Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sull'Orientamento

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'orientamento (letteralmente, volgersi verso Oriente, cioè stabilire la giusta direzione o posizione), sul disorientamento e sul cercare di orientarsi tra i meandri del mondo e la complessità della vita.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla direzione, la rotta, la bussola, la stella polare, il navigatore satellitare, il perdersi e il ritrovarsi. [I link sono in fondo alla pagina].
Persona cammina sotto il cielo stellato
Il camminare, poiché la strada è un infinito, non ha valore. Ciò che importa è l'orientamento.
(Primo Mazzolari)

Potete cambiare tutto ciò che volete, ma a condizione di non abbandonare mai il vostro alto ideale. Una volta che avete deciso di avanzare lungo il cammino della luce, qualsiasi cosa accada dovete mantenere sempre quell'orientamento. 
Omraam Mikhaël Aïvanhov, Discorsi, 1938/86

Sono sbalordito da quelli che vogliono "conoscere" l'universo, quando è già abbastanza complicato orientarsi a Chinatown.
[I'm astounded by people who want to 'know' the universe when it's hard enough to find your way around Chinatown].
Woody Allen [1]

L'umanità non ha mai beneficiato dei consigli degli esperti dell'orientamento professionale.
Bernard Arcand [1]

Non teme il vento il marinaio che sa orientare le vele.
Giuseppe Alvaro, Dizionarietto, 2017

La nostra anima gemella è chi condivide le nostre più profonde aspirazioni, chi ha il nostro stesso orientamento.
Richard Bach, Un ponte sull'eternità, 1984

Non sapersi orientare in una città non vuol dir molto. Ma smarrirsi in essa come ci si smarrisce in una foresta, è una cosa tutta da imparare.
Walter Benjamin, Infanzia berlinese, 1950

Chi sa guidare, orientare il proprio carattere, è padrone del proprio destino. 
Umberto Boccioni, Taccuini, 1907/08
 
Per “meritare la propria nascita”, ognuno deve diventare contemporaneo di se stesso, deve imparare a orientarsi con sufficiente consapevolezza specie nello scegliere quale strada prendere nella vita.
Remo Bodei, Immaginare altre vite, 2013

Al test di orientamento professionale risultai idoneo per tutte le attività, ecco perché decisi che non avrei mai lavorato, avevo uno spirito di contraddizione troppo forte.
Carl William Brown, Aforismi contro il potere e l'autorità della stupidità, 2015

Certe notti ci si risveglia di soprassalto, in preda all'incubo di non trovarci in casa nostra, di essere lontani dal nostro letto, trasportati per effetto di magia in un pauroso altrove. E anche quando siamo desti, registriamo come mutati, irriconoscibili, estranei i segni abituali, l'orientamento, gli oggetti, i rumori, le stesse voci familiari, a fatica prendiamo contatto con il reale: ci persuadiamo della sua stabilità non perché ci appaia effettiva ma perché è confortante.
Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001

Non ho senso dell’orientamento. Una volta mi sono perso facendo jogging. Ed ero su un tapis roulant.
Paolo Burini [1]

È nel lavoro che si ritrova il senso dell'orientamento. Tutto il resto sono solo sogni irrealizzabili.
Charlie Chaplin, La mia autobiografia, 1964

Per orientarsi tra la scogliera degli uomini, le donne si servono dei loro occhi come sestante, del loro sesso come bussola e della loro bocca come timone.
Malcolm de Chazal, Senso plastico, 1948
 
Ho un coraggio negativo, un coraggio rivolto contro me stesso. Ho orientato la mia vita fuori del senso che essa mi prescriveva. Ho invalidato il mio futuro.
Emil Cioran, Quaderni, 1957-1972 (postumo 1997)

La tragedia è, a mio avviso, la linfa dello scetticismo, e quest'ultimo è l'indice di un certo orientamento morale rispetto al mondo, un orientamento che sembra emergere dal disorientamento di chi non sa come agire.
Simon Critchley, A lezione dagli antichi, 2019

La coscienza è il navigatore che permette l’orientamento nel difficile cammino della vita.
Liomax D'Arrigo, Pensierini, 2014

Le illuminazioni che orientano la vita dello spirito sono l'improvvisa folgorazione di qualche banalità.
Nicolás Gómez Dávila, Tra poche parole, 1977/92
 
È già una grande conoscenza orientarsi nel labirinto delle proprie ignoranze.
Pierre Dehaye [1]

La Goccia, che si dibatte nel Mare / perde l'orientamento / come Io, in Te.
Emily Dickinson, Poesie, 1850/86

Ogni orientamento presuppone un disorientamento.
Hans Magnus Enzensberger [1]

Una vita senza visioni porta al disorientamento. Una vita senza senso è insensata.
Cay von Fournier [1]

Se manca una misura per orientarsi nella vita, la vita appare smisurata, facendosi frenetica e inconsolabile. Il nichilismo? Siamo così sprofondati che sembra un valore.
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012

O abbiamo la speranza in noi, o non l’abbiamo; è una dimensione dell’anima, e non dipende da una particolare osservazione del mondo o da una stima della situazione. La speranza non è una predizione, ma un orientamento dello spirito e del cuore; trascende il mondo che viene immediatamente sperimentato, ed è ancorata da qualche parte al di là dei suoi orizzonti.
Vaclav Havel [1]

Un insegnante ha due compiti; riempire di sapere le menti dei giovani ma soprattutto dare a quelle menti un orientamento perché quel sapere non vada sprecato.
Stephen Herek, in Goodbye Mr. Holland, 1995

L'ordine esteriore è capace di orientare in ogni direzione il pensiero del cuore.
Isacco di Ninive, Discorsi ascetici, I sec.

Orientarsi nel giusto senso della vita ha del miracoloso.
Jean Josipovici, Citera, 1989

Il fine non sempre è proposto per essere raggiunto, a volte per servire da punto di orientamento.
Joseph Joubert, Pensieri, 1838 (postumo)

Esistere significa "poter scegliere"; anzi, essere possibilità. Ma ciò non costituisce la ricchezza, bensí la miseria dell'uomo. La sua libertà di scelta non rappresenta la sua grandezza, ma il suo permanente dramma. Infatti egli si trova sempre di fronte all'alternativa di una "possibilità che sí" e di una "possibilità che no" senza possedere alcun criterio di scelta. E brancola nel buio, in una posizione instabile, nella permanente indecisione, senza riuscire a orientare la propria vita, intenzionalmente, in un senso o nell'altro. 
Søren Kierkegaard, Aut-Aut, 1843

L'uomo non possiede che due certezze assolute: il piacere e il dolore. Esse orientano tutta la sua vita individuale e sociale. 
Gustave Le Bon, Aforismi dei tempi presenti, 1913
 
Io credo questo: che la mente dell’uomo libera, desiderosa di esplorare, sia la cosa più preziosa al mondo. E mi batto per questo: perché la mente sia libera di prendere ogni direzione essa desideri, senza orientamento alcuno. 
Jamie Lee Curtis,  intervista su IoDonna, 2018

Ciò che chiamiamo felicità consiste nell'armonia e nella serenità, nella consapevolezza di una meta, in un orientamento positivo, convinto e deciso dello spirito, in breve, nella pace dell'anima.
Thomas Mann [1]

Il camminare, poiché la strada è un infinito, non ha valore. Ciò che importa è l'orientamento.
Primo Mazzolari [1]

Un uomo perde il senso dell’orientamento dopo quattro drink; una donna dopo quattro baci.
H. L. Mencken [1]

C'è chi si masturba per non perdere l'orientamento.
Alda Merini, Se gli angeli sono inquieti, 1993
 
Forza di carattere. Accogliere moltissimi stimoli e lasciare che agiscano prcifondamente, lasciarsi deviare moltissimo, quasi fino a perdersi, soffrire moltissimo - e tuttavia riuscire ad attuare il proprio orientamtnlo complessivo.
Friedrich Nietzsche, Frammenti postumi, 1869-1889

Nessuna società, finora, è stata capace di dare ai propri figli la libertà di essere se stessi. Sembra rischioso; potrebbero diventare dei ribelli, non voler seguire la religione dei padri, non condividere gli stessi valori morali dei loro padri. Potrebbero scoprire la propria moralità, il proprio stile di vita, potrebbero non essere delle repliche, non ripetere il passato; potrebbero diventare esseri del futuro. Per questo, ogni società cerca di dare ai propri figli un particolare orientamento di vita, una specifica ideologia sul bene e sul male, una determinata religione, determinate sacre scritture. Questo serve a creare la personalità, e la personalità funziona da prigione.
Osho, Discorsi, 1953-1990

Una teoria è essenziale a ogni ricerca, a ogni nave un orientamento.
Joséphin Péladan [1]

L’orientamento degli uccelli migratori sono il sole e il campo magnetico; quello degli uomini il denaro.
Antonio Pontoriero, Pensieri bizzarri, 2013

Quando i miei pensieri sono ansiosi, inquieti e cattivi, vado in riva al mare, e il mare li annega e li manda via con i suoi grandi suoni larghi, li purifica con il suo rumore, e impone un ritmo su tutto ciò che in me è disorientato e confuso.
Rainer Maria Rilke [1]

Ciò che innalza il pensatore sopra la massa non è tanto la sua forza intellettuale quanto il suo orientamento intellettuale.
Lou Andreas-Salomé, Libro domestico di Stibbe, 1882

Perché vuoi combattere contro il labirinto? Assecondalo, per una volta. Non preoccuparti, lascia che sia la strada a decidere da sola il tuo percorso, e non il percorso a farti scegliere le strade. Impara a vagare, a vagabondare. Disorientati. Bighellona. 
Tiziano Scarpa, In gita a Venezia con Tiziano Scarpa, 1998/2003

L'uomo abbandonato a se stesso nelle aree decisionali della democrazia e del secolarismo perde l'orientamento e la motivazione se non ha a disposizione altra bussola che il proprio interesse. Christoph Schönborn, Dio inviò suo figlio, 2002

Se ti senti disorientato vivi le tue indecisioni per trasformarle in certezze.
Enrico Maria Secci, Aforismi e metafore per cambiare, 2011

I vecchi sanno quello che vogliono; i giovani sono tristi e disorientati.
Logan Pearsall Smith, Ultime parole, 1933

La filosofia – intesa come sintesi di ciò che altri hanno già pensato e di ciò che pensiamo noi stessi – è un mezzo attraverso il quale ognuno ha la possibilità di crearsi una mappa mentale per orientarsi nel mondo. Per tutti coloro – e sono la maggioranza –, che non avendo alcuna predisposizione per la riflessione filosofica – o la riflessione tout court –, non sono in grado di crearsi una “mappa mentale” di questo tipo che li aiuti a dirigere e a sostenere il proprio cammino esistenziale, esistono delle visioni del mondo precostituite che, per loro fortuna, offrono un buon rifugio psicologico cui fare riparo in un mondo altrimenti troppo destabilizzante e difficile da affrontare. Di qui, la grande presa sulle masse di religioni e ideologie.
Giovanni Soriano, L'inconveniente umano, 2022

La straordinaria illusione donataci dall'amore è quella di non farci sentire soli al mondo e di farci credere che la nostra vita abbia un fondamento, un senso, una direzione. E tutto questo, spesso, ci è dato da persone che obiettivamente non hanno nulla di speciale, anzi, che possono essere più fragili e più disorientate di noi. Il fatto è che quando ci si trova spersi in mezzo all’oceano, anche un misero relitto offre una speranza di salvezza.
Giovanni Soriano, ibidem

Nessun centro di orientamento professionale avrebbe mai consigliato a Demostene di fare l'oratore.
Michel Tournier [1]

Il nichilismo è la situazione di disorientamento che subentra una volta che sono venuti meno i riferimenti tradizionali, cioè gli ideali e i valori che rappresentavano la risposta al «perché?» e che come tali illuminavano l’agire dell’uomo.
Franco Volpi, Il nichilismo, 1999

Bisogna soltanto sapere che l'amore è un orientamento e non uno stato d'animo. Se lo si ignora, si cade nella disperazione al primo contatto con la sventura.
Simone Weil, L'amore di Dio, 1940/43 (postumo 1962)

Chi riesce a mantenere la propria anima orientata verso Dio mentre un chiodo la trafigge, si trova inchiodato al centro stesso dell'universo
Simone Weil, ibidem

Una biblioteca è un buon posto dove andare quando ti senti disorientato o indeciso, perché lì, in un libro, potresti trovare una risposta alle tue domanda.
E. B. White [1]

C'è qualcosa in ognuno di noi che ci guida e ci orienta nella vita, una bussola interiore che ci spinge a seguire la nostra strada e a trovare il nostro posto nel mondo. Seguila e goditi le tue scelte, sarà incredibile scoprire quanto lontano puoi arrivare.
Anonimo [Spot della birra Beck's].

Come i marinai hanno bisogno di un faro per orientarsi, io ho bisogno di un amico sincero.
Anonimo

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Direzione - Rotta - Bussola - Stella PolareNavigatore SatellitarePerdersi e Ritrovarsi