Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni sui Batteri e i Microbi

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sui batteri, sui germi e sui microbi, microrganismi unicellulari invisibili a occhio nudo. Sebbene in passato vi era il sospetto dell'esistenza di una qualche forma di vita non visibile, a causa delle tante malattie e infezioni che colpivano tutti gli esseri viventi, l'esistenza dei microrganismi divenne scientificamente accertata solo con l'avvento del microscopio. Come sottolinea Paul Nurse:
"Oggi sappiamo che batteri e altri tipi di cellule microbiche («microbo» è un termine generico che indica tutti gli organismi microscopici unicellulari) sono gli esseri viventi di gran lunga più numerosi sulla Terra. Abitano ogni ambiente, dall’atmosfera superiore alle profondità della crosta terrestre. Senza di essi, la vita si arresterebbe. I batteri decompongono i rifiuti, rendono fertile il suolo, riciclano le sostanze nutritive e catturano l’azoto atmosferico di cui le piante e gli animali hanno bisogno per crescere". [Che cosa è la vita?, 2020].
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sui virus, le cellule e la biologia. [I link sono in fondo alla pagina].
Se odi i batteri, sei sul pianeta sbagliato. (Stewart Brand)
Esiste un principio in natura che credo nessuno abbia messo in evidenza, fino a questo momento. Ogni ora, miliardi di piccolissimi esseri viventi, batteri, microbi, eccetera, nascono e muoiono, e non contano nulla, se non per la loro qualità e per l'accumularsi dei loro infinitesimi effetti. Non hanno percezioni profonde. Non soffrono molto. La morte di cento miliardi di queste creature non si avvicinerebbe neppure, per importanza, alla morte di un solo essere umano.
Greg Bear, La musica del sangue, 1985

Se non ti piacciono i batteri, sei sul pianeta sbagliato.
[If you don't like bacteria, you're on the wrong planet].
Stewart Brand, Whole Earth Discipline, 2009

Poiché noi umani siamo creature abbastanza grandi e intelligenti da produrre e usare antibiotici e disinfettanti, ci autoconvinciamo facilmente di aver relegato i batteri ai margini dell'esistenza: be', non contateci. I batteri non costruiscono città e non hanno una vita sociale molto interessante, questo è vero; ma quando il Sole esploderà, saranno ancora qui. Questo è il loro pianeta, e noi lo abitiamo solo perché loro ce lo consentono.
Bill Bryson, Breve storia di (quasi) tutto, 2003

Due miliardi di anni fa i remoti progenitori dei mitocondri erano batteri che se ne andavano in giro liberamente. Insieme con altri batteri di diverso tipo, essi si stabilirono all'interno di cellule più grandi. La comunità che ne era inizialmente risultata - quella dei batteri «procarioti» - si trasformò in ciò che oggi definiamo le grandi cellule «eucariote». Ciascuno di noi è una comunità di centinaia di milioni di milioni di cellule eucariote reciprocamente dipendenti. Ciascuna di esse è a sua volta una comunità di migliaia di batteri addomesticati per una funzione specifica e interamente racchiusi all'interno della cellula, dove si moltiplicano alla maniera dei batteri.
Richard Dawkins, Il fiume della vita, 1995

La caratteristica più notevole della storia della vita è il costante dominio dei batteri.
Stephen Jay Gould [1]

Quando ti ammali tutto comincia da un singolo batterio. Un intruso, solitario e virulento. Molto presto l'intruso si replica... diventano due. Poi quei due diventano quattro. E quei quattro diventano otto. E poi, prima che il corpo se ne accorga, sei già sotto assedio. È un'invasione. La domanda per un medico è: una volta che gli invasori sono atterrati, una volta che hanno occupato il tuo corpo... come diavolo ti libererai di loro?
Meredith Grey (Ellen Pompeo), in Grey's Anatomy, 2005/13

I marziani non erano riusciti a resistere ai batteri che infestano la nostra atmosfera. Appena ebbero respirato la nostra aria, i germi che per noi ormai non sono più nocivi iniziarono la loro opera mortale. La fine avvenne rapidamente. Quando tutti i mezzi escogitati dagli uomini erano falliti, i marziani vennero distrutti dagli esseri più microscopici che Iddio, nella sua infinita saggezza, aveva messo su questa Terra.
Byron Haskin, in La guerra dei mondi, 1953

Poiché ci definiamo intelligenti, anche se forse con motivi poco fondati, noi tentiamo di considerare l'intelligenza una conseguenza inevitabile dell'evoluzione, invece è discutibile che sia così. I batteri se la cavano benissimo senza e ci sopravvivranno se la nostra cosiddetta intelligenza ci indurrà ad autodistruggerci in una guerra nucleare.
Stephen Hawking, L'universo in un guscio di noce, 2001

Grande è il potere delle tigri e degli elefanti, più grande quello delle termiti e delle cavallette, ancora maggiore quello dei batteri e dei virus.
Hans Jonas, Il principio responsabilità, 1979

Dichiarare guerra al novantanove percento dei batteri, quando una percentuale minore minaccia la nostra salute, non ha senso. Molti dei batteri che stiamo uccidendo sono in realtà nostri protettori.
Sandor Katz [1]

Un medico animato da fede religiosa? Può contestare il fatto che la Chiesa abbia lo stomaco buono. Ma che nell'acqua benedetta ci siano batteri, lo deve ammettere per forza!
Karl Kraus, Die Fackel, 1906/13

Se bisogna proprio credere in qualcosa che non si vede, allora preferisco comunque credere ai miracoli che ai bacilli.
Karl Kraus, Detti e contraddetti, 1909

Siamo, non tanto circondati di invisibili e avide forme di vita, quanto letteralmente pervasi e avvolti da esse in ogni istante della nostra vita, anche prima della nascita, nel grembo materno. Le nostre carni sono dei contenitori di queste microscopiche forme di vita che pretendono da noi calore – calore e nutrimento… I batteri benefici li definiamo, per istinto antropomorfico, buoni; mentre quelli dannosi – i batteri che cercano di devastarci, di distruggerci – li chiamiamo cattivi.
Joyce Carol Oates, Storia di una vedova, 2011

Felicità e batteri hanno una cosa in comune; si moltiplicano dividendosi!
Rutvik Oza [1]

Non saranno gli umani ad assistere alla scomparsa del sole, tra sei miliardi di anni. Tutte le creature che esisteranno allora saranno diverse da noi quanto oggi lo siamo dai batteri o dalle amebe.
Martin Rees [1]

Su Marte andiamo in cerca di batteri, sulla Terra sterminiamo le balene.
Michael Richter, Wortschatz, 2007

Come la maggior parte degli organismi viventi non possono creare la loro sostanza che a spese d'altri organismi, così la maggior parte degli artisti impiegano nelle loro composizioni una materia già elaborata da altri. Ci sono tuttavia quelli che, simili ai batteri autotrofi, sanno utilizzare direttamente gli elementi grezzi del reale.
Jean Rostand, Pensieri di un biologo, 1954

Se gli esseri umani, nella loro smania di distruzione, invocheranno l'aiuto degli insetti e dei microrganismi, e certamente lo faranno nella eventualità di una nuova grande guerra, non è affatto improbabile che gli insetti ne escano come gli unici vincitori. Forse, da un punto di vista cosmico, non dovremmo rammaricarcene; ma come essere umano non posso non sospirare sulla sorte della mia specie.
Bertrand Russell, Elogio dell'ozio, 1935

Perché mai qualcuno vorrebbe toccare le chiappe di una ragazza? È lì che ci si becca i batteri!
Bart Simpson, in Matt Groening, I Simpson, 1989/...

Non importa quanto siano complesse o ricche, le società umane non sono altro che sottosistemi della biosfera, il sottile strato di vita della Terra, che alla fine è gestito da piante, funghi e batteri.
Vaclav Smil [1]

Essere stati – se proprio si doveva essere – qualunque cosa, ma non un vivente, e se proprio un vivente, un batterio, una cimice, un acaro, ma non – un umano.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

La ridicola presunzione dell’umano che si considera l’incontrastato dominatore di tutti gli esseri della terra perché tiene il cane al guinzaglio e il leone in gabbia, dimenticando che virus e batteri tengono lui per le palle.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Mettete dei batteri in una provetta, con nutrimento e ossigeno ed essi prolificheranno in modo esplosivo, raddoppiando di numero ogni venti minuti circa, fino a formare una massa visibile e solida. Ma a un certo punto la moltiplicazione cessa, man mano che i microbi vengono avvelenati dai loro stessi prodotti di rifiuto. Nel centro di questa massa verrà così a costituirsi un nucleo di batteri morti o morenti, tagliati fuori dal nutrimento e dall'ossigeno del proprio ambiente dalla solida barriera dei loro vicini. Il numero dei batteri viventi si ridurrà quasi a zero, a meno che le materie di rifiuto non vengano eliminate. L'umanità si trova oggi in una situazione simile. La popolazione sta aumentando in maniera esplosiva, ma i prodotti di rifiuto della tecnologia cominciano a esigere il loro tributo.
Gordon Rattray Taylor, La società suicida, 1970

La capacità di sbagliare leggermente è la vera meraviglia del DNA. Senza questa speciale caratteristica, saremmo ancora batteri anaerobici e non ci sarebbe musica.
Lewis Thomas, The Medusa and the Snail, 1979

In un centimetro lineare di colon inferiore vivono e lavorano più batteri (circa 100 miliardi) di tutti gli umani che siano mai nati. Eppure molti continuano a sostenere che siamo noi ad avere in carico il mondo
Neil deGrasse Tyson [1]

Sosteniamo i batteri: sono l'unica cultura che alcune persone hanno.
Steven Wright [1]
Il terrore dei microbi mi passa solo quando,
baciando una donna, ne sfido a milioni. (Roberto Gervaso)
Pazzo è quello che impone la maggioranza. Prendi i germi per esempio. I germi. Ah-ah. Nel diciottesimo secolo non esistevano mica. Nada. Niente. Chi avrebbe mai partorito un'idea del genere? Certo non uno sano di mente. Poi arriva questo dottore...Semmelweis! Semmelweis! Semmelweis [2] un bel giorno arriva e cerca di convincere la gente e gli altri medici soprattutto che esistono questi piccoli invisibili cosi chiamati "germi" che entrano nel corpo e ti fanno ammalare. Li convince. Convince i dottori che è giusto lavarsi le mani? Che cos'è questo? Un pazzo!
Jeffrey Goines (Brad Pitt), in L'esercito delle 12 scimmie, 1995

I germi non esistono, sono soltanto un'invenzione creata apposta per vendere disinfettanti e saponi.
Jeffrey Goines (Brad Pitt), ibidem

Germi, malattie, tossine, il nostro corpo entra continuamente in contatto con i pericoli, nascosti appena sotto la superficie. Che tu lo sappia o no, il tuo corpo si protegge costantemente. Ogni volta che batti le palpebre espelli migliaia di microbi indesiderati e quando respiri troppo polline involontariamente, starnutisci. Il corpo sa quando incontra qualcosa che non gli appartiene, il corpo rivela l'intruso, rilascia i globuli bianchi e attacca.
Meredith Grey (Ellen Pompeo), in Grey's Anatomy, 2005/13

«Proteggo la vacca, e anche il ragno». Ma se ti chiederanno conto delle zanzare? dei microbi che hai sterminato fin da prima di nascere?
Guido Ceronetti, Il silenzio del corpo, 1979

Così come bisogna essere in due per fare un litigio, bisogna essere in due per prendere una malattia: il microbo e il suo ospite.
Charles Value Chapin, Principi di epidemiologia, 1928

L'uomo è una creatura composta da milioni e milioni di cellule: un microbo da una soltanto, ma nel corso dei secoli i due sono stati sempre in conflitto.
Andrew Barnett Christie, Malattie Infettive, 1987

Sarebbe possibile il rapporto sessuale, se si potessero vedere i microbi sulla pelle dell'amante?
Franz Fischer, Aforismi, 1979

Il terrore dei microbi mi passa solo quando, baciando una donna, ne sfido a milioni.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Non tutti i microrganismi nel cibo sono nocivi. Un pranzo a base di yogurt, pane e formaggio, sciacquati con un bel bicchiere di birra o vino, è uno dei migliori pasti microbici che possiate fare.
Richard W. Hartel e Anna Kate Hartel, Sai Cosa Mangi?, 2008

Nonostante il crescente allarmismo per le infezioni alimentari e le contaminazioni microbiche dei nostri prodotti alimentari, non tutti i microrganismi presenti nei cibi sono nocivi. Molti di essi, come i batteri, i lieviti, ma anche le muffe, vengono usati per la produzione di diversi alimenti. In realtà, alcune delle caratteristiche più importanti e probabilmente più piacevoli di tali prodotti sono dovute
proprio a essi. Senza i microrganismi, non avremmo il formaggio e lo yogurt, il pane, i sottaceti, i crauti e alcuni insaccati, per non parlare della birra e del vino.
Richard W. Hartel e Anna Kate Hartel, Sai Cosa Mangi?, 2008

La moda dei prodotti probiotici [3] è fonte di grande profitti non solo per i produttori di yogurt. Uno specifico settore dell’industria alimentare è alla continua ricerca di metodi per incorporare questi microrganismi negli alimenti che consumiamo quotidianamente. Dai cereali contenenti colture di Lactobacillus (ma anche estratto di broccoli!) alle barrette dietetiche di cioccolato “contenenti oltre cinque volte le colture attive presenti in uno yogurt”, i cibi probiotici vengono immessi sul mercato con l’obiettivo di contribuire a migliorare le condizioni generali di salute (e di vendere bene).
Richard W. Hartel e Anna Kate Hartel, Sai Cosa Mangi?, 2008

Il denaro è come l’acqua di Lourdes: sarà pieno di microbi, ma pare davvero che faccia miracoli!
Gianni Monduzzi, Orgasmo e pregiudizio, 1997

L'uomo? Un serbatoio di microbi attraversato, ogni tanto, da un raggio d'ideale.
Jacques Normand, Pensieri di tutti i colori, 1911

Quell'agente patogeno, mille volte più virulento di tutti i microbi, l'idea di essere malati.
Marcel Proust, Alla ricerca del tempo perduto, 1913/27

Nel XIX secolo gli uomini hanno perso il loro timore di Dio e hanno acquisito la paura dei microbi.
Anonimo

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Ignác Semmelweis (1818-1865) medico ungherese. Per il suo importante contributo nello studio delle trasmissioni batteriche da contatto e specialmente nella prevenzione della febbre puerperale è conosciuto anche come il "Salvatore delle Madri".
  3. Il termine "probiotico" deriva dal greco: pro bios, che insieme vogliono dire “a favore della vita”. I probiotici sono organismi viventi che, in seguito alla loro ingestione in adeguati quantitativi, apportano benefici per la salute non desumibili da una normale alimentazione.
  4. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Virus - CelluleBiologia