Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e battute satiriche di P. J. O'Rourke

Raccolta di aforismi, frasi e battute satiriche di Patrick Jake O'Rourke (Toledo, 1947), noto come P. J. O'Rourke, scrittore e giornalista americano. Le seguenti citazioni di P. J. O'Rourke sono tratte da Modern Manners (1984), Republican Party Reptile (1987), The Liberty Manifesto (1993), Age and Guile Beat Youth, Innocence, and a Bad Haircut (1996), Parliament of Whores (2007).
Impossibile procurarsi del buon cibo da asporto in Cina o dei sigari
cubani a Cuba: vi basti sapere questo del comunismo.
(Patrick Jake O'Rourke)
Modern Manners
1984

Lo sci è uno sport che consiste nell'indossare vestiti e attrezzature che valgono tremila dollari e guidare duecento miglia in mezzo alla neve, per andare a finire in un bar e ubriacarsi.

Republican Party Reptile
1987 - Selezione Aforismario

La costituzione sovietica garantisce a tutti un lavoro. Un'idea graziosa e inquietante, direi.
[The Soviet constitution guarantees everyone a job. A pretty scary idea, I'd say].

La sicurezza non ha posto da nessuna parte. Tutto ciò che è divertente nella vita è pericoloso. Le corse dei cavalli, per esempio, sono molto pericolose, ma tentate di progettare un cavallo sicuro e il risultato è una mucca (un terribile animale da guardare con i trotters). È impossibile essere vivo e sicuro.

Né i conservatori né gli umoristi credono che l'uomo sia buono. Ma quelli di sinistra lo credono.
[Neither conservatives nor humorists believe man is good. But left-wingers do].

Ogni generazione trova la droga di cui ha bisogno.
[Every generation finds the drug it needs].

Questa era gente che ha creduto che tutto ciò che riguardava l'Unione Sovietica fosse perfetto, ma portavano dietro la carta igienica.

Sono un Repubblicano tesserato e considero il socialismo una violazione del principio americano secondo cui non dovete ficcare il naso negli affari degli altri se non per fare soldi.

Un bambino che cresce in un ambiente eccessivamente sicuro può non imparare mai che è un bambino, non fino a quando non si sposa ed ha una moglie che glielo dica.
[A child growing up in an excessively safe environment may never learn that he is one — not until he gets married and has a wife to tell him so].

Give War a Chance
1992

Impossibile procurarsi del buon cibo da asporto in Cina o dei sigari cubani a Cuba: vi basti sapere questo del comunismo.
[You can't get good Chinese takeout in China and Cuban cigars are rationed in Cuba. That's all you need to know about communism].

The Liberty Manifesto
1993

C'è soltanto un diritto umano fondamentale, il diritto di fare come ti pare e piace. E con esso vi è soltanto un dovere umano fondamentale, il dovere di trarne le conseguenze.

Age and Guile Beat Youth, Innocence, and a Bad Haircut
1996

Ci è stato detto che le auto inquinano. Un secolo fa  le strade delle città erano immerse fino alle ginocchia nello sterco di cavallo. Che tipo d'inquinamento desideri? Preferisci morire di cancro a ottant'anni o di febbre tifoidea a nove?

Parliament of Whores
2007

Dare soldi e potere a un governo è come dare del whisky e le chiavi della macchina a un adolescente.
[Giving money and power to government is like giving whiskey and car keys to teenage boys].

I politici s'interessano della gente allo stesso modo in cui le pulci s'interessano dei cani.
Non si dovrebbero trattare le persone come degli oggetti.
Valgono molto meno. (P. J. O'Rourke)
Fonte sconosciuta
Selezione Aforismario

Ai belli si perdona assolutamente tutto e con ragione: se non fosse per loro, la masturbazione sarebbe molto noiosa per tutti.

Dopo tutto, qual è lo scopo del vostro ospite in una festa? Sicuramente non quello di farvi divertire; se fosse questo il suo unico scopo, avrebbe semplicemente inviato champagne e donne a casa vostra con un taxi.

Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali, specialmente delle donne. Primo fra questi è la Mercedes Benz 380SL cabriolet.

Guardaroba femminile: non indossate mai niente che getti nel panico il vostro gatto.

Il comportamento giusto per tutto il periodo delle feste è quello di essere ubriaco. Tale stato culmina nel Capodanno quando sei così ubriaco da baciare la donna che hai sposato.

Il golf combina due dei passatempi preferiti degli americani: fare lunghe passeggiate e colpire le cose con un bastone.

Il metodo migliore per suicidarsi è usare le armi da fuoco. Le droghe sono troppo rischiose: si potrebbe sbagliare la dose e finire col divertirsi.

L'ideologia, la politica e il giornalismo, che proliferano di fallimenti, sono impotenti di fronte alla speranza e alla gioia.

La maggior parte delle verdure sono state create da Dio per far sì che le donne si prendano la rivincita sui propri figli.

La serietà è la stupidità che ha fatto l'università.
[Seriousness is stupidity sent to college].

Le buone maniere sostituiscono anche la morale. Per esempio, se per caso ci si dovesse trovare sul ponte di una nave che sta per affondare e se le scialuppe di salvataggio fossero insufficienti, sarà bene calarne una in mare allontanandosi senza farsi notare. Ci sarà di certo una grande eccitazione tra i passeggeri ed è una grossa maleducazione stare ad ascoltare le discussioni che non ci riguardano.

Non rifiutare mai il vino. È un'opinione curiosa ma universalmente riconosciuta che chiunque non beva debba essere un alcolizzato.

Non si dovrebbero trattare le persone come degli oggetti. Valgono molto meno.
[People shouldn't be treated like objects. They aren't that valuable].

Quando due persone decidono di divorziare, dovrebbero prima informare i genitori e poi dare una festa per annunciarlo agli amici. Questo non solo è cortese, ma anche pratico. I genitori saranno ansiosi di manifestare la loro opinione con commenti critiche e pettegolezzi maligni che favoriranno il divorzio.

Tutti, che lo vogliano o no, dovrebbero bere whisky o gin in abbondanza. Emanando un forte odore di liquore, si potrà far credere di essere alcolizzati invece che stupidi.

Un frutto è una verdura con il look e i soldi. In più, se lasciate marcire la frutta, diventa vino, cosa che i cavolini di Bruxelles se la sognano.