Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulla Piscina

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla piscina, dal latino piscis "pesce", perché nell'antichità, tra i vari usi, la piscina era adibita anche a vivaio di pesci. Una piscina è una vasca di varie dimensioni e forme, riempita d’acqua e destinata ai bagni e alla pratica sportiva del nuoto.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul nuoto, i tuffi, il bagnino, il costume da bagno e la palestra. [I link sono in fondo alla pagina].
I valori nei quali sono cresciuta: casa e piscina. (Federica Pellegrini)
Piscina. Specchio d'acqua completamente circondato dai bambini degli altri. E dagli altri.
Antonio Amurri, Famiglia a carico, 1975

Al gruppo dei mariti che si iscrivono al Club 2000 (ginnastica, atletica, esercizi dimagranti, massaggi, saune, piscina coperta, eccetera) appartengono due distinte categorie di individui: quelli che potrebbero fare a meno di andarci perché sono già dei fusti, e quelli che potrebbero fare a meno di andarci perché, tanto, fusti non lo diventeranno mai.
Antonio Amurri, Come ammazzare il marito senza tanti perché,1976

La sventura è un marciapiede per il genio, una piscina per il cristiano, un tesoro per l'uomo abile, per i deboli un abisso.
Honoré de Balzac, Cesare Birotteau, 1837

La vera cartina al tornasole è la piscina. Le donne rivelano il loro essere ai bordi delle piscine: un’intellettuale leggerà sotto al cappello, una sportiva organizzerà un water-polo, le narcisistiche cureranno la propria abbronzatura, le ipocondriache si spalmeranno di schermo totale... Se in piscina incontrate una donna che rifiuta di bagnarsi i capelli per non spettinarli, scappate. Se si butta in acqua sorridendo, tuffatevi.
Frédéric Beigbeder, L'amore dura tre anni, 1997

Fin da piccolo mio padre mi portava sempre con sé in piscina, perciò ho sempre avuto una grande confidenza con l'acqua: a sei anni sapevo già annegare.
Romano Bertola, Includetemi fuori, 2003

Oggigiorno ci sono anche i parti subacquei. Dicono che è meno traumatico per il bambino perché viene fuori nell'acqua. Penso che probabilmente sia meno traumatico per il bambino, ma certamente più traumatico per l’altra gente in piscina.
Elayne Boosler [1]

Un'anziana signora in piscina sta facendo cinque – sei vasche a velocità olimpionica. Due ragazzi la guardano, uno dice: "Signora, scusi ma lei è un'olimpionica?" "No." "Ma come mai nuota così bene?"
"Eh, cosa vuole, ho fatto per vent'anni la battona a Venezia!"
Gino Bramieri, Io Bramieri vi racconto 400 barzellette, 1976

– Pierino sai che non si fa la pipì in piscina?
– Ma mamma, la fanno tutti!
– Sì, ma non dal trampolino.
Gino Bramieri [1]

Quando si fa il bagno al mare come in piscina è bene ricordarsi che… la verità viene sempre a galla.
Eros Drusiani [1]

Domani devo fare il bagnino alla piscina battesimale...
Ned Flanders, in Matt Groening, I Simpson, 1989/...

La ginnastica conduce all'atletismo, L’atletismo alla doccia, la doccia alla piscina. Ogni sport è una corsa verso la nettezza. Ogni sportivo finisce la sua giornata a nuoto.
Jean Giraudoux, Lo sport, 1924

Alcuni sognano di avere una grande piscina, io preferisco gli armadi.
Audrey Hepburn [1]

Chi osservando il suo giardino di casa, durante una giornata splendente calda e afosa non ha mai esclamato "ah... Se ci fosse la piscina!".
Giuseppe e Edmondo Jonghi Lavarini, Progettare la piscina, 1991

Se possiedi una pistola e hai una piscina in cortile, è quasi 100 volte più probabile che la piscina uccida un bambino rispetto alla pistola.
Steven Levitt [1]

Ha la fobia degli squali. Ma non solo al mare. Anche in piscina.
Luciana Littizzetto, Rivergination, 2006

Secondo recenti statistiche, a Rimini in estate ogni tre secondi c'è qualcuno che si chiede: "Perché dovrei uscire dalla piscina per andare in bagno?".
Daniele Luttazzi [1]

Gli uomini non si lavano mai; se gli dici: “Amore, ma non te la fai la doccia?” “No, tanto domani vado in piscina”, oppure: “No, io mi lavo a pezzi”. “Ecco, giusto per sapermi regolare, oggi che pezzo hai scelto?”
Teresa Mannino [1]

Hanno detto di noi: «Ma i Beatles non erano materialisti». Balle. Io e John dicevamo sempre, mentre ci sedevamo a tavolino a comporre una nuova canzone: «Scriviamo i soldi per un’altra piscina, ok?»
Paul McCartney [1]

– La sua signora è caduta nella piscina. – Salvate i gioielli!
J. Edward McKinley, in Hollywood Party, 1968

Un giorno d’estate una piscina pulita e piastrellata d’azzurro disse alla cisterna che stava poco distante: «Tu sei nera e buia, stai sottoterra in compagnia di muffe e serpi e solo le gocce stillano nel tuo silenzio di tomba. Guarda me, invece, mi godo il sole, giovani fanciulle seminude allietano le mie sponde con risa e lazzi, una brezza leggera increspa le mie acque limpide». «Stolta – rispose la cisterna – non sai che per tutto l’inverno io raccolgo pazientemente l’acqua che serve a riempirti per la tua breve e futile estate?»
Luca Mercalli, Prepariamoci, 2011

I medici mi hanno detto che sono due le cose che non posso fare: giocare a football e tuffarmi in piscina senz'acqua.
John O'Leary [1]

Ricordare è come tuffarsi in una piscina, ma al contrario: il corpo che esce dall'acqua, prima con i piedi, e ritorna sul trampolino.
Laurence Olivier [1]

Quando l’acqua del mare è bella diciamo che sembra una piscina, mentre quando una piscina è bella non diciamo che sembra il mare, è bella e basta. Inoltre una bella piscina ce l’ha solo chi se la può permettere, il mare è di tutti, e tutto ciò che è di tutti fa sempre schifo.
Massimiliano Parente, Scemocrazia, 2018

Mi è mancato essere come tutte le altre... Il nuoto mi ha tolto un po’ di questo aspetto. Io ho avuto amicizie, amori grandi e piccoli, giochi, serate, ma tutte a bordo vasca. La mia vita è stata piscina.
Federica Pellegrini, su Il Fatto Quotidiano, 2014

I valori nei quali sono cresciuta. Casa e piscina.
Federica Pellegrini, ibidem

[Ho un un amore irresistibile con l’acqua, ma] solo per la piscina. Io e il mare non abbiamo ancora fatto pace. Ci guardiamo, ma a debita distanza. Io non nuoto dove non vedo il fondo.
Federica Pellegrini, su Il Fatto Quotidiano, 2014

In piscina i più bravi nuotavano stile libero, delfino o farfalla. Lui riusciva solo nello stile frana.
Guido Penzo [1]

Quando smetterò di gareggiare continuerò comunque a nuotare, magari in una piscina affollata o in solitudine tra le onde dell'oceano. Ma soltanto per il piacere di farlo.
Michael Phelps [1]

Questa vita è come una piscina: ti tuffi in acqua, ma non sai quant'è profonda.
[This life is like a swimming pool. You dive into the water, but you can't see how deep it is].
Dennis Rodman [1]

L'attimo in cui tocchi il bordo della piscina per primo dura un istante, ma te lo porti nel cuore per tutta la vita.
Massimiliano Rosolino [1]

− Su cosa poggia? − Sulla fiducia.
Terence Stamp (a un amico davanti a una piscina sospesa nel vuoto) in L'inglese, 1999

Quando l'America dice: "Sii soltanto te stesso," non dice: "Non migliorarti." Dice: "Lotta per quel Premio Nobel, se è questo che ti accende l'anima. O per quella piscina riscaldata." Non che l'America creda che le piscine riscaldate siano il Partenone; non le considera nemmeno una necessità. Ma perché sembrano procurare piacere e causare pochi danni.
George Steiner, Il correttore, 1992

Domani festa in piscina a casa mia! Voi portate la piscina.
Anonimo

E non ti preoccupare se la vita ti incasina, si impara più da un mare mosso che da una piscina.
Anonimo

La piscina è acqua in cattività.
Anonimo

Se potessi scegliere tra l'essere ricco o il trovare l'amore della mia vita, la prima cosa che comprerei sarebbe una villa con piscina.
Anonimo

Tenetevi strette le persone con il mare dentro, ma va bene anche con la piscina fuori...
Anonimo

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Nuoto - Tuffo - Bagnino - Costume da Bagno - Palestra