Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sul Dogmatismo

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sul dogmatismo e sull'atteggiamento dogmatico. Il dogmatismo indica sia la posizione di chi ritiene vera un'affermazione in quanto sostenuta da un'autorità riconosciuta (religiosa o culturale); sia l'atteggiamento di intransigenza tipico di chi si rifiuta di mettere in discussione le proprie idee o i propri valori.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sui dogmi, il fanatismo, l'intransigenza, l'intolleranza e i pregiudizi. [I link sono in fondo alla pagina].
È la profonda ignoranza a ispirare il tono dogmatico.
(Jean de La Bruyère)
I dogmatici, i fanatici, i testardi, sono spesso estremamente illogici. Ma la tenacia con cui ripetono le poche idee che hanno in testa, l'ottusità che oppongono a ogni ragionamento, costringono spesso gli altri alla resa.
Francesco Alberoni, L'ottimismo, 1994

La parola “scientifico” ha, di fatto, sostituito il termine “dogmatico”, senza avvedersi che la maggior parte delle teorie scientifiche sono destinate a essere sostituite da nuovi punti di vista, che esprimeranno conoscenze e consapevolezze più vaste. La verità di oggi è l’errore di domani.
Franco Berrino e Daniel Lumera, La via della leggerezza, 2019

Quando il procedimento dogmatico è assunto dal potere politico come mezzo di governo, la resistenza contro il dogmatismo e la difesa dello spirito critico diventano per l'uomo di cultura un dovere, oltre che morale, politico, che rientra perfettamente nel concetto di una politica della cultura. 
Norberto Bobbio, Politica e cultura, 1955

Il violento, il dogmatico, l'intransigente − sono anche persone stupide: basta fargli credere che hanno ragione...
Antonio Castronuovo, Se mi guardo fuori, 2008

Dopo che il mio dogmatismo se n’è andato in bestemmie, che altro posso fare se non essere scettico?
Emil Cioran, Sillogismi dell'amarezza, 1952

Poiché la negazione è un dubbio aggressivo, impuro, un dogmatismo alla rovescia, è raro che neghi se stessa, che si emancipi dalle proprie frenesie e se ne dissoci.
Emil Cioran, La caduta nel tempo, 1964

Chi ripudia il dogmatismo deve scegliere tra indifferenza e gerarchia.
Nicolás Gómez Dávila, Tra poche parole, 1977/92

A mano a mano che invecchia, l'uomo intelligente deve simulare la sicurezza dogmatica dell'adulto. Per proteggere l'adolescente che continua a vivere in lui.
Nicolás Gómez Dávila, Tra poche parole, 1977/92

L’osservazione è il fondamento di tutte le materie d’insegnamento: essa si oppone al dogmatismo, controlla la veracità d’ogni osservazione, corregge ogni preconcetto.
Jean-Ovide Decroly, XIX-XX sec. [1]

Lo sviluppo costante è la legge della vita, e chi cerca sempre di difendere i suoi dogmi per apparire coerente si mette in una posizione falsa.
Mohandas Gandhi, Antiche come le montagne, 1958 (postumo)

Il dogmatismo c'impone come certezze irrefutabili imposture sublimi.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Si dibatte molto e molto si dibatterà ancora dell'utilità e danno della diffusione della Bibbia. Per me è chiaro: essa farà danno, come finora, se usata in modo dogmatico e fantastico; gioverà, come finora, se accolta sul piano didattico e del sentimento.
Johann Wolfgang Goethe, Massime e riflessioni, 1833 (postumo)

È la profonda ignoranza a suggerire il tono dogmatico.
[C’est la profonde ignorance qui inspire le ton dogmatique].
Jean de La Bruyère, I caratteri, 1688 [2]

Il dogmatismo religioso è stato per molti versi sostituito da un'analoga fede dogmatica nella supremazia dei valori intellettuali.
Pär Lagerkvist, La mia parola è no, 1927

Il moralista che accetta la disciplina scientifica, pur non conoscendo tutto, sa di essere sulla via di conoscere qualcosa; il dogmatico, col suo mito, crede di partecipare dell’onniscienza, pur non possedendo i criteri con cui distinguere la verità dall’errore. Infatti il segno distintivo del mito è che la verità e l’errore, la realtà e la favola, il documento e la fantasia, stanno tutti sullo stesso piano di credibilità.
Walter Lippmann, L’opinione pubblica, 1922

In realtà, non conosciamo assolutamente nulla del cosmo che si estende oltre il trascurabile frammento raggiungibile dai cinque sensi; è chiaro quindi che il dogmatismo è un atteggiamento assurdo, in qualunque settore.
H. P. Lovecraft, Lettere, 1915-1937

Non è meglio rimanere in sospeso che impelagarsi in tanti errori che la fantasia umana ha prodotto? Non è meglio tener sospesa la propria convinzione che impigliarsi in quelle divisioni sediziose e litigiose? «Che cosa sceglierò?» «Quello che vi piace, purché scegliate». Ecco una risposta sciocca. Alla quale tuttavia sembra che arrivi ogni dogmatismo. Il quale non ci permette d’ignorare quello che ignoriamo.
Michel de Montaigne, Saggi, 1580/88

Tutti gli autori di aforismi sono dogmatici.
Davide Morelli (Aforismi inediti su Aforismario)

L'utopista è sempre dogmatico, anche se non ha niente di certo.
Davide Morelli (Aforismi inediti su Aforismario)

Quando nel passato la scienza è stata usata per erigere dei nuovi dogmatismi, questi sono stati riconosciuti come essenzialmente incompatibili con il progresso della scienza; e con l’andare del tempo, il dogma si è arreso, oppure la scienza e la libertà sono decadute insieme.
Robert Oppenheimer, Scienza e pensiero comune, 1954

Maggiore è l'ignoranza maggiore è il dogmatismo.
[The greater the ignorance the greater the dogmatism].
William Osler [1]

La critica richiede sempre un certo grado di immaginazione, mentre il dogmatismo la sopprime.
Karl Popper, La società aperta e i suoi nemici, 1945

L’atteggiamento dogmatico è chiaramente legato alla tendenza a verificare le nostre leggi, o schemi, cercando di applicarli e di confermarli, anche a costo di trascurare le confutazioni; mentre l’atteggiamento critico è pronto a cambiarli, a controllarli, a confutarli e a falsificarli, se possibile. Ciò suggerisce che l’atteggiamento critico è identificabile con l’atteggiamento scientifico, e l’atteggiamento dogmatico con quello che abbiamo denominato pseudoscientifico.
Karl Popper, Congetture e confutazioni, 1969

Tutta la conoscenza prescientifica, sia essa animale o umana, è dogmatica; e con la scoperta del metodo non-dogmatico, cioè del metodo critico, comincia la scienza.
Karl Popper, Tutta la vita è risolvere problemi, 1994

Mentalità dogmatica: una struttura cognitiva relativamente chiusa di credenze (e non credenze) sulla realtà, centrata su un insieme di credenze relative all'autorità assoluta, che fornisce un quadro di riferimento per forme di intolleranza.
Milton Rokeach, The Open and Closed Mind, 1960

Il dogmatismo e lo scetticismo sono entrambi, in un certo senso, filosofie assolutistiche; l'uno è certo di conoscere, l'altro di non conoscere. Ciò che la filosofia deve dissipare è la certezza, sia della conoscenza sia dell'ignoranza.
Bertrand Russell, Saggi impopolari, 1950

Il dogmatismo in tutti i campi possibili, non solo in quello religioso, è sempre a portata di mano anche per il non credente; e alcuni che fino a ieri lo deridevano, oggi per motivi politici, per il proprio vantaggio, per comodità, vi si richiamano con tale fermezza come se non fosse mai venuto loro in mente di sbeffeggiarlo o di dubitarne. E possono star certi che i devoti li accoglieranno in ogni caso a braccia aperte, anche se dovrebbero avere ottimi motivi per diffidare della sincerità di quella conversione. 
Arthur Schnitzler, Il libro dei motti e delle riflessioni, 1927

I veri credenti non si trovano affatto tra i dogmatici.
Arthur Schnitzler, ibidem

La filosofia, alla fin fine, non riesce a esprimere altro che tautologie; se supera questo stadio, nel caso migliore comincia la poesia, nella via di mezzo troviamo la chiacchiera, nel caso peggiore il dogmatismo.
Arthur Schnitzler, Il libro dei motti e delle riflessioni, 1927

A rendere il dogmatismo inaccettabile non sono, come si suole pensare, le proposizioni indimostrabili che esso fornisce arbitrariamente. Al contrario, l'arbitrio e il disprezzo delle dimostrazioni potrebbero disporre gli uomini in favore del dogmatismo: checché si dica infatti, l'uomo per natura ama l'arbitrio più d'ogni altra cosa al mondo e si arrende alle dimostrazioni solo quando è incapace di contrastarle. Si potrebbe dunque ritenere il dogmatismo come la Magna Charta delle libertà umane. Ma è proprio la libertà quel che il dogmatismo teme al di sopra di tutto. Esso si sforza con ogni mezzo di apparire altrettanto obbediente e ragionevole quanto le altre dottrine. E proprio questo a privarlo di tutto il suo fascino, e a provocare anzi il nostro disgusto. Difatti, se il dogmatismo finge, è perché si vergogna e vuole che noi abbiamo vergogna, a nostra volta. Vergognarsi della libertà e dell'indipendenza: possiamo perdonare questo?
Lev Šestov, Atene e Gerusalemme, 1938

Per non arrivare a conclusioni dogmatiche, dobbiamo considerare ogni punto raggiunto per ultimo come se fosse il penultimo.
Georg Simmel [1]

I dogmatici sono abituati a dividere l'umanità in due parti: quelli che hanno ragione e quelli che hanno torto. Nella prima, naturalmente, si collocano essi stessi, mentre tutto il rimanente è messo dalla parte contraria. È un concetto primitivo e barbaro proprio di chi ha una concezione primitiva e ristretta della vita. Ma la vita è ben altra cosa.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), Pensieri per una vita serena, 2008 (postumo)

Vi sono tanti che vivono in uno stato permanente di minorità, condotti per mano, formando classe unica. Questo avviene nella collettività sociale dove vige la tirannia e in quelle religiose legate dal dogmatismo. Chi domina gli uomini in questa maniera, senza il rispetto della coscienza personale compie opera nefasta perché ostacola 1' evoluzione umana.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), Pensieri per una vita serena, 2008 (postumo)

È difficile convincere i dogmatici che la vera religione comprende tutti quelli che hanno fatto dell'Amore la loro religione, al di sopra delle singole istituzioni confessionali. Così santa Teresa, Campanella, il dott. Schweitzer, Gandhi, Giordano Bruno e tutti quelli che sono stati uccisi per la loro fede, appartengono alla stessa religione, al di fuori della quale non c'è salvezza: l'Amore.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), Pensieri per una vita serena, 2008 (postumo)

Rispetta tutti i sentieri, ma non essere come una farfalla spirituale che svolazza ovunque. Evita sia la falsa tolleranza sia il cieco dogmatismo.
Paramahansa Yogananda [1]

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. La versione integrale di questa celebre massima di La Bruyère è: "È la profonda ignoranza a ispirare il tono dogmatico. Chi nulla sa, crede di poter insegnare agli altri quanto egli stesso ha appena imparato; chi molto sa, pensa quasi che quanto egli dice possa essere ignorato, e parla più liberamente".
  3. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Dogma - Fanatismo - IntransigenzaIntolleranzaPregiudizi - Preconcetti