Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sui Punti di Riferimento

Raccolta di aforismi e frasi celebri sul punto di riferimento (con varie citazioni sulla mancanza di punti di riferimento nella società attuale) e sulle figure di riferimento, cioè quelle persone (o personaggi) che ci fanno da guida, ci sono di esempio e ci sostengono nel corso della vita.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sui valori morali, la famiglia, la fede, i leader e la bussola. [I link sono in fondo alla pagina].
Abbiamo più punti interrogativi che punti di riferimento. (Fedez)
Innamorarsi veramente significa entrare in una dimensione del tutto differente, cambiare pianeta. Significa spostare il baricentro della propria vita e orbitare intorno a un nuovo punto di riferimento.
Piero Angela, Ti amerò per sempre, 2005

Il Cristo rappresenta il punto di riferimento a cui si approda quando abbiamo veramente bisogno di aiuto.
Romano Battaglia, Incanto, 2008

Accade anche questo nella tranquillità del bosco dove persino una piccola formica può diventare un punto di riferimento dei nostri pensieri.
Romano Battaglia, Foglie, 2009

Cerco un centro di un centro di gravità permanente / che non mi faccia mai cambiare idea sulle cose sulla gente.
Franco Battiato, Centro di gravità permanente, 1981

Diversamente da quanto accadeva per le incertezze d'un tempo, l'inattendibilità dei segnali disposti lungo la strada della vita e la vaghezza dei punti di riferimento esistenziali non possano più essere viste come un inconveniente temporaneo cui si potrà porre rimedio con l'acquisizione di nuove informazioni e la creazione di nuovi e più efficaci strumenti. Diviene sempre più evidente che le incertezze del nostro tempo sono − per usare la felice espressione di Antony Giddens − "costruite su misura", per cui vivere nell'incertezza ci appare un modo di vivere, il solo modo di vivere l'unica vita che abbiamo.
Zygmunt Bauman, La società dell'incertezza, 1999

Tutti i punti di riferimento che davano solidità al mondo e favorivano la logica nella selezione delle strategie di vita (i posti di lavoro, le capacità, i legami personali, i modelli di convenienza e decoro, i concetti di salute e malattia, i valori che si pensava andassero coltivati e i modi collaudati per farlo), tutti questi e molti altri punti di riferimento un tempo stabili sembrano in piena trasformazione. Si ha la sensazione che vengano giocati molti giochi contemporaneamente, e che durante il gioco cambino le regole di ciascuno. Questa nostra epoca eccelle nello smantellare le strutture e nel liquefare i modelli, ogni tipo di struttura e ogni tipo di modello, con casualità e senza preavviso.
Zygmunt Bauman, La società individualizzata, 2001

Cristo è il centro. Cristo è il riferimento fondamentale, il cuore della Chiesa. Senza di Lui, Pietro e la Chiesa non esisterebbero né avrebbero ragion d’essere.
Jorge Mario Bergoglio (papa Francesco), Discorso, 2013

Nell'assenza di Dio, dello stato, della morale lo sviluppo è l'unico punto di riferimento anche se tutti sanno che è la via segnata per l'autodistruzione.
Giorgio Bocca, L' Italia l'è malada, 2005

Quando la tristezza, invisibile agli occhi che non siano bagnati di lacrime, vive nella nostra anima, ogni nostra sicurezza viene meno, e inutilmente andiamo alla ricerca degli abituali punti di riferimento, che si frantumano.
Eugenio Borgna, La fragilità che è in noi, 2014

La vita non ha posto nessun punto di riferimento dinanzi a noi.
[Life hath set no landmarks before us].
Edward Bulwer-Lytton [1]

Gli scrittori sono i principali punti di riferimento del passato.
[Writers are the main landmarks of the past].
Edward Bulwer-Lytton [1]

I grandi uomini sono i pilastri e i punti di riferimento dello Stato.
[Great men are the guideposts and landmarks in the state].
Edmund Burke [1]

L'uomo che crede in sé, nutre fiducia anche negli altri. È avido di accettare e far proprio tutto ciò che sono in grado di offrirgli, ma il solo punto di riferimento stabile, la sola persona sulla quale può fare conto assoluto, in ultima analisi è lui stesso, solamente lui.
Leo Buscaglia, Amore, 1972

Non essendoci punti di riferimento, non avevo idea se la mia caduta fosse precipitosa o lenta. Ripensandoci, non c’erano prove nemmeno che stessi veramente cadendo.
Italo Calvino, Le Cosmicomiche, 1965

Subire un tradimento significa essere consegnati a una morte dolorosa e provare in prima persona le ferite dell'abbandono e la perdita di ogni riferimento abituale.
Aldo Carotenuto, Amare tradire, 1991

Quando si subisce un tradimento, può risultare molto difficile reagire: la rottura dell'equilibrio vissuto sino a quel momento risulta destabilizzante e annichilente. Essere traditi dalla persona che amiamo implica la perdita dei nostri punti di riferimento, e il dolore e l'umiliazione che proviamo mettono a nudo la nostra anima rendendola vulnerabile e fragile come mai prima era stata.
Aldo Carotenuto, Il gioco delle passioni, 2002

Cerchiamo punti di riferimento in chi non sa dove andare.
Federico Cerulli [1]

Le regole e i "no" sono come dei paracarri ai lati di una strada; sono punti di riferimento, non debbono cambiare di posizione, non possono decidere di esserci o non esserci.
Paolo Crepet [1]

Mi ricordo ancora quell'orizzonte ampio e senza punti di riferimento, in cui solo il sole faceva da limite all'infinito. In quel momento capii che ciò che conta di fronte alla libertà del mare non è avere una nave, ma un posto dove andare, un porto, un sogno, che valga tutta quell'acqua da attraversare.
Alessandro D'Avenia, Bianca come il latte, rossa come il sangue , 2010

Non cercare per forza punti di riferimento, volare con la fantasia e sentirsi un po' alieni e felici.
Dolcenera (Emanuela Trane) [1]

Le leggi della fisica devono essere di natura tale da valere rispetto a un sistema di riferimento in moto arbitrario.
Albert Einstein, I fondamenti della teoria della relatività generale, 1916

Abbiamo più punti interrogativi che punti di riferimento
Fedez, Generazione bho, 2014

In un mondo dove gli oggetti durevoli sono sostituiti da prodotti destinati all'obsolescenza immediata, l'individuo, senza più punti di riferimento o luoghi di ancoraggio per la sua identità, perde la continuità della sua vita psichica, perché quell'ordine di riferimenti costanti, che è alla base della propria identità, si dissolve in una serie di riflessi fugaci, che sono le uniche risposte possibili a quel senso diffuso di irrealtà che la cultura del consumismo diffonde come immagine del mondo.
Umberto Galimberti, I vizi capitali e i nuovi vizi, 2003

I nostri giovani sentono di non aver futuro, vivono in un eterno presente all'insaputa dei loro genitori con i quali non parlano. Vivono l'assoluto presente in diretta ventiquattro ore su ventiquattro perché se guardano avanti non hanno un progetto da realizzare. Non hanno un futuro che li attende. Il futuro è una cosa seria e quando non si riesce a vederlo nasce un'atmosfera nichilistica. Manca lo scopo, manca la risposta al perché devo stare al mondo. Quando il futuro non è più una promessa ma diventa soltanto imprevedibile, retroagisce come demotivazione. Perché devo impegnarmi in qualcosa se il futuro non promette niente? Oggi i giovani non hanno valori con cui identificarsi. Vivono in uno stato di disentità.
Umberto Galimberti, a Italia, Rai 2, 2017

Quante volte si confondono le convulsioni della vanità, che vorrebbe spingersi al di là dei suoi limiti, con il dolore autenticamente umano di cercare invano un punto di riferimento nella vita; spesso addirittura nell'uomo stesso che è capace di entrambe le sensazioni.
Friedrich Hebbel, Diari, 1835/63 (postumo 1885/87)

Nessuna persona sciatta e poco affascinante può diventare un punto di riferimento per gli altri. Chi comanda deve farsi rispettare e chi obbedisce non rispetta un capo che non ha una personalità sufficientemente attraente.
Napoleon Hill, Pensa e arricchisci te stesso, 1938

Voglio lasciarmi andare, voglio farmi catturare, rinunciare ai miei punti di riferimento, sgusciar fuori dalla persona che sono, abbandonarmi tutto alle spalle, come un serpente che si libera della sua vecchia pelle.
Khaled Hosseini, E l'eco rispose, 2013
Per chi si trova sperduto in un deserto, un miraggio
è pur sempre un punto di riferimento. (Giovanni Soriano)
Non soltanto le persone, ma anche gli oggetti e i luoghi sconosciuti possono impaurire i bambini nella seconda metà del primo anno di vita e anche oltre. Un trasloco in questo arco di età può infatti essere disturbante e generare, nel bambino che ha perduto i suoi punti di riferimento abituali, uno stato di agitazione che si protrae per più giorni.
Anna Oliverio Ferraris, Psicologia della paura, 1980

Nella società premoderna e predemocratica l'uomo di ieri trovava proprio nei legami e nei limiti in cui era circoscritto la propria individualità e soggettività, quello di oggi, democraticamente sciolto da quei vincoli, tecnologicamente svincolato da quei limiti territoriali e riversato nel mondo globale, perde ogni punto di riferimento. È anonimo e solo. Ma non per questo è più libero e padrone del proprio destino.
Massimo Fini, Sudditi, 2004

Voglio lasciarmi andare, voglio farmi catturare, rinunciare ai miei punti di riferimento, sgusciar fuori dalla persona che sono, abbandonarmi tutto alle spalle, come un serpente che si libera della sua vecchia pelle.
Khaled Hosseini, E l'eco rispose, 2013

Capisci che una persona sta peggio di te quando ti dice: "Tu per me sei un punto di riferimento".
Cheeslaw Kiriowski [1]

Il problema di ognuno di noi non è solo quello di sapere chi siamo, ma anche – e forse soprattutto – quello di sapere dove andiamo. Sapere se ci stiamo avvicinando oppure allontanando da qualcosa. Sapere verso dove ci incamminiamo, una volta usciti dall'infanzia. L’“io” cerca sempre di orientarsi nel mondo. La maggior parte delle volte recita ruoli che non ha scelto, almeno consapevolmente. Talvolta sceglie di non adeguarsi alle aspettative altrui e si ribella. Altre volte si incaponisce e si sfianca a forza di perseverare nell'inganno, poco prima di precipitare nell'abisso dell’ignoto, senza più alcun punto di riferimento, perso alla ricerca di senso.
Michela Marzano, L'amore è tutto, 2013

Senza certezze e senza punti di riferimento stabili, la vita e l’amore diventano liquidi. Niente più promesse. Niente più sacrifici. Niente più impegno. Mentre il “finché morte non ci separi” viene vissuto come una trappola.
Michela Marzano, L'amore è tutto, 2013

Sembra che non abbiamo altro punto di riferimento per la verità e la ragione che l’esempio e l’idea delle opinioni e degli usi del paese in cui siamo. Ivi è sempre la perfetta religione, il perfetto governo, l’uso perfetto e compiuto di ogni cosa.
Michel de Montaigne, Saggi, 1580/88

Non mi accontento / mai perché / voglio un suono che vada a tempo / col mio movimento / in un mondo / in un mondo spento / io sto cercando un punto di riferimento.
Raf, Il suono c'è, 1995

Credere che le utopie potessero «avverarsi» è stata la grande illusione della mia generazione. Le utopie non sono mai realizzabili pienamente. Restano e sono dei punti di riferimento «ideali», fondamentali e utili, per stabilire dei percorsi verso cui tendere. Per cercare di migliorare le condizioni di vita delle persone. Potranno cambiare o essere diverse, ma non credo che mancheranno mai.
Vasco Rossi, La versione di Vasco, 2011

Tutti abbiamo bisogno di categorie mentali, di punti di riferimento fissi... e di pregiudizi. Il guaio è che a volte prendiamo delle persone vive come punti di riferimento e non vogliamo più riconoscere loro il diritto di crescere e di cambiare, cioè di vivere!
Vasco Rossi, La versione di Vasco, 2011

Scegliete con cura i vostri maestri, quindi. Sostituiteli se vi deludono, non adorateli mai e giudicateli sempre. Ma trovatene: saranno termini di paragone e punti di riferimento nel momento delle scelte.
Beppe Severgnini, Italiani di domani, 2012

Dio costituisce un punto di riferimento per milioni di persone; il che non è poco per un essere che neppure esiste.
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010

Per chi si trova sperduto in un deserto, un miraggio è pur sempre un punto di riferimento.
Giovanni Soriano, ibidem

Con i punti di riferimento si va sempre a capo
Luigi Trucillo, Navicelle, 1995

La morte delle figure di riferimento non crea un vuoto, ma un pieno: il moralismo del nonno morto non scompare con lui, ma si attacca alla vita dei parenti stretti.
Cesare Viviani, Il sogno dell'interpretazione, 1989

È necessario avere più di un punto di riferimento per sapere esattamente dove ci si trova.
Anonimo

Nella mia vita ho tanti punti di riferimento... peccato siano solo punti interrogativi.
Anonimo

Solamente quando hai il coraggio di abbandonare i tuoi vecchi punti di riferimento puoi esplorare nuovi territori.
Anonimo

Nelle situazioni in cui prevale il caos, come tende ad esserlo per eccellenza quella odierna, gli schemi tradizionali di analisi perdono validità, spariscono i punti di riferimento abituali. Gli individui, le famiglie e i gruppi sociali si ritrovano indifesi di fronte alle minacce che incombono. Nel totale sgretolamento delle strutture, restano solo due grandi categorie di persone: quelle che si lasciano trascinare dal flusso e vengono inghiottite dalla voragine, e quelle che, invece, reagiscono contro il caos.
Anonimo, su Tradizione Famiglia Proprietà, 2009

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Valori Morali - Famiglia - Fede - Leader - Bussola - Stella Polare