Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulla Circoncisione

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla circoncisione, che consiste nella rimozione chirurgica del prepuzio dal pene. La circoncisione è spesso eseguita per motivi religiosi, ma a volte anche per preferenze personali o per scopi terapeutici e di profilassi. Dal punto di vista religioso, la circoncisione fa parte della legge ebraica ed è una prassi consolidata per l'Islam, per la Chiesa copta e per la Chiesa ortodossa etiope.

Nella Genesi dell'Antico Testamento si legge: "Disse Dio ad Abramo: 'Da parte tua devi osservare la mia alleanza, tu e la tua discendenza dopo di te di generazione in generazione. Questa è la mia alleanza che dovete osservare, alleanza tra me e voi e la tua discendenza dopo di te: sia circonciso tra di voi ogni maschio. Vi lascerete circoncidere la carne del vostro membro e ciò sarà il segno dell'alleanza tra me e voi. Quando avrà otto giorni, sarà circonciso tra di voi ogni maschio di generazione in generazione, tanto quello nato in casa come quello comperato con denaro da qualunque straniero che non sia della tua stirpe. Deve essere circonciso chi è nato in casa e chi viene comperato con denaro; così la mia alleanza sussisterà nella vostra carne come alleanza perenne. Il maschio non circonciso, di cui cioè non sarà stata circoncisa la carne del membro, sia eliminato dal suo popolo: ha violato la mia alleanza'".

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sugli Ebrei, l'Ebraismo, il pene e la chirurgia. [I link sono in fondo alla pagina].
La circoncisione non conta nulla, e la non circoncisione non conta nulla;
conta invece l'osservanza dei comandamenti di Dio.
(Paolo di Tarso - Immagine: Rubens: Circoncisione)
La circoncisione è dove sesso e violenza si incontrano per la prima volta.
Jeannine Parvati Baker [1]

Sono sopravvissuto anche alla circoncisione, una pratica barbara ideata per ricordarti il ​​più presto possibile che i tuoi genitali non sono tuoi.
George Carlin [1]

Il Prepuzio cosmico è venuto e ha steso sul mondo la sua infetta pellicola. Tutti nasciamo maschi incirconcisi di cuore. Non c’è circoncisione che la strappi via, non c’è laser che annienti questa fimosi. Tutta l’incapsulante Internet è prepuzio, imprepuziatore d’anime: blocca i canali della verità e li sostituisce con i propri. Sappiate a chi date in pasto i vostri figli.
Guido Ceronetti, Insetti senza frontiere, 2009

Si è circoncisi, battezzati, giudei e cristiani, prima di sapere che si è uomini.
Pierre Charron, Della saggezza, 1601

Ci sono tante cose a questo mondo che sono giuste ma non necessariamente piacevoli. Prendi la circoncisione. 
Danny DeVito, in The Big Kahuna, 2000 

È l'educazione ricevuta nell'infanzia che impedisce a un maomettano di farsi battezzare; è l'educazione ricevuta nell'infanzia che impedisce a un cristiano di farsi circoncidere: è la ragione dell'uomo maturo che disprezza allo stesso modo il battesimo e la circoncisione.
Denis Diderot, Pensieri filosofici, 1746

La circoncisione è un esempio del potere della poesia di innalzare ciò che è basso c offensivo. Le cose piccole e meschine servono altrettanto bene dei grandi simboli.
Ralph Waldo Emerson, Saggi, 1841/44

Quando commettiamo violenze contro una bambina, la chiamiamo pedofilia; quando commettiamo violenze contro un bambino, la chiamiamo circoncisione.
Warren Farrell [1]

Di fatto, i bambini sono più sensibili al dolore degli adulti e più giovane è il bambino più intensamente sente il dolore. Se un adulto dovesse essere circonciso, l'operazione sarebbe fatta con l'anestesia e dopo gli verrebbero somministrati gli antidolorifici. Ma i medici non lo fanno mai con i bambini, perché i bimbi sono indifesi e incapaci di proteggersi; le loro grida di dolore, terrore e agonia vengono ignorate. 
Paul M. Fleiss, Protect Your Uncircumcised Son, 2000

Quando circoncisero Herbert Samuel, [2] buttarono via il pezzo sbagliato.
David Lloyd George [1]

In alcune culture, specialmente in quella «giudaicocristiana», si insiste soprattutto sulla mutilazione genitale dei ragazzini. (Per chissà quale ragione, le bambine possono essere ebree senza manipolazioni genitali: è inutile cercare coerenza nei patti che la gente crede di aver stretto con dio). In questo caso, due sembrano essere gli scopi originari. Lo spargimento di sangue - sul quale si insiste nelle cerimonie di circoncisione - è molto probabilmente una sopravvivenza simbolica dei sacrifici animali e umani che erano un aspetto così caratteristico delle atmosfere truculente dell'Antico Testamento. Grazie a tale pratica, i genitori potevano così offrire in sacrificio una parte del bambino in sostituzione dell'intero.
Christopher Hitchens, Dio non è grande, 2007

In tempi più recenti, sono stati addotti alcuni argomenti pseudosecolari in difesa della circoncisione maschile. È stato sostenuto che la pratica è più igienica per il maschio e quindi più sana per le donne, aiutandole ad esempio a evitare il tumore alla cervice. La medicina ha demolito simili affermazioni, oppure ha mostrato come tali problemi si possano facilmente risolvere «allentando» la strozzatura del prepuzio. La completa escissione, originariamente ordinata da dio come il prezzo di sangue per il promesso futuro massacro dei cananei, è ormai riconosciuta per quello che è: la mutilazione di un essere inerme con l'obiettivo di rovinarne la futura vita sessuale. La connessione fra barbarie religiosa e repressione sessuale non potrebbe essere più evidente di quando viene «marchiata nelle carni».
Christopher Hitchens, Dio non è grande, 2007

Non so se fosse circonciso al cuore, ma so che avrebbe meritato di avere un taglio agli orecchi.
Georg Lichtenberg, Aforismi, 1766/99 (postumo 1902/08)

La circoncisione è nelle mani degli uomini e non di Dio. D'altra parte, però, la circoncisione è tanto importante perché stabilisce visibilmente l'appartenenza ad un gruppo, con un "segno indelebile" nella cosa più forte che l'uomo possiede. La manipolazione e mutilazione del corpo è il documento dei documenti, dal quale non è più possibile recedere ed è la parte più importante del rito di iniziazione. Infine, dato che la circoncisione, per evidenti ragioni anatomiche, può essere eseguita solo sui "maschi", appare chiaro che l'unico gruppo è quello maschile e che il rapporto e la comunicazione con Dio avviene solo attraverso i maschi. 
Ida Magli, Gesù di Nazareth, 1982

La circoncisione è un marchio di distinzione di razze, è una crudele mutilazione di un organo protettore del glande e di un organo di voluttà. 
Paolo Mantegazza, Fisiologia del piacere, 1880

La circoncisione, una mutilazione rituale arcaica che non ha nessuna giustificazione di nessun tipo e in nessun posto in una società avanzata. 
Ashley Montagu, The Second International Symposium on Circumcision, conferenza, San Francisco,  1991

Strano come l'escissione delle bambine - la circoncisione femminile, ma diverse lingue per le due mutilazioni utilizzano la stessa parola - fa indignare l'Occidente, ma non suscita nessuna condanna quando viene praticata sui bambini. Il consenso sembra totale, fino a quando l'interlocutore non viene invitato a riflettere sulla legittimità di un'operazione chirurgica che consiste nel tagliare una parte sana del corpo di un bambino non consenziente senza una ragione medica - che è appunto la definizione giuridica della mutilazione.
Michel Onfray, Trattato di Ateologia, 2005

La religione degli Ebrei sembra consistesse essenzialmente nella paternità di Abramo, nella circoncisione, nei sacrifici, nelle cerimonie, nell'arca, nel tempio, in Gerusalemme e, infine, nella legge e nell'alleanza di Mosè. Io dico: che essa non consisteva in nessuna di quelle cose, ma soltanto nell'amore di Dio, e che Dio riprovava tutto il resto.
Blaise Pascal, Pensieri, 1670 (postumo)

Quando san Pietro e gli Apostoli decisero di abolire la circoncisione, andando cosi contro la legge di Dio, non consultarono i profeti, ma solo la recezione dello Spirito santo da parte degli incirconcisi. Stimarono più sicuro che Dio approvi coloro che riempie del suo Spirito che non l'osservanza della legge. Sapevano che il fine della legge era solo lo Spirito santo; e che, dacché si aveva quest'ultimo senza la circoncisione, questa non era più necessaria.
Blaise Pascal, Pensieri, 1670 (postumo)

Cantico dei cantici: ce ne sono due. Uno cantato dagli ebrei il sabato. Ma l'altro cantato da Dio una volta nella vita di ogni israelita, allorché questi si circoncide. 
Vasilij Rozanov (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Credo che sia giunto il momento di riconoscere che la pratica della circoncisione di routine si basa sulla premessa assurda che l'unico mammifero nella creazione nato nella condizione che richiede una correzione chirurgica immediata è il maschio umano.
Thomas Szasz [1]

Un dio crocifisso è paradossale e un dio circonciso è ridicolo. 
Anacleto Verrecchia, La stufa dell'Anticristo, 2010

Si parla di disarmo nucleare parziale, che è un po' come parlare della circoncisione parziale: o vai fino in fondo o è del tutto inutile.
Robin Williams [1]

Così dice il Signore Dio: Nessuno straniero, non circonciso di cuore, non circonciso nella carne, entrerà nel mio santuario, nessuno di tutti gli stranieri che sono in mezzo agli Israeliti.
Ezechiele, Antico Testamento, V sec a.e.c.

Circoncidetevi per il Signore, circoncidete il vostro cuore, uomini di Giuda e abitanti di Gerusalemme, perché la mia ira non divampi come fuoco e non bruci senza che alcuno la possa spegnere, a causa delle vostre azioni perverse.
Geremia, Antico Testamento, V sec a.e.c.

Circoncidetevi nel cuore e non induritevi più: poiché il vostro Dio è un Dio grande, possente e terribile, che non ha riguardi personali.
Geremia, Antico Testamento, V sec a.e.c.

Quando furon passati gli otto giorni prescritti per la circoncisione, gli fu messo nome Gesù, come era
stato chiamato dall'angelo prima di essere concepito nel grembo della madre.
Vangelo secondo Luca, I sec.

Mosè vi ha dato la circoncisione - non che essa venga da Mosè, ma dai patriarchi - e voi circoncidete un uomo anche di sabato. Ora se un uomo riceve la circoncisione di sabato perché non sia trasgredita la Legge di Mosè, voi vi sdegnate contro di me perché ho guarito interamente un uomo di
sabato? Non giudicate secondo le apparenze, ma giudicate con giusto giudizio!.
Gesù di Nazaret, in Vangelo secondo Giovanni, I sec.

I discepoli gli dissero: – Può essere utile o no la circoncisione? Ed egli disse loro: – Se fosse utile, il loro Padre li avrebbe generati circoncisi già dalla madre. Ma la sola circoncisione in ispirito è veramente utile.
Gesù di Nazaret, in Vangelo di Tommaso, I-II sec.

La circoncisione non conta nulla, e la non circoncisione non conta nulla; conta invece l'osservanza dei comandamenti di Dio. 
Paolo di Tarso, Lettera ai Corinzi, Nuovo Testamento, ca. 50-60

La circoncisione è utile, sì, se osservi la legge; ma se trasgredisci la legge, con la tua circoncisione sei
come uno non circonciso.
Paolo di Tarso, Lettera ai Romani, Nuovo Testamento, ca. 50-60

Giudeo non è chi appare tale all'esterno, e la circoncisione non è quella visibile nella carne;ma Giudeo è colui che lo è interiormente e la circoncisione è quella del cuore, nello spirito e non nella lettera; la sua gloria non viene dagli uomini ma da Dio.
Paolo di Tarso, Lettera ai Romani, Nuovo Testamento, ca. 50-60

In Cristo non è la circoncisione che conta, o la non circoncisione, ma la fede che opera per mezzo della carità.
Paolo di Tarso, Lettera ai Galati, Nuovo Testamento, ca. 50-60

Non è la circoncisione che conta, né la non circoncisione, ma l'essere nuova creatura.
Paolo di Tarso, Lettera ai Galati, Nuovo Testamento, ca. 50-60

È in Cristo che abita corporalmente tutta la pienezza della divinità, e voi avete in lui parte alla sua pienezza, di lui cioè che è il capo di ogni Principato e di ogni Potestà. In lui voi siete stati anche circoncisi, di una circoncisione però non fatta da mano di uomo, mediante la spogliazione del nostro corpo di carne, ma della vera circoncisione di Cristo.
Paolo di Tarso, Lettera ai Colossesi, Nuovo Testamento, ca. 50-60

Qui non c'è più Greco o Giudeo, circoncisione o incirconcisione, barbaro o Scita, schiavo o libero, ma Cristo è tutto in tutti.
Paolo di Tarso, Lettera ai Colossesi, Nuovo Testamento, ca. 50-60

Un bambino incirconciso non dà ordini.
Proverbio africano

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Herbert Samuel: politico britannico liberale (1870-1963)
  3. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Ebrei - Ebraismo - Pene - Chirurgia