Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e proverbi sulle Mele

Raccolta di aforismi, frasi, proverbi e battute sulle mele e sull'albero che le produce, il melo. Il termine "mela" deriva dal latino melum, a sua volta dal greco antico mêlon; la radice del termine potrebbe ricongiungersi all'indoeuropeo Mal-, cioè "essere molle", "dolce", richiamando le parole "malva" e "miele". La maturazione naturale della mela varia da fine agosto a metà ottobre, ma oggi è facile trovare mele in commercio in ogni stagione dell'anno.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla frutta in genere, sulle pere, le arance e le pesche. [I link sono in fondo alla pagina].
Una mela al giorno toglie il medico di torno. (Proverbio)
Una mela al giorno toglie il medico di torno, ma un buon due chili e mezzo di aglio e cipolla ti tolgono di torno anche i parenti.
Anatolj Balasz [1]

Milioni di persone hanno visto cadere una mela, ma Newton è stato quello che si è chiesto il perché.
Bernard Baruch [1]

L'Ira! Se c'è uno che si incazza più di Lui, ragazzi! Dalla mattina alla sera non c'è un momento che è calmo: già all'inizio Adamo ed Eva gli presero una mela - Eeeeh ! Fuori di casa mia! Te partorirai con dolore! Te lavorerai con sudore! Per una mela? Te la pago, mamma mia! Un casino! No, ora io posso anche ammettere: gli hanno preso una cosa che ci teneva. Uno se la piglia, no? Ma poi ti passa... A Lui non gli è ancora passata. Son duemila anni che ci fa battezzare per quella mela. Tutto il giorno me lo immagino, in casa: - Madonna, m'hanno rubato una mela, Dio bono, accidenti a loro mi piaceva tanto e non gliela volevo lasciare, ora chi me la ripaga, mi piaceva a me, la volevo far cotta, me l'hanno presa. - Fattene un'altra... - Ma mi piaceva quella, Madonna bona, ora voglio vedere, metto un albero di fichi, voglio vedere se mi pigliano anche quelli. Una cosa, guarda! Poi dice aumenta il prezzo della frutta! A quel tempo una mela costava l'ira di Dio!
Roberto Benigni, E l'alluce fu, 1996

Se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu e io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea e io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora ognuno di noi avrà due idee.
[If you have an apple and I have an apple and we exchange these apples then you and I will still each have one apple. But if you have an idea and I have an idea and we exchange these ideas, then each of us will have two ideas].
Charles Franklin Brannan, alla NBC, 1949 (attribuito a George Bernard Shaw - vedi "Citazioni errate" su Aforismario)

Mela. Causa della giusta cacciata del primo uomo dal Paradiso terrestre: dato che si trattava di una mela acerba, il primo uomo aveva fatto malissimo a mangiarla.
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911

Newtoniano. Relativo a una filosofia dell'universo, inventata da Newton, il quale scoprì che una mela doveva cadere a terra, ma non ne seppe spiegare il perché.
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911

Mi sento come un verme senza mela.
Enrico Brignano, in Si fa presto a dire amore, 2000

Voi, primi genitori della razza umana, che vi siete rovinati per una mela, che cosa non avreste fatto per un tacchino ai tartufi?
Anthelme Brillat-Savarin, Fisiologia del gusto, 1825

E se fossimo solo il Suo peccato originale, l'infrazione, la mela che non doveva mangiare?
Gesualdo Bufalino, Diceria dell'untore, 1981

Buoni propositi: vivere dietro i cancelli dell'Eden. Se una mela ne sporge, prima di mangiarla lavarla e sbucciarla.
Gesualdo Bufalino, Il malpensante, 1987

La verità è una perfidia del diavolo, il verme dentro la mela delle menzogne di Dio.
Gesualdo Bufalino, Bluff di parole, 1994

Sapete cosa c’è di più disgustoso che mordere una mela e trovarci un verme? Mordere una mela e trovarci mezzo verme.
Pino Caruso [1]

Fummo cacciati dal Paradiso Terrestre per una mela. E poi dicono che la frutta fa bene.
Pino Caruso, Ho dei pensieri che non condivido, 2009

Non cerco la metà della mela, piuttosto uno spicchio.
Rodolfo Cerè, Crisma di aforisma, in AA. VV., Geografie minime, 2015

San Bernardo, biografo di Malachia, vescovo di Armagli, che morì da lui a Clairvaux, racconta le guarigioni miracolose che compiva. Una delle più semplici: a una donna colpita da un flusso di sangue inarrestabile, Malachia manda tre mele; la donna guarisce. La mela è un frutto misteriosamente manipolabile dai poteri magici: nei Grimm la mela prende faccia da morte e dà un sopore che fa seppellire viva Biancaneve. Toccata da Malachia, la mela si fa emostatica e rianimatrice. La mela risveglia in noi la coscienza, introduce la nozione molesta di Bene e Male, ed ecco il Peccato e la Morte in casa dell'uomo. In latino è malum. Attenti alle mani che offrono mele.
Guido Ceronetti, Il silenzio del corpo, 1979

Il Signore [...] li mise entrambi in un posto così bello che si chiamava come un cinema a luci rosse: Eden. E allora il Signore disse: “Qui potete mangiare di tutto: carne, pesce, pane e Nutella, fritto misto, pizza margherita, ma non le mele, le mele no, LE MELE NO!”. E Adamo rispose: “Non ti incazzare… Ci stanno gli aranci che mi piacciono pure di più…
Giobbe Covatta, Parola di Giobbe, 1991

E il Signore disse: “Donna, tu partorirai con gran dolore. Uomo, tu lavorerai con gran sudore, ammesso che troverai lavoro. E la Terra produrrà spine e sofferenze”. E Adamo disse: “Ma santo Dio, tutto questo per una mela? Domani te ne porto un chilo…” “Non è per la mela,” disse il Signore “ è una questione di principio: oggi la mela, domani la collezione di francobolli...
Giobbe Covatta, Parola di Giobbe, 1991

Il Dio dei cristiani è un padre che fa gran caso alle sue mele e assai poco ai suoi figli.
Denis Diderot, Aggiunta ai Pensieri filosofici, 1762

Il peccato non nacque il giorno in cui Eva colse una mela: quel giorno nacque una splendida virtù chiamata disubbidienza.
Oriana Fallaci, Lettera a un bambino mai nato, 1975

Non c'è mai stata una mela, secondo Adamo, che non valesse la pena di essere mangiata.
[There never was an apple, in Adam's opinion, that wasn't worth the trouble you got into for eating it].
Neil Gaiman [1]

E se Adamo avesse mangiato la mela solo perché aveva fame?
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Se Adamo non avesse mangiato la mela, Eva non avrebbe avuto bisogno della foglia di fico. E Adamo non si sarebbe accorto dei tesori che quella foglia nascondeva.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

Quando addentate una mela, ditele nel vostro cuore: «I tuoi semi vivranno nel mio corpo, e i tuoi germogli futuri fioriranno nel mio cuore, e la tua fragranza sarà il mio respiro, e insieme noi godremo attraverso le stagioni».
Kahlil Gibran, Il profeta, 1923

Un seme racchiuso nel cuore di una mela è un frutteto invisibile.
Kahlil Gibran, Gesù figlio dell'Uomo, 1928

La morale di Biancaneve è: non mangiare mai mele.
Daniel Handler [1]

Il ramo tiene ancora saldamente le sue mele, il vento non riesce a strappargliele e tu non puoi raggiungerle. Lascia solo che crescano e maturino, poi lo piegheranno sotto il loro peso e ti cadranno ai piedi.
Friedrich Hebbel, Diari, 1835/63 (postumo 1885/87)

C’è gente che, a volerla convincere, crederebbe che le mele non sono cresciute sull'albero, ma sono cadute dal cielo e appiccicate su di esso.
Friedrich Hebbel, ibidem

Non si può vendere una mela marcia al supermercato, ma se ne può vendere una insapore, purché sia ​​lucida, liscia, uniforme e luminosa.
Elspeth Huxley [1]

Io mangio le mele con la buccia. Probabilmente perché ci vuole più fantasia a farlo ed è più bello pensare che una mela è rimasta intatta, non toccata da mani estranee, piuttosto che sia stata toccata. Ma con ciò non si cercano paragoni o metafore.
Karl Kraus, Die Fackel, 1899-1936

Un uomo che rifiuta le frittelle di mele non può avere un'anima pura.
[A man cannot have a pure mind who refuses apple dumplings].
Charles Lamb, Saggi di Elia, 1823

Se un fiore di melo o una mela matura potessero raccontare la loro storia, sarebbe, ancor più della loro, la storia del sole che gli sorrise, dei venti sussurranti, degli uccelli che gli cantarono intorno, delle tempeste che li visitarono e dell'albero materno che li mantenne e li alimentò fin quando i petali del fiore si dispiegarono e la mela prese forma.
Lucy Larcom [1]

Il gusto è soggettivo: io preferisco le mele, tu le arance; non c'è modo per decidere chi ha ragione.
Ervin Laszlo, Risacralizzare il cosmo, 2008

E come disse Isaac Newton subito dopo che una mela gli cadde sulla testa: «Strano, io sono sono seduto sotto un pero!»
Laugh-In [1]

Solo Adamo ed Eva furono cacciati dal Paradiso. Come hanno fatto allora a conquistare la libertà i leoni, le aquile, le scimmie, le pulci, ecc.? E le mele?
Stanisław Jerzy Lec, Pensieri spettinati, 1957

Perché sono un vecchio melo, non vuol dire che dia vecchie mele.
Félix Leclerc [1]

Più aspra è la mela, più saporito è il sidro.
Beverly Lewis [1]

Se Adamo non avesse mangiato la mela, Eva gliel'avrebbe rinfacciato per tutta la vita.
Franco Lissandrin [1]

Anche se sapessi che la fine del mondo è per domani, io andrei ancora oggi a piantare un albero di mele. 
Martin Luther, XVI sec. (attribuito)

L'invidia, come il verme, è sempre attratta dalla mela più bella
Og Mandino [1]

Se ti cerco ci sei, poi ritorni un fantasma / io lasciarti vorrei, ma so già che non so, / ormai sono mezza mela e l'altra metà sei tu.
Fiorella Mannoia, L'aiuola, 1985

Una mela è una cosa eccellente - fino a quando non hai provato una pesca.
George du Maurier [1]

Su questa terra rotonda / come una mela, / mi sento un bruco senza ali, / con un lieve dolore nel cuore / e una infinita pietà per noi tutti.
Mogol, Le ciliegie e le amarene, 2012

Le mele si conservano in frigo per anni. Ma dal sapore si capisce quando sono di stagione. Certe mele, col loro sapore di niente, fanno pensare alla stagione prossima.
Gianni Monduzzi, Orgasmo e pregiudizio, 1997

Le mele che non sono maturate sull'albero hanno il sapore di certe ragazze raccolte all'uscita dal collegio.
Gianni Monduzzi, Orgasmo e pregiudizio, 1997

Un cesto di mele, un fuoco acceso e un buon libro sono un buon sostituto per il paradiso.
[A plate of apples, an open fire, and a jolly good book are a fair substitute for heaven].
Lucy Maud Montgomery [1]

La felicità perpetua nel Giardino dell'Eden era forse così noiosa da giustificare di mangiare la mela?
Chuck Palahniuk, Survivor, 1999

La signora Newton: «Tesoro, è caduta un’altra mela dall'albero. Perché non vieni a guardarla? Magari scopri qualcos'altro».
Herbert V. Prochnow e Herbert V. Prochnow junior [1]

Se ti mangi due mele al giorno, levi due medici di torno?
Herbert V. Prochnow e Herbert V. Prochnow junior [1]

Tutti hanno dodici anni in un meleto.
Rachael Ray [1]

Del paradiso terrestre è rimasta la mela.
Marco Sartorelli, Efemere, 2004

Una mela guasta può far marcire una mela sana, ma una mela sana non può sanare una mela guasta.
Mario Rigoni Stern, Il sergente nella neve, 1953

Chiunque può contare i semi in una mela, ma solo Dio può contare il numero di mele in un seme.
Robert H. Schuller [1]

C'è poca da scegliere in un cesto di mele marce.
William Shakespeare, La bisbetica domata, 1593

Ci si potrebbe domandare se ciò che i creduloni chiamano “peccato originale”, debba considerarsi il morso a una mela da parte dell’umano, o non piuttosto la creazione dell’umano da parte di un dio.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Ogni mela rappresenta molto di più! Mangiandola, mangiamo la pioggia, le nuvole, tutti gli alberi che hanno portato alla nascita della pianta da cui è spuntata, nonché le lacrime, il sudore, i corpi e i respiri delle innumerevoli generazioni di animali, piante e persone che, a loro volta, sono diventati la pioggia, l'humus e il vento che hanno nutrito il melo. Quando riflettiamo su una mela, vediamo l'universo intero.
Will Tuttle, Cibo per la pace, 2005

Quando mangiamo mele, in realtà siamo mele che mangiano mele. L'universo intero non si trova soltanto in ogni mela, bensì in ciascuno di noi.
Will Tuttle, Cibo per la pace, 2005

Adamo era semplicemente un essere umano, e questo spiega tutto. Non voleva la mela per amore della mela. La voleva soltanto perché era proibita. Lo sbaglio fu di non proibirgli il serpente; perché allora avrebbe mangiato il serpente.
Mark Twain, Wilson lo Svitato, 1894

C'è chi cerca l'altra metà della mela, io sto cercando ancora la mia mezza. Sono uno spicchio di me stesso.
Fabio Volo, Esco a fare due passi, 2001

Un giorno portai alla maestra una mela e lei mi diede un bacio. Il giorno dopo le portai un’anguria e lei non capì.
Mario Zucca [1]

Il Paradiso Terrestre non era poi un gran posto. Le mele, per esempio, costavano l'ira di Dio.
Anonimo

Io non mi capacito che Eva si sia fatta tentare da una mela. Potrei capire un tiramisù.... ma una mela!
Anonimo

Le donne sono come le mele sugli alberi: le migliori stanno sulla cima, quelle marce cadono a terra. Gli uomini spesso non si curano delle migliori mele che sono sulla cima, perché hanno paura che salendo possano rischiare di cadere e ferirsi. Così trovano più facile e conveniente raccogliere le mele marce cadute a terra, che possono essere raggiunte senza alcuno sforzo. Per questo motivo le mele che stanno sulla cima dell'albero pensano che qualcosa non vada in loro, ma in realtà esse sono eccezionali: sono le migliori! Le mele che stanno sulla cima devono semplicemente essere pazienti e attendere che l'uomo giusto arrivi: l'uomo giusto avrà il coraggio di arrampicarsi fino alla cima proprio per loro.
Anonimo 

Se Eva ha combinato tutto quel casino per una mela, figuriamoci cosa avrebbe fatto per un vasetto di nutella!
Anonimo

La mela al verme: "Non parlare, bacami!".
Anonimo (Battute squallide su Aforismario)
Anche se sapessi che la fine del mondo è per domani,
io andrei ancora oggi a piantare un albero di mele. (Martin Luther)
Proverbi sulla Mela
  • Adamo mangiò la mela e il seme gli rimase in gola.
  • Anche le mele rosse hanno il baco.
  • Chi mangia mele, va sempre a gonfie vele.
  • È meglio caschi la mela che l’albero.
  • Ogni mela ha il suo baco.
  • La mela prende il sapore dall'albero.
  • La mela rubata ha più sapore.
  • Tutti patirono per una mela.
  • Una mela fradicia guasta tutte le altre. 
  • Una mela marcia ne guasta cento.
Una mela non cade mai troppo lontano dal suo albero.
Proverbio arabo

Ate an apfel avore gwain to bed, Makes the doctor beg his bread.
[Mangiare una mela prima di andare a letto costringe il medico a elemosinare per il pane].
Proverbio inglese

Uomini diversi han diverse opinioni: a chi piaccion le mele, e a chi i limoni.
Proverbio inglese

One apple a day drives the doctor away.
[Una mela al giorno toglie il medico di torno].
Proverbio inglese

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Frutta - Pere - ArancePesche