Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e proverbi sulla Corazza

Raccolta di aforismi, frasi e proverbi sulla corazza e sull'armatura. Il termine "corazza" deriva dal latino coriacia, da corium "cuoio", e indica un indumento protettivo in cuoio e/o in metallo utilizzato per difendere il busto di un guerriero o di un soldato. La corazza è uno degli elementi costitutivi dell'armatura. Il termine "armatura" deriva dal latino, da armare, e indica l'insieme delle armi difensive anticamente adoperate per proteggere il corpo del combattente (elmo, corazza,  cosciali, scudo, ecc.).
Da notare che nella maggior parte delle seguenti citazioni i termini corazza e armatura sono considerati in senso figurato per  indicare difesa, riparo, protezione. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sullo scudo, le armi, la spada, il guerriero e la protezione. [I link sono in fondo alla pagina].
Una buona corazza calata silenziosamente sul tuo animo è l'oggetto
primario per affrontare la vita e le sue sorprese. (Fausto Gianfranceschi)
La grazia protegge: lisciandosi l’ala, il cigno se ne fa una corazza.
Henri-Frédéric Amiel, Grani di miglio, 1854

Il grande amore fa paura perché ci mette in una situazione di pericolo, perché si diventa vulnerabili, si perde la corazza che abbiamo nei confronti del mondo. Perché in amore si dà tutto, ci si dà completamente e si può perdere.
Fanny Ardant, su Elle, 1988

L’amore vero. Ciascuno ne è ricco, ma troppo spesso lo tiene ben chiuso nel cuore o coperto da una corazza che si è costruita o formata dalle circostanze della vita.
Romano Battaglia, Com'è dolce sapere che esisti, 2006

Che bello sarebbe avere qualcosa come una corazza sull’anima! Una difesa contro le costanti spine della vita lavorativa con le sue esigenze e le pretese, spesso difficili da contrastare, della quotidianità. Un atteggiamento che permetta di guardare avanti con fiducia, invece che rivolgere sempre lo sguardo indietro con dolore. Una fiducia in se stessi, che faccia rimbalzar via la maggior parte delle critiche e punti con decisione solo a ciò che è costruttivo.
Christina Berndt, Il segreto della resistenza psichica, 2013

Sapete che per essere un vero cristiano, cioè un santo, occorre avere un cuore tenero in una corazza di bronzo? 
Léon Bloy [1]

Non esiste corazza tanto forte da non cadere con un attacco di dolcezza.
Vincenzo Cannova [1]

Fortunatamente, in ogni corazza è possibile rintracciare una fessura in cui mirare e attraverso la quale riuscire a colpire. Se fossimo invulnerabili, invece, le frecce di Eros non potrebbero colpirci. La nostra vulnerabilità, quindi, ci garantisce la relazionalità con l'altro, ci preserva dalla solitudine e ci offre l'opportunità di intessere nuovi legami.
Aldo Carotenuto, L'anima delle donne, 2001

I primi motivi di dispiacere mi sono serviti da corazza contro gli altri.
Nicolas de Chamfort, Massime e pensieri, 1795/1953 (postumo)

Qualsiasi cosa, elementi e atti, concorre a ferirti. Corazzarti di sdegni, isolarti in una fortezza di disgusto, sognare indifferenze sovrumane? Gli echi del tempo ti perseguiterebbero nelle tue estreme assenze... Quando nulla può impedirti di sanguinare, le idee stesse si tingono di rosso o sconfinano come tumori le une sulle altre.
Emil Cioran, Sommario di decomposizione, 1949

Tutto mi scivola da quando mi sono tolto la corazza.
Nicola Farina (Aforismi inediti su Aforismario)

Ovunque vi sia un difetto nella corazza, la prudenza deve metterci il suo scudo.
Cécile Fée, Pensieri, 1832

Tanto è dura la corazza che una persona si costruisce, tanto fragile sarà il cuore che custodisce.
Federico Mario Galli [1]

I trattati degli esperti che dettano le regole per una vita buona e serena sono come il codice della strada i cui articoli, per una guida corretta, non ti salvano dal rischio che un altro guidatore, ubriaco o distratto o inesperto, all'improvviso ti urti e ti travolga. Così è nella vita: puoi elaborare e mantenere un'esistenza equilibrata, ma non puoi evitare gli scontri traumatici con il destino che mandano all'aria la tua quiete. Una buona corazza calata silenziosamente sul tuo animo è l'oggetto primario per affrontare la vita e le sue sorprese.
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012

Portare una corazza ti evita il dolore, ma ti evita anche il piacere.
Celeste Holm [1]

Colui che è distaccato dalla vita, non schiva l'incontro con un rinoceronte o una tigre; si getta nella mischia senza corazza e senz'armi; ma non subisce alcun danno, perché è a prova di corno di rinoceronte, di artiglio di tigre, delle armi dei combattenti. Perché?... Perché, protetto dalla sua imperturbabilità, non offre presa alla morte.
Lao Tzu, Tao Te Ching, ca. V sec. a.e.c.

Non la corazza difende la pelle umana, ma il vestito.
Stanisław Jerzy Lec, Pensieri spettinati, 1957

Chi rispetta sé stesso è al sicuro dagli altri; indossa una corazza che nessuno può penetrare.
[He that respects himself is safe from others. He wears a coat of mail that none can pierce].
Henry Wadsworth Longfellow, Opere poetiche, 1887 (postumo)

Le incrostazioni sono dure a togliersi dal cuore. Ma forse il cuore può pulsare così tanto da rompere in mille pezzi la corazza che lo circonda. 
Melissa P., 100 colpi di spazzola prima di andare a dormire, 2003

Mi sembra più facile portare per tutta la vita una corazza che una verginità.
Michel de Montaigne, Saggi, 1580/95

Ci sono caratteri corazzati espugnabili soltanto con la tattica della timidezza.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Anno dopo anno si fa sempre più resistente la nostra corazza interiore.
Davide Morelli (Aforismi inediti su Aforismario)

Meglio indossare rigide corazze che soffici abiti, per chi è senza pelle.
Katia Muzzupappa (Aforismi inediti su Aforismario)

A volte capita che in superficie sei una cosa, e potenzialmente sei un'altra: a volte capita che un uomo abbia un aspetto molto maschile, ma nel profondo abbia un cuore molto tenero. E forse, proprio a causa di questo cuore tenero, si è creato una corazza di forza e aggressività, perché ha paura della propria tenerezza. Teme che questa tenerezza lo renda vulnerabile: se aprisse il cuore, sarebbe sfruttato e ingannato da tutti, e non otterrebbe nulla in questo mondo competitivo.
Osho, Discorsi, 1953/90

Dobbiamo essere sobri, rivestiti con la corazza della fede e della carità e avendo come elmo la speranza della salvezza.
Paolo di Tarso, Prima lettera ai Tessalonicesi, ca. 50-60

Per consolare il giovane cui succede una disgrazia, gli si dice: «Sii forte, prendila con fegato; sarai corazzato per l'avvenire. Una volta succede a tutti, ecc.». Nessuno pensa a dirgli quello che invece è vero: questa stessa disgrazia ti succederà due, quattro, dieci volte − ti succederà sempre, perché, se sei cosi fatto che le hai offerto il fianco ora, lo stesso dovrà accaderti in avvenire.
Cesare Pavese, Il mestiere di vivere, 1935/50 (postumo 1952)

Il mio stoicismo è una necessità organica. Ho bisogno di corazzarmi contro la vita.
Fernando Pessoa, Il libro dell'inquietudine, 1982 (postumo)

Esiste una prostrazione dell’anima più profonda di qualsiasi angoscia e dolore; credo che non la conoscano solo coloro che si sottraggono alle angosce e agli umani dolori e sono diplomatici con sé stessi per sfuggire al proprio tedio. Riducendosi, così, a esseri corazzati contro il mondo, non c’è da meravigliarsi che, ad un certo momento della coscienza di sé stessi, all'improvviso pesi loro l’intera mole della corazza e la vita sia per costoro un’angoscia al rovescio, un dolore perduto.
Fernando Pessoa, Il libro dell'inquietudine, 1982 (postumo)

Nel conflitto tra istinto e principi morali, tra ego e mondo esterno, l'organismo è costretto a «corazzarsi» tanto contro l'istinto quanto contro il mondo circostante; è una rigida corazza che si risolve inevitabilmente in una limitazione delle facoltà vitali e di cui soffre la maggioranza degli uomini: è come se tra loro e la vita si innalzasse un muro. È in questa corazza che risiede la ragione chiave della solitudine di tanti uomini in seno alla collettività .
Wilhelm Reich, La rivoluzione sessuale, 1936

Lo stoicismo dei sentimenti, che sfida il destino, è in verità una buona corazza contro le sofferenze della vita, e utile per sopportare meglio il presente, ma impedisce la vera salvezza. Infatti, inaridisce il cuore. Come potrebbe, il cuore, essere migliorato dalla sofferenza se, circondato da una ferrea crosta, non la percepisce?
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851

Non vi è corazza più forte di un cuore incontaminato! Tre volte armato è chi difende il giusto; e inerme, sebbene coperto di ferro, è colui la cui coscienza è corrotta dall'ingiustizia.
William Shakespeare, Enrico IV, 1598

Il rinoceronte è un animale dalla vista corta e dalla pelle corazzata: peccato non si interessi di politica. Un vero spreco!
James Wright [1]

Non aver paura. Se vuoi la magia, togliti l'armatura. La magia è molto più forte dell'acciaio!
Richard Bach, Un ponte sull'eternità, 1984

Il signore grasso contempla un po’ l’armatura antica e pensa: «Che stronzi! Chi glielo faceva fare di rinchiudersi lì dentro!… Mah!». S’allontana scuotendo la testa, va al parcheggio e s’infila nell'utilitaria arroventata dal sole.
Romano Bertola, Le caramelle del diavolo, 1991

Armatura. Abito che si indossa se il proprio sarto è un fabbro.
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911

Quando apprende a maneggiare la spada, il guerriero della luce scopre che il suo equipaggiamento deve essere completo: e questo include un'armatura. Così parte alla ricerca dell'armatura, e ascolta le proposte di vari venditori. Usa la corazza della solitudine," dice uno. "Utilizza lo scudo del cinismo," incalza un altro. "La migliore armatura è quella di non farsi coinvolgere da niente," afferma un terzo. Il guerriero, però, non vi presta ascolto. Con serenità, si reca nel suo luogo sacro e veste il mantello indistruttibile della fede. La fede para tutti i colpi. La fede trasforma il veleno in acqua cristallina.
Paulo Coelho, Manuale del guerriero della luce, 1997

È vero, nascondo dentro di me tante sensazioni bizzarre, manie curiose, ritmi silenziosi, riti personali, sentimenti indicibili, fantasie intricate, preghiere, memorie e immaginazioni uniche che non rivelo a nessuno. Naturalmente accade a tutti. Incontri, conosci una persona e anche quella, chiunque sia, indossa un' armatura segreta, infrangibile. Siamo l'uno per l'altro rebus indecifrabili, in cui soltanto l'amore può aprire qualche varco.
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012

Nel corso del Medioevo, con tutta probabilità, un tipico errore marchiano era quello di non indossare l'armatura, magari solo perché si usciva per un giretto nei paraggi.
Jack Handey [1]

La presunzione è la miglior armatura che l'uomo possa portare. Sulla sua superficie liscia ed impenetrabile le meschine stoccate del disprezzo e dell'invidia scivolano via, ormai innocue. 
Jerome Klapka Jerome, Pensieri oziosi di un ozioso, 1886

Noi siamo sempre sole, anche se abbiamo un uomo. Mettiti una bella armatura e affronta la vita come faccio io: godendoti gli uomini senza aspettare che ti soddisfino.
Samantha Jones (Kim Cattrall), in Sex and the City, 1998-2004

È interessante vedere le signore arrivare successivamente in un salotto e subire reciprocamente un rapido e sicuro esame dalla testa ai piedi: sembrano dei combattenti che cercano prima il difetto delle armature dei loro avversari. Ogni pezzo della toilette è, infatti, un'arma offensiva e difensiva: offensiva contro gli uomini, difensiva contro le donne.
Alphonse Karr, XIX sec. [1]

Quando colpì con la spada il petto dell'avversario, si estasiò del suono dell'armatura. Ciò lo perdette. Così periscono i romantici.
Stanisław Jerzy Lec, Pensieri spettinati, 1957

Trasforma chi sei nella tua forza, così non potrà mai essere la tua debolezza. Fanne un'armatura, e non potrà mai essere usata contro di te.
George R. R. Martin, Il Trono di Spade, 1996

Ti porti addosso l'onore come se fosse un'armatura. Tu credi che ti tenga al sicuro, ma tutto quello che fa è pesarti sulla schiena e impacciarti i movimenti.
[You wear your honor like a suit of armor, Stark. You think it keeps you safe, but all it does is weigh you down and make it hard for you to move].
George R. R. Martin, Il gioco del trono, 1996

Rivestitevi dell'armatura di Dio, per poter resistere alle insidie del diavolo. La nostra battaglia infatti non è contro creature fatte di sangue e di carne, ma contro i Principati e le Potestà, contro i dominatori di questo mondo di tenebra, contro gli spiriti del male che abitano nelle regioni celesti.
Paolo di Tarso, Lettera agli Efesini, ca. 50-60

Non c'è miglior amico, per un avventuriero, di un buon pezzo di armatura!
[There's no greater friend to an adventurer than a good piece of armor!].
Priscilla, in Sword Art Online: Hollow Fragment, 2014

L’uomo sobrio ha l’impassibilità per armatura trepidante.
Jude Stéfan, Gnomiche, 1985

Mio padre era solito dire che il trucco è lo sport di una ragazza superficiale, ma non è vero. È un'armatura.
Courtney Summers, All the Rage, 2015

Al momento dell'attacco al castello di Shimabara, Tazaki Geki indossava un'armatura fulgida. Al daimio Katsushige ciò non piacque e, dopo questo episodio, ogni volta che vedeva qualcosa di vistoso esclamava: “È proprio come l'armatura di Geki”. Alla luce di questa storia, si può dire che un'armatura e un equipaggiamento appariscente possono essere interpretati come segno di debolezza. Da loro si può indovinare l'animo di chi li indossa.
Yamamoto Tsunetomo, Hagakure, 1709/16 (postumo 1906)

Armatura Fantozzi: banderuola 4 venti in funzione di pennacchio, pauroso elmo vichingo con visibilità azzerata, sospensorio in bronzo sottratto alla statua di Pipino il Breve e, ai piedi, ferroni da stiro a carbonella di piombo fuso. Peso complessivo armatura Fantozzi: 4 quintali, 32 chili e 7 etti e mezzo.
Paolo Villaggio, in Neri Parenti, Superfantozzi, 1986 

Dovevo abbandonare l’armatura che mi aveva aiutato a vincere le battaglie nella prima fase della mia vita. Ci sono persone che non riescono a costruirsi l’armatura e altre che non riescono più a liberarsene. Io volevo riuscire a vivere questa nuova fase, fatta di fragilità, emozioni, dolore e gioia.
Fabio Volo, Il giorno in più, 2007

Ci sono corazze che cedono solo alle carezze.
Anonimo

L'amore è la mia spada, la bontà la mia armatura e l'umorismo il mio scudo. 
Anonimo

Contro la morte non vale armatura.
Proverbio

Contro le malelingue non basta la corazza.
Proverbio

Le frecce d’amore sfondano tonache e corazze.
Proverbio

Non sono tutti eroi quelli che indossano una corazza.
Proverbio

La tartaruga non abbandona la sua corazza.
Proverbio africano

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Armi - Scudo - Spada - GuerrieroProtezione