Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e battute sulla Benzina

Raccolta di aforismi, frasi e battute divertenti sulla benzina, sul carburante, i benzinai distributori. La benzina è un prodotto che viene ottenuto dalla distillazione del petrolio, ed usata come carburante nei motori a combustione interna, come solvente, combustibile, ecc.

Come introduzione, riportiamo un divertente brano di Gioele Dix sui diversi modi di fare rifornimento: "Sono le tre modalità con le quali è possibile fare rifornimento di carburante. Il fai da te è un sistema che consente, a fronte di uno sconto irrisorio, di imbrattarsi le mani e far colare il carburante risparmiato lungo la fiancata dell’auto. Il self service è il metodo riservato unicamente agli automobilisti in possesso di banconote appena uscite dalla Zecca di Stato. Ma c’è qualcuno che ci riesce anche con quelle un po’ usate, portandole a stirare in tintoria assieme alle proprie camicie. Il servito non è altro che un benzinaio che ti fa il pieno alla vecchia maniera, ma che ti fa anche capire che, fosse per lui, non farebbe volentieri più un cazzo. C’è infine un ultimo metodo misto, di recente invenzione: il self service servito. C’è un signore, tendenzialmente straniero, che presidia la pompa durante l’assenza del titolare e si occupa con competenza di tutto. Fa da sé molto meglio di come tu fai da te, sa far digerire al self service banconote strappate o fuoricorso, è molto più sorridente e gentile di qualsiasi addetto che ti abbia mai servito. Il costo è di due euro, un euro, cinquanta centesimi, insomma, a libera sottoscrizione. L’unica grave mancanza di questo servizio è che non puoi farti timbrare la scheda carburanti. Ma si troverà presto un modo, ne sono sicuro". [Manuale dell’automobilista incazzato, Mondadori, 2007].

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulle automobili, il guidare e l'inquinamento.
La benzina sempre più cara... Beh, le cose raffinate costano! (Lucio Salis)
– Larry?
– L’ho fatto fuori, l’ho cosparso con dieci litri di benzina e gli ho dato fuoco.
– Ha detto qualcosa prima di morire?
– “E i bollini?”.
Ale e Franz [1]

Il rialzo del prezzo della benzina, ha contribuito a ridurre notevolmente il numero d'incidenti d'auto. Ormai sono ben pochi coloro che possono permettersi sia di guidare sia di bere alcolici.
Bilbo Baggins [1]

La tua macchina consuma più benzina e più olio di quella di chiunque altro.
Arthur Bloch, Legge di Vile sulle automobili, La legge di Murphy III, 1982

Tutti sono sempre più impazienti, più agitati e irrequieti. Le autostrade e le altre strade d'ogni genere sono affollate di gente che va un po' da per tutto, ovunque, ed è come se non andasse in nessun posto. I profughi della benzina, gli erranti del motore a scoppio.
Ray Bradbury, Fahrenheit 451, 1953

Viaggiano in automobile attraverso i paesaggi della loro anima, e siccome si fermano solo ai distributori di benzina, credono che là non ci sia altro. I loro ingegneri non costruiscono altro: ciò che mangiano puzza di benzina. Sognano in pozzanghere nere.
Elias Canetti, La provincia dell'uomo, 1973

I chilometri sono più brevi delle miglia. Risparmia la benzina: fai il prossimo viaggio in chilometri.
George Carlin [1]

L'intelligenza senza la conoscenza è una macchina senza benzina: può andare solo a spinta.
Pino Caruso, Appartengo a una generazione che deve ancora nascere, 2014

Gli uomini mettono nella loro automobile non meno amor proprio che benzina.
Pierre Daninos, Vacances à tous prix, 1958

Sale il costo della benzina, del gasolio, delle sigarette: farsi un cancro diventa un lusso.
Ivan Della Mea [1]

Il fai da te è un sistema che consente, a fronte di uno sconto irrisorio, di imbrattarsi le mani e far colare il carburante risparmiato lungo la fiancata dell’auto.
Gioele Dix, Manuale dell’automobilista incazzato, 2007 [3]

Benzinaio: Signora, le faccio il pieno?
Signora: Sì, ma non so se ci sta!
Marco Dondarini [1]

Benzinaio: Signora, mi dispiace, la benzina è terminata!
Signora: Tutta?!
Marco Dondarini [1]

Benzinaio: Signora, mi dispiace, la benzina è terminata!
Signora: Ma solo da lei o da tutti i benzinai?
Marco Dondarini [1]

Benzinaio: Signora, le gonfio le gomme?
Signora: Sì, due decibel davanti e due decibel dietro!
Marco Dondarini [1]

Essence benzina e gasolina / soltanto un litro e in cambio ti do Cristina / se vuoi la chiudo pure in monastero / ma dammi un litro di oro nero.
Rino Gaetano, Spendi spandi effendi, 1977

Il talento senza disciplina è come un'auto senza benzina.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Benzina. È l'Acqua Santa del secolo XX. Con l'Acqua Santa si scacciavano i demòni; con la benzina si mettono in moto: (demòni meccanici sporchi, fumosi, rumorosi, mostruosi, spaventevoli).
Domenico Giuliotti e Giovanni Papini, Dizionario dell'omo salvatico, 1923

La benzina dovrebbe costare diecimila lire al litro e tu avere una macchina che con due litri fa cento chilometri. Il costo del tuo spostamento non cambia, è giusto? Se tu hai una macchina da due litri per cento chilometri e la benzina costa cinque volte, tu consumi cinque volte meno, chi se ne frega? Però con quei soldi copri i costi del petrolio e tu ti inquini cinque volte di meno. Ci vorrebbe, direte voi, la macchina che va con due litri di benzina ogni cento chilometri, la macchina del futuro, e chi la fa? E chi la fa la macchina del futuro? E con due litri, e chi la fa? Dov'è? Dov'è la macchina del futuro, porca Eva! Eccola qui la macchina del futuro! [Grillo mostra la foto di un 'automobile.] Questa con due litri e mezzo fa cento chilometri, centotrenta chilometri all'ora, costa nove milioni, è ultrasicura, si chiama Renault Vesta Due. Sapete dov'è la macchina del futuro? Al museo dell'automobile di Parigi! Allora a noi ci vendono delle macchine per farci consumare petrolio - perché droga e armi vanno a braccetto, petrolio e macchine vanno a braccetto -, e loro ci fanno la Twingo: la Twingo ha un motore di quindici anni fa, fatto da un ingegnere della Ddr, aste e bilancieri, che consuma come un Tir. Ma allora dovremmo noi pagare la benzina diecimila lire e avere una macchina così. Non ce la danno.
Beppe Grillo, Tutto il Grillo che conta, 2006

Se la benzina si chiama "verde", la parola "verde" non ha più senso. Un tedesco mi ha detto: "Kosa afete foi benzina ferde? Kosa esie da skappamento: primule macinate? ".
Beppe Grillo [1]

All'Università dell’Illinois pensano di essere riusciti a sviluppare una nuova fonte energetica. Pensano di poter ricavare carburante dal letame di cavallo. Veramente, l’ho letto sul giornale. Ora, non so se tutto ciò ti farà fare 50 chilometri con 4 litri, ma di sicuro impedirà che qualcuno ti freghi la benzina dal serbatoio aspirando con la bocca.
Billy Holliday [1]

Le oasi - stazioni di benzina per cammelli.
Stanisław Jerzy Lec, Nuovi pensieri spettinati, 1964

Gli uomini sono benzinai nati. Bravissimi. Sarà che, essendo intimamente cow-boy, godono a invadere le riserve? Oppure ritrovano una sorta di affinità con il loro ruolo sessuale. Sganciare, introdurre e riestrarre, tutto in tre minuti (a volte purtroppo anche meno), è un'azione che in fin dei conti ripetono da anni.
Luciana Littizzetto, La principessa sul pisello, 2002

Nella mia vita ho sempre avuto alcuni punti fissi. Certezze diciamo. Che non avrei mai imparato a nuotare, non sarei mai stata capace di fare bene benzina nell'automatico, che non mi sarebbe mai riuscito bene il risotto
Luciana Littizzetto, L'incredibile Urka, 2014

La Patria si serve anche facendo la sentinella a un lattone di benzina.
Leo Longanesi, Vade-mecum del perfetto fascista, 1926 [2]

La benzina adesso costa così tanto che i tassisti ti portano all'aeroporto facendo la strada più corta.
Daniele Luttazzi, Bollito misto con mostarda, 2005

Primavera. Quella stagione nella quale tutti corriamo all'aperto per respirare finalmente un po' di fresche esalazioni di benzina.
Carlo Manzoni [1]

"Mi sono vendicato. Ho usato il sistema della dolcezza."
"Bravo."
"Sì, gli ho messo lo zucchero nel serbatoio della benzina."
Marcello Marchesi, Diario futile, 1963

Se in questo paese sappiamo fare le automobili, dobbiamo saper fare anche la benzina.
Enrico Mattei, Lettera a Vittorio Valletta, XX sec.

Si finisce per vivere in macchina. La grande spesa moderna non è l’alloggio, è l’auto; non è il vitto, è la benzina.
Paul Morand, Il viaggio, 1927

Il finto amico ti inviterà a fare un viaggio assieme a lui, dividendo le spese della benzina. Il vero amico, ti aiuterà invece a spingere la macchina, anche in salita, quando la benzina sarà finita.
Andrea Mucciolo, Prendi nota, 2010

Amore / Sei solo tu che mi fai andare avanti / Sei quella che mi dà la spinta / Sei quella  che mi farà arrivare / Dai... che siamo quasi arrivati dal benzinaio.
Flavio Oreglio [1]

Per migliaia di anni gli esseri umani hanno incasinato e insozzato e smerdato questo pianeta e ora la storia si aspetta che sia io a correre dietro agli altri per ripulirlo. Io devo lavare e schiacciare i miei barattoli. E rendere conto di ogni goccia di olio di motore usato. Tocca a me ripagare il conto per le scorie nucleari e i serbatoi di benzina interrati nel sottosuolo una generazione prima che nascessi.
Chuck Palahniuk, Fight Club, 1996

Una volta con 10.000 lire di benzina facevi 100 km. Adesso con 5 euro di benzina vai da un benzinaio all'altro.
Diego Parassole [1]

La benzina sempre più cara... Beh, le cose raffinate costano!
Lucio Salis [1]

E la benzina? Ormai è diventata una cosa di valore. Mi disse la mia ragazza: «Fammi un bel regalo». Ci pensai: non sapevo se portarla alla Esso, alla Tamoil o da Cartier.
Alessandro Siani, Non si direbbe che sei napoletano, 2011

Le stazioni di servizio vendono più caramelle e bibite gassate che benzina.
Morgan Spurlock, in Super Size Me, 2004

Io vorrei sapere come fanno quelli là a trovare il petrolio proprio sotto alle pompe di benzina.
I Trettré [1]

− Lei è mai stato innamorato? − No, ho sempre fatto il benzinaio.
Beppe Viola [1]

Mentre guidavo sono passato davanti a un distributore di benzina, c’erano due cartelli: “Assumiamo” e “Self-service”. Così sono entrato e mi sono assunto da solo. Mi sono nominato capo. Ho preso tutti i soldi e me ne sono andato.
[I was driving down the street and passed a gast station, there were two signs on the window: “Help wanted” and “Self-service”. So I went in and hired myself. I made myself the boss. I took all the money and left].
Steven Wright [1]

Autori sconosciuti
  • Fumare mentre fai benzina può aiutarti a smettere per sempre.
  • La mia auto, ora come ora, vale 1.500 euro... giusto perché ho fatto il pieno...
  • "Hai visto? È aumentata la benzina!" − "E chi se ne importa! Tanto io metto sempre 20 euro...".
  • Ho seguito il cuore... Ho seguito l'istinto... Ho seguito la ragione... Ma poi ho finito la benzina.
  • Molti hanno paura del vuoto. Io ho paura del pieno (quando vado a fare benzina).
  • Nessuno conosce il suo vero carattere, finché non rimane senza benzina, compra qualcosa a cambiali, o cresce un adolescente!
  • No benzina?... Non parti!
Non bisogna gettare benzina nel fuoco.
Proverbio

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. L'aforisma di Longanesi è diventato un motto fascista diffuso nel modo seguente: "La Patria si serve anche facendo la guardia a un bidone di benzina".
  3. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Automobile - Guidare - Inquinamento