Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sui Virus

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sui virus. gruppo di organismi, di natura non cellulare e di dimensioni submicroscopiche, incapaci di un metabolismo autonomo e perciò caratterizzati dalla vita parassitaria endocellulare obbligata. I virus sono parassiti di animali, piante, batteri, e sono gli agenti eziologici di numerose malattie.

Com'è noto, la natura di organismi viventi dei virus è, a oggi, ancora discussa: "Alla domanda se i virus siano organismi viventi oppure no si può rispondere in entrambe le maniere. La vita può essere definita come una serie complessa di processi che derivano dall'azione di proteine codificate dagli acidi nucleici. Gli acidi nucleici delle cellule viventi sono costantemente attivi. Poiché fuori delle cellule ospite i virus sono inerti, in questo senso essi non sono considerati organismi viventi. Tuttavia, dopo l'ingresso del virus in una cellula ospite, gli acidi nucleici virali diventano attivi e. di conseguenza, avviene la moltiplicazione del virus. In quest'altro senso, i virus sono vivi quando si moltiplicano nelle cellule ospiti che essi infettano. Ancora, da un punto di vista clinico, i virus possono essere considerati vivi perché causano infezione e malattia, proprio come i batteri, i funghi e i protozoi patogeni. Perciò, a seconda del punto di vista, un virus può essere considerato come un aggregato eccezionalmente complesso di sostanze chimiche non viventi. oppure come un microrganismo vivente eccezionalmente semplice". (AA.VV., Elementi di microbiologia © Pearson, 2008).

Da notare che in alcune delle seguenti citazioni, il termine "virus" è utilizzato in senso figurato per indicare l'intensità quasi patologica di affetti, sentimenti, passioni, istinti irrefrenabili e dannosi (per esempio: il virus del dubbio o dell'ignoranza).
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sui batteri, l'epidemia, il contagio e l'influenza. [I link sono in fondo alla pagina].
Il virus è l'ultimo predatore dell'uomo. (Robin Cook)
I virus non sono cellule viventi ma possono agire da vettori per il trasferimento di geni: sono piccoli pacchetti di materiale genetico che si sono evoluti come parassiti sul macchinario riproduttivo e biosintetico delle cellule ospiti. Essi si replicano in una cellula, ne emergono con un involucro protettivo e quindi entrano in un'altra cellula, che può essere della stessa specie o di una specie diversa, e la infettano.
Bruce Alberts, Alexander Johnson, Julian Lewis, Martin Raff, Keith Roberts e Peter Walter, Biologia molecolare della cellula, 1983-2008

Chi si sente forte e ignora che basta un virus invisibile che si attacchi al torace e morsichi la radice di uno soltanto dei nervi intercostali per fiaccarlo e farlo piangere di dolore, non è un uomo, ma un esaltato, uno che delira, e il delirio è un'errata interpretazione del mondo.
Vittorino Andreoli, L'uomo di vetro, 2008

Influenza H1N1, l'Oms dichiara conclusa la pandemia. Farmindustria invita comunque a non sottovalutare la fregnaccia dell'anno prossimo. (Il problema è che quando arriverà davvero il virus che ci sterminerà tutti non ci crederà nessuno).
Stefano Andreoli e Alessandro Bonino (a cura di), Spinoza. Una risata vi disseppellirà, 2011

Creato il virus in grado di uccidere metà della popolazione mondiale. Mi affido al suo buonsenso.
Stefano Andreoli e Alessandro Bonino (a cura di), Spinoza. Qualcosa di completamente diverso, 2012

I test di laboratorio hanno portato alla scoperta di un farmaco che combatte tutti i virus. L'unica controindicazione è che bisogna essere dei topi.
Stefano Andreoli e Alessandro Bonino (a cura di), ibidem

L'amore è come un virus. Può colpire chiunque in qualsiasi momento.
[Love is like a virus. It can happen to anybody at any time].
Maya Angelou [1]

Degenerazione. Virus che vive e vegeta in tutto ciò che è generato.
Dino Basili, I violini di Chagall, 1991

L'Africa ha l'Aids − L'America del Sud ha la droga − l'Islam ha il terrorismo − il Terzo mondo ha il debito. Gli unici successi occidentali sono i virus elettronici e il crack della borsa.
Jean Baudrillard, Cool memories II 1987-1990, 1990

Tutti sembrano concordi nel ritenere la stupidità il virus più pericoloso per la specie umana, ma nessuno vuole spendere una lira per contribuire a scoprire il vaccino, forse è un virus che fa comodo.
Carl William Brown, Aforismi contro il potere e l'autorità della stupidità, 2015

Esiste un’unica forma di contagio che si trasmette più rapidamente di un virus, ed è la paura.
[Only one form of contagion travels faster than a virus. And that's fear].
Dan Brown, Inferno, 2013

La maggior parte dei problemi di questo mondo è causata da persone che non riescono a farsi gli affari propri, perché non hanno affari propri, non più di quanto ne abbia un virus del vaiolo.
William S. Burroughs [1]

Molti nemici, come i virus, sono invincibili a causa della loro piccolezza.
Valeriu Butulescu, Aforismi, 2002

È più micidiale un virus della zampa di un elefante.
Rinaldo Caddeo, Etimologie del caos, 2003

I virus non si sono fatti rinchiudere allo zoo.
Rinaldo Caddeo, ibidem

Amare il prossimo è cosa inconcepibile. Si chiede forse a un virus di amarne un altro?
Emil Cioran, Confessioni e anatemi, 1987

Il virus è l'ultimo predatore dell'uomo.
[Virus is the last predator of men].
Robin Cook, Outbreak, 1987

I virus possono essere geni evasi da "colonie" simili a noi. I virus consistono di Dan puro (o di una molecola simile che si autoreplica) circondato da un rivestimento proteico e sono tutti parassiti. L'idea è che si siano evoluti da geni "ribelli" che sono fuggiti e che ora viaggiano da un corpo all'altro direttamente attraverso l'aria, invece che per mezzo di veicoli più convenzionali
come gli spermatozoi o le cellule uovo. Se questo è vero, potremmo considerare anche noi stessi come colonie di virus!
Richard Dawkins, Il gene egoista, 1976

Se dovessi reincarnarmi, mi piacerebbe tornare come un virus mortale, al fine di contribuire in qualche modo a risolvere il problema della sovrappopolazione.
Principe Filippo [1]
Quando eravamo ragazzi il disastro di cui ci si preoccupava era la guerra nucleare. Oggi il rischio più grande di catastrofe globale è un virus. 
Bill Gates, discorso, TedX, 2015

Se qualcosa ucciderà 10 milioni di persone nei prossimi decenni è più probabile che sia un virus altamente contagioso piuttosto che una guerra. Non missili ma microbi. 
Bill Gates, ibidem

Potrebbe arrivare un virus che non ci fa stare tanto male consentendoci di prendere aerei e treni. Un virus come l'influenza spagnola che si diffonde per via aerea facendo milioni di morti. La Banca mondiale stima che se ci fosse un'epidemia di influenza globale il danno stimato sarebbe di tre trilioni di dollari e milioni e milioni di morti.
Bill Gates, ibidem

Il modo migliore per comprendere la ragione per cui libri sconosciuti si trasformino improvvisamente in bestseller, oppure l'aumento del fumo tra gli adolescenti, o ancora il fenomeno del passaparola o qualsiasi altro cambiamento misterioso che segni la vita di ogni giorno, è quello di considerarli come epidemie. Idee, prodotti, messaggi e comportamenti si diffondono proprio come fanno i virus.
Malcolm Gladwell, Il punto critico, 2000

Gente, siamo dei virus con le scarpe. Ecco cosa siamo.
Bill Hicks, Live at Igby's, 1993

Virus. Parola latina usata dai medici quando vogliono dire: "Non lo so neanch'io".
Bob Hope [1]

La libertà è il virus più contagioso che l'umanità abbia mai conosciuto.
Hubert Horatio Humphrey [1]

Non c'è più sicurezza nell'amore di quanta ve ne sia in un virus.
John Irving [1]

La più grande minaccia al costante dominio dell'uomo sul pianeta Terra sono i virus.
Joshua Lederberg [1]

Viviamo in competizione evolutiva con microbi, batteri e virus. Non c'è nessuna garanzia che saremo noi a sopravvivere.
[We live in evolutionary competition with microbes, bacteria and viruses. There is no guarantee that we will be the survivors].
Joshua Lederberg [1]
Viviamo in competizione evolutiva con microbi, batteri e virus. Non c'è
nessuna garanzia che saremo noi a sopravvivere. (Joshua Lederberg)
Oramai sono giunto alla conclusione che la corruzione non ci deriva da questo o quel regime o da queste o quelle "regole", di cui battiamo, inutilmente, ogni primato di produzione. Ci deriva da qualche virus annidato nel nostro sangue e di cui non abbiamo mai trovato il vaccino. Tutto in Italia ne viene regolarmente contaminato.
Indro Montanelli [1]

Batteri e virus sono organismi asessuati. Ad ogni divisione cellulare si modificano, moltiplicano e mutano molto meglio e più velocemente di noi. E a questo noi rispondiamo con la più potente delle armi: il sesso. Due individui mescolano i loro geni, mischiano le carte e creano un individuo che resiste assai meglio ai virus, non importa se sia maschio o femmina. Siamo quindi gli inconsapevoli contendenti in una guerra tra due sistemi di riproduzione?
Nemo Nobody (Jared Leto), in Mr. Nobody, 2009

Se l’ignoranza fosse un virus staremmo tutti in quarantena!
Paola Poli (Aforismi inediti su Aforismario)

Si è disposti a scusare un colpevole se si pensa che le sue cellule cerebrali furono viziate da qualche virus. Ma se esse lo furono da un cattivo gene? Per conservare i nostri rigori morali, approfittiamo della rozzezza del nostro sapere.
Jean Rostand, Pensieri di un biologo, 1954

Tutti i mammiferi di questo pianeta d'istinto sviluppano un naturale equilibrio con l'ambiente circostante, cosa che voi umani non fate. Vi insediate in una zona e vi moltiplicate, vi moltiplicate finché ogni risorsa naturale non si esaurisce. E l'unico modo in cui sapete sopravvivere è quello di spostarvi in un'altra zona ricca. C'è un altro organismo su questo pianeta che adotta lo stesso comportamento, e sai qual è? Il virus. Gli esseri umani sono un'infezione estesa, un cancro per questo pianeta.
Agente Smith (Hugo Weaving), in Matrix, 1999

La ridicola presunzione dell’umano che si considera l’incontrastato dominatore di tutti gli esseri della terra perché tiene il cane al guinzaglio e il leone in gabbia, dimenticando che virus e batteri tengono lui per le palle.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Se un alieno visitasse la Terra, prenderebbe qualche appunto sugli umani, ma probabilmente passerebbe la maggior parte del suo tempo a cercare di capire le forme di vita dominanti sul nostro pianeta: microrganismi come batteri e virus.
Nathan Wolfe [1]

Il denaro è come qualsiasi altro virus: una volta decomposta l'anima della persona che lo ospita, parte alla ricerca di nuovo sangue.
Carlos Ruiz Zafón [1]

La nostra sopravvivenza dipende interamente dai virus.
Carl Zimmer [1]

I rapporti umani non trasmettono il virus.
Slogan [Campagna per una corretta informazione sull'AIDS, 1987]

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Batteri - ContagioEpidemiaRaffreddore e Influenza

Nessun commento: