Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi sulle Immersioni Subacquee

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulle immersioni subacquee (in inglese: scuba diving). Vi son vari tipi di immersione subacquea, che si distinguono sia per il tipo di attrezzatura utilizzata: in apnea o con autorespiratore, sia per lo scopo che si propongono: immersione sportiva o ricreativa, praticata per diletto da appassionati; o immersione tecnica e professionale, praticate come lavoro e quindi per un compenso.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'apnea, il nuoto, il tuffo, il mare e le barriere coralline. [I link sono in fondo alla pagina].
Sub che osserva il fondale marino
Ci immergiamo non per sfuggire alla vita, ma perché la vita non ci sfugga.

Non è sempre un tesoro che spinge gli uomini nelle profondità marine; è qualcos'altro, qualcosa di inspiegabile, anche per loro stessi.
Jennifer Arnett

Le immersioni subacquee sono di per sé uno sport pericoloso. Farlo senza alcun addestramento equivale a giocare alla roulette russa con un revolver carico.
Robert F. Burgess

Ci sono state più persone sulla superficie della Luna che sul fondo della Fossa delle Marianne.
James Cameron

Quando siamo impazienti con i principianti con cui abbiamo a che fare, faremmo bene a iscriverci a un corso di immersioni subacquee, a una scuola di ballo o a qualsiasi altra cosa completamente nuova per noi.
Susan Collins

Fin dalla nascita l'uomo porta sulle spalle il peso della gravità. È imbullonato a terra. Ma all'uomo basta semplicemente calarsi sotto la superficie dell'acqua ed è libero. 
Jacques-Yves Cousteau

Il mare, una volta che ti ha fatto il suo incantesimo, ti tiene per sempre nella sua rete di meraviglia.
Jacques-Yves Cousteau

Il modo migliore per osservare un pesce è diventare un pesce.
Jacques-Yves Cousteau

Quando ti immergi cominci a sentirti un angelo, è una liberazione dal tuo peso.
Jacques-Yves Cousteau

Sostenuti dall'acqua, si può volare in qualsiasi direzione, su, giù, di lato, semplicemente muovendo una mano. Sott'acqua, l'uomo diventa un arcangelo.
Jacques-Yves Cousteau

Nello spazio profondo del mare, ho trovato la mia luna.
Jacques-Yves Cousteau

Molte persone attaccano il mare, io col mare ci faccio l'amore.
[Beaucoup de gens attaquent la mer, je fais l'amour avec elle].
Jacques-Yves Cousteau

Dopo l'istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Jacques Yves Cousteau

La maggior parte dei problemi nelle immersioni subacquee vengono da noi stessi.
Jim Crockett

L'immersione è un investimento di tempo e denaro, ma le ricompense possono cambiare, letteralmente, la vita.
Andi Cummings

Come tutti i subacquei sanno, il panico è il tuo peggior nemico...
Daniel Dennett

Perché i subacquei e i surfisti sono tra i più forti sostenitori della conservazione degli oceani? Perché hanno trascorso del tempo dentro e intorno all'oceano e hanno visto personalmente la bellezza, la fragilità e persino il degrado del cuore blu del nostro pianeta.
Sylvia Earle

Ogni volta che scivolo nell'oceano, è come tornare a casa.
Sylvia Earle

Per la maggior parte delle persone, l'immersione subacquea è la cosa che si avvicina di più all'essere un astronauta. Ci si lascia il pianeta Terra alle spalle e si entra in un mondo alieno.
Mary Frances Emmons

Tutti amano volare, e volare sott'acqua è meglio che volare in aria, perché ci sono molte cose intorno a te.
Graham Hawkes

Non sono le profondità che conquistiamo, ma noi stessi.
Edmund Hillary

Adoro tutte le cose uniche che si vedono in ogni immersione. Milioni di piccole soap opera acquatiche... tra tutte le creature.
Kirsten Hubbard

L'acqua è un elemento naturale nel quale immergersi con amore e con coraggio. Da un parte ci appartiene come ambiente di nascita, come struttura biologica, come archetipo, dall'altra parte è uno spazio sempre nuovo, da conquistare e da rispettare.
Lorenzo Manfredini

L'immergersi in acqua scatena le paure antiche del nostro bambino interiore, la vergogna che qualcosa di intrinseco in noi sia sbagliato, inefficiente, incapace e lo shock quale esperienza paralizzante di fronte a qualcosa che non padroneggiamo.
Lorenzo Manfredini

L’uomo é sempre stato attratto dalle profondità marine per il desiderio inconscio di ritornare nell’elemento che ha dato origine alla vita. Immergersi nel profondo blu é come tornare nel grembo materno.
Jacques Mayol

Essere libero come gli animali selvatici. Tuffarsi nudo, come un delfino, negli abissi del mare, involarsi altissimo nell’azzurro infinito del cielo e planare, silenzioso, come l’albatro sul mondo meschino dell’uomo, diventare l’aria, far corpo nell’acqua con l’acqua, fondersi e ritrovarsi.
Jacques Mayol

Le immersioni subacquee sono uno sport straordinario per noi umani, ma cosa pensa la vita marina di noi che invadiamo il suo habitat?
Myryame

Da 0 a 100 metri e poi ancora più giù, a precipizio negli abissi: le pulsazioni rallentano, il corpo svanisce, ogni sensazione galleggia dentro nuove forme. Resta soltanto l'anima.
Umberto Pelizzari

Sono immensamente solo con me stesso, ma è come se mi portassi dentro tutta l'essenza dell'umanità. È il mio essere umano che supera il limite, che si cerca fondendosi col mare, che si immerge in se stesso e si ritrova.
Umberto Pelizzari

Ogni volta risalire è una scelta: sono io che torno a riappropriarmi della mia dimensione umana, metro dopo metro, per venire di nuovo alla luce. 
Umberto Pelizzari

Il sub si immerge per guardarsi intorno; l'apneista si immerge per guardarsi dentro.
Umberto Pelizzari

Se ci si immerge in mare senza trovarvi perle, non bisogna concluderne che il mare non ne contenga.
Ramakrishna

È un altro mondo, quello che ci regala il mare. È un paradiso.
Tito Ramírez Rivas

Le immersioni subacquee mostrano alla mente umana com'è veramente muoversi in un mondo completamente tridimensionale. Un mondo in cui una volta che la tua testa affonda sotto la superficie, i pensieri della società svaniscono e inizia la tranquillità.
Matthew Schade

L'immersione subacquea è abbastanza semplice da capire: mettiti una bombola sulla schiena e respira.
Thomas Gronfeldt Senger

Faccio immersioni solo con chi in acqua sa il fatto suo. Mi fido del sub conscio. 
Roberto Venerando

Sulla superficie dell'oceano gli uomini si fanno la guerra e si distruggono a vicenda; ma quaggiù, a pochi metri sotto la superficie, ci sono calma e pace, indisturbate dall'uomo.
Jules Verne

La natura selvaggia più bella del mondo si trova sotto le onde.
Wyland

Mi ero immerso in una secca poco lontana dal capo che protendendosi verso il mare aperto chiude a sud la baia di Siracusa. Quella mattina mi accadde di arpionare una cernia. Una cernia robusta, combattiva. Si scatenò sul fondo una vera e propria lotta titanica fra la cernia che pretendeva di salvare la sua vita e me che pretendevo di togliergliela. La cernia era incastrata in una cavità fra due pareti; cercando di rendermi conto della sua posizione passai la mano destra lungo il suo ventre. Il suo cuore pulsava terrorizzato, impazzito dalla paura. E con quel pulsare di sangue ho capito che stavo uccidendo un essere vivente. Da allora il mio fucile subacqueo giace come un relitto, un reperto archeologico impolverato nella cantina di casa mia.
Enzo Maiorca

Chi vuole perle, deve immergersi nel fondo del mare.
A.A. V.V., Le mille e una notte, ca. XIII sec.
Foto di Umberto Pelizzari in immersione
Il sub si immerge per guardarsi intorno; l'apneista si immerge per guardarsi dentro.
(Umberto Pelizzari)

Adoro le immersioni subacquee perché almeno per un'ora tutti chiudono il becco.
Anonimo

Al mare, molte persone nuotano, ma soltanto i coraggiosi si immergono.
Anonimo

Ci immergiamo non per sfuggire alla vita, ma perché la vita non ci sfugga.
[We dive not to escape life, but for life not to escape us].
Anonimo

Dopo ogni immersione rimette a posto scrupolosamente muta, bombole e pinne, come esige il suo caposquadra. È un sub-ordinato.
Anonimo

Dovresti sempre immergerti con un amico: se hai un problema con l'attrezzatura, un amico può aiutarti; se finisci l'ossigeno, un amico può aiutarti... Se c'è un attacco di squalo, le tue probabilità di non farcela sono del 50% invece che del 100%.
Anonimo

È lì, in fondo al mare, che sei veramente te stesso.
Anonimo

Esci dalla tua zona di comfort e scopri i fondali marini.
Anonimo

Esistono due tipi di sub: quelli che fanno pipì con la muta e quelli che mentono...
Anonimo

Hai bisogno di riflettere? Fai immersioni e troverai pace e tranquillità.
Anonimo

Ho dovuto lasciare il mio lavoro di istruttore subacqueo. La pressione era troppa.
Anonimo

I soldi non possono comprare la felicità, ma possono comprare l'attrezzatura subacquea, che è praticamente la stessa cosa.
Anonimo

I sub sono tra le persone più calme, composte e prive di stress che conosca. Non sono sicuro se sia l'effetto calmante del mare o un danno cerebrale dovuto alla mancanza di ossigeno...
Anonimo

Il 75% della Terra è acqua. I subacquei vivono su un pianeta molto più grande rispetto agli altri.
Anonimo

Il tuo giorno peggiore bloccato in superficie desiderando di poter andare sott'acqua è meglio del tuo giorno migliore bloccato sott'acqua desiderando di poter salire in superficie.
Anonimo

Immergersi è come fare sesso. La prima volta che ci provi sei nervoso, ma è comunque la cosa migliore che tu abbia mai provato. Più lo fai, meglio diventa. Man mano che lo fai con più persone, impari nuove tecniche. Con l'esperienza, puoi farlo più a lungo e più a fondo... Se ti piace il sesso, adorerai le immersioni.
Anonimo

L'immersione è facoltativa, l'affioramento è obbligatorio.
Anonimo

L'unica barriera che vorrei vedere è quella corallina. Immergermi fra tutti i pesci, senza sentirmi diversa.
Anonima

La felicità può essere misurata in metri di profondità marine.
Anonimo

Non chiedermi perché mi immergo... chiediti perché non lo fai.
Anonimo

Non esitare a immergerti, siamo tutti fatti in gran parte d'acqua.
Anonimo

Non importa quanto hai viaggiato, se non ti sei immerso in mare, non puoi dire di aver visto il mondo.
Anonimo

Per alcuni c'è la terapia. Per me ci sono le immersioni subacquee.
Anonimo

Per qualche ragione, durante le immersioni, lo stress rimane in superficie.
Anonimo

Molti si limitano a mangiare pesci e polpi. Alcuni si immergono per vederli vivi.
Anonimo

Scatta soltanto foto, ammazza soltanto il tempo, lascia solo bolle e conserva i ricordi.
Anonimo

Se le immersioni subacquee non avessero rischi, ci sarebbero molti più pazzi sott'acqua.
Anonimo

Misura la profondità dell'acqua prima di immergerti.
Proverbio arabo

Note
Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: ApneaNuoto - TuffoMare - Barriera Corallina