Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sull'Affidabilità

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'affidabilità e sulle persone inaffidabili. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla fiducia, il fidarsi, la credibilità, la competenza e la professionalità. [I link sono in fondo alla pagina].
− Ma come fa a descrivere così bene una donna?
− Penso a un uomo e tolgo autorevolezza e affidabilità.
(Jack Nicholson © Qualcosa è cambiato, 1997)

Nulla è più affidabile di un uomo la cui lealtà può essere comperata dal denaro. 
Boris Balkan (Frank Langella), in La nona porta, 1999

Le propensioni e le intenzioni degli altri esseri umani che vivono e agiscono nell'ambito di esistenza di ogni individuo sono, in fin dei conti, delle incognite. Non possono essere date per scontate, considerate affidabili o prevedibili con sicurezza - e l'incertezza che ne risulta pone un punto interrogativo enorme e ineliminabile sui piaceri che derivano da qualsiasi legame esistente molto prima che le soddisfazioni che ci si attende da esso siano state pienamente degustate e realmente esaurite.
Zygmunt Bauman, Consumo, dunque sono, 2007

Mai prima d’ora l’esigenza di poter fare affidamento su punti di riferimento e guide è stata così forte e penosa. Eppure, mai prima d’ora sono sembrati tanto rari (almeno rispetto alla diffusione e intensità del bisogno) i punti di riferimento solidi e affidabili e le guide degne di fiducia.
Zygmunt Bauman, L'Arte della vita, 2008

Vorremmo la mano disponibile di una persona amica, affidabile, fedele, alla «finché-morte-non-ci-separi», che ci venga tesa sicuramente, prontamente e di buon grado in qualsiasi momento si renda necessaria, che sia come l’isola per il naufrago o l’oasi per chi si è perso nel deserto: sono queste le mani che ci occorrono, che vorremmo attorno a noi, tanto più numerose tanto meglio...
Zygmunt Bauman, L'Arte della vita, 2008

L'affidabilità di un macchinario è inversamente proporzionale al numero e all'importanza delle persone che lo custodiscono.
Arthur Bloch, Legge di Watson, La legge di Murphy, 1977

L’efficacia personale è la chiave per il successo organizzativo. La base di questo è l’affidabilità, una combinazione di carattere e competenza.
Mason Cooley, City Aphorisms, 1980/94

La felicità è un attimo. La depressione è più affidabile.
Paolo Dune, Al di qua dell'aldilà, 1998-2016

La gente comune può seguire i dettagli della ricerca scientifica solo fino a un livello modesto; ma può registrare almeno un grosso e importante guadagno: la fiducia che il pensiero umano è affidabile e la legge della natura universale.
Albert Einstein, Pensieri, idee, opinioni, 1950

Confida in te stesso: ogni cuore vibra a una tale corda di ferro. Accetta il posto che il divino provvedere ha trovato per te, la società dei tuoi contemporanei, la connessione degli eventi. Gli uomini grandi sempre fecero così, e affidarono se stessi fanciullescamente al genio della loro età, testimoniando la loro percezione che l'assolutamente affidabile aveva preso posto nei loro cuori, operando attraverso le loro mani, prendendo possesso di tutto il loro essere.
Ralph Waldo Emerson, Fiducia in sé stessi, Saggi, 1841/44

Non c'è maggiore benedizione che una madre possa dare alla figlia di un senso affidabile della veracità del proprio intuito.
Clarissa Pinkola Estés, Donne che corrono coi lupi, 1992

Negli adulti l'affidabilità è il frutto della maturità; in un bambino, è il seme.
Richard M. Eyre [1]

Mi piacerebbe sapere quanto sono affidabili i vecchi ricordi, e mi chiedo quanta parte degli eventi che ricostruiamo non sia in realtà un’invenzione della nostra mente. Forse ci ricordiamo di aver detto quel che in realtà ci sarebbe piaciuto dire.
Richard Feynman, Lettera a Judah Cahn, 1983

La convinzione di conoscere realmente l'altro in modo oggettivo, affidabile e prevedibile è una delle tante illusioni, anzi, forse l'ultima illusione promossa da quella passione che non vuole mai incontrare la delusione.
Umberto Galimberti, Le cose dell'amore, 2004

Intorno alle persone altamente coscienziose c'è una sorta di aura, che le fa sembrare anche migliori di quanto in realtà non siano: la reputazione di affidabilità di questi individui influenza la valutazione del loro lavoro da parte dei supervisori, che emettono giudizi migliori di quanto farebbe prevedere una misura obiettiva della loro prestazione.
Daniel Goleman, Lavorare con intelligenza emotiva, 1995

La razionalità è spesso fallace perché si affida quasi interamente all'esperienza. In effetti, non tutte le conoscenze accumulate con l'esperienza sono accurate. Per converso, le idee elaborate dalla creatività sono molto più affidabili perché maggiormente sicure sono le fonti rispetto a quelle disponibili usando la ragione.
Napoleon Hill, Pensa e arricchisci te stesso, 1938

La pubblicità contiene le uniche verità affidabili di un giornale.
Thomas Jefferson, Lettera a Nathaniel Macon, 1819

Il modo più affidabile di predire il futuro è crearlo.
Abraham Lincoln [1]

C'è un modo di entrare in contatto tra esseri umani più percettivo e affidabile della parola, fatto di sguardi, silenzi, gesti e messaggi ancora più sottili; è il modo in cui un essere umano nel suo intimo risponde al richiamo di un altro.
Sándor Márai, Liberazione, 2000 (postumo)

Gira e rigira, non si può mai separare del tutto l’amore dalla fiducia. Quel filo sottile che ci unisce all'altro e che non si può né esigere né decretare, perché quando ci si affida a qualcuno, non si sa mai come si comporterà questa persona, se sarà affidabile o ci tradirà, se potremo contare su lei oppure scomparirà non appena cercheremo un appoggio.
Michela Marzano, L'amore è tutto, 2013

Ci si fida quando si crede in una persona anche se non ci sono prove tangibili che sia affidabile. Ci si fida quando si crede in una persona anche se esistono prove evidenti che di lei sarebbe meglio non fidarsi. Ci si fida e basta. E allora ci si rende vulnerabili, proprio come quando si ama. Ci si fida e si rischia di essere traditi.
Michela Marzano, L'amore è tutto, 2013

L'unica legge affidabile della vita: tutto è sempre peggio di quanto pensavi che sarebbe stato.
Dorothy Parker [1]

Io sono un grande ammiratore del sano senso comune; io sostengo addirittura che, se noi ci muoviamo a un livello non troppo critico, il senso comune è in tutte le possibili situazioni problematiche il consigliere più valido e più affidabile.
Karl Popper, Tutta la vita è risolvere problemi, 1994

Impegnarsi per primi a fare ciò che si dice è sicura-mente la maniera migliore di guadagnarsi la stima e il rispetto degli altri . Se le persone sanno che ciò che tu hai detto farai, ti riterranno affidabile e degno di stima.
Roberto Re, Leader di te stesso, 2006

L'affidabilità è una delle virtù che più cerco in un collaboratore, ed è una delle più difficili da trovare.
Roberto Re [1]

I cani sono più facili da amare delle persone; sono sicuramente più affidabili. Una volta che ti amano, il gioco è fatto. Un vero amico nella vita è un cane.
Joan Rivers [1]

Una delle principali azioni che puoi compiere per assicurarti la percezione (e quindi la realtà) di affidabilità nelle persone che ti circondano è che tu sia costante e affidabile in un contesto estremamente specifico: nel tuo matrimonio e nei tuoi impegni familiari.
Michael Roach, Il tagliatore di diamanti, 2000

L'affidabilità è il presupposto per la fiducia.
Wolfgang Schauble [1]

Non credo alle apparenze. Ho uno strumento migliore degli occhi e più affidabile che mi permette di distinguere il vero dal falso: il bene dell’animo deve trovarlo l’animo.
Lucio Anneo Seneca, La felicità, I sec.

La lezione principale che ho imparato in una lunga vita è che il solo modo di rendere affidabile una persona è di avere fiducia in lei: e il modo più certo per farne una persona non affidabile è di provarne sfiducia e mostrarla.
Henry L. Stimson [1]

Il coraggio spesso è mancanza di saggezza, mentre la vigliaccheria non di rado si basa su informazioni affidabili. 
Peter Ustinov [1]

Adoro il passato; è molto più riposante del presente e molto più affidabile del futuro.
Anton Walbrook [1]

L'abilità è importante nella nostra ricerca del successo, ma l'affidabilità è fondamentale.
[Ability is important in our quest for success, but dependability is critical].
Zig Ziglar [1]

− Come faccio a sapere se posso fidarmi di qualcuno?
− Se abbaia è affidabile al cento per cento
Charlie Brown e Snoopy, in Charles M. Schultz, Peanuts, 1950-2000

− Ma a che ti servono tutti questi libri? Non li puoi mangiare. Come ti possono rendere felice?
− Io li ho sempre trovati molto affidabili, non cambiano idea appena io volto gli occhi.
Helen Mirren e Alan Howard, in Il cuoco, il ladro, sua moglie e l'amante, 1989

Io non avrei fiducia in una banca disposta a prestare soldi a un individuo inaffidabile come me.
Robert Benchley [1]

1. I computer sono inaffidabili, ma gli uomini ancora di più. 2. Qualsiasi sistema che dipende dall'affidabilità umana è inaffidabile. 3. Gli errori che non si trovano hanno un'infinita varietà, mentre invece quelli che si trovano sono per definizione finiti. 4. I costi degli investimenti sull'affidabilità aumenteranno fino a superare quelli degli eventuali errori, o finché qualcuno non insisterà che' si faccia qualcosa di produttivo.
Arthur Bloch, Leggi di Gilb sull'inaffidabilità, La legge di Murphy, 1977

Come ci si può attendere dalla Borsa serietà e affidabilità, dato che nella maggior parte delle lingue è un vocabolo di genere femminile?
Raoul Bouchat [1]

Ricorda: se non credi nelle tue abilità, non c’è possibilità che gli altri credano in te. Invece di proiettare fiducia e sicurezza manderai messaggi contrastanti, e apparirai debole e inaffidabile. Se le tue convinzioni sono forti, e credi in te stesso, gli altri faranno lo stesso.
Richard J. Bowerman, La scienza della persuasione, 2015

Verso la fine si avverte che alla vita umana manca quello che nella scrittura è il Post Scriptum. È questa imperfezione della vita che la rende insoddisfacente e inaffidabile.
Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001

Se il maschile cerca di imporre al femminile di aderire a una determinata tipologia psicologica, in realtà sta cercando di misurarsi con la propria. Questo significa che quando un uomo «pretende» che la sua compagna sia affidabile nei rapporti, in quello stesso momento lui sta contrattando e scendendo a patti con la propria tipologia, che lo vede inaffidabile nelle relazioni.
Aldo Carotenuto, L'anima delle donne, 2001

L'esistenza è la più inaffidabile delle condizioni.
Emil Cioran, La caduta nel tempo, 1964

Credere in se stessi significa ascoltare la voce della propria anima, in qualunque modo echeggi. L’intuizione è generalmente un indizio affidabile, comunque si manifesti a livello individuale.
Wayne Dyer, Il cambiamento, 2010

Statistica: la scienza di produrre fatti inaffidabili da cifre affidabili.
Evan Esar, Esar's Comic Dictionary, 1943

Il successo porta cattivi consigli. Induce persone intelligenti a credere di non poter sbagliare ed è una guida inaffidabile per il futuro.
Bill Gates, La strada che porta a domani, 1995

Tutti i numeri sono inaffidabili.
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012

Una donna che si presenta puntuale a un rendez-vous, anche per il resto non è molto affidabile.
Juliette Gréco [1]

Le emozioni sono fallaci e inaffidabili, potenzialmente pericolose se non vengono temperate da ragione e volontà. Tuttavia, non bisogna condannarle, dato che esse sono anche la fonte di ogni entusiasmo, immaginazione e visione creativa; se soggette ad autodisciplina, portano allo sviluppo delle qualità essenziali per il miglioramento personale.
Napoleon Hill, La chiave principale della ricchezza, 1945

Sono un uomo di parola... e quella parola è "inaffidabile".
Demetri Martin [1]

Se vuoi raccomandare qualcuno, dev'essere una persona che si raccomanda da sé; niente secca i superiori più delle segnalazioni inaffidabili.
Giulio Mazzarino, Breviario dei politici, 1684 (postumo)

Pensate alle persone con cui vivete e che vorreste trasformare. Le trovate malinconiche, sconsiderate, inaffidabili, sleali, o qualsiasi altra cosa. Ma quando voi sarete diversi, lo saranno anche loro. É una cura miracolosa e infallibile. Il giorno in cui voi cambiate, cambieranno anche loro. E voi le vedrete in modo diverso.
Anthony de Mello, Messaggio per un'aquila che si crede un pollo, 1995 (postumo)

Personalità inaffidabili, narcisiste, egocentriche e intemperanti dovrebbero suscitare repulsione e disinteresse da parte delle donne. Eppure l’evidenza mostra anche che proprio chi possiede questi tratti riscuote parecchio successo tra il gentil sesso e ha una vita sessuale molto attiva e promiscua.
Marco Pacori, Il linguaggio del corpo in amore, 2011

Come attrezzi, i falli non sono molto affidabili. Duri un attimo prima, e subito malleabili.
Fiona Pitt-Kethley [1]

La terra è affidabile, inaffidabile e sempre pieno di pericoli è il mare.
Pittaco, Frammenti, VI sec. a.e.c.

Inaffidabile vita, ci trascini verso il baratro, eppur ti amiamo.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

Nell'economia delle relazioni personali la combinazione di inaffidabilità e calore umano è comunque sempre preferibile a quella di freddezza e affidabilità. Perché, mentre contro l'inaffidabilità esiste una difesa, la conoscenza degli uomini, la freddezza di cuore raggela così irrimediabilmente qualsiasi rapporto da condannarlo alla sterilità.
Arthur Schnitzler, Il libro dei motti e delle riflessioni, 1927

Su noi italiani pende il sospetto metodico dell’inaffidabilità. Siamo i campioni mondiali del bel gesto, che richiede generosità e teatralità. Siamo meno bravi nei buoni comportamenti, che impongono metodo e coerenza.
Beppe Severgnini, Italiani di domani, 2012

Non è sufficiente che tu semplicemente metta più vita nel tuo lavoro. Non andrai lontano se sei un buon uomo d’affari o un buon dipendente ma un cattivo marito, un padre ingiusto o un amico inaffidabile. Il tuo fallimento in questi ambiti ti renderà incapace di utilizzare il tuo successo per l’avanzamento della vita.
Wallace D. Wattles, Diventa ciò che vuoi essere, 1907

Le donne sono più affidabili perché non hanno memoria delle cose importanti.
Oscar Wilde, Lettera a Robert Ross, dal carcere di Reading, XIX sec.

− Ma come fa a descrivere così bene una donna?
− Penso a un uomo, e tolgo autorevolezza e affidabilità. 
Jack Nicholson, in Qualcosa è cambiato, 1997

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Fiducia - Fidarsi - CredibilitàCompetenza - Professionalità