Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sull'Intransigenza

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'intransigenza e sul non transigere. Si definisce "intransigente" chi, abitualmente o in determiniate situazioni, si mostra irremovibile nelle proprie idee, senza ammettere che altri possano pensare o agire diversamente, o chi non tollera trasgressioni o deviazioni da una linea di condotta stabilita o da una regola imposta.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'estremismo, il fanatismo, il dogmatismo e l'intolleranza. [I link sono in fondo alla pagina].
Foto di Roberto Gervaso
L'intransigenza di tanti moralisti è direttamente proporzionale
alla labilità delle loro convinzioni morali. (Roberto Gervaso)

Per la maggior parte della gente, la morale non significa virtù, bontà, valore, elevazione. Significa sdegno, condanna, peccato, rimprovero, punizione. Ecco, li vedete tutti costoro sfilare nel corso della storia cupi, accigliati, collerici, intransigenti che urlano, che accusano, che chiedono giustizia, che esigono punizioni esemplari per i malvagi, per gli iniqui, per i corrotti! Ciascuno prende un sasso per lapidare l’adultera, ciascuno si getta sul reo per linciarlo. Così si tagliano le mani ai ladri, si torturano, si martoriano, si crocifiggono i criminali, si bruciano gli eretici, si spezzano le ossa e si squartano i banditi. Quanta giustizia è stata fatta in questo modo!
Francesco Alberoni, Valori, 1993

L'intransigenza è pensiero violento perché contiene la voglia di eliminare e non certo l'amore per chi non è parte delle nostre convinzioni e si spera lo divenga. 
Vittorino Andreoli, Dentro la follia del mondo, 2012

L’esercizio dell’intransigenza trae origine dall’insicurezza. 
Zygmunt Bauman [1]

L’adozione di una posizione intransigente nasconde spesso un’assoluta mancanza di idee.
Edoardo Boncinelli [1]

L’intransigenza è la virtù di un uomo che, costretto a scegliere tra il dovere e il piacere, tra la coscienza e l’interesse, tra la severità e un atto di indulgenza che contrasti con i suoi principi, sceglie deliberatamente il dovere, la coscienza, la severità
Harry Box [1]

Il più nocivo e meno rimediabile dei regali che si possono ricevere alla nascita è un intransigente senso della giustizia.
Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001

Solo chi è intransigente sui propri diritti ha la forza del dovere.
Albert Camus, Taccuini, 1935/59 (postumo 1962/89)

Il violento, il dogmatico, l'intransigente − sono anche persone stupide: basta fargli credere che hanno ragione...
Antonio Castronuovo, Se mi guardo fuori, 2008

Non c'è forma di intolleranza, di intransigenza ideologica o di proselitismo che non riveli il fondo bestiale dell'entusiasmo. Perda l'uomo la propria facoltà di indifferenza: diverrà virtualmente assassino; trasformi la sua idea in dio: le conseguenze saranno incalcolabili.
Emil Cioran, Sommario di decomposizione, 1949

L’intransigenza è la caratteristica del politico mediocre.
Diego De Silva [1]

L’intransigenza è la qualità dei forti; l’intolleranza la scusa dei deboli.
Marco Del Corona, Noi e l'islam, 2015

Per quanto possa comprendere e ammirare i degni propositi, sono un intransigente oppositore dei metodi violenti anche per perseguire le cause più nobili.
Mohandas Gandhi [1]

Quasi sempre gl'intransigenti non sono che degl'integerrimi faziosi.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

L'intransigenza morale dei corrotti non ancora smascherati.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

L'intransigenza di tanti moralisti è direttamente proporzionale alla labilità delle loro convinzioni morali.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

Il moralista è un cinico che simula l'intransigenza del fanatico.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

C'è chi implora misericordia per le proprie nefandezze e poi é spietato e intransigente con gli altri. Suona tristemente familiare. 
Chiara Giaccardi [1]

Se si potesse recuperare l'intransigenza della gioventù, la cosa che ci indignerebbe maggiormente sarebbe il vedere quello che siamo diventati.
[Si on pouvait recouvrer l'intransigeance de la jeunesse, ce dont on s'indignerait le plus c'est de ce qu'on est devenu].
André Gide, I falsari, 1925

La virtù del dubbio e la sospensione del giudizio, la capacità di dar ragione all'avversario è la migliore preparazione all'intransigenza e all'intolleranza operosa.
Piero Gobetti, La rivoluzione liberale, 1924

Non tarderà a transigerò circa il fine chi è disposto a transigerò circa i mezzi.
Arturo Graf, Ecce Homo, 1908

Intransigenza è il non permettere che si adoperino – per il raggiungimento di un fine – mezzi non adeguati al fine e di natura diversa dal fine 
Antonio Gramsci, Il grido del popolo, 1917

L'intransigenza è il predicato necessario del carattere.
Antonio Gramsci, ibidem

L'essenza del fanatismo è l'intransigenza.
Søren Kierkegaard, Diario, 1834/55 (postumo 1909/49)

Dal momento che la vita politica e sociale non è possibile che per accordi e compromessi, l’intransigenza costituisce la più pericolosa delle dottrine. 
Gustave Le Bon [1]

L’intransigenza è, prima che un dovere morale, una necessità di vita. 
Carlo Levi, Le parole sono pietre, 1956

L’intransigenza della fede, l’attaccamento alla tradizione, nel vero uomo di Chiesa non si mutano mai in durezza, in disprezzo, in aridità di cuore. 
Henri-Marie de Lubac [1]

Intransigente. Sbagliando si spara.
Marcello Marchesi, Diario futile di un signore di mezza età, 1963

Possiamo capire gli intransigenti della democrazia: ma possiamo soltanto disprezzare i farisei che hanno l'indignazione dimezzata.
Indro Montanelli, su Corriere della Sera, 1980

Intransigenti con le idee; indulgenti con le persone.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Le fedi che sorgono sono necessariamente intransigenti, mentre sono transigentissime le fedi che declinano e muoiono.
Benito Mussolini, Scritti e discorsi, 1914/39

Non si può fare a meno di essere intransigenti quando si è fascisti.
Benito Mussolini, ibidem

Ogni virtù ha il suo tempo. In chi è ora intransigente è la stessa sua onestà a far conoscere spesso rimorsi di coscienza: l'intransigenza infatti è la virtù di un'epoca diversa da quella dell'onestà.
Friedrich Nietzsche, La gaia scienza, 1882

L’intransigenza è un valore scomodo. È un valore che si è quasi perduto. Evviva l’intransigenza!
Antonio Padoa-Schioppa [1]

La tolleranza delle idee nasce dalla illusione che la verità sia qualcosa di razionale, mentre appena si accetta il principio che qualunque idea si basa su una scelta iniziale, che la volontà è il primo organo della conoscenza, si diventa intransigenti.
Cesare Pavese, Il mestiere di vivere, 1935/50 (postumo 1952)

Soltanto l'artista universale, il moralista intransigente attirano il lettore moderno, meravigliato che ci sia stato al mondo un carattere così potente.
Giuseppe Prezzolini, Storia tascabile della letteratura italiana, 1976

Un uomo è moralmente libero quando, in pieno possesso della propria umanità vivente, giudica il mondo e gli altri uomini con intransigente sincerità.
George Santayana [1]

Ciò di cui abbiamo bisogno è una rinascita della satira, del dissenso, dell'irriverenza, di un'insistenza intransigente sul fatto che la falsità è fasulla e le banalità sono banali.
Arthur M. Schlesinger Jr. [1]

Vera disciplina nelle cose dell'intelletto è una spietata intransigenza contro lo spirito di discussione. Ogni concessione fatta in nome della reciproca eguaglianza è un tradimento della verità su cui si fa prevalere la cortesia. Pensare divide.
Manlio Sgalambro, Del pensare breve, 1991

Siamo molto intransigenti con i peccati che non ci tentano.
Giusi Vanella, Se i dolci facessero dimagrire, io sarei anoressica, 2008

Negare l'esistenza di valori assoluti, e delle norme di giudizio che ne seguono, renderà anche più serena l'esistenza sociale: ogni comunità ha costumi e regole suoi propri, che non possono essere giudicati né criticati sulla base di inesistenti criteri assoluti, e vanno quindi accettati con mitezza, senza intransigenze o fanatismi.
Silvia Vegetti Finzi (a cura di), Storia delle passioni, 1995

È necessario ribadire la differenza fra la “cattiva intransigenza” e la “buona intransigenza”. La prima è il rifiuto di fare accordi e accettare compromessi di ogni sorta, la seconda è la virtù, la capacità, la disposizione a restare fedele ai propri principi.
Maurizio Viroli, L'intransigente, 2012

Come molti altri concetti politici, anche l'intransigenza è stata ed è considerata da alcuni un vizio, da altri una virtù.
Maurizio Viroli, ibidem

Mio cuore, porgi a tutti gli amici variegato carattere, temperando la tua indole a quella che ha ciascuno: adotta l'indole del polpo dai molti tentacoli, che alla roccia cui si attacca sa mimetizzarsi. Ora segui questa via, ma poi cambia colore alla tua pelle. Saggezza val più che intransigenza.
Anonimo (attribuito a Teognide)

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Estremismo - Fanatismo - Dogmatismo - Intolleranza