Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulla Stella Polare

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla Stella Polare, cioè la stella, visibile a occhio nudo più prossima al Polo Nord celeste. A causa della precessione degli equinozi, il polo si sposta sulla volta celeste e quindi la Stella Polare non è sempre la stessa attraverso i secoli. Attualmente è la Ursae Minoris, l'ultima del timone dell'Orsa Minore. [Enciclopedia Treccani]. In senso figurato, la stella polare indica qualcosa  di importante e di stabile che indica la via da seguire nella vita (per esempio: una persona, una divinità o un valore morale o religioso).

Come sottolinea Marco Turazza: "Alcune costellazioni si trovano così tanto vicine al nord, vicine alla Stella Polare, che non sorgono e non tramontano mai, ma sono sempre visibili: sono le costellazioni circumpolari. In altre parole, la Stella Polare è sempre nello stesso punto perché si trova sul prolungamento dell'asse terrestre; le stelle ad essa vicine saranno prossime anche all'asse terrestre e quindi si muoveranno di poco, e si muoveranno girando intorno alla Stella Polare. Esse si troveranno dapprima più in alto rispetto alla Stella Polare e poi più in basso, mano a mano che la notte passa, ma non si abbasseranno mai tanto da andare a finire sotto l'orizzonte. Altre costellazioni, più lontane rispetto alla Stella Polare, scenderanno invece sotto l'orizzonte e per un determinato periodo di tempo non potranno essere osservate. In questo caso non sono più circumpolari. Le costellazioni circumpolari sono quelle che non tramontano mai e sono quindi sempre visibili, e lo sarebbero anche di giorno se non ci fosse il Sole". [Astronomia Facile, 2013].

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulle stelle, l'orientamento, la direzione, la bussola e i punti di riferimento. [I link sono in fondo alla pagina].
Un ideale è come la stella polare: è irraggiungibile, ma indica la retta via.
La funzione di un ideale non è quella di realizzarsi ma, come quella della Stella Polare, di servire da punto di riferimento.
Edward Abbey [1]

L’amore di Dio è ovunque, ma per captarlo è necessario avere un atteggiamento particolare. Tale atteggiamento è quello dell’ago della bussola che guarda sempre verso la Stella polare. Questo significa che l’uomo deve volgere verso il Signore lo sguardo, e non le spalle, come attualmente fanno tutti.
Omraam Mikhaël Aïvanhov, Discorsi, 1938/86

Alla fine un uomo senza una donna è come un navigante senza la Stella Polare. 
Luca Bizzarri, in Camera Café, 2003-2012

In cielo vi è una stella per ognuno di noi, abbastanza lontana perché i nostri errori non possano mai offuscarla.
[Il y a une étoile mise dans le ciel pour chacun de nous, assez éloignée pour que nos erreurs ne viennent jamais la ternir].
Christian Bobin, Resuscitare, 2003

89 gradi 15 minuti 50,8 secondi sono le coordinate di Polaris, la stella polare. Vista da un altro pianeta è una stella tra le tante, ma sulla terra ha un'importanza unica perché è un riferimento fisso nel cielo; dovunque uno si trovi nell'emisfero settentrionale, se guarda Polaris guarda verso nord e può orientarsi. Ma ci sono altri modi di perdersi: con le scelte che facciamo, per via di eventi che ci sconvolgono, perfino nella nostra stessa mente. Cosa può farci da riferimento? A quale faro possiamo rivolgerci per guidarci dalle tenebre alla luce? Forse alle altre persone, alle vite che toccano la nostra in tanti modi; a differenza della stella polare, la luce che ci danno non scompare mai.
Jake Bohm (David Mazouz), in Touch, 2012-2013

Nei tempi di tempesta politica, la stella polare di un popolo è la sua Costituzione. 
Napoleone Bonaparte [1]

La morale deve essere la stella polare della scienza.
[La morale doit être l'étoile polaire de la science].
Stanislas de Boufflers, Pensieri e frammenti, XIX sec.

La stella polare non è la stessa per tutti, eppure questo particolare raramente viene rivelato. Ne esistono due e sono visibili solo in un determinato emisfero. La stella polare boreale è visibile nell'emisfero nord del pianeta, mentre quella australe è visibile nell'emisfero sud. La stella polare ha inoltre un significato diverso per ognuno, c'è chi la utilizza per tornare e chi per andarsene.
Anna Bells Campani e ‎Raffaella Di Girolamo, 365 giorni senza di te, 2021

Ci sono persone che fanno talmente parte della nostra vita che saranno presenti ovunque andremo, sono il nostro punto di riferimento, la nostra Stella Polare, sono quelle piccole voci dentro il nostro cuore, che rimarranno con noi per sempre.
Alexis Castle (Molly Quinn), Castle - Detective tra le righe, 2009-2016

Governare con la virtù può essere paragonato alla Stella Polare, che sta al suo posto mentre tutte le altre stelle le fanno corona.
Confucio, Dialoghi, ca. 479/221 a.e.c. (postumo)

La storia dipende di solito da semplici virtualità. Promesse o minacce fungono spesso da stella polare di intere epoche. A volte presenti alla coscienza, altre volte acquattati nel subconscio, questi fantasmi sono i protagonisti della storia anche se non ne sono gli attori empirici.
Nicolás Gómez Dávila, In margine a un testo implicito, 1977/92

Il tuo amore è per me come la stella della sera e quella dei mattino: tramonta dopo il sole e sorge prima di esso. Come la stella polare che non tramonta mai, e intreccia sopra le nostre teste una corona eternamente viva. Prego gli dèi che mi concedano di non veder mai oscurato il cammino della mia vita.
Johann Wolfgang Goethe. Lettera a Charlotte von Stein, 1781

In questa incertezza della vita, sospesa tra speranze e angoscia, al cuore bisognoso lasciate una sorta di stella polare, alla quale si possa almeno levare lo sguardo, anche se non ci serva da guida.
Johann Wolfgang Goethe, Le affinità elettive, 1809

La sorte mescola le carte quando e come vuole; ognuno conosca il proprio gioco come deve conoscere le proprie capacità, perché dalle carte che ha in mano dipende il guadagno o la perdita. Sappia servirsene giocandosele bene, ma non tenti di cambiarle; non farebbe che sviarsi dalla direzione del nord segnata dalla stella polare.
Baltasar Gracián y Morales, Oracolo manuale e arte della prudenza, 1647

L'amore è come la stella polare. In un mondo che cambia, è sempre costante.
[Love is like the North Star. In a changing world, it's always constant].
Gordon B. Hinckley [1]

Finché non capisco dove mi trovo, non posso arrivare dove sto andando. Questo è il valore di una bussola quando camminiamo o facciamo un'escursione e abbiamo bisogno di sapere che stiamo andando nella direzione giusta. Ma abbiamo anche una stella polare interna: è quella piccola spinta che ci dice se siamo sulla strada giusta per realizzare il nostro potenziale, o sulla strada sbagliata, che ci farebbe sprecare energia facendoci andare da qualche parte in cui non abbiamo bisogno di andare.
John C. Maxwell [1]

Chi sei, quali sono i tuoi valori, cosa rappresenti: sono la tua ancora, la tua stella polare. Non li troverai in un libro, li troverai nella tua anima.
[Who you are, what your values are, what you stand forthey are your anchor, your north star. You won't find them in a book. You'll find them in your soul].
Anne M. Mulcahy [1]

Non importa dove sto andando, so che tornerò sempre da te. Tu sei la mia stella polare e la mia bussola.
Diana Peterfreund [1]

La stella polare, come l'esperienza, guida l'uomo soltanto la sera, e sorge quando esso va a coricarsi.
[L'étoile polaire, comme l'expérience, ne guide l'homme que le soir, et se lève lorsqu'il va se coucher].
John Petit-Senn (pseudonimo di Jean Antoine Petit), Bluettes et boutades, 1846

La vera libertà ha più a che fare con il seguire la Stella Polare che con l'andare in qualunque direzione spiri il vento.
Mary Pipher [1]

C'è una sorta di stella polare che sempre brilla nelle notti dello spirito, soprattutto quando hai perso la rotta e non sai cosa decidere o fare. È quello che tua madre e tuo padre ti hanno insegnato da bambino in parole e con l'esempio.
Gianfranco Ravasi, Le parole del mattino, 2011

I valori indirizzano tutte le nostre scelte dando una direzione alla nostra vita. Sono come una stella polare che sta davanti a noi, che ci guida nel prendere le decisioni determinanti per il nostro cammino.
Roberto Re, Leader di te stesso, 2006

Obiettivi specifici e definiti sono come la stella polare per un navigante, un punto fisso e inamovibile che ci indica una rotta e che ci dà un riferimento preciso della direzione in cui muoverci anche quando cambia il vento.
Roberto Re, ibidem

Scrutiamo la notte. È quasi perfetta, con la Stella polare visibile nel suo punto preciso del cielo, cinque volte a destra della linea formata da Merak e Dubhe. La Stella polare resterà dove si trova per i prossimi ventimila anni, e tutti i naviganti che la contempleranno si sentiranno sollevati nel trovarcela, perché è un bene che qualcosa resti immutabile da qualche parte finché le persone avranno bisogno di tracciare rotte su una carta nautica o sul paesaggio vago di una vita. 
Arturo Pérez-Reverte, La carta sferica, 2000

Io sono costante come la stella polare, che per il suo esser fedele, fissa e inamovibile non ha pari nel firmamento.
William Shakespeare, Giulio Cesare, ca. 1599

Amore è un faro sempre fisso / che sovrasta la tempesta e non vacilla mai / è la stella polare per le navi erranti.
William Shakespeare, Sonetti, 1609

Quando mi perdo nel mio passato, alla fine tu emergi da esso, / rivestita della luce di una stella polare, attraverso le ombre del tempo. / Diventi un’immagine di ciò che è impossibile dimenticare.
Rabindranath Tagore, Poesie, XX sec.

È solo avendo un punto fisso e matematico che si può essere saggi, come il marinaio, o lo schiavo fuggiasco che fissano sempre la stella polare; ma ciò è una guida sufficiente per tutta la vita. Possiamo non arrivare in porto nel tempo stabilito, ma seguiremo il vero cammino.
Henry David Thoreau, Walden o Vita nei boschi, 1854

Nella lunga notte buia, impenetrabile / non chiuderò gli occhi per un attimo, / Cercherò la stella polare, / la chiara sovrana delle notti buie.
Lesja Ukrainka [1]

Tu sei la mia stella polare quando mi perdo e mi sento triste.
[You're my North Star when I'm lost and feeling blue].
Tom Waits ,Little trip to heaven, 1973

Sei la mia stella polare, sei il mio punto di partenza e il mio punto d'arrivo... 
Kurt Weller (Sullivan Stapleton), in Blindspot, 2015/...

Sii come l’ago della bussola che, in qualunque direzione venga rivolto, indica sempre nuovamente il nord. È questa la via dello yogi: ovunque egli vada o qualunque cosa faccia, la sua mente è sempre rivolta verso la stella polare della presenza interiore di Dio.
Paramahansa Yogananda [1]

Fate che il Signore sia il pastore della vostra anima. Fate che sia la fiaccola accesa quando percorrete i sentieri oscuri della vita. Egli è la vostra luna nella notte dell'ignoranza, il vostro sole nelle ore di veglia, la vostra stella polare che illumina i mari tenebrosi dell'esistenza mortale. Cercate la sua guida. Il mondo continuerà ad andare avanti con i suoi alti e bassi. Qual è il nostro punto di riferimento per trovare la giusta direzione? Non certo i pregiudizi suscitati in noi dalle abitudini e dall'influenza dell'ambiente familiare, del nostro Paese o del mondo, ma la voce interiore della Verità.
Paramahansa Yogananda [1]

Un ideale è come la stella polare: è irraggiungibile, ma indica la retta via.
Anonimo

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Stelle - OrientamentoDirezioneBussola - Punti di Riferimento