Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulla Bussola

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla bussola (in inglese compass). La bussola è uno strumento utile per l'orientamento attraverso l'individuazione dei punti cardinali (Nord, Sud, Est, Ovest). Tra le bussole più diffuse vi sono quelle magnetiche, nelle quali un ago magnetico è libero di disporsi secondo le linee di forza del campo magnetico terrestre, con l’estremità N rivolta verso il polo Nord magnetico.
Da notare che nella maggior parte delle seguenti citazioni, il termine "bussola" è usato in senso figurato come simbolo dell'orientamento nella vita, come per esempio nella comune espressione "perdere la bussola", cioè sentirsi disorientato, confondersi, perdere il controllo della situazione o di sé stessi.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'orientamento, sul perdersi, il navigare, il timone, la Stella Polare e i punti di riferimento. [I link sono in fondo alla pagina].
La coscienza è la nostra bussola magnetica; la ragione la nostra mappa.
(Joseph Cook)
Bisogna trovare in sé uno scopo costante per sopportare questo andirivieni delle persone e delle cose, questo agitato e vano fastidio del mondo esterno, questo formicolio del vuoto che ci disturba e ci assorbe. L'interesse di cui ci si occupa tutti i giorni diventa l'asse dell'esistenza. Che piova o tiri vento, che gli amici partano o arrivino, che i giornali cantino o gridino, si conserva il proprio centro di gravità, la propria calma, la propria tendenza, la propria mira. Si è indipendenti dalle cose esteriori, come il piroscafo a elica, che ha in sé il suo motore, la sua bussola, il suo foglio di via, il suo carbone e che va alla sua meta malgrado venti e maree, di notte e di giorno.
Henri-Frédéric Amiel, Diario intimo, 1839/81 (postumo, 1976/94)

La stampa, la polvere da sparo e la bussola: queste tre invenzioni hanno completamente cambiato la faccia e lo stato delle cose in tutto il mondo; la prima in letteratura, la seconda nella guerra, la terza nella navigazione; esse hanno portato tanti cambiamenti, così profondi, che nessun impero, nessuna setta, nessuna stella sembra aver esercitato tanto potere ed influenza nella vita dell'uomo quanto queste scoperte meccaniche.
Francis Bacon, Novum Organum, 1620

La bussola è stupida: indica il nord quando tutti preferisce il sud.
[La boussole, elle est con: elle indique le nord alors que tout le monde préfère le sud].
Michèle Bernier, Le petit livre de Michèle Bernier, 2003

La cosa più intelligente che c’era sul mio Manuale delle Giovani Marmotte era: «Come distinguere il Nord dal Sud». Diceva: «Prendi la bussola... e guarda: dove c’è il muschio quello è il Nord».
Claudio Bisio [1]

Una società senza religione è come una nave senza bussola. Come una nave senza bussola è sempre incerta del suo cammino e priva di speranza d'entrare in porto.
Napoleone Bonaparte, discorso, Milano, 1800

Per orientarsi tra la scogliera degli uomini, le donne si servono dei loro occhi come sestante, del loro sesso come bussola e della loro bocca come timone.
[Pour se diriger parmi l'écueil des hommes, les femmes se servent de leurs yeux comme sextant, de leur sexe comme boussole et de leur bouche comme gouvernail].
Malcolm de Chazal, Senso plastico, 1948

L'originalità di un essere coincide con la sua propria maniera di perdere la bussola.
Emil Cioran, Squartamento, 1979

La coscienza è la nostra bussola magnetica; la ragione la nostra mappa.
[Conscience is our magnetic compass; reason our chart].
Joseph Cook [1]

Una natura sana sta in piedi aderente al giusto e al vero, come la bussola sì allinea col polo; così egli sta in piedi davanti a tutti coloro che guardano, come un oggetto trasparente fra essi e il sole, e chiunque viaggi verso il sole, viaggia verso quella persona.
Ralph Waldo Emerson, Saggi, 1841/44

Siamo un popolo di eroi senza coraggio, di santi senza fede, di poeti senza vena, di navigatori senza bussola.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

Amare è un'avventura senza mappa né bussola dove solo la prudenza porta fuori strada.
Romain Gary, Chiaro di donna, 1977

Bussola. Questo provvidenziale strumento, indispensabile a quel povero navigante che è l'uomo, risale al tempo del passaggio sulla terra d'un divino vagabondo, «che non aveva una pietra dove posare il capo e che non poté riposarsi se non sui tre chiodi coi quali fu confitto in croce. Egli, e non altri, è il donatore divino dell'unica bussola ai naviganti della vita.
Domenico Giuliotti e Giovanni Papini, Dizionario dell'omo salvatico, 1923

Il saggio sa bene che il nord della bussola della prudenza consiste nello scioglier le vele al vento dell'occasione.
Baltasar Gracián y Morales, Oracolo manuale e arte della prudenza, 1647

Ritrovare la strada può essere difficile, non ce n'è bussola, né mappa. Possiamo solo chiudere gli occhi, fare un passo, e pregare Dio di riuscire ad arrivarci.
Meredith Grey (Ellen Pompeo), in Grey's Anatomy, 2005-2013

Il desiderio è il mio cammino e la tempesta la mia bussola | in amore non getto l'ancora in nessun posto.
Joumana Haddad, Quando diventai un frutto, in AA. VV., Non ho peccato abbastanza, 2007

Un buon leader ha una bussola in testa e un magnete nel cuore.
Howard G. Hendricks [1]

Bussola. Trovo che la cosa grandiosa di questo mondo non sia tanto dove stiamo, ma verso dove stiamo andando.
Oliver Wendell Holmes [1]

Che cos'è la coscienza? È la bussola dell'ignoto.
Victor Hugo, I miserabili, 1862

Niente eguaglia la timidezza dell'ignoranza se non la sua temerità. Quando l'ignoranza si mette a osare, essa ha in sé una bussola. Quella bussola è l'intuizione del vero, più chiara talvolta in uno spirito semplice che in uno spirito complicato. 
Victor Hugo, I lavoratori del mare, 1866

Dovrei fare il giro del mondo per trovare il continente che mi manca e che la bussola del mistero più segreto del mio Io totale indica come il suo polo.
Søren Kierkegaard, Diario, 1834/55 (postumo 1909/49)

Se, in effetti, Internet ha molto da offrire a chi sa ciò che cerca, è anche in grado di completare la stupidità di chi naviga senza bussola.
Laurent Laplante, Ignoranti per abuso d'informazione, 1995

Orizzontati sempre con la bussola, sa quando tremare.
Stanisław Jerzy Lec, Pensieri spettinati, 1957

Quelli che s'innamoran di pratica sanza scienzia son come 'l nocchier ch'entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. 
Leonardo da Vinci, Codice G, 1492-1516

Una bussola ti indica il nord dal punto in cui ti trovi, ma non può avvertirti delle paludi, dei deserti e degli abissi che incontrerai lungo il cammino. Se nel perseguire la tua destinazione ti spingi oltre non curante degli ostacoli e affondi in una palude, a che serve sapere il nord?
Abraham Lincoln (Daniel Day-Lewis), in Steven Spielberg, Lincoln, 2012

La vita è un gioco d'azzardo, se perdi stai calmo e aspetta la tua occasione, ma non perdere la bussola. Non farti corrompere.
Bob Marley [1]

Da qualche parte c'è sempre una persona che ci aspetta. Anche se ti ci vuole la piccozza, la bussola e gli occhiali a infrarossi per trovarla.
[There's someone out there for everyone-even if you need a pickaxe, a compass, and night goggles to find them].
Steve Martin [1]

Se sei portato a buttarti a capofitto nel gioco, nella caccia o nell'amore, e ci perdi la bussola, devi tenertene lontano, altrimenti finirai per perdere la bussola anche in cose più serie.
Giulio Mazzarino, Breviario dei politici, 1684 (postumo)

Per te, mio santo capriccio, volto divino, / senz'armi e senza bussola sono partita. / Non v’è riposo alla speranza mai. / A difficili amori io nacqui.
Elsa Morante, Avventura, Poesie, XX sec.

Come un esploratore solitario che ha perso bussola e mappa. È questo che significa essere liberi?
Haruki Murakami, Kafka sulla spiaggia, 2002

La foresta non mi ispira più paura. Imparo che ha le sue regole, le sue usanze. Ora che ho smesso di aver paura, comincio a vederle, a notare le modalità con cui si ripetono, fino a farle mie. Con me non ho più niente. Né la vernice spray che fino a poco fa mi sembrava così importante, né l’accetta da poco affilata. Non porto più lo zainetto sulle spalle. Niente borraccia né viveri. Niente bussola. Ho abbandonato tutto lungo il cammino. Vorrei poter comunicare alla foresta, in modo visibile, che non ho più paura, e che per questo ho scelto di essere disarmato. O forse è un messaggio che mando a me stesso. Avanzo da solo, senza più alcun guscio, verso il centro del labirinto, pronto ad abbandonarmi al vuoto che troverò lì dentro.
Haruki Murakami, Kafka sulla spiaggia, 2002

− Cerchiamo di ritrovare la bussola...
− Non so che farmene della bussola. Ho usato la bussola per tutta la mia stramaledetta vita!
Jack Nicholson e Diane Keaton, in Nancy Meyers, Tutto può succedere, 2003

Avere discendenti − questa è la cosa che rende l'uomo stabile, coerente e capace di rinunce; è la migliore educazione. Sono sempre i genitori a essere educati dai figli, e dai figli in ogni senso, anche in quello più intellettuale. Le nostre opere e i nostri scolari forniscono per primi alla navicella della nostra vita la bussola e la grande direzione.
Friedrich Nietzsche, Frammenti postumi, 1869/89

La vostra consapevolezza interiore è la vostra unica vera bussola.
[Your inner knowing is your only true compass].
Joy Page [1]

I sentimenti sono delle stelle che brillano soltanto in un cielo sereno, ma la ragione è la bussola che dirige la rotta della nave, quando esse sono nascoste e non brillano è più.
[Les sentiments sont des étoiles qui ne brillent que sur un ciel serein, mais la raison est la boussole qui dirige la marche du navire, lorsque celles-ci sont cachées et ne brillent plus].
Jean Paul (pseudonimo di Johann Paul Friedrich Richter), Pensieri, XIX sec.

Segui la bussola del tuo cuore. Tutto ciò di cui hai bisogno si trova dentro di te.
[Listen to the compass of your heart. All you need lies within you].
Mary Anne Radmacher [1]

Triste sorte dei mortali, ondeggianti su questo mare delle opinioni umane, senza timone, senza bussola, e in balla delle loro passioni tempestose, senz'altra guida che un pilota inesperto, il quale non conosce la sua strada, e non sa né di dove viene né ove va.
Jean-Jacques Rousseau, Emilio o Dell'educazione, 1762

Vivere senza scopo significa navigare senza bussola.
John Ruskin [1]

Colui che è guidato dal genio, vale a dire colui che pensa da sé, che pensa per volontà propria, che pensa in modo giusto, − è in possesso della bussola per trovare la via giusta.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851

I più, privi di bussola, cambiano sempre idea, in balia di una leggerezza volubile e instabile e scontenta di sé.
Lucio Anneo Seneca, La tranquillità dell'animo, I sec.

L'educazione è la bussola della vita.
Franck Somkine [1]

La coscienza è la bussola di un uomo.
Vincent Van Gogh [1]

Sii come l'ago della bussola che, in qualunque direzione venga rivolto, indica sempre nuovamente il Nord.
Paramhansa Yogananda, Aforismi per la vita, 2011 (postumo)

C'è qualcosa in ognuno di noi che ci guida e ci orienta nella vita, una bussola interiore che ci spinge a seguire la nostra strada e a trovare il nostro posto nel mondo. Seguila e goditi le tue scelte, sarà incredibile scoprire quanto lontano puoi arrivare.
Anonimo [Spot della birra Beck's].

Innamorarsi è lasciare i piedi vagare per le lande senza una bussola: gli occhi sono l'unica realtà. 
Anonimo [attribuito a Jim Morrison].

La bussola è uno strumento a responsabilità limitata: si limita a indicare il nord senza far nulla per aiutarti.
Anonimo

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: OrientamentoPerdersi - Navigare - Timone - Punti di Riferimento - Stella Polare