Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sul Nuoto

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sul nuoto, inteso come disciplina sportiva, e sul nuotare  considerato in generale e, in alcuni casi, anche in senso figurato. Il nuoto è considerato uno sport completo, in quanto il movimento necessario per nuotare coinvolge tutto il corpo. Inoltre, è uno sport salutare in quanto favorisce il benessere fisico e psicologico.

Scrive Ferretto Ferretti: "Nuotare è bello non soltanto perché stare in acqua, specialmente in una penisola dal clima caldo come l'Italia, significa spesso gioia e refrigerio, ma anche perché con questo sport, considerato completo anche dai medici, si possono prevenire molte malattie, soprattutto quelle cardiocircolatorie. Con il nuoto, inoltre, è possibile correggere gli atteggiamenti corporei scorretti, che portano a scoliosi, lordosi e cifosi, molto frequenti nei bambini". [...] "Tutti coloro che intendono iniziare a nuotare devono per prima cosa sottoporsi a un'accurata visita medica, possibilmente da parte di un medico sportivo. Successivamente, ottenuto il nullaosta, devono incominciare a nuotare in modo blando per arrivare, con gradualità soggettiva, a un'intensità maggiore. Dopo un periodo di attività è bene, quindi, sottoporsi a una seconda visita medica per verificare il proprio stato di salute. Seguendo queste poche regole anche le persone non più giovani possono ottenere i benefici che derivano dal nuoto e che, senza dubbio, sono molti: si hanno articolazioni più mobili e i muscoli più forti, si prevengono i dolori di schiena e le malattie cardiocircolatorie; si ritrova, insomma, una maggiore efficienza fisica". [Nuoto, Sperling e Kupfer, 1984].

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sui tuffi, sulle immersioni subacquee, lo sport, il mare e la piscina. [I link sono in fondo alla pagina].
La vita è proprio come imparare a nuotare. Non aver paura di commettere
degli errori, perché non c’è altro modo di imparare a vivere. (Alfred Adler)
Qual è la prima cosa che fai quando impari a nuotare? Commetti degli errori, non è vero? E poi cosa succede? Fai altri errori, e quando hai fatto tutti gli errori che si possono fare senza annegare – e alcuni di loro anche molte volte – cosa scopri? Che sai nuotare? Bene – la vita è proprio come imparare a nuotare. Non aver paura di commettere degli errori, perché non c’è altro modo di imparare a vivere.
Alfred Adler, in Phyllis Bottome, Alfred Adler: una biografia, 1939

Per vivere, proprio come per nuotare, va meglio chi è più privo di pesi, ché anche nella tempesta della vita umana le cose leggere servono a sostenere, quelle pesanti a far affondare.
Apuleio, Sulla magia e in sua difesa, II sec.

Nessuno può farsi giudice degli altri, perchè nel mare della vita ognuno ha imparato a nuotare a modo suo.
Mirko Badiale (Aforismi inediti su Aforismario)

Una barca sta per affondare a venti metri dalla riva. "Aiuto!" grida l'uomo che ci sta sopra. "Aiuto, non so nuotare!" Uno dall'altra riva gli risponde: "Non gridi così, che diamine! Neanch'io so nuotare, eppure non faccio tutto quel baccano!".
Gino Bramieri, Io Bramieri vi racconto 400 barzellette, 1976

Ho sempre desiderato annegare i miei guai, solo che non sono mai riuscito a convincere mia moglie a fare una bella nuotata.
Roy Chubby Brown [1]

Il nuoto purifica sempre la tua anima
Peter Carey [1]

Il nuoto non è uno sport. Il nuoto è un modo per evitare di annegare. È solo buon senso!
[Swimming is not a sport. Swimming is a way to keep from drowning. That's just common sense!].
George Carlin [1]

Contro il fiume dei tempi non c'è nuotatore che valga.
Carlo Dossi, Note azzurre, 1870/1907 (postumo 1912/64)

Chi non abbia un notevole senso di umiltà non può trovare la verità. Se vorrete nuotare nell'oceano della verità, dovrete ridurvi a nullità.
Mohandas Gandhi, su Young India, 1926

La povertà è scomoda, ma nove volte su dieci la cosa migliore che può capitare a un giovane è di essere gettato in mare e costringerlo a nuotare o ad annegare.
James A. Garfield [1]

I gesti del nuoto sono i più simili al volo. Il mare dà alle braccia quello che l'aria offre alle ali; il nuotatore galleggia sugli abissi del fondo.
Erri De Luca, L'isola è una conchiglia, 2008

I marinai non imparano a nuotare per affondare più in fretta, dicono, in fondo al mare, senza doversi dibattere. Se non fai sport, ragioni allo stesso modo nei confronti della terra.
Jean Giraudoux, Lo sport, 1924

L’uomo che non sa correre, saltare, nuotare è un’automobile di cui si sarebbe innescata sempre e soltanto la prima.
Jean Giraudoux, Lo sport, 1924

Ci vuole l'azione. Finché continui a rimanere a bordo vasca, a discettare sulla temperatura dell'acqua, non riuscirai mai a nuotare. Cerca un trampolino, chiudi gli occhi e tuffati.
Massimo Gramellini, Cuori allo specchio, 2012

La maggior parte degli uomini non vuol nuotare prima di saper nuotare.
Hermann Hesse [1]

Come il miglior nuotatore del mondo non riuscirebbe a mantenersi a galla in una tempesta, mentre non vi si riesce che con la convinzione intima e con l'esperienza di essere più leggeri dell'acqua: così neppure l'uomo, a cui manchi un centro di gravità interiore riuscirà a tenersi a galla nelle tempeste della vita.
Søren Kierkegaard, Diario, 1834/55 (postumo 1909/49)

È terribile nuotare contro corrente in acqua sporca.
Stanisław Jerzy Lec, Pensieri spettinati, 1957

Nuotava con la corrente. Ma a crawl, nascondendo la faccia.
Stanisław Jerzy Lec, ibidem

Per arrivare alla fonte, bisogna nuotare contro corrente.
Stanisław Jerzy Lec, Pensieri spettinati, 1957

Con la corrente è difficile stabilire chi nuota spontaneamente.
Stanisław Jerzy Lec, Nuovi pensieri spettinati, 1964

I Greci dicevano di una persona incolta: "Non sa leggere né nuotare"; oggi bisognerebbe aggiungere: "né usare un elaboratore".
Primo Levi e Tullio Regge, Dialogo, 1984

Il nuoto è uno strano sport: a volte nuoti per divertimento, a volte per non morire.
Demetri Martin [1]

Una gran quantità di persone ha un'anima che adora nuotare. Volgarmente vengono chiamati pigri.
Henri Michaux [1]

L’attitudine al comando, come il saper nuotare, è una qualità che non può essere appresa sui libri.
Henry Mintzberg [1]

Non dimenticate mai che solo i pesci morti nuotano con la corrente.
Malcolm Muggeridge [1]

Si troveranno, sempre più, tante famiglie con bambini troppo grassi, o troppo gracili, o con la spina dorsale un po' così, e il nuoto farà bene a questi bambini, poi cresceranno e troveranno qualche altra attività più interessante. Il nuoto è uno sport-ponte che porta ad altri sport, e questa è una ricchezza rispetto ad altri, come il calcio, che portano in una sola direzione.
Gianni Mura, su la Repubblica, 2000

Il nuoto è esaltante ai massimi livelli, ma per arrivare a quei livelli richiede allenamenti pesantissimi, vasche e vasche in solitudine
Gianni Mura, su la Repubblica, 2000

Il nuoto è noioso, ripetitivo e dà sempre l'idea di essere quello che è: uno sport.
Gianni Mura, ibidem

A calcio, a tennis, a basket, anche a pallanuoto si gioca. Il nuoto, si fa. Assente il gioco, assente la fantasia, resta il dubbio fascino del lavoro paziente, di settimane e mesi per abbassare il proprio limite.
Gianni Mura, su la Repubblica, 2000

Una estrema integrità con me stesso è il presupposto della mia esistenza, io muoio se mi trovo in situazioni contaminate, - cosi è sempre stata mia abitudine nuotare, bagnarmi, sguazzare continuamente nell'acqua o in qualche altro elemento perfettamente trasparente e luminoso.
Friedrich Nietzsche, Ecce homo, 1888

Quando attraversi a nuoto un fiume reale, imprevedibile e infido, se riesci a raggiungere l'altra sponda sei una persona diversa rispetto a quella che è entrata in acqua.
Joyce Carol Oates, Occhi di Tempesta, 2003

Non puoi sconfiggere i fiumi, se nuoti contro l'impeto dell'onda.
[Nec vincere possis flumina, si contra quam rapit unda nates].
Publio Ovidio Nasone, Ars Amatoria, I sec.

In questo sport [il nuoto], come in tutte le cose, il solo talento non basta, ma per essere così costante nel tempo è necessario amare il duro lavoro e non accontentarsi mai.
Gregorio Paltrinieri [1]

Io e il mare non abbiamo ancora fatto pace. Ci guardiamo, ma a debita distanza. Io non nuoto dove non vedo il fondo.
Federica Pellegrini, su Il Fatto Quotidiano, 2014

Mi è mancato essere come tutte le altre... Il nuoto mi ha tolto un po’ di questo aspetto. Io ho avuto amicizie, amori grandi e piccoli, giochi, serate, ma tutte a bordo vasca. La mia vita è stata piscina. E inevitabilmente tutto ha ruotato attorno a quello, forse ancora oggi. Le mie amiche del cuore nuotavano. E la sera la pizza, ma continuavamo a parlare di nuoto. Ci ho messo del tempo a staccarmi da quel monolite.
Federica Pellegrini, ibidem

[Quando nuoto] in allenamento penso a tutto. Mi ripasso il film della giornata, penso ai libri che leggo, alla televisione che vedo, alle persone che incontro. Diciamo che ho tutto il tempo per farlo.
Federica Pellegrini, su Il Fatto Quotidiano, 2014

Dopo vent'anni che nuoto, so che cosa mi serve per sentirmi bene in acqua e questo si traduce in quantità della qualità.
Federica Pellegrini, su Gazzetta dello Sport, 2016

Penso di aver dato tanto al nuoto almeno quanto il nuoto ha dato a me.
Federica Pellegrini, ibidem

So nuotare giusto quanto basta per trattenermi dal salvare gli altri.
Jules Renard, Diario, 1887/1910 (postumo, 1925/27)

Nulla sa il pesce della foresta, eppure nuota felice.
Marco Sartorelli, Efemere, 2004

Il nuoto non è tutto, vincere lo è.
Mark Spitz [1]

Se una mattina camminassi sopra le acque del Tamigi, sui giornali apparirebbe un titolo a caratteri cubitali: «Il primo ministro non sa nuotare».
Margaret Thatcher [1]

Se camminassi sulle acque, i miei detrattori direbbero che è perché non so nuotare.
Berti Vogts [1]

La profondità dell’acqua importa poco a chi sa nuotare.
Anonimo

Non aspettare che la tua nave arrivi in porto, nuotale incontro.
[Don't wait for your ship to come in, swim out to it].
Anonimo

Proverbi sul Nuotare
  • C’è anche chi vuole insegnare a nuotare ai pesci.
  • Chi entra in mare e non sa nuotare corre il rischio d’annegare.
  • Chi non sa nuotare non entri in acqua.
  • Finché l’acqua non tocca il culo non s’impara a nuotare.
  • Il buon nuotatore non chiede quanto l’acqua sia profonda.
  • Il mondo è come il mare: affoga chi non sa nuotare.
  • Il mondo è tondo chi nuota e chi va a fondo.
  • Il mondo è tondo e chi non nuota va a fondo.
  • Male si nuota contro la corrente.
  • Non voler insegnare ai pesci nuotare.
  • Per imparare a nuotare bisogna entrare nell'acqua.
  • Quando hai l'acqua alla gola, impara a nuotare.
  • Quando l’acqua arriva al culo tutti imparano a nuotare.
Chi può imparare a nuotare quando è vecchio?
Proverbio africano

Chi vive in prossimità dell'acqua sa nuotare.
Proverbio africano

Non si insegna a nuotare al pesce.
Proverbio africano

Saper nuotare e andare a cavallo è bene, ma conoscere se stessi è meglio.
Proverbio africano

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: SportMare - Piscina - Tuffo - Immersioni Subacquee