Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e proverbi sui Capelli

Raccolta di aforismi, frasi, proverbi e battute divertenti sui capelli, con diverse citazioni sui capelli ricci e sui capelli corti e lunghi. I capelli non sono altro che dei peli che crescono sulla testa, e si differenziano dai peli che si trovano sulle altre parti del corpo per l’elevatissimo numero e per la maggiore lunghezza. Come gli altri peli, anche i capelli sono soggetti a caduta e rigenerazione.

Come introduzione a questa raccolta, riportiamo un poemetto in prosa di Charles Baudelaire, intitolato Un emisfero in una capigliatura: "Lasciami respirare a lungo, a lungo, l’odore dei tuoi capelli! Lascia che c’immerga tutto il viso, come un uomo assetato nell'acqua di una sorgente! Lascia che li agiti con la mia mano come un fazzoletto profumato per diffondere ricordi nell'aria! Sapessi quel che vedo! Quel che sento! Quel che odo nei tuoi capelli! La mia anima viaggia sul profumo come l’anima di altri uomini sulla musica. I tuoi capelli contengono tutto un sogno, pieno di alberi e di vele; contengono grandi mari i cui monsoni mi portano verso climi incantevoli, in uno spazio più azzurro e più profondo, in un’atmosfera profumata dai frutti, dalle foglie e dalla pelle umana. Nell'oceano della tua capigliatura intravedo un porto brulicante di canti malinconici, di vigorosi uomini d’ogni nazione e di navi d’ogni forma con le loro sagome fini e complicate che si stagliano su un cielo immenso dove si distende il calore eterno. Nelle carezze della tua capigliatura ritrovo i languori di lunghe ore trascorse su un divano, nella cabina di un bel bastimento, cullati dall'impercettibile rullio del porto, tra i vasi di fiori e le anfore rinfrescanti. Nell'ardente focolare della tua capigliatura, respiro l’odore del tabacco misto all'oppio e allo zucchero; nella notte della tua capigliatura vedo splendere l’infinito dell’azzurro tropicale; sugli orli vellutati della tua capigliatura m’inebrio degli odori combinati di muschio, catrame e olio di cocco. Lasciami mordere a lungo le tue pesanti trecce nere. Quando mordicchio i tuoi capelli elastici e ribelli, mi sembra di mangiar ricordi". [Lo spleen di Parigi, 1869].

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sui capelli biondi, rossi e castani, sui capelli bianchi e grigi, sui capelli tinti, sulla caduta dei capelli, la calvizie, i parrucchieri, le acconciature e le trecce.[I link in fondo alla pagina].
L'unica cosa che interessa alle donne della testa di un uomo
sono i capelli. (Enrique Jardiel Poncela)
– Hai lavato i capelli? – Perché, si vede? – Devi averli lasciati stesi fuori.
Ale e Franz [1]

Se i tuoi capelli sono a posto e indossi belle scarpe, puoi cavartela in ogni situazione.
[If your hair is done properly and you're wearing good shoes, you can get away with anything].
Iris Apfel [1]

Come scendono ondeggianti i tuoi capelli lungo il collo! / Che boccoli! Che profumo denso d’abbandono! / Che estasi! Perché l’oscura alcova si popoli stasera / di ricordi, addormentati in questa tua chioma, / l’agiterò in aria come un fazzoletto!
Charles Baudelaire, La chioma, in I fiori del male, 1857/61

La mia mano seminerà tra i tuoi capelli folti / rubino, perla e zaffiro, per sempre e a lungo, / perché tu non sia mai sorda alle mie voglie!
Charles Baudelaire, ibidem

Una anziana signora si rivolge a un’altra: «Ehi, ma chi ti ha pettinato i capelli? Dio mio, i tuoi capelli sembrano una parrucca». E quella: «Ma è una parrucca». E la prima: «Davvero? Chi l’avrebbe mai detto...»
Larry Best [1]

La persona più schifiltosa sarà quella che avrà il bicchiere col rossetto o il capello nel piatto.
Arthur Bloch, Legge di Esther, La legge di Murphy III, 1982

Se ti dicono che hai dei bei capelli o dei begli occhi, non è un granché.
Arthur Bloch, Legge di Cechov sulle descrizioni , La legge di Murphy sull'Amore, 1993

Ci sono cose che una donna con i capelli sporchi non può fare: partorire, per esempio, o sposarsi, accompagnare a scuola il figlio, indugiare sulla scena di un incidente, rispondere al telefono quando dall'altra parte c’è una vecchia fiamma del marito.
Erma Bombeck, Cos'hanno in comune serpenti e iene con i tuoi migliori amici, 1995

Nel disordine dei capelli trovano la loro libertà.
Elias Canetti, La rapidità dello spirito, 1994

La placenta [...] come tutti sanno, fa bene ai capelli, anche se non si capisce perché i bambini allora nascono calvi.
Giobbe Covatta, Dio li fa e poi li accoppa, 1999

Bruciava il suo incenso a Venere nei capelli delle sue amanti, dicendo che questi erano la parte più eterea della donna.
Carlo Dossi, Note azzurre, 1870/1907 (postumo 1912/64)

L'uomo nasce senza denti, senza capelli e senza illusioni, e muore allo stesso modo, senza capelli, senza denti e senza illusioni.
[L'homme naît sans dents, sans cheveux et sans illusions, et il meurt de même, sans cheveux, sans dents et sans illusions].
Alexandre Dumas (padre) [1]

Per trovare il tuo look, la sperimentazione è sempre cosa buona e giusta: capelli lunghi, corti, lisci, ricci, morbidi o naturali, alla Monna Lisa, punk, spettinati, acconciati ad arte, non importa. Quello che importa è che sia siano sani, perché coi capelli sani puoi fare ciò che vuoi.
Eliselle, 101 modi per diventare bella, milionaria e stronza, 2010

Se vuoi diventare bella, cura la tua chioma, ma anche quello che la tua chioma nasconde: il cervello e i neuroni, i pensieri e le idee sono la tua forza. Tienilo sempre a mente.
Eliselle, ibidem

I capelli dicono molto di noi, del nostro stato d'animo, del momento che stiamo vivendo. Quando si è in crisi, stressate, nervose, i capelli cadono: non è solo una questione di passaggi di stagione o di ormoni, i capelli cadono anche quando si sta attraversando un periodo difficile perché si indeboliscono, come tutto il resto. Loro però sono i primi a risentirne. E sono i primi a soffrirne le conseguenze. Sono il nostro campanello d'allarme, per questo è saggio tenerli d'occhio.
Eliselle, 101 modi per diventare bella, milionaria e stronza, 2010

Io vivo sempre insieme ai miei capelli nel mondo / ma quando perdo il senso e non mi sento niente, / io chiedo ai miei capelli di darmi la conferma / che esisto / e rappresento qualcosa / per gli altri / di unico vivo, vero e sincero. / Malgrado questa pietosa impennata di orgoglio, / io tento ogni giorno che vivo / di essere un uomo e non un cespuglio.
Niccolò Fabi, Capelli, 1997

Non sono venuto in motocicletta / non mi sono pettinato con le bombe a mano / non ho messo le dita dentro la spina / non mi sono lavato con la candeggina / sono uno di quelli che porta i suoi lunghi capelli / per scelta e non usa trucchi / e voi levatevi la parrucca.
Niccolò Fabi, Capelli, 1997

E non dimenticate che la terra ama sentire i vostri piedi nudi e che al vento piace scherzare con i vostri capelli.
[And forget not that the earth delights to feel your bare feet and the winds long to play with your hair].
Kahlil Gibran, Il profeta, 1923

Quando non si hanno più capelli, si trovano ridicoli i capelli lunghi.
Paul Léautaud, Diario letterario, 1893/56 (pubblicazione 1954/66)

Non mi piacciono i filosofi che amano spaccare il capello in quattro sulle teste altrui, per giunta vive, e usando la scure.
Stanisław Jerzy Lec, Pensieri spettinati, 1957

Guai alla vita appesa a un capello che spaccano in quattro.
Stanisław Jerzy Lec, Nuovi pensieri spettinati, 1964

Per avere capelli lucenti, lascia che un bimbo vi passi le dita una volta al giorno.
Sam Levenson, Da un'era all'altra, 1973 (attribuito erroneamente ad Audrey Hepburn - vedi "Citazioni errate" su Aforismario)

Mangiano sterco, poi protestano quando vi trovano un capello.
Leo Longanesi [1]

I capelli sono l'ornamento più ricco delle donne.
Martin Lutero, XVI sec. [1]

Per gli Indiani Navajo i capelli rappresentano la parte del corpo più vicina ai pensieri. E così, se all'altezza dell’attaccatura ci sono quelli più recenti, le punte invece trattengono i più lontani nel tempo. Per questo è importante portarli lunghi: significa avere memoria.
Chiara Maffioletti, su Corriere della Sera, 2015

Ognuno dei (quando va bene) 100 mila capelli che crescono sulle teste di un individuo racconterebbe qualcosa sulla sua personalità.
Chiara Maffioletti, ibidem

Prendete un capello del vostro capo, e vedete che piccola parte sia del vostro corpo; eppure esso gode della vita come ogni altro organo; e, ricevendo il suo nutrimento, serve allo scopo per cui fu fatto. Se voi lo tirate e lo maltrattate, per quanto quel pelo sia una parte così insignificante di voi stessi, ne sentite dolore; e se, d’altra parte, il corpo invecchia o si ammala, anche il vostro capello cade o s’imbianca, mostrando in ciò d’essere una parte essenzialmente connessa con tutto il resto del vostro corpo.
Paolo Mantegazza, Il bene e il male, 1861

Una celebrità è una qualsiasi star della televisione o del cinema che trascorre più di due ore al giorno sistemarsi i capelli.
Steve Martin [1]

"Buongiorno, vorrei uno shampoo". "Lo vuole per capelli grassi o per capelli secchi?". "Non ne ha uno per capelli sporchi?".
Mauroemme [1]

Cosa avrebbero detto le nostre madri di quei capelli corti, sempre più corti, di cui le ragazze d’oggi vanno fiere? Così corti che certi adolescenti ne portano di più lunghi! Il giorno è prossimo in cui colei che avrà la sua chioma intera sarà rinchiusa come pazza… o come una vecchissima signora.
Francis de Miomandre, La moda, 1927

Le conseguenze delle nostre azioni ci prendono per i capelli, del tutto indifferenti al fatto che nel frattempo si sia «migliorati».
Friedrich Nietzsche, Al di là del bene e del male, 1886

Hai affidato la tua vita a un capello: non dibatterti, altrimenti lo strappi.
Cesare Pavese, Il mestiere di vivere, 1935/50 (postumo 1952)

È impressionante a quanta gente la propria testa serva unicamente quale supporto per i capelli e i cappelli.
Harold Pinter [1]

L'unica cosa che interessa alle donne della testa di un uomo sono i capelli. 
Enrique Jardiel Poncela, Massime minime, 1937

La bellezza ci attrae con un singolo capello.
[Beauty draws us with a single hair].
Alexander Pope, Il ricciolo rapito, 1712

Tutto ciò che è considerato sexy, come i capelli spettinati, le spalline che cadono o le gocce di sudore sul viso, dà sì un'idea di disordine, ma è anche invitante.
Charlotte Roche, Zone umide, 2008

Lui la ammira per la sua testa. Per via dei capelli.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

Che c'è di peggio di vedere lui che dopo cena mi strappa un capello e lo usa come filo interdentale, a tavola?
Meg Ryan, in Rob Reiner, Harry, ti presento Sally, 1989

Ehi! Non trovo nessun capello sui tuoi vestiti. Tu mi tradisci con una donna calva!
Tiziano Sclavi [1]

Non fare pasticci coi capelli, se no quando avrai quarant'anni sembreranno di un ottantacinquenne.
Mary Schmich, Accetta il consiglio, per questa volta, su The Chicago Tribune, 1997

Quel che il tempo lesina agli uomini in fatto di capelli glielo risarcisce in fatto di spirito.
William Shakespeare, La commedia degli errori, 1592/94

C'è più di un uomo che ha più capelli che ingegno.
William Shakespeare [1]

Zitta! Se no non riesco a sentire il rumore dei tuoi capelli che crescono!
Neil Simon [1]

Ti è mai capitata una di quelle sere in cui non avresti voglia di uscire... ma i tuoi capelli sono pettinati troppo bene per restare a casa?
Jack Simmons [1]

Etiam capillus unus habet umbram suam.
[Anche un solo capello fa la sua ombra].
Publilio Siro, Sentenze, I sec. a.e.c.

Le donne... Sai cosa ti dico? Chi le ha create... Dio deve essere proprio un genio. I capelli, i capelli sono tutto, lo sai? Hai mai affondato il naso in una montagna di capelli sognando di addormentartici sopra?
Frank Slade (Al Pacino), in Scent of a Woman - Profumo di donna, 1992

I capelli corti danno alle donne un aspetto uniforme. Mancano di individualità.
Erich von Stroheim [1]

Unghie e capelli sono state date agli uomini per fornirgli una costante occupazione.
Aleksey Tolstoy, Kozma Prutkov, 1850/60

Signora, volete sapere come si portano quest'anno i capelli? Corti, alla guardia di finanza.
Totò (Antonio De Curtis), in Daniele D'Anza, Il tuttofare, 1967

Lasciatemi in pace, ché ho un capello per diavolo.
Totò (Antonio De Curtis), in Mario Mattoli, Il medico dei pazzi, 1954
Nessuno è davvero contento per quello che ha sulla testa. Le persone
con i capelli lisci, li vogliono ricci, quelle con i capelli ricci, li vogliono
lisci, e le persone calve vorrebbero che tutti fossero ciechi. (Rita Rudner)
Le donne hanno più riccioli che cervello. 
Angelo Brofferio [1]

Le donne agiscono per motivi imperscrutabili. [...] Il loro gesto più banale può significare volumi, o la loro condotta più straordinaria può dipendere da una forcina o un ferro da ricci.
Arthur Conan Doyle, Il ritorno di Sherlock Holmes, 1905

Avere i capelli perfetti è importante per ogni donna: che siano lisci o ricci devono essere sani, lucenti e sempre a posto.
Greta Di Giacinto, su Glamour, 2018

Sono piccola come lo scricciolo, ho i capelli arditi come il riccio della castagna, e gli occhi hanno il colore dello sherry che l’ospite lascia in fondo al bicchiere.
[I am small, like the wren; and my hair is bold, like the chestnut bur; and my eyes, like the sherry in the glass, that the guest leaves].
Emily Dickinson, lettera a Thomas Higginson, 1862

Avrei soltanto accarezzato / con i miei capelli il tuo petto, / lasciando magari che qualche ricciolo / giungesse fino al tuo collo. / Non di più, non di più.
Sandra Greggio, Senza pretese, XXI sec.

Per anni ho cercato di stirare i miei capelli, ma ho raggiunto un punto in cui penso: "Ho i capelli ricci e rossi, ed è davvero fantastico".
Bonnie Langford [1]

Dei piccoli doni del paradiso, / mi sembra che qualcosa in più / alla nascita sia stato donato / alle ragazze con i capelli ricci.
Phyllis McGinley [1]

Pigghiate cu ti pare, / si vo' ti sposi, / però nun ti pigghiari / 'na donna riccia. / Cu ricci e ricciteddi / issa t'incanta / però dopo du' misi / voli ti pianta. / no, no, no, no, / Riccia... NO! / Picchì da ogni ricciu / te caccia 'nu capricciu... / la donna riccia / nun la vogliu no! / Picchì da ogni ricciu / te caccia 'nu capricciu... / la donna riccia / nun la vogliu no! / la donna riccia / nun la vogliu no! / Prima 'ole te vasa / poi 'ole te lassa / nun ci capisci nenti / è comu matassa. / Te mbrigghia / e poi te sbrigghia... / C'é cu 'mpazzisci / però si te carizza / tu t'addurmisci! / no, no, no, / Riccia... NO! / Picchì da ogni ricciu / te caccia 'nu capricciu... / la donna riccia / nun la vogliu no!
Domenico Modugno, La donna riccia, 1954

Ti ho amato perché avevi i riccioli naturali e questo è un po' come essere baciati dagli dei.
Marco Lombardo Radice e Lidia Ravera, Porci con le ali, 1976

Nessuno è davvero contento per quello che ha sulla testa. Le persone con i capelli lisci, li vogliono ricci, quelle con i capelli ricci, li vogliono lisci, e le persone calve vorrebbero che tutti fossero ciechi.
Rita Rudner [1]

Grazie a una lucciola / che te la illumina, / se scosti i riccioli / ti vedo l’anima.
Toti Scialoja, Versi del senso perso, 2009

Se hai i capelli ricci sicuramente li vorresti avere lisci. Dimmi la verità, è così? Lo sapevo. Ma è mai possibile che una non si debba mai accontentare? Vi consola sapere che quelle che hanno i capelli lisci li vorrebbero ricci? No? E che palle!
Giovanna Senatore, A scuola di seduzione, 2014

Se avete i capelli ricci potete decidere o di stirarli, per cambiare un po' il look, oppure potete ravvivare i vostri ricci naturali. L'uso del balsamo è obbligatorio se non volete che i vostri capelli sembrino una montagna di peli pubici. I capelli ricci sono belli se sono anche morbidi e setosi.
Giovanna Senatore, A scuola di seduzione, 2014

Il nemico numero uno dei capelli ricci è l'umidità. Siate furbe, se fuori piove evitate di stirare i capelli. Nel giro di un'ora i vostri capelli saranno di nuovo ricci e crespi.
Giovanna Senatore, A scuola di seduzione, 2014

I capelli naturalmente ricci sono una maledizione, e non lasciare mai che qualcuno ti dica il contrario.
Mary Ann Shaffer [1]

Sono nata con i capelli ricci; si adattano alla mia personalità ed esprimono totalmente ciò che sono.
Erin Wasson [1]

Tanto spasimo per il tuo amore / che metà dei capelli si son sciolti / correndo a incontrarti / Vado a rifarmi i ricci / per essere pronta a ogni istante. 
Anonima egiziana, Liriche amorose, Papiro Harris, epoca di Seti I, XIII sec. a.e.c.

Gli uomini alla fine sposano le donne con i capelli lisci perché quelle con i capelli ricci sono troppo complicate.
Anonimo

I capelli ricci sono tanto belli quanti esigenti.
Anonimo

La vita è troppo breve per passarla a stirare i capelli ricci.
Anonimo

Come posso controllare la mia vita quando non riesco a controllare neppure i miei capelli?
Anonimo
È impressionante a quanta gente la propria testa serva unicamente quale
supporto per i capelli e i cappelli. (Harold Pinter)
Proverbi sui Capelli
  • Capelli e malanni crescono giorno e notte.
  • Capelli e guai non mancan mai.
  • Capelli e bicchieri non son mai troppi.
  • Donna in treccia e cavallo in cavezza. [2]
  • L’occasione ha i capelli lunghi davanti e corti di dietro.
  • La fortuna va presa per i capelli.
  • La donna ha i capelli lunghi e l’amore corto; l’uomo ha i capelli corti e l’amore lungo.
  • Le donne han lunghi capelli e corto cervello.
  • Lungo capello corto cervello.
  • Mai capello guasto` buona vivanda.
  • Ogni capello ha la sua ombra.
  • Tira più un capello di donna che cento paia di buoi.
Proverbi sui Capelli Ricci
  • Capelli ricci cervello storto.
  • Capello riccio il diavolo ci fa il nido.
  • Donna coi ricci piena di capricci.
  • Donna riccia, capricciosa.
  • La donna ha più capricci che ricci.
  • Ogni riccio un capriccio.
  • Riccioli per forza durano fino alla porta.
  • Sotto i ricci ci stanno i capricci.
Capello di donna lega l'elefante.
Proverbio cinese

Mulieribus longam esse caesariem, brevem autem sensum
[Le donne hanno i capelli lunghi e i cervelli corti].
Detto medievale

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Donna in treccia e cavallo in cavezza: La donna con i capelli sciolti era considerata poco seria e ribelle, il cavallo allo stato brado non aveva cavezza. Il proverbio vuol dire che ambedue devono essere riportati all'ordine e sottomessi. [Carlo Lapucci, Dizionario dei proverbi italiani © Mondadori 2007].
  3. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Bionde, More e Rosse - Capelli Bianchi e Tinti - Calvizie e Caduta dei Capelli - Parrucchieri e Acconciatura - Trecce