Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulla Chirurgia e i Chirurghi

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla chirurgia, sui chirurghi e sulle operazioni chirurgiche. Come riassunto nel libro sulla storia della chirurgia di Giorgio Cosmacini: "La chirurgia nasce come lavoro manuale, esercitata dal medico ippocratico e poi, a partire dal Medioevo, dal barbiere o sui campi di battaglia. Appresa attraverso i libri, ma per imitazione e ripetizione di gesti, la chirurgia è cresciuta nelle corsie degli ospedali e nella sale chirurgiche dove l'esercitazione anatomica ha creato le premesse scientifiche per una operazione efficace sul corpo dei vivi e, dopo l'avvento di varie tecniche, fra cui l'anestesia e la disinfezione, la chirurgia raggiunge i traguardi di oggi". [La vita nelle mani, Laterza, 2004].
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla chirurgia estetica, l'anestesia, la medicina, i medici e i pazienti. [I link sono in fondo alla pagina].
La medicina e la chirurgia devono essere insegnate nelle aule universitarie,
ma studiate al letto del paziente. (Joseph Bell)
La medicina e la chirurgia devono essere insegnate nelle aule universitarie, ma studiate al letto del paziente.
Joseph Bell, Introductory Address, su Edinburgh Medical Journal, january, 1871

Luigi mi racconta che, durante un intervento chirurgico, il suo cuore cessò di battere e fu dichiarato clinicamente morto. Occorsero dieci minuti di massaggio intensivo prima che il cuore riprendesse a funzionare, ma intanto, nel frattempo, la vedova si era risposata.
Romano Bertola, Includetemi fuori, 2003

Il purgatorio moderno è fatto di purghe, di iniezioni, di interventi chirurgici.
Luciano Bianciardi, La vita agra, 1962

«Noi sentiamo di più un colpo di lama del Chirurgo che dieci colpi di spada nella foga del combattimento» (Montaigne I, 14). Il bisturi è aspettato, la spada invece arriva improvvisa. Non combattiamo più, restiamo in attesa, sempre, di entrare in una camera operatoria.
Guido Ceronetti, Il silenzio del corpo, 1979

La pace giova ai progressi della medicina - disse in un suo discorso il ciarlatano dottor Semmola. Poteva aggiungere: e la guerra giova a quelli della chirurgia.
Carlo Dossi, Note azzurre, 1870/1907 (postumo 1912/64)

I grandi progressi della chimica e della chirurgia, dimostrano la superfluità di molti visceri, e così si asportano senza pericolo, anzi con vantaggio dell'organismo, ghiandole, fegato, milza, parte degli intestini, polmoni ecc. Via via, taglia di qua, semplifica di là il corpo umano si riduce ad un cervello su un piatto attaccato con fili elettrici al mondo esteriore.
Carlo Dossi, Note azzurre, 1870/1907 (postumo 1912/64)

Prima di sottoporti a una operazione chirurgica metti in ordine i tuoi affari terreni: potresti sopravvivere.
Remy de Gourmont [1]

6.500 anni prima di Cristo un uomo guardò un amico malato e disse: "Ho un idea che ne dici di lasciarti bucare il cranio? Ti farà stare meglio!" E così nacque la chirurgia. Ci vuole una bella dose di follia per farsi venire l'idea di trapanare il cranio a qualcuno ma, i chirurghi sono sempre molto sicuri di sé! 
Meredith Grey (Ellen Pompeo), in Grey's Anatomy, 2005/13

In sala operatoria il tempo perde ogni significato: mentre si sutura e si salvano vite, l'orologio non ha importanza. 15 minuti, 15 ore. In sala operatoria i chirurghi fanno volare il tempo. Fuori dalla sala operatoria comunque, il tempo si diverte e ci prende a calci nel sedere.
Meredith Grey (Ellen Pompeo), in Grey's Anatomy, 2005/13

Nella chirurgia il processo di guarigione inizia con un taglio, un'incisione, la lacerazione della carne. Dobbiamo danneggiare il tessuto sano per mettere a nudo la parte malata. Sembra crudele, sembra contrario al buon senso, però funziona: rischi l'esposizione, per il bene della guarigione. 
Meredith Grey (Ellen Pompeo), in Grey's Anatomy, 2005/13

La persona più importante in sala operatoria è il paziente.
Russell John Howard [1]

In chirurgia gli occhi sono la prima cosa e la più importante, le dita quella immediatamente successiva, la lingua viene per ultima ed è la meno importante.
George Murray Humphrey [1]

Il lavoro più facile al mondo è quello del medico legale. Interventi chirurgici su persone decedute: che cosa potrebbe andarti storto? Sentirne ancora il battito?
Dennis Miller [1]

Sala operatoria. Chi ha lasciato l'aorta aperta?
Gino Patroni, Ed è subito pera, 1959

La verità, come la chirurgia, può ferire, ma guarisce.
[Truth, like surgery, may hurt, but it cures].
Han Suyin [1]

Non dire mai "Oops" in una sala operatoria.
Leo Troy [1]

La scienza del cuore è come la chirurgia, che s’impara dalle ferite altrui.
Voltaire, Quaderni, XVIII sec. (postumo, 1952)
Un buon chirurgo deve avere un occhio d'aquila,
un cuore di leone e una mano di donna. (Proverbio)
La verità è come il cauterio del chirurgo: brucia, ma risana.
Riccardo Bacchelli, Il mulino del Po, 1938/40

"Toglimi le mani di dosso!" dice la fidanzata al chirurgo. "Ma non le mie, le tue, cretino!"
Romano Bertola, Includetemi fuori, 2003

È incredibile quanto giovi al medico e al chirurgo esperti l’affabilità unita alla pietà: è medicamento meraviglioso per le malattie lunghe e deprimenti, sulla cui guarigione ha spesso il sopravvento la paura della morte, consola i malati e i parenti in lacrime, tanto che poi aspettano con animo quasi sereno qualunque cosa possa accadere; e coloro ai quali sarebbe toccata la morte o la follia sono consolati tanto che migliorano, per nuova speranza e disposizione d’animo. Perché nulla rimedia ai danni e placa nei malati e nei parenti il terrore delle malattie lunghe, dolorose, inguaribili, quanto un parlare pietoso e confortevole.
Leonardo Botallo, I doveri del medico e del malato, Lione, 1565

Nobel per la Medicina a Judson Carradine, primo chirurgo al mondo ad aver compiuto un’operazione al polpaccio sinistro a cuore aperto, e a essere riuscito a vincere la causa con i parenti dell’interessato.
Massimo Bucchi (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

La civiltà ci ha sottratti alle spade, per farci meglio sentire la paura dei chirurghi.
Guido Ceronetti, Il silenzio del corpo, 1979

La cosa più tranquillizzante che possano dirci chirurghi e cancerologi è: « Troppo tardi! ».
Guido Ceronetti, Pensieri del tè, 1987

Il miglior chirurgo, come il miglior generale, è quello che commette il minor numero di errori.
Astley Cooper [1]

Fa d'uopo che il Chirurgo sia giovane o prossimo alla gioventù; che sia di mano pronta, ferma e non mai tremante, e che abbia l'attitudine di servirsi non solo della destra, ma anche della sinistra mano; che abbia vista penetrante e chiara; che sia d'animo intrepido, e tanto pietoso quanto basti ad essere spinto a salvare colui che prese in cura, e non tanto da farsi commuovere in modo da usare maggiore precipitazione di ciò che conviene, ovvero di tagliare meno di quanto fa bisogno; ma tutto faccia come se non ricevesse alcuna impressione del pianto altrui.
Aulo Cornelio Celso, De Medicina, I sec.

Stamattina ho incontrato il chirurgo che mi deve operare. Mi ha offerto una sigaretta.
Rodney Dangerfield [1]

Chiunque può imparare la tecnica, è la conoscenza e il giudizio che fa il vero chirurgo.
[Anyone can learn the technique, it is knowledge and judgement that makes a real surgeon].
Michael DeBakey [1]

Essere compassionevole, preoccuparsi dei propri compagni, fare tutto il possibile per aiutare la gente; questo è il tipo di religione che seguo.
Michael DeBakey [1]

I chirurghi stiano molto attenti / quando prendono il coltello! / Sotto le loro abili incisioni / si agita l'Imputato - la Vita!
Emily Dickinson, Poesie, 1850/86

Il buon chirurgo opera con le mani, non con il cuore.
Alexandre Dumas (figlio) [1]

Chirurghi. Hanno il cuore duro: chiamarli macellai.
Gustave Flaubert, Dizionario dei luoghi comuni, 1850/80 (post., 1913)

I chirurghi mi sgomentano sia quando dicono: "Bisogna operare" che quando dichiarano: "È inutile operare."
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Sai che noia terribile sono i neurochirurghi? Se hai due ore da vivere passale con un neurochirurgo. Ti sembreranno due anni.
George Dawes Green [1]

I chirurghi pianificano tutto: dove tagliare, dove clampare, dove suturare. Ma anche agendo con le migliori intenzioni, possono comunque insorgere delle complicazioni. Le cose possono andare storte, e a un tratto vieni sorpreso con i pantaloni abbassati.
Meredith Grey (Ellen Pompeo), in Grey's Anatomy, 2005/13

La teoria è: più ragioni come un chirurgo, più possibilità hai di diventarlo. Più sei bravo a restare freddo, cinico nel tagliare, suturare e chiudere e più sarà difficile cambiare atteggiamento. Smettiamo di ragionare come chirurghi e ricordiamoci cosa vuol dire pensare da essere umani. 
Meredith Grey, ibidem

C'è una ragione per cui noi chirurghi impariamo a usare il bisturi: ci piace fingere di essere degli scienziati duri e gelidi; ci piace fingere di non aver paura di niente. Ma la verità è che diventiamo chirurghi perché da qualche parte, nel profondo, pensiamo di poter recidere ciò che ci preoccupa: la debolezza, la fragilità, la morte.
Meredith Grey (Ellen Pompeo), in Grey's Anatomy, 2005/13

Perdere il controllo non piace a nessuno, ma per un chirurgo non c'è niente di peggio. 
Meredith Grey, ibidem

La chiave per sopravvivere quando sei uno specializzando in chirurgia è negare. Neghiamo di essere stanchi, neghiamo di avere paura, neghiamo di cercare il successo a tutti i costi. E, cosa più importante, neghiamo che stiamo negando.
Meredith Grey (Ellen Pompeo), in Grey's Anatomy, 2005/13

La mia ultima teoria è che molti dei cuori solitari provengano dagli ospedali e con esattezza dai reparti di chirurgia. Siamo chirurghi, trascuriamo le nostre necessità per andare incontro alle necessità dei pazienti. 
Meredith Grey, ibidem

Per un chirurgo, un giorno senza morte è un dono speciale. Ogni giorno affrontiamo la morte. Ogni giorno perdiamo una vita. E ogni giorno speriamo di poter rimandare un esecuzione. Noi siamo legati alla morte, incatenati, come prigionieri in cattività. 
Meredith Grey (Ellen Pompeo), in Grey's Anatomy, 2005/13

La paranoia è il miglior amico di un chirurgo.
Meredith Grey, ibidem

Se sei una persona normale, una delle poche cose su cui puoi contare nella vita è la morte. Ma se sei un chirurgo, anche quel conforto ti viene negato. Noi chirurghi inganniamo la morte, la prolunghiamo, la neghiamo. Ci fermiamo e, con sfida, mostriamo il dito medio alla morte. 
Meredith Grey (Ellen Pompeo), in Grey's Anatomy, 2005/13

Temo che il dr. Ferral sia affetto dal morbo del chirurgo... Sa tutto sull'anatomia umana, ma nulla sull'animo umano.
William Gull (Ian Holm), in La vera storia di Jack lo squartatore, 2001

In Inghilterra, in una giuria, non sono ammessi né macellai, né chirurghi, né medici, per la loro insensibilità verso la morte.
Immanuel Kant, Lezioni di etica, XIX sec. (postumo)

Un chirurgo è un medico in grado di eseguire un intervento, ma che sa anche quando deve astenersene.
Theodor Kocher [1]

Ogni chirurgo porta dentro di sé un piccolo cimitero, nel quale si reca di tanto in tanto a pregare, cimitero di amarezza e d'issopo, al quale chiede la ragione di alcuni dei suoi fallimenti.
[Tout chirurgien porte en lui un petit cimetière, dans lequel il va de temps en temps faire oraison, cimetière d'amertume et d'hysope, auquel il demande la raison de certains de ses insuccès].
René Leriche, Filosofia della chirurgia, 1951

Non fidatevi dei chirurghi. Sono esperti a maneggiare coltelli, si mettono maschere per non farsi riconoscere e usano guanti per non lasciare impronte.
Mauroemme [1]

Il lavoro più facile al mondo è quello del medico legale. Interventi chirurgici su persone decedute: che cosa potrebbe andarti storto? Sentirne ancora il battito?
Dennis Miller [1]

Il chirurgo che vuoi ben curare i suoi pazienti deve per prima cosa preoccuparsi del suo onorario.
Henri de Mondeville, Chirurgia, XIV sec.

Se due occhi sono necessari al medico, sono molto più necessari al chirurgo.
Henri de Mondeville, Chirurgia, XIV sec.

Non si può essere un chirurgo perfetto sin quando non si è assaporata sul proprio corpo una qualche operazione chirurgica.
Stephen Paget [1]

Il buon chirurgo con pietose parole conforta l'ammalato, mentre con mano sicura, e che pietà non trattiene, ne taglia le membra.
Vilfredo Pareto, Manuale di economia politica con una introduzione alla scienza sociale, 1919

Per contrastare l’età che avanza va dal chirurgo plastico; per non rimpiangerla, va con l’amante.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

Se un chirurgo ti parla con il cuore in mano non fargli perdere tempo. 
Mirco Stefanon [1]

Ladri e chirurghi portano dei guanti per non lasciar tracce.
Jacques Tati [1]

E stia tranquillo Si rilasci, stia tranquillo…Giovanotto! Io debbo lavorare. Io faccio il chirurgo, non il ciabattino! Ha capito? E lei mi sta scocciando! Lei è un paziente che non ha pazienza! Che paziente è? Abbia pazienza! E dove siamo arrivati! Sa che le dico? Io non la opero più! Si vesta e se ne vada!
Totò (Antonio De Curtis), in Totò diabolicus, 1962

Il medico pratico e il chirurgo devono essere ottimisti se vogliono essere efficienti.
Edward L. Trudeau [1]

Frederick: "Non voglio metterti in imbarazzo ma sono un chirurgo di una certa bravura, potrei forse aiutarti per quella... gobba".
Igor: "...Quale gobba?".
Gene Wilder e Marty Feldman, in Frankenstein Junior, 1974

Un'operazione di poco conto è quella subita da qualcun altro.
Victoria Wood [1]

L'internista è uno che sa tutto e non fa nulla; il chirurgo è uno che fa tutto e non sa nulla; lo psichiatra è uno che non sa nulla e non fa nulla; il patologo è uno che sa tutto e fa tutto troppo tardi.
Anonimo

Medico vecchio e chirurgo giovane.
Proverbio

Medico come il vino e chirurgo come il pane.
Proverbio

Un buon chirurgo deve avere un occhio d'aquila, un cuore di leone e una mano di donna.
[A good surgeon must have an eagle's eye, a lion's heart, and a lady's hand].
Proverbio

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Chirurgia Estetica - Anestesia - Medico e Paziente - Ospedale