Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e proverbi sulle Pere

Raccolta di aforismi, frasi e proverbi sulle pere. i frutti del pero dalla caratteristica forma più o meno allungata. Come ricorda Manuela Fiorini: 
"La pera, con la sua forma inconfondibile e femminile, divenuta, addirittura proverbiale, è uno degli alberi più diffusi al mondo. Appartenente al genere delle pomacee, è il frutto delle piante di genere Pyrus, la cui specie più diffusa è Pyrus communis. Ricca di zuccheri semplici, acqua e potassio, la pera è estremamente digeribile, adatta a diete iposodiche. È persino il primo frutto, insieme alla mela, alla quale assomiglia per proprietà organolettiche e nutrizionale, ad essere introdotta nell'alimentazione dei bambini durante lo svezzamento". [Facciamoci una pera!, Damster Edizioni, 2013].
"Diffusissimi anche i detti e le similitudini legati al frutto e alla sua forma allungata, non perfetta se paragonata, per esempio, a quella della mela e di altri frutti, che, al contrario, richiamavano le rotondità del sole e della luna. Chi ha la forma del capo allungata, si sente spesso dire che ha la testa a pera, mentre grattarsi la pera, è sinonimo di grattarsi il capo per trovare la soluzione a un quesito particolarmente ostico. Un improvviso calo di pressione o un mancamento possono far cadere come una pera, mentre un improvviso colpo di fulmine può fare innamorare come una pera cotta. Nel dialetto siciliano, con il termine dari pira si intende menare le mani, mentre sono divenute verità universali detti contadini come dopo le pere bisogna bere e al fico l'acqua, alla pera il vino. Rimane, invece, nell'incertezza il motivo per cui al contadino non si debba far sapere quanto è buono il formaggio con le pere. Probabilmente, si trattata di un'abbinata molto gustosa, ma i più poveri potevano permettersi solo le pere, essendo il formaggio piuttosto costoso". [Ibidem].
A mo' d'introduzione, riportiamo il celebre brano sulle pere tratto da Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi, la cui morale non andrebbe mai dimenticata.
"Geppetto, che di tutto quel discorso arruffato aveva capito una cosa sola, cioè che il burattino sentiva morirsi dalla gran fame, tirò fuori di tasca tre pere, e porgendogliele, disse:
- Queste tre pere erano per la mia colazione: ma io te le do volentieri. Mangiale, e buon pro ti faccia.
- Se volete che le mangi, fatemi il piacere di sbucciarle.
- Sbucciarle? - replicò Geppetto meravigliato.
- Non avrei mai creduto, ragazzo, mio, che tu fossi così boccuccia e così schizzinoso di palato. Male! In questo mondo, fin da bambini, bisogna avvezzarsi abboccati e a saper mangiare di tutto, perché non si sa mai quel che ci può capitare. I casi son tanti!...
- Voi direte bene, - soggiunse Pinocchio, - ma io non mangerò mai una frutta, che non sia sbucciata. Le bucce non le posso soffrire.
E quel buon uomo di Geppetto, cavato fuori un coltellino, e armatosi di santa pazienza, sbucciò le tre pere, e pose tutte le bucce sopra un angolo della tavola. Quando Pinocchio in due bocconi ebbe mangiata la prima pera, fece l'atto di buttar via il torsolo: ma Geppetto gli trattenne il braccio, dicendogli:
- Non lo buttar via: tutto in questo mondo può far comodo.
- Ma io il torsolo non lo mangio davvero!... - gridò il burattino, rivoltandosi come una vipera.
- Chi lo sa! I casi son tanti!... - ripeté Geppetto, senza riscaldarsi.
Fatto sta che i tre torsoli, invece di essere gettati fuori dalla finestra, vennero posati sull'angolo della tavola in compagnia delle bucce.
Mangiate o, per dir meglio, divorate le tre pere, Pinocchio fece un lunghissimo sbadiglio e disse piagnucolando:
- Ho dell'altra fame!
- Ma io, ragazzo mio, non ho più nulla da darti.
- Proprio nulla, nulla?
- Ci avrei soltanto queste bucce e questi torsoli di pera.
- Pazienza! - disse Pinocchio, - se non c'è altro, mangerò una buccia.
E cominciò a masticare. Da principio storse un po' la bocca; ma poi, una dietro l'altra, spolverò in un soffio tutte le bucce: e dopo le bucce, anche i torsoli, e quand'ebbe finito di mangiare ogni cosa, si batté tutto contento le mani sul corpo, e disse gongolando:
- Ora sì che sto bene!
- Vedi dunque, - osservò Geppetto, - che avevo ragione io quando ti dicevo che non bisogna avvezzarsi né troppo sofistici né troppo delicati di palato. Caro mio, non si sa mai quel che ci può capitare in questo mondo. I casi son tanti!...".
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla frutta in genere, sulle mele, le arance e le pesche. [I link sono in fondo alla pagina].
Mensa popolare. Una zuppa di verdura / ed è subito pera.
(Gino Patroni)
Se soffrite di stitichezza vi raccomando le mele e le pere cotte, le prugne giulebbate, le albicocche e le pere in composta.
Pellegrino Artusi, La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene, 1891

Una pera è una mela fallita.
George Carlin [1]

Ci sono solo dieci minuti nella vita di una pera durante i quali è perfetta da mangiare.
[There are only ten minutes in the life of a pear when it is perfect to eat].
Ralph Waldo Emerson [1]

Si fa presto a dire "pera"! Perché di pera non ce ne è una sola, ma infinite varietà. Quelle censite sono circa 5000, coltivate e sfruttate per l'alimentazione e la produzione di derivati, come succhi, marmellate, composte, liquori ecc.
Manuela Fiorini, Facciamoci una pera!, 2013

Siete a dieta? Fatevi una pera! Siete sportivi? Fatevi una pera! Soffrite di stipsi! La soluzione è sempre quella... fatevi una pera! Le proprietà nutrizionali concentrate in questo frutto versatile, dolce e succoso infatti, la rendono adatta anche all'alimentazione dei bambini nelle prime fasi dello svezzamento. In più, pur essendo un frutto dolce, ha pochissime calorie ed è ricca di fibre e potassio.
Manuela Fiorini, ibidem

Se vi siete chiesti qual è quel dolce che non fa ingrassare, la risposta, è una sola... la pera! La pera, poi, è un frutto ricchissimo di fibre, indispensabili per limitare i livelli di zucchero nel sangue, per regolarizzare l'intestino ed il funzionamento dell'apparato digerente, in genere. Non solo, a livello medico, aiutano a tenere sotto il controllo il colesterolo e aiutano a prevenire alcuni tumori e malattie dell'apparato digerente, tra cui il cancro del colon retto.
Manuela Fiorini, ibidem

Capelli più sani e più belli? Pelle più luminosa e levigata? Un raffreddore o un malanno dovuto al cambio di stagione? Se avete di necessità di assumere Vitamina C, sappiate che le pere ne sono ricche. Un frutto di medie dimensioni ne contiene circa 7 mg.
Manuela Fiorini, ibidem

Le persone, come le pesche e le pere, diventano dolci un po' prima di cominciare a marcire.
[Men, like peaches and pears, grow sweet a little while before they begin to decay].
Oliver Wendell Holmes, Jr. [1]

Ciò che la natura richiede al melo è che produca mele e al pero che produca pere. Da me la natura vuole che io sia semplicemente un uomo, ma un uomo cosciente di ciò che è.
Carl Gustav Jung [1]

Un uomo guarda giorno dopo giorno il suo pero, impaziente della maturazione del frutto. Se tentasse di forzarne il processo potrebbe rovinare sia il frutto sia l'albero. Ma aspetta pazientemente, e la pera matura alla fine gli cade in grembo.
Abraham Lincoln [1]

Se vuoi conoscere il sapore di una pera, devi trasformare la pera mangiandola.
Mao Tse-tung [1]

Rumori che ci perdiamo in città. Il tac di una pera che cade, il porcogiuda del contadino colpito dalla pera.
Marcello Marchesi, Diario futile, 1963

Al contadino | non far sapere | quanto in città | costano le pere. 
Marcello Marchesi, 100 neoproverbi, 1965

Come nasce l'abbinamento tra il formaggio e le pere? I documenti ci riportano al tardo Medioevo, quando l'occasionale convivenza dei due prodotti nell'ultimo servizio di tavola finisce per trasformarsi in un matrimonio salilo e duraturo.
Massimo Montanari, Il formaggio con le pere: La storia in un proverbio, 2014

Mensa popolare. Una zuppa di verdura / ed è subito pera.
Gino Patroni, Ed è subito pera, 1959 [2]

Cadon le miglior pere a' porci in bocca, e, a chi n'è degno, il buon di rado tocca. 
Cristoforo Poggiali, Proverbi, motti e sentenze, 1821

Se pere e mele a terra il turbin getta, d'empirsene le tasche ognun si affretta.
Cristoforo Poggiali, ibidem

Coca Cola chi Coca Cola chi vespa mangia le mele / Coca Cola chi? / coca chi non vespa più e mangia le pere.
Vasco Rossi, Bollicine, 1983

Se Adamo si fosse accontentato di pesche noci, uva, pere e ananas, questi doni sarebbero ancora nostri.
[If only Adam had been content with peaches and nectarines, grapes and pears and pineapples, these blessings would still be ours].
Bertrand Russell, Saggi impopolari, 1950

Dell'amore sappiamo poco. Con l'amore è come con una pera. La pera è dolce e ha una forma. Provate un po' a definire la forma della pera. 
Andrzej Sapkowski, Il tempo della guerra, 1995

Qualunque cosa tu faccia, falla delicatamente e senza fretta, perché la virtù non è una pera da mangiare in un sol morso.
Seraphim of Sarov [1]

Una ragazza con gli occhi a mandorla, la bocca a ciliegia e le guance di pesca. Non sarà mica un'ortolana? Mah! Purché non abbia il naso a patata e la testa a pera.
Totò (Antonio De Curtis), in Totò cerca moglie, 1950
Al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere.
(Proverbio)
Proverbi sulla Pera
  • A chi mangia le pere col padrone non toccano le migliori.
  • Ai peggio porci toccano le meglio pere.
  • Al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere. [3]
  • Al fico l'acqua, e alla pera il vino.
  • Buone parole e pere marce non rompono la testa a nessuno.
  • Cacio pere e pan non è cibo da villan 
  • Chi ha pere non mangia ghiande.
  • Chi vuole un pero ne ponga cento, e chi cento susini ne ponga un solo.
  • Formaggio, pane e pere, è pasto di cavaliere.
  • Formaggio, pane e pere pasto da cavaliere, formaggio pere e pan pasto da villan.
  • Il villano venderà il podere, per mangiare cacio, pane e pere.
  • In bocca chiusa non cade pera.
  • L'orso sogna pere.
  • Le pere in cima alla pianta se le mangiano le vespe.
  • Non andare nell'orto del vicino col paniere pieno delle tue pere.
  • Non si può avere le pere monde.
  • Per mangiar le pere bisogna salire sull'albero.
  • Pere e donne senza romori, sono stimate le migliori.
  • Quando la pera è matura, bisogna che caschi.
  • Quando la pera è matura casca da sé.
  • Un torso di pera cascata, è la morte di mille mosche.
  • Uno scuote la pianta e l’altro mangia le pere.
  • Una pera fradicia ne guasta un monte.
Dio non ha mai fatto un matrimonio così riuscito come quello tra la pera e il formaggio.
[Oncques Deus nejìst tei mariage comme de poire et de fromage]. 
Proverbio francese

Pera bollita salva la vita.
Proverbio francese

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. La frase di Gino Patroni è un po' una parodia della celebre poesia di Salvatore Quasimodo: "Ognuno sta solo sul cuor della terra / trafitto da un raggio di sole: / ed è subito sera".
  3. "Al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere". Carlo Lapucci così spiega questo proverbio: "Non rivelare un buon gioco, la strada di un utile, l’uso vantaggioso di qualcosa a chi può diventare tuo concorrente ed escluderti da una posizione favorevole". (Dizionario dei proverbi italiani, Mondadori 2007).
  4. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Frutta - Mele - Arance - Pesche