Frasi sui Porci e sugli Sporcaccioni
Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sugli uomini porci, sulle donne porche e sugli sporcaccioni. Il termine "porco" è usato in senso figurato come ingiuria rivolta a certi uomini per la loro immoralità, volgarità, lussuria, ingordigia, sporcizia, ecc. Il termine "porca", invece, è usato per indicare una donna senza pudore e senza ritegno. Si definiscono invece "sporcaccioni" coloro che trascurano la pulizia personale e dell’ambiente in cui vivono, oppure, in senso figurato, coloro che si comportano o parlano in modo rozzo e volgare.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sui maiali (intesi come animali), sugli stronzi, i ruffiani, i viscidi e le persone volgari. [I link sono in fondo alla pagina].
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sui maiali (intesi come animali), sugli stronzi, i ruffiani, i viscidi e le persone volgari. [I link sono in fondo alla pagina].
Il benessere e la felicità non mi sono mai apparsi come la meta assoluta; questa base della morale la definisco l'ideale dei porci. (Albert Einstein) |
Quanti si tengon or lassù gran regi, / che qui staranno come porci in brago, / di sé lasciando orribili dispregi!
Dante Alighieri, Inferno, Divina Commedia, 1304/21
Gli uomini? Tutti porci! No, non è un luogo comune... è proprio così. Le donne sono arrivate a questa conclusione dopo un'attenta analisi del pianeta Uomo.
Adriano Altorio, Feminol, 2004
Se davvero i porci / li si ammazzasse tutti, / molti invece che i ministri / farebbero i prosciutti.
Stefano Benni [1]
Volgo. Il volgo è come il sacro Simurgh delle favole arabe: onnipotente se non muove un dito e non fa nulla. È un termine usato nell'idioma aristocratico e non ha equivalente nella nostra. Possibile traduzione potrebbe essere «maledetti porci».
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911
Ogni cristiano senza eroismo è un porco.
[Tout chrétien sans héroïsme est un porc].
Gli uomini? Tutti porci! No, non è un luogo comune... è proprio così. Le donne sono arrivate a questa conclusione dopo un'attenta analisi del pianeta Uomo.
Adriano Altorio, Feminol, 2004
Se davvero i porci / li si ammazzasse tutti, / molti invece che i ministri / farebbero i prosciutti.
Stefano Benni [1]
Volgo. Il volgo è come il sacro Simurgh delle favole arabe: onnipotente se non muove un dito e non fa nulla. È un termine usato nell'idioma aristocratico e non ha equivalente nella nostra. Possibile traduzione potrebbe essere «maledetti porci».
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911
Ogni cristiano senza eroismo è un porco.
[Tout chrétien sans héroïsme est un porc].
Léon Bloy, Quatre ans de captivité à Cochons-sur-Marne, 1905
Poiché nessuno sa di chi son figli Qui, Quo, Qua, probabilmente non avevano la mamma papera ma maiala.
Cicchello e Colombo [1]
[Io] sono – dicono i maligni e i benigni – un angelico porco alato.
Gabriele D'Annunzio, lettera a Tom Antongini, 1909
Il simbolo della perfezione è un porco. Il porco avanza egotisticamente, ma giammai indietreggia in mezzo agli orrori della nostra epoca. Io sono un porco supremo.
Salvador Dalí, La droga sono io, 1995 (postumo)
Ogni uomo è legato ad alcuni ideali che gli servono di guida nell'azione e nel pensiero. In questo senso il benessere e la felicità non mi sono mai apparsi come la meta assoluta (questa base della morale la definisco l'ideale dei porci).
Albert Einstein, Come io vedo il mondo, 1934
Quando seduco una ragazza, sono un eroe; quando sono sedotte mia sorella o mia figlia, «lui» è un porco!
Franz Fischer, Aforismi, 1979
Italia, paese di porci e di mascalzoni. Il paese delle mistificazioni alimentari, della fede utilitaria (l’attesa del miracolo a tutti i livelli) della mancanza di senso civico (le città distrutte, la speculazione edilizia portata al limite) della protesta teppistica, un paese di ladri e di bagnini (che aspettano l’estate) un paese che vive per le lotterie e il giuoco del calcio, per le canzoni e per le ferie pagate. Un paese che conserva tutti i suoi escrementi.
Ennio Flaiano, Diario degli errori, 1976 (postumo)
Educatore. Un uomo che getta perle false a porci veri.
John Garland Pollard, A Connotary, 1932
Quando si vede scritto "spettacolo per adulti" è sottinteso che si tratta di oscenità − e adulto viene così ad essere sinonimo di porco.
Domenico Giuliotti e Giovanni Papini, Dizionario dell'omo salvatico, 1923
La vera fonte della giovinezza è avere una mente porca e un sorrisetto birichino.
Jerry Hall [1]
Puoi estasiare gli dèi. Difficile far piangere i porci.
Friedrich Hebbel, Diari, 1835/63 (postumo 1885/87)
Un porco ricoperto d'oro rimane sempre un porco.
Robert Jordan [1]
Tendere al sapere è un precetto divino per ogni credente; ma chi partecipa il sapere a indegni, appende perle, gemme e oro al collo di porci.
Maometto, in Abdullah Al-Mamun Suhrawardy, I detti del Profeta, 1905
«Tutto per il puro è puro» - cosi parla il popolo. Io però vi dico: per i porci tutto diventa porco!
Friedrich Nietzsche, Così parlò Zarathustra, 1883/85
L'essere contenti di tutto, in modo da avere gusto per tutte le cose: non è il migliore dei gusti! Io onoro le lingue e gli stomaci ritrosi e schifiltosi, che hanno imparato a dire 'io' e 'sì' e 'no'. Ma masticare e digerire tutto − questo è davvero da maiali!
Friedrich Nietzsche, Così parlò Zarathustra, 1883/85
L'uomo può esser più bestiale delle bestie, più porcino dei porci, più tigresco delle tigri, più velenoso dei serpenti, più flaccido dei vermi, più appestante di una carogna, ma è pur capace di spaziare con la mente fino agli ultimi confini del mondo, di misurare le stelle più remote, di scoprire i principi che reggono la natura, di assoggettare le forze della materia, di giudicare con la stessa morale gli stessi dei, di creare il Partenone e la cattedrale di Chartres, la Cappella Sistina e la Quinta Sinfonia, l'Odissea e la Divina Commedia, l'Amleto e il Faust.
Giovanni Papini, La spia del mondo, 1955
Che la castità sia un richiamo sessuale - anche solo supposto - non è vero, perché allora le donne dovrebbero essere assai ghiotte di fraticelli e pretini di primo pelo, quali si suppone prendano sul serio la regola. Invece sono ghiotte dei porci anzianotti - gli uomini navigati - stempiati e maliziosi. E anche tu, hai mai sognato monache?
Cesare Pavese, Il mestiere di vivere, 1935/50 (postumo 1952)
Dopo quattro o cinque anni, assediati dalle miserie, dalle bassezze umane, non ci resta piú addosso neppur una di quelle finzioni con cui la società ci mascherava e scopriamo allora che l'uomo è porco, per diritto di natura.
Luigi Pirandello, La veglia, in Novelle per un anno, 1922/37
Quando si vede scritto "spettacolo per adulti" è sottinteso che si tratta di oscenità − e adulto viene così ad essere sinonimo di porco. (Giuliotti e Papini) |
Quando t'imbatti in un moralista, consideralo con rispetto, ad una prudente distanza, perché la morale è come la trichina: [2] vive nella carne del porco.
Pitigrilli (Dino Segre) [1]
Per un porco tutte le donne sono puttane, per una puttana tutti gli uomini sono porci.
Emilio Rega, Oltre le stelle, 1997
Puoi mettere il rossetto e gli orecchini a una scrofa e chiamarla Monique, ma rimane sempre una scrofa.
Ann Richards [1]
Ben vengano le donne che hanno domande da porci.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014
Mi piaci perché sei sporca / perché sei sporca / Mi piaci perché sei falsa / perché sei falsa / Mi piaci perché sei porca / perché sei porca / mi piaci perché sei bugiarda / perché sei bugiarda / Mi piaci di più mi piaci di più / Mi piaci perché sei bella / perché sei bella / mi piaci perché sei bionda / perché sei bionda / mi piaci perché sei donna / perché sei donna / mi piaci perché ci hai la gonna / perché ci hai la gonna!
Vasco Rossi, Mi piaci perché, 1983
È meglio essere, diceva un illustre filosofo, un Socrate scontento che un porco soddisfatto. Senza dubbio. Ma un Socrate anche soddisfatto non è più da compiangere di un porco scontento?
Jean Rostand, Pensieri di un biologo, 1954
A volte, pur senza essere dei masochisti integrali, capita di rivoltolarsi nel proprio dolore come maiali nel fango.
Giovanni Soriano, Maldetti, 2007
Come è fortunato chi può ridere in compagnia senza perciò rendersi volgare, oppure confessare a qualcuno una cosa senza per questo gettarla ai porci.
Oswald Spengler, A me stesso, 1911/19 (postumo, 1993)
Chi si sente bene in terra è un porco.
August Strindberg [1]
La Costituzione è molto più avanzata dell'Italia e di noi italiani: è uno smoking indossato da un maiale.
Marco Travaglio, su la Repubblica, 2008
Che cos'è un dio capace di sacrificare suo figlio a questi porci di umani? − Dio sarebbe dunque idolatra?
Paul Valéry, Quaderni, 1894-1945 (postumi 1957-61)
L’ingordigia di chi accumula ricchezze su ricchezze, come se dovesse o potesse vivere in eterno, mi ricorda la stupida ingordigia dei porci dinanzi al mastello. Grufolano, grugnano e l’uno cerca di scacciare l’altro con morsi e spintoni, immergendo fino al collo il grifo nella broda e succhiando fino a farsi scoppiare il ventre. E intanto il norcino affila il coltello. Anche gli avidi ingrassano e ingrassano, e anche loro sono sotto l’occhio di un norcino, che nel nostro caso si chiama morte.
Anacleto Verrecchia, Diario del Gran Paradiso, 1997
Ci sono molte donne che vivono con maiali ben pasciuti.
Catherine Zeta-Jones [1]
Contrariamente agli anni scorsi, in cui riempivamo la casa di ospiti, mia moglie e io, stasera, abbiamo festeggiato il decimo anniversario del nostro matrimonio per conto nostro. Una cenetta intima al lume di candela. È stato meglio così. Abbiamo potuto parlare di tante cose. Specialmente di quando non ci conoscevamo ancora, e ognuno viveva presso i propri cari. «Chi, noi una famiglia di sporcaccioni? Ma se tua madre scolava la pasta nella museruola del cane!»
Romano Bertola, Le caramelle del diavolo, 1991
Il sesso è ovviamente tragicomico. non ne scrivo come di uno strumento ossessivo. ne scrivo come di una risata su un palcoscenico su cui dovete finire per piangere anche voi, come di un intermezzo, tra un atto e l'altro. Giovanni Boccaccio ne ha parlato molto meglio. aveva stile e distacco. io mi trovo ancora troppo vicino al bersaglio per arrivare alla suo grazia totale. la gente pensa che io sia uno sporcaccione. se non avete ancora letto Boccaccio, fatelo. potreste cominciare col Decamerone.
Charles Bukowski, Taccuino di un vecchio sporcaccione, 1969
Tutti gli uomini sono uguali. Dei grandi sporcaccioni, sono.
Bartolomeo Di Monaco, Il commissario Renzi a Lucca, 2011
La pornografia ha sostenitori eccellenti, gente che la considera una nobile e raffinata passione, intellettuali, pittori, registi, fotografi, quelli che dicono che dipende dal tipo di sguardo, che se sei morboso è un conto, ma se sei alla ricerca della bellezza allora va bene. Non so che dire, non ho idee precise al riguardo, invidio chi riesce ad avere un’opinione su tutto, però fra un arrapato ispirato cultore del bello e un signore o una signora un po’ sporcaccioni io tifo per gli sporcaccioni. Siamo tutti, uomini e donne, un po’ maiali, chi tanto e chi meno.
Gioele Dix, Si vede che era destino, 2010
In genere si crede che i maschi facciano fra loro discorsi molto sporcaccioni. Certamente dicono oscenità e si vantano di avventure mai avvenute (il maschio che scopa è silenzioso). Ma fra gli uomini resta sempre una certa pudicizia virile che impedisce confidenze troppo personali sulla propria vita sentimentale e sessuale.
Massimo Fini, Dizionario erotico, 2000
Ho un amico di ottantacinque anni che qualcuno ha accusato di essere un vecchio sporcaccione perché gli piacciono le ragazze di quattordici anni. La sua risposta è stata perentoria: piacciono pure ai ragazzi di quattordici anni e nessuno li chiama vecchi sporcaccioni.
Gabriel García Márquez, Taccuino di cinque anni, 1994
Le persone hanno l’abitudine di guardarmi come se io fossi per loro una specie di specchio. Non mi vedono davvero, ma intravedono solo i loro laidi pensieri. Poi si ripuliscono la coscienza dicendo che sono io la sporcacciona.
Marilyn Monroe [1]
L’ingordigia di chi accumula ricchezze su ricchezze, come se dovesse o potesse vivere in eterno, mi ricorda la stupida ingordigia dei porci dinanzi al mastello. Grufolano, grugnano e l’uno cerca di scacciare l’altro con morsi e spintoni, immergendo fino al collo il grifo nella broda e succhiando fino a farsi scoppiare il ventre. E intanto il norcino affila il coltello. Anche gli avidi ingrassano e ingrassano, e anche loro sono sotto l’occhio di un norcino, che nel nostro caso si chiama morte.
Anacleto Verrecchia, Diario del Gran Paradiso, 1997
Ci sono molte donne che vivono con maiali ben pasciuti.
Catherine Zeta-Jones [1]
Un anello d'oro al naso d'un porco, tale è la donna bella ma priva di senno.
Libro dei Proverbi, Antico Testamento, V sec. a.e.c.
La vera fonte della giovinezza è avere una mente porca. (Jerry Hall - Foto con Mick Jagger) |
Che interpretino la sporcacciona buona o la sporcacciona cattiva, l'ingenua crudele o l'ingenua pia, la divoratrice o la divorata, la donna d'affari o quella dei bassi napoletani, le dive devono incarnare la caricatura di una mitologia in cui gli uomini si ritrovano e in cui le donne sono costrette a ritrovarsi. In ogni caso devono esprimersi con caratteri sessuali: con il seno, la coscia, il collo, la bocca, il ginocchio, l'inguine, i glutei, l'ombelico, i capelli, devono rappresentare l'unica realtà femminile, il corpo.
Natalia Aspesi, Delle donne non si sa niente, 2015
− Qual è la differenza tra la carta igienica e la tenda della doccia?
− Non lo so, qual è?
− Sporcaccione...
Chuck Barris (Sam Rockwell), in Confessioni di una mente pericolosa, 2002
Una sciocchina e una sporcaccioncella; la più grande imbecille unita alla più grande depravazione. C’è nella ragazza tutta l’abiezione del teppista e del collegiale.
Charles Baudelaire, Il mio cuore messo a nudo, 1859/66 (postumo 1887/1908)
Contrariamente agli anni scorsi, in cui riempivamo la casa di ospiti, mia moglie e io, stasera, abbiamo festeggiato il decimo anniversario del nostro matrimonio per conto nostro. Una cenetta intima al lume di candela. È stato meglio così. Abbiamo potuto parlare di tante cose. Specialmente di quando non ci conoscevamo ancora, e ognuno viveva presso i propri cari. «Chi, noi una famiglia di sporcaccioni? Ma se tua madre scolava la pasta nella museruola del cane!»
Romano Bertola, Le caramelle del diavolo, 1991
Il sesso è ovviamente tragicomico. non ne scrivo come di uno strumento ossessivo. ne scrivo come di una risata su un palcoscenico su cui dovete finire per piangere anche voi, come di un intermezzo, tra un atto e l'altro. Giovanni Boccaccio ne ha parlato molto meglio. aveva stile e distacco. io mi trovo ancora troppo vicino al bersaglio per arrivare alla suo grazia totale. la gente pensa che io sia uno sporcaccione. se non avete ancora letto Boccaccio, fatelo. potreste cominciare col Decamerone.
Charles Bukowski, Taccuino di un vecchio sporcaccione, 1969
Le persone "distinte" non sono inventive in fatto di linguaggio. Lo sono, invece, in modo straordinario tutti coloro che improvvisano per ciarlataneria o sguazzano in una grossolanità venata di emozione. Sono forze della natura, vivono direttamente nelle parole. Il genio verbale sarebbe dunque appannaggio dei luoghi malfamati? In ogni caso esige un minimo di sporcaccioneria.
Emil Cioran, L'inconveniente di essere nati, 1973
Tutti gli uomini sono uguali. Dei grandi sporcaccioni, sono.
Bartolomeo Di Monaco, Il commissario Renzi a Lucca, 2011
La pornografia ha sostenitori eccellenti, gente che la considera una nobile e raffinata passione, intellettuali, pittori, registi, fotografi, quelli che dicono che dipende dal tipo di sguardo, che se sei morboso è un conto, ma se sei alla ricerca della bellezza allora va bene. Non so che dire, non ho idee precise al riguardo, invidio chi riesce ad avere un’opinione su tutto, però fra un arrapato ispirato cultore del bello e un signore o una signora un po’ sporcaccioni io tifo per gli sporcaccioni. Siamo tutti, uomini e donne, un po’ maiali, chi tanto e chi meno.
Gioele Dix, Si vede che era destino, 2010
In genere si crede che i maschi facciano fra loro discorsi molto sporcaccioni. Certamente dicono oscenità e si vantano di avventure mai avvenute (il maschio che scopa è silenzioso). Ma fra gli uomini resta sempre una certa pudicizia virile che impedisce confidenze troppo personali sulla propria vita sentimentale e sessuale.
Massimo Fini, Dizionario erotico, 2000
Io pensavo che i politici fossero cretini, ladri e sporcaccioni. Sbagliavo. Il loro vero vizio è l’impunità. Fino al giorno in cui si resta complici di questa situazione non si esce dal tunnel.
Giorgio Gaber, in Guido Harari, Quando parla Gaber, 2011
Che al primo nominar Bellezza o Amore, / subito la bellicosa testa metti in azione / e ti protendi in contemplazione?
Robert Graves, Giù, sporcaccione, giù, Poesie, XX sec.
La vera fonte della giovinezza è avere una mente porca.
[The real fountain of youth is to have a dirty mind].
Jerry Hall (attribuito), in Pamela Stephenson-Connolly, Sex Life, 2011
A che serve essere vecchi se non si può essere un po’ sporcaccioni?
David Leland, in Terry Jones, Personal Services, 1987
Gli uomini hanno la pornografia. Le donne, la cioccolata. Se pensano alla cioccolata, cominciano a salivare. Si vergognano quando la comprano. La mangiano di nascosto. Sono delle sporcaccione. La cioccolata è il loro grande vizio.
Daniele Luttazzi [1]
Ho un amico di ottantacinque anni che qualcuno ha accusato di essere un vecchio sporcaccione perché gli piacciono le ragazze di quattordici anni. La sua risposta è stata perentoria: piacciono pure ai ragazzi di quattordici anni e nessuno li chiama vecchi sporcaccioni.
Gabriel García Márquez, Taccuino di cinque anni, 1994
Le persone hanno l’abitudine di guardarmi come se io fossi per loro una specie di specchio. Non mi vedono davvero, ma intravedono solo i loro laidi pensieri. Poi si ripuliscono la coscienza dicendo che sono io la sporcacciona.
Marilyn Monroe [1]
Quando gli spazzini fanno sciopero, gli sporcaccioni s'indignano.
Jacques Prévert, L'opinione pubblica, Poesie, XX sec.
Note
- Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
- Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Maiali - Stronzi - Moralmente Sporco