di merda.
Peppino Impastato, su L'idea socialista, 1966

Abbiamo oggi una mafia più civile e una società più mafiosa. Una mafia sempre più in giacca e cravatta e una società che cambiandosi abito troppe volte al giorno sceglie il travestimento. 
Antonio Ingroia, su l'Unità, 2006

Abbiamo interi pezzi di società che hanno ormai introiettato i modelli comportamentali dei mafiosi. E lo si vede in tutti i campi.
Antonio Ingroia, su l'Unità, 2006

Con mafia e camorra bisogna convivere e i problemi di criminalità ognuno li risolva come vuole.
Pietro Lunardi, cit. su la Repubblica, 2001

Lo Stato combatterà la malavita organizzata con impegno sempre crescente ma non è onesto illudere i cittadini sulla possibilità di sanare dall'oggi al domani questi mali profondi della nostra società
Pietro Lunardi, ibidem

La mafia, la camorra, qualsiasi nome si voglia dare alla criminalità organizzata, nasce sempre dallo stesso tacito patto: tratta i tuoi amici meglio di come tratti gli altri. Una cosa che, chi più chi meno, facciamo tutti. Dov'era, allora, la differenza tra un compagnone e un criminale? In una postilla, quella che veniva aggiunta dai criminali, fossero essi ufficiali o ufficiosi. Tratta i tuoi amici meglio di come tratti gli altri, sennò sono guai. 
Marco Malvaldi, Il borghese Pellegrino, 2020

Le prove dei rapporti tra Stato e Mafia? Purtroppo Mangano. [3]
Mario Natangelo, su Il Fatto Quotidiano, 2009
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali
e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
(Giovanni Falcone e Paolo Borsellino)
La mafia sistema di potere, articolazione del potere, metafora del potere, patologia del potere. La mafia che si fa Stato dove lo Stato è tragicamente assente. La mafia sistema economico, da sempre implicata in attività illecite, fruttuose e che possono essere sfruttate metodicamente. La mafia organizzazione criminale che usa e abusa dei tradizionali valori siciliani. La mafia che, in un mondo dove il concetto di cittadinanza tende a diluirsi mentre la logica dell'appartenenza tende, lei, a rafforzarsi; dove il cittadino, con i suoi diritti e i suoi doveri, cede il passo al clan, alla clientela, la mafia, dunque, si presenta come una organizzazione dal futuro assicurato.
Marcelle Padovani, prologo a Giovanni Falcone, Cose di Cosa Nostra, 1991

Il contenuto politico delle azioni [della mafia] ne fa, senza alcun dubbio, una soluzione alternativa al sistema democratico. Ma quanti sono coloro che oggi si rendono conto del pericolo che essa rappresenta per la democrazia?
Marcelle Padovani, prologo a Giovanni Falcone, Cose di Cosa Nostra, 1991

Il popolo siciliano è un popolo forte, generoso, intelligente. Il popolo siciliano è il figlio di almeno tre civiltà: la civiltà greca, la civiltà araba e la civiltà spagnola. È ricco di intelligenza questo popolo. Quindi non deve essere confuso con questa minoranza che è la mafia. È un bubbone che si è creato su un corpo sano.
Sandro Pertini, Messaggio di fine anno agli Italiani, 1983

La mentalità mafiosa è qualunque ideologia disposta a svendere la dignità dell'uomo per soldi.
Pino Puglisi, cit. in Francesco Deliziosi, Don Giuseppe Puglisi: vita, insegnamento e martirio, 1998

Non è da Cosa Nostra che potete aspettarvi un futuro migliore per il vostro quartiere. Il mafioso non potrà mai darvi una scuola media per i vostri figli o un asilo nido dove lasciare i bambini quando andate al lavoro.
Pino Puglisi, ibidem

La mafia come l'Italia, si fonda su un'istituzione fondamentale: la famiglia. Che dell'Italia è la sola cellula sociale riconosciuta, rispettata e tramandata attraverso i governi e i regimi, le occupazioni e le liberazioni.
Fabrizio Rondolino, L'Italia non esiste, 2011

Lo Stato c'è, esiste! E si è insinuato come un cancro nella mafia!
Paolo Rossi, Questa sera si recita Moliére, 2002

La mafia non sarà mai distrutta perché ci sono troppo interessi, sia a livello economico sia a livello elettorale. L'organizzazione mafiosa non morirà mai.
Carmine Schiavone, intervista a Sky Tg 24, 2013

Puoi pensare che possa esistere mafia, camorra, 'ndrangheta senza l'appoggio delle istituzioni dello Stato? Rimarrebbero banditi di strada. 
Carmine Schiavone, intervista di Sandro Ruotolo, Servizio Pubblico, La7, 2013

"La mafia è una montagna di merda", disse Peppino Impastato. Ma forse è molto meno di quello: la mafia è il niente, il niente che si organizza per derubare e tenere sotto schiaffo chiunque sia qualcosa, faccia qualcosa, produca qualcosa. La mafia è la dittatura degli incapaci. 
Michele Serra, su L'Amaca, 2017

Quando in Italia si progetta la realizzazione di un'opera pubblica, tutti i diretti interessati –  imprenditori, mafiosi, politici e amministratori vari –  manifestano il medesimo istinto delle mosche intorno a una torta di merda di vacca appena sfornata: fanno a gara a chi mangia di più.
Giovanni Soriano, L'inconveniente umano, 2022

Che sia concordia in questa vostra terra! Concordia senza morti, senza assassinati, senza paure, senza minacce, senza vittime! Che sia concordia! Questa concordia, questa pace a cui aspira ogni popolo e ogni persona umana e ogni famiglia! Dopo tanti tempi di sofferenze avete finalmente un diritto a vivere nella pace. E questi che sono colpevoli di disturbare questa pace, questi che portano sulle loro coscienze tante vittime umane, devono capire, devono capire che non si permette uccidere innocenti! Dio ha detto una volta: “Non uccidere”: non può uomo, qualsiasi, qualsiasi umana agglomerazione, mafia, non può cambiare e calpestare questo diritto santissimo di Dio! Questo popolo siciliano, talmente attaccato alla vita, popolo che ama la vita, che dà la vita, non può vivere sempre sotto la pressione di una civiltà contraria, civiltà della morte. Qui ci vuole civiltà della vita! Nel nome di questo Cristo, crocifisso e risorto, di questo Cristo che è vita, via verità e vita, lo dico ai responsabili: convertitevi! Un giorno verrà il giudizio di Dio!
Karol Wojtyła (Giovanni Paolo II), Omelia, Agrigento, 1993

La mafia? A volte penso sia stata inventata per dare uno stipendio a quelli che fanno antimafia.
Maurizio Zamparini, discorso, Università di Palermo, 2015

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Giovanni Falcone, in collaborazione con Marcelle Padovani, Cose di Cosa Nostra © BUR Rizzoli,  1991
  3. Vittorio Mangano: (1940-2000) criminale italiano legato a Cosa Nostra.
  4. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Camorra - 'Ndrangheta - Criminalità - Delinquenza - Omertà