Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulla Professionalità

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla professionalità, intesa come la qualità di chi svolge il proprio lavoro con competenza, scrupolosità e adeguata preparazione professionale.
Come nota Mario Napoli: "Non credo che al termine professionalità possa attribuirsi, nell'ambito del diritto, un significato diverso da quello suggerito dall'etimologia. Professionalità è la «capacità di svolgere la propria attività con competenza ed efficienza». Con riferimento al rapporto di lavoro è l'insieme «di attitudini professionali richieste dalla natura delle mansioni da svolgere". [La professionalità, 2004]
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sui professionisti, gli esperti, la competenza, l'affidabilità e la credibilità. [I link sono in fondo alla pagina].
La professionalità costituisce, in questo scenario di incertezze,
l'unico investimento sicuro sul quale puntare "per sempre". (Stefano Greco)
La professionalità è discrezione.
Francesco Alberoni, L'ottimismo, 1994

Nella concezione cattolica, mediterranea il lavoro è la punizione di Adamo, cacciato dal paradiso terrestre. Come il prigioniero ai lavori forzati, il lavoratore non si sente impegnato a fare bene, meglio. Anzi fa il meno possibile e cerca di ingannare i propri aguzzini. Nella concezione protestante, invece, ciascuno realizza la volontà di Dio svolgendo al meglio il suo lavoro, perfezionandosi in esso. È l'etica della professionalità. Il mondo moderno ha dato la vittoria al modello protestante e alla professionalità.
Francesco Alberoni, Abbiate coraggio, 1998

Essere professionale vuol dire conoscere tutti i gesti appropriati, tutto ciò che occorre per svolgere in modo perfetto il proprio mestiere, la propria arte tenendo conto delle esigenze dei clienti o del datore di lavoro. Non contano le buone intenzioni, contano i fatti.
Francesco Alberoni, Abbiate coraggio, 1998

Qualunque attività uno faccia, oggi, non può permettersi di non essere professionale.
Francesco Alberoni, ibidem

Non bastano i principi astratti, non bastano le buone intenzioni. La professionalità è fatta di comportamenti concreti e si insegna mostrando come ci si comporta.
Francesco Alberoni, ibidem

La professionalità può essere insegnata.
Francesco Alberoni, ibidem

La professionalità aumenta con la concorrenza e sparisce con il monopolio, perché non c'è nessun interesse a migliorare per soddisfare il cliente.
Francesco Alberoni, Abbiate coraggio, 1998

Senza professionalità sarei un dilettante, e i clienti che desidero non assumono dilettanti.
David Airey [1]

La mia ricetta per il successo? L’entusiasmo. Penso che valga perfino di più delle abilità professionali.
Edward Victor Appleton [1]

Fin dalla giovinezza lo stile professionale si instaura nel commerciante, nel dottore, nel ministro, nell'avvocato. Noterete nel carattere la formazione di piccoli solchi; le caratteristiche del mestiere, dalle quali difficilmente l’uomo può evadere, allo stesso modo che è impossibile che il suo abito prenda ad un certo momento delle nuove pieghe.
William Walker Atkinson, Psicologia del successo, 1915

Più si pensa al denaro e meno si è professionali e viceversa.
Gianfranco Caputo Bisanzio, Cosmos, 2005

Tieni a mente che le persone possono essere creature emotivamente fragili. Davanti ad un tuo comportamento professionale, alcuni potrebbero sentirsi a disagio per qualcosa. Sentirsi deboli rispetto a te. Mantieni i tuoi modi di fare confortevoli e semplici, e non pregiudicare la sicurezza degli altri con un atteggiamento presuntuoso.
Richard J. Bowerman, La scienza della persuasione, 2015

La conoscenza è il principale pilastro sopra il quale costruire un rapporto professionale di qualità: tale rapporto diventa anche efficiente grazie alla professionalità, che permette di raggiungere i migliori obiettivi con minimi sforzi e quindi con una notevole efficienza.
Fabio Carini, in Gian Carlo Manzoni, Loris De Martin, Potenziare la propria professionalità, 2007

Un rapporto professionale implica professionalità.
Fabio Carini, ibidem

Molti erano convinti che le capacità professionali e la preparazione culturale fossero l'unica chiave che apriva le porte del successo. È bastato qualche anno di lavoro per disilluderli completamente. Avevano assistito impotenti all'ascesa di gente che oltre a possedere capacità lavorative aveva quel qualcosa in più, la capacità di trattare con gli altri, di convincerli a cambiare idea, la capacità di vendersi meravigliosamente bene. E scoprirono ben presto a loro spese che se uno vuole far carriera, l'abilità personale di parlare e farsi benvolere è molto più importante che la conoscenza dei verbi latini o la provenienza da Harvard.
Dale Carnegie, Come godersi la vita e lavorare meglio, 1987 (postumo)

Penso che mangiare sia l'unica forma di professionalità che la maggior parte della gente abbia mai raggiunto.
Don DeLillo [1]

Quel che sai fare, le tue capacità professionali, le tue competenze, l’esperienza acquisita nel corso degli anni, hanno meno importanza della tua capacità di stabilire il rapport. [2]
Henrik Fexeus, Leggere il pensiero non è una magia, 2007

La mia idea di professionalità è probabilmente l'idea che la gente ha di un ossessivo.
David Fincher [1]

Per garantirsi funzionalità ed efficienza, qualsiasi apparato tecnico mal sopporta quegli "inconvenienti umani" che sono la stanchezza, la depressione, gli amori con il loro corredo di esaltazione e disperazione, la malattia, la maternità e in generale tutti quegli aspetti del mondo della vita che confliggono con la regolarità, l'impersonalità e l'efficienza di un perfetto funzionamento cui è stata assegnata quella deprecabile denominazione che è "professionalità", sotto la quale ciò che si nasconde è la radicale riduzione dell'uomo alla sua "funzione", di cui il "biglietto da visita", che indica il nostro apparato di appartenenza, ci identifica meglio del nostro nome.
Umberto Galimberti, I miti del nostro tempo, 2009

Le capacità fondamentali dell'intelligenza emotiva sono di vitale importanza affinché gli individui riescano ad apprendere le competenze professionali necessarie per avere successo sul lavoro. Se un individuo è carente nelle abilità sociali, ad esempio, non riuscirà a persuadere o a ispirare gli altri, né ad assumersi la leadership di un team o a catalizzare il cambiamento. Chi ha una scarsa consapevolezza di sé tende a dimenticare le proprie debolezze, e allo stesso tempo non avrà la fiducia in se stesso che deriva dalla sicurezza sui propri punti di forza.
Daniel Goleman, Lavorare con intelligenza emotiva, 1995

La professionalità è un concetto complesso. Nella sua poliedrica configurazione rileviamo non solo conoscenze, capacità, comportamenti - le competenze - ma anche visione, motivazione, caratura personale in termini di valori ed atteggiamenti espressi.
Stefano Greco, La formazione come palestra della professionalità, 2007

La professionalità è come la punta di diamante che ci consente di incidere profondamente nella realtà, modificandola in funzione degli obiettivi da raggiungere.
Stefano Greco, ibidem

La professionalità costituisce, in questo scenario di incertezze, l'unico investimento sicuro sul quale puntare "per sempre".
Stefano Greco, ibidem

L'expertise, vale a dire quel mix di conoscenze intellettuali, capacità tecniche, informazioni specialistiche ed abilità pratiche che consentivano un tempo di svolgere in modo adeguato il proprio ruolo, oggi non è più sufficiente per eccellere sul lavoro. Occorre dotare la propria valigia di competenze umane efficaci che prendano in considerazione il modo di comportarsi verso se stessi e nei confronti degli altri. La capacità di governare le emozioni in modo intelligente è il nuovo criterio e l'ultima frontiera della professionalità a valore aggiunto.
Stefano Greco, La formazione come palestra della professionalità, 2007

Per potenziare la nostra professionalità, qualunque essa sia e comunque noi la intendiamo, occorre apprendere alcuni "misteri" della nostra mente, poiché determina le nostre azioni e reazioni emotive che sono spesso basate su dinamiche inconsce e automatiche. Infatti, non vi sono emozioni in assoluto negative o inefficaci, ma si tratta di collocarle in un contesto personale e professionale attitudinale, dove possano essere appropriate.
Gian Carlo Manzoni e Loris De Martin, Potenziare la propria professionalità, 2007

Sii educato, sii professionale, ma prepara un piano per annientare tutti quelli che incontri.
James Mattis [1]

L'elevata professionalità non è l'attitudine a svolgere mansioni corrispondenti a qualifiche appartenenti alla parte alta del sistema di inquadramento professionale, quanto piuttosto la capacità di svolgere con notevole competenza ed efficienza qualsiasi tipo di mansione, anche elementare, dedotta in contratto.
Mario Napoli (a cura di), La professionalità, 2004

L'essenza della professionalità è la concentrazione sul lavoro e sulle sue esigenze, mentre lo stiamo facendo, escludendo tutto il resto.
Steven Pressfield [1]

Sul lavoro, come nella vita del resto, non ci si può mai adagiare sugli allori. Siamo messi costantemente alla prova e la nostra professionalità deve evolversi di conseguenza: quello che sappiamo fare oggi potrebbe non bastare domani.
Andrea Rigon, in Gian Carlo Manzoni, Loris De Martin, Potenziare la propria professionalità, 2007

Dell’Italia non sopporto la mancanza di professionalità, il mito dell’improvvisazione e la generale poca serietà nel fare le cose.
Vasco Rossi, La versione di Vasco, 2011

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Rapport (in italiano rapporto o relazione): indica l'instaurarsi di un rapporto di fiducia e affinità reciproca con l'interlocutore durante la comunicazione.
  3. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Professionisti - EspertiCompetenza - Affidabilità - Credibilità