Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e proverbi sui Maiali

Raccolta di aforismi, frasi, proverbi e battute umoristiche sui maiali, sui porci e sulla scrofa (cioè la femmina del maiale). Il maiale è tra gli animali "da macello" più utilizzati per l'alimentazione umana, e nello stesso tempo tra i più ingiustamente disprezzati dagli umani (insieme all'asino). Com'è noto, nella religione ebraica e in quella islamica, è proibito mangiare carne di maiale perché considerata impura. Nella Bibbia, per esempio, si trova scritto: "Tra i ruminanti e gli animali che hanno l'unghia divisa, non mangerete i seguenti: [...] il porco, perché ha l'unghia bipartita da una fessura, ma non rumina, lo considererete immondo. Non mangerete la loro carne e non toccherete i loro cadaveri; li considererete immondi" (Levitico). Nel corano si legge: "In verità vi sono state vietate le bestie morte, il sangue, la carne di porco e quello su cui sia stato invocato altro nome che quello di Allah" (Sura II, 173).

Ci sono molte testimonianze da parte di allevatori ed etologi che, contrariamente a quanto si crede, assicurano che il maiale è in realtà un animale molto intelligente, sensibile e persino pulito, seppure il suo modo di pulirsi a noi sembra alquanto strano. Riguardo a quest'ultimo aspetto, scrive l'etologo Danilo Mainardi in Animali famosi e altri animali (Mondadori 1992): "Col maiale, però, è un altro discorso, un po' per colpa nostra un po', se così si può dire, sua. La colpa nostra consiste nel fatto che spesso le porcilaie non offrono una zona di bel fango pulito, utilissimo, rotolandovisi dentro, per far la guerra ai parassiti, e così i maiali si rotolano dove possono, con risultati spesso disastrosi. Quanto alla colpa loro, che poi colpa ovviamente non è, questa consiste semplicemente nel fatto che compiono un'attività di pulizia, per noi incomprensibile".

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sui porci con riferimento a uomini e donne, sui cinghiali e sull'allevamento intensivo. [I link sono in fondo alla pagina].
Mi piacciono i maiali. I cani ci guardano dal basso.
I gatti ci guardano dall'alto. I maiali ci trattano da loro pari.
Sostenere, per esempio, che va bene macellare i maiali e non i cani perché questi ultimi soffrirebbero di più è un'affermazione ingannevole e senza senso, non supportata da alcun dato scientifico. 
Marc Bekoff, in AA. VV., Emotività animali (prefazione), 2014

Il maggior guaio del gettar perle ai porci non tanto è che si sprechino le perle quanto che si guastano i porci.
Ugo Bernasconi, Parole alla buona gente, ca. 1933 (postumo 1987)

Il cane è il miglior amico dell'uomo. Magari lo sarebbe anche il maiale, ma non gliene danno il tempo.
Romano Bertola, Includetemi fuori, 2003

Maiale. Animale strettamente imparentato con la razza umana per l'imponente vivacità del suo appetito, il quale è tuttavia di minor portata, perché non si estende al maiale stesso.
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911

Commestibile. Buono da mangiare, sano e digeribile come un verme per un rospo, un rospo per un serpente, un serpente per un maiale, un maiale per un uomo e un uomo per un verme.
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911

Pancetta. La mummia di un maiale imbalsamato.
Ambrose Bierce, ibidem

Trichinosi. [2] La risposta dei maiali a chi propone la porcofagia.
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911

Fai doppia fatica a essere un agricoltore che a essere il suo maiale. 
Ray Bradbury, Il popolo dell'autunno, 1962

Un fattore va a trovare il suo contadino e vede un maialino con una gamba di legno. "Beh? Perché ha la gamba di legno? Una disgrazia?". "No, è che gli siamo talmente affezionati che lo mangiamo un po' per volta...".
Gino Bramieri, Io Bramieri vi racconto 400 barzellette, 1976

Sentirmi di frequente paragonato a un maiale mi piace tantissimo. Mi creda: è un giudizio lusinghiero. Perché due maiali fanno l’amore con gusto, come nessun altro animale al mondo: muovendosi, agitandosi con allegria.
Tinto Brass, su Sette, 2002  

Il porco è infatti un animale A. avaro, B. barbaro, C. coperto di fango, D. duro, E. errante qua e là, F. fetido, G. goloso, H. ha un debole senno, K. Cocciuto, L. lascivo, M. molesto, N. non è buono a nulla, O. ocioso, P. pertinace, Q. querulo, R. rude, S. stolto, T. turgido, V. vile, X. Lunatico, Y. Auricolato, Z. volubile, Ψ. non si dice buono se non quando è morto. 
Giordano Bruno, Cantus Circaeus (Il canto di Circe), 1582

Maiali costretti in stambugi senza luce. Galline chiuse notte e giorno nell'incubatrice. Oche inchiodate con le zampe al pavimento. Vitelli che passano dalla prigione al macello senza aver mai visto un prato. Gli ultimi animali, superstiti di una moltitudine che riempiva festosamente la terra, sono ridotti a un'eterna notte.
Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001

Cosa fanno due maiali sul divano? I porci comodi! 
Achille Campanile [1]

IL MAIALE MACCHINA DA CARNE («Corriere della Sera»). Solo cinque chilogrammi a testa in Italia; quaranta in Germania. Forza! Sviluppare le mandibole. Maiale da carne. Chi usa queste
espressioni, il giornale che le tollera, sono divulgatori di osceno, di oscenità come malaugurio. Quella povera carne offesa si vendicherà.
Guido Ceronetti, Il silenzio del corpo, 1979

Puoi mettere le ali a un maiale, ma non diventerà mai un'aquila.
William J. Clinton [1]

La cosa che somiglia di più alla carne dell'uomo è la carne del porco. 
William "Bill il Macellaio" Cutting (Daniel Day-Lewis), in Martin Scorsese, Gangs of New York, 2002

Se il porco è uno solo si grida allo scandalo, se sono dieci non si dice più nulla, se sono venti si dubita di sé stessi, se sono ancora di più si grugnisce beatamente nel coro. 
Julien De Valckenaere [1]

Tutte le religioni hanno lo stesso scopo: andare in paradiso. Tutte hanno il loro modo per arrivarci. Credo che in qualche modo si possa risolvere la questione. Cioè se sei cattolico e vuoi andare in paradiso, non devi fare del sesso, a meno che tu non sia sposato. Se sei ebreo e vuoi andare in paradiso, non devi mangiare carne di maiale. E allora, se proprio devi fare una scelta...
Bob Dubac [1]

Il maiale vive da porco e muore da salame. 
Fulvio Fiori [1]

I cani sono meravigliosi e, per molti versi, unici. Ma sono straordinariamente ordinari nelle loro capacità intellettuali ed esperienziali. I maiali sono altrettanto intelligenti e sensibili in tutto e per tutto, secondo ogni ragionevole definizione dei termini. Non possono saltare nel bagagliaio di una Volvo, ma sono capaci di riportare oggetti, correre e giocare, fare i dispetti e ricambiare affetto. Allora perché non ottengono di accoccolarsi accanto al fuoco? Perché non possono, perlomeno, evitare di essere arrostiti sul fuoco?
Jonathan Safran Foer, Se niente importa, 2009

Non date le cose sante ai cani e non gettate le vostre perle davanti ai porci, perché non le calpestino con le loro zampe e poi si voltino per sbranarvi.
Gesù di Nazaret, in Vangelo secondo Matteo, I sec. 

E pensare che non si sa il nome del primo maiale che scoprì un tartufo. 
Edmond e Jules de Goncourt, Diario, 1851/96 (postumo, 1956)

Ho finalmente capito quanto noi umani siamo simili a loro [i maiali]: dev'essere per questo che sono tanto disprezzati dalla cultura specista prevalente. Li sentiamo così vicini, e così netto, accanto a loro, è il rischio di percepire la nostra stessa animalità, che li allontaniamo con lo strumento della denigrazione, dell'umiliazione fisica e simbolica. 
Lorenzo Guadagnucci, Restiamo animali, 2012

Non cercare mai di insegnare a cantare a un maiale; perdi il tuo tempo e infastidisci il maiale.
Robert A. Heinlein [1]

È stato spesso notato che i maiali, se possono agire di testa loro e godere di spazio sufficiente, si tengono molto puliti, allestiscono delle piccole dimore, mettono su famiglia e interagiscono socialmente con i loro simili. Queste creature mostrano anche molti segni di intelligenza e si è calcolato che il fondamentale rapporto tra peso del cervello e peso del corpo è in esse quasi altrettanto alto che nei delfini.
Christopher Hitchens, Dio non è grande, 2007

Questo eccellente animale è uno dei nostri più stretti cugini. Condivide un bel po’ del nostro DNA, e negli ultimi tempi sono stati accolti con favore i trapianti di pelle, di valvole cardiache e di reni dai suini agli uomini. 
Christopher Hitchens, ibidem

Il maiale è così vicino a noi e ci è stato tanto utile sotto tanti rispetti che oggi il movimento umanista sostiene con forza che non dovrebbe essere allevato industrialmente, confinato, separato dai suoi piccoli e costretto a vivere nel lordume. Ogni altra considerazione laterale, come la carne morbida e rosea che ne deriva, è piuttosto repellente. 
Christopher Hitchens, Dio non è grande, 2007

Secondo molte autorità antiche, l'atteggiamento dei primi semiti verso il maiale era insieme di riverenza e disgusto. Mangiare carne suina era considerato come qualcosa di speciale, addirittura di privilegiato e di ritualistico. (Questa insana confusione tra sacro e profano si incontra in tutte le fedi e in tutti i tempi). La simultanea attrazione e repulsione derivava da una radice antropomorfica: l'aspetto del maiale, il gusto del maiale, le strida di agonia del maiale e l'evidente intelligenza del maiale ricordavano sgradevolmente l'essere umano.
Christopher Hitchens, Dio non è grande, 2007

Provo un sentimento d'amicizia verso i maiali in generale, e li considero tra le bestie più intelligenti. Mi piacciono il temperamento e l'atteggiamento del maiale verso le altre creature, soprattutto l'uomo. Non è sospettoso o timidamente sottomesso, come i cavalli, i bovini e le pecore; né impudente e strafottente come la capra; non è ostile come l'oca, né condiscendente come il gatto; e neppure un parassita adulatorio come il cane. Il maiale ci osserva da una posizione totalmente diversa, una specie di punto di vista democratico, come se fossimo concittadini e fratelli; dà per scontato che capiamo il suo linguaggio, e, senza servilismo o insolenza, ci dimostra un cameratismo spontaneo e amabile, o un'aria cordiale.
William Henry Hudson, cit. in Jeffrey Moussaieff Masson, Il maiale che cantava alla luna, 2003

La patria d'un maiale è dappertutto dove ci sono ghiande.
François de Salignac de La Mothe-Fénelon, Dialogo dei morti, 1712

Le maschere di fango non fanno bene alla carnagione. Hai mai visto un maiale carino?
Jack E. Leonard [1]

Il maiale è diventato sporco solo in seguito alle sue frequentazioni con l'uomo. Allo stato selvatico è un animale molto pulito.
Pierre Loti, Quelques aspects du vertige mondial, 1917

Noi abbiamo due pesi e due misure: certe specie le consideriamo d'utilità, le mangiamo tranquillamente, le facciamo lavorare. Altre, gli animali da compagnia, come sono appunto cani e gatti, le antropomorfizziamo, addirittura le personalizziamo dando loro un nome proprio, insomma le usiamo in un modo diverso, e cioè come sostituti d'umanità, come bersaglio privilegiato del nostro affetto. Il cane fa parte della famiglia umana, il maiale no, e poco importa se anche quest'ultimo possiede una sua intelligenza, se ha sue capacità sociali e affettive. Anzi, preferiamo non venirlo a sapere, perché quest'ignoranza indubbiamente ci facilita la digestione.
Danilo Mainardi, Animali famosi e altri animali, 1992

Nessun pesce mangia la propria cacca; il maiale sì. L'uomo in tutta coscienza no; ma, oltre al pesce, mangia anche il maiale.
Jean-Paul Malfatti [1]

Ingratitudine umana. Del porco usiamo la carne come cibo e il nome come insulto. 
Cesare Marchi [1]

Chi vive con i maiali spesso li descrive come fossero cani: sono intelligenti, leali e, soprattutto, affettuosi. Chi li conosce sottolinea sempre che ognuno di loro è un individuo unico e particolare.
Jeffrey Moussaieff Masson, Il maiale che cantava alla luna, 2003

Il pioniere del comportamentismo Ivan Pavlov affermò: «Da tempo è mia ferma convinzione che il maiale sia il più nervoso degli animali. I maiali sono tutti isterici». Ma ricordiamoci che molte volte è stato fatto lo stesso commento riguardo alle donne e, in entrambi i casi, si tratta di dimostrazioni di pura ignoranza.
Jeffrey Moussaieff Masson, Il maiale che cantava alla luna, 2003

Fra tutti gli animali, la loro carne è quella che più somiglia alla carne umana, cosa piuttosto sconcertante se consideriamo che oltre il quaranta percento degli animali da carne allevati nel mondo sono maiali.
Jeffrey Moussaieff Masson, Il maiale che cantava alla luna, 2003

Dopo tutto, cosa puoi aspettarti da un maiale se non un grugnito?
Lucy Maud Montgomery [1]

Nessuno farebbe un barbecue con il proprio cane. Perché una mucca, un maiale o un pollo sono diversi?
Mike Ness [1]

Sono molto orgoglioso di essere chiamato "maiale". Rappresenta l'orgoglio, l'integrità e il coraggio.
Ronald Reagan [1]

Tanto io che il povero maiale non saremo apprezzati che dopo la nostra morte.
Jules Renard, Diario, 1887/1910 (postumo, 1925/27)

Le donne si rendono conto che non vale la pena comprare un maiale intero per ricavarci soltanto qualche salsiccia!
Andy Rooney [1]

Una società che è arrivata a considerare il maiale un cumulo di materia protoplasmatica inanimata da manipolare con inverosimili tecniche concepite dalla mente umana, probabilmente arriverà a trattare nello stesso modo persino gli individui, le altre culture, le altre nazioni, atteggiandosi così a dominatrice. 
Joel Salatin, in Food, Inc., 2008

Ci sono sempre meno perle da dare ai porci.
Alberto Schön, Infallibili errori, 2006 

Quando è pronta per partorire, la scrofa viene spostata – ma soltanto per andare nel «recinto di figliatura». (Gli umani partoriscono, ma i maiali «figliano».) Qui la scrofa può essere ancor più strettamente limitata nei movimenti di quanto non lo fosse nel box. Un congegno soprannominato «la vergine di ferro», formato da un'intelaiatura di metallo che preclude la libertà di movimento, è stato introdotto e ampiamente adottato in molti paesi. Il preteso scopo è impedire alla scrofa di rotolare sui maialini e schiacciarli, ma questo si potrebbe ottenere anche ponendola in condizioni più naturali.
Peter Singer, Liberazione animale, 1975

È bene si scaccino i demoni dagli umani, ma che poi debbano pagarne le conseguenze i porci, mi sembra ingiusto.
Giovanni Soriano, Maldetti, 2007

Non gettate le vostre perle ai porci, potrebbero piacergli.
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010

Si dice che di un maiale non si butta via niente; di un umano, al contrario, è raro che alla sua morte ci sia qualcosa che, eccetto i suoi beni economici, valga la pena d’essere conservato.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Vedo un futuro roseo per l’umanità – sí, roseo come la pelle di un maiale all'entrata di un mattatoio.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Il modo perfettamente "razionale" in cui noi uomini alleviamo gli animali per ucciderli, tagliando la coda ai maiali perché quelli dietro non la mordano a quelli davanti, e il becco ai polli perché, impazzendo nella loro impossibilità di muoversi, non attacchino il vicino, è un ottimo esempio della barbarie della ragione.
Tiziano Terzani, Un altro giro di giostra, 2004

Il maiale di oggi è la pancetta di domani!
[Today's pig is tomorrows bacon!].
Hunter S. Thompson [1]

Una matina un povero Somaro, / ner vede un Porco amico annà ar macello, / sbottò in un pianto e disse: − Addio, fratello: / nun se vedremo più, nun c'è riparo! / − Bisogna esse filosofo, bisogna: / − je disse er Porco − via, nun fa' lo scemo, / che forse un giorno se ritroveremo / in quarche mortadella de Bologna!
Trilussa, Er porco e er somaro, 1922

«Papà, come si chiamano i maiali da piccoli?» «Salvadanai.»
Mario Zucca [1]

Il maiale è un animale di Dio come tutti gli altri, a cui si fa l'atroce torto di paragonarlo a certi esseri umani.
Anonimo

La provvidenza di Dio è senza limiti. Avendo creato i maiali per il contenuto delle salsicce, li ha dotati anche di intestini per l'involucro.
Anonimo

Mai lottare con un maiale. Tu rimani imbrattato e al maiale piace.
[Never wrestle with a pig. You just get dirty and the pig enjoys it].
Anonimo (attribuito a George Bernard Shaw e altri)

Non lottare mai con un maiale. Vi sporcherete entrambi, ma al maiale piacerà.
Anonimo (attribuito a Cale Yarborough)

Mi piacciono i maiali. I cani ci guardano dal basso. I gatti ci guardano dall'alto. I maiali ci trattano da loro pari.
[I am fond of pigs. Dogs look up to us. Cats look down on us. Pigs treat us as equals].
Anonimo (attribuito a Winston Churchill e altri).

Proverbi sui Maiali e i Porci
  • Ai peggiori porci vanno le migliori pere.
  • Al porco più si dà e più mangia.
  • Aspetta il porco alla quercia.
  • Bolle il paiolo e il maiale è ancora in montagna.
  • Cani e porci prima o poi tornano a casa.
  • Carne cruda e pesce cotto, purché la carne non sia di porco.
  • Chi ammazza un porco mangia un anno e chi ammazza un bove mangia una settimana.
  • Chi ha buon orto ha buon porco.
  • Chi ha un porco solo lo fa grasso, e chi ha un figlio solo lo fa matto.
  • Chi mangia quanto un maiale campa fino a Natale.
  • Chi non ha una casa, un porco, un orto in capo a un anno si trova morto.
  • Chi prende il porco per la coda non si profuma le mani.
  • Con l’acqua sporca non s’ingrassa il maiale.
  • Del maiale non si butta via nulla.
  • Del porco si butta via solo l’unghia degli zampetti.
  • Fa più un porco che ciondola d’un cavallo che dondola.
  • I porci allegri stanno, ma non campano più d’un anno.
  • Il maiale è bello appeso.
  • Il maiale impara presto la strada del pero.
  • Il maiale sogna sempre ghiande.
  • Il più utile degli animali non ha corna e non ha ali.
  • Il porco è buono dal muso al buso.
  • Il porco è un salvadanaio.
  • Il porco ha le gambe corte, ma dà i calci lunghi.
  • Il porco impara subito la via dell’orto.
  • Il porco mangia ciliegie e sogna ghiande.
  • Il porco non diventa vecchio, ma il vecchio diventa porco.
  • Il porco per un anno mangia e per un anno da` da mangiare.
  • Il porco vuol dormir pulito e mangiare sporco.
  • Il porco vuol mangiar da porco e dormir da signore.
  • L’occhio del contadino ingrassa il maiale.
  • L’uomo e il porco si pesa dopo morto.
  • La pastura fa il porco e la fama lo fa grasso.
  • Lava il maiale e puzzeranno lui e le mani.
  • L'avaro è come il porco: serve dopo morto.
  • Le migliori pere cadono in bocca ai porci.
  • Meglio far cent’anni l’asino che uno il porco.
  • Meglio un porco morto in casa che un vescovo vivo nell'aia.
  • Mercante e porco è buono dopo morto.
  • Mercante e porco pesalo dopo morto.
  • Non c’è troia così immonda che un maiale non la baci.
  • Non s’ammazza tutti i giorni il porco.
  • Non si può avere il lardo in dispensa e il maiale sotto la quercia.
  • Per amore del lardo si bacia il culo al porco.
  • Per avere il lardo bisogna ammazzare il maiale.
  • Per gratitudine il maiale rovescia il secchio.
  • Porco pulito non fu mai grasso.
  • Porco sazio ribalta il trogolo.
  • Quand'anche il porco vivesse in una reggia andrebbe a sguazzare nel pantano.
  • Quando ha bevuto il maiale si rotola nella fontana.
  • Se c’è una bella zucca finisce in bocca al maiale.
  • Se il porco non muore torna alle sue ghiande.
  • Senza studio il maiale sa molto della ghianda.
  • Un bel maiale è un bel vedere.
Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Trichinosi: malattia parassitaria causata dalla trichina, parassita che a volte si trova nei maiali.
  3. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Porci - Cinghiali - Allevamento Intensivo