Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e proverbi sulle Pesche

Raccolta di aforismi, frasi e proverbi sulle pesche e sulla pesca noce (o nettarina o nocepesca).  La pesca è un frutto con buccia vellutata  che matura da maggio a ottobre a seconda delle varietà; è ricco di sali minerali e di vitamine (soprattutto A e C). Da notare che in alcune delle seguenti citazioni la pesca è considerata in senso figurato come simbolo di bontà e dolcezza.

Come introduzione a questa raccolta, riportiamo un'antica ricetta delle pesche ripiene di Pellegrino Artusi: "Dividete le pesche in due parti, levate i noccioli ingrandendo alquanto i buchi ove stavano colla punta di un coltello; la polpa che levate unitela alle mandorle, già sbucciate, le quali pesterete finissime in un mortaio con grammi 50 del detto zucchero. A questo composto unite i savoiardi fatti in bricioli, e per ultimo il candito tagliato a piccolissimi dadi. Eccovi il ripieno col quale riempirete e colmerete i buchi delle dodici mezze pesche che poi collocherete pari pari e col ripieno all'insù in una teglia di rame. Versate nella medesima il vino e i rimanenti grammi 30 di zucchero e cuocetele fra due fuochi per servirle calde o diacce a piacere e col loro sugo all'intorno. Se vengono bene devono far bella mostra di sé sul vassoio, e per una crosticina screpolata formatasi alla superficie del ripieno, prenderanno aspetto di pasticcini. [La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene, 1891].

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul pesco, le mele, le arance e le ciliegie. [I link sono in fondo alla pagina].
Una mela è una cosa eccellente, fino a quando
non hai provato una pesca. (George du Maurier)
I ricordi, anche quelli amari, diventavano dolci come pesche quando invecchiano.
Sarah Addison Allen [1]

Il tuo corpo è composto di frutti. / La notte esali un odore di pesche.
Jorge Carrera Andrade, Poesie, XX sec.

La stronza è molto gentile. È dolce come una pesca matura. Ma dentro ogni pesca dolce c'è un nocciolo molto duro.
Sherry Argov, Falli soffrire, 2002

Non guardi in alto perché sai di non essere capace di arrampicarti sull'albero. E ti sei scordato, ormai, i frutti squisiti nascosti dietro le sue fronde. Ed ecco che all'improvviso, senza una folata di vento, ti cade in mano una grossa pesca vellutata. Forse succede agli altri, a noi mai...
Diana Athill, Il suono dolce della pioggia, 2012

Vorrei assaggiarti / a piccoli morsi / come una pesca vellutata / in una giornata d'estate / Dissetami / come fresca acqua di sorgente / dopo una corsa a perdifiato /  fra le spighe di grano / Riaccendi nella mia bocca il tuo sapore / dolce e delicato / prima che l'ultima goccia / porti via con sé la tua fragranza / Lasciami ascoltare il morbido fruscio / delle mie dita sulla tua pelle / e lascia che le mie narici / si inebrino del tuo profumo / Non dovrei, / ma dovrei assaporarti / ancora e ancora / tu, polpa succosa / di un frutto proibito
Ilaria Benecchi, Come polpa succosa, in AA. VV., Il Federiciano, 2013

Tutte le frutte, in tutte le stagioni, / come dir mele rose, appie e francesche, / pere, susine, ciliegie e poponi, / son bone, a chi le piacen, secche e fresche; / ma, s’i’ avessi ad esser giudice io, / le non hanno a far nulla con le pesche... O frutto sopra gli altri benedetto, / buono inanzi, nel mezzo e dietro pasto; / ma inanzi buono e di dietro perfetto! / Dioscoride, Plinio e Teofrastonon hanno scritto delle pesche bene, / perché non ne facevan troppo guasto; / ma chi ha gusto fermamente tiene / che le sien le reine delle frutte, / come de’ pesci i ragni e le murene... Son le pesche apritive e cordiali, / saporite, gentil, restorative, / come le cose c’hanno gli speziali; / e s’alcun dice che le son cattive, / io gli farò veder con esse in manoch’e’ non sa se sia morto o se si vive. / Le pesche fanno un ammalato sano, / tengono altrui del corpo ben disposto, / son fatte proprio a beneficio umano... O frutta sopra l’altre egregia, eletta, / utile dalla scorza infino all’osso, / l’alma e la carne tua sia benedetta! / Vorrei lodarti e veggio ch’io non posso, / se non quanto è dalle stelle concesso / ad un ch’abbia il cervel come me grosso. / O beato colui che l’usa spesso / e che l’usarle molto non gli costa, / se non quanto bisogna averle appresso! / E beato colui che da sua posta / ha sempre mai qualch’un che gliele dia / e trova la materia ben disposta!... Ma io ho sempre avuto fantasia per quanto possi un indovino apporre, che sopra gli altri avventurato sia colui che può le pesche dare e tôrre.
Francesco Berni, Rime, XVI sec.

La vita familiare è un po' come una succosa torta di pesche; non sarà perfetta, ma chi si lamenta?
Robert Breault [1]

Già un paio di secoli fa l’economista David Ricardo sosteneva con la sua teoria dei vantaggi comparati che fosse meglio che il Portogallo producesse vino e l’Inghilterra tessuti, per poi scambiarsi i prodotti con il commercio internazionale, nonostante il minor costo di produzione del tessuto in Portogallo. Il rischio altrimenti sarebbe stato di avere pessimo vino inglese e scadenti tessuti portoghesi. Analogamente è molto più sensato che la Finlandia produca telefonini e importi le pesche dall'Italia. Noi produciamo pesche, le esportiamo e compriamo telefonini.
Dario Bressanini, Pane e bugie, 2010

Una ragazza mi ha detto: «Lo so perché sono sempre disperata. È perché voglio essere amata da tutti, ed è umanamente impossibile. Potrei essere la pesca più deliziosa, più squisita, più meravigliosa del mondo e potrei offrirmi a tutti. Ma ci sono quelli che sono allergici alle pesche. E allora vorrebbero che io fossi una banana». E così, spesso noi diventiamo una banana per quelli che vogliono le pesche. Che macedonia disastrosa. È giusto dire: «Mi dispiace, ma non posso essere una banana. Se potessi, mi piacerebbe essere una banana per voi, ma sono una pesca». Se sapete aspettare, troverete qualcuno cui piacciono le pesche. E allora potete vivere la vostra vita come una pesca, non dovete viverla come una banana! Quanta energia si spreca per essere una banana, quando si è una pesca!
Leo Buscaglia, Vivere, amare, capirsi, 1982

O ragazza dalle guance di pesca / o ragazza dalle guance di aurora / io vorrei che a narrarti riesca / la mia vita all'età che tu hai ora.
Italo Calvino, Oltre il ponte, 1959

Ma guarda che pesca / sì bella e sì fresca / ma guarda che frutta / la mangerei. / Il bravo bambino /  che s’alza al mattino / avanti che esca / si mangia la pesca. / Le giovani belle / che curan la pelle / al posto del trucco ne bevono il succo. / La mamma che è accorta / se vuol che alla torta / successo riesca / la fa con la pesca. / La ditta sicura / ne fa confettura / e gran pezzettoni, / oh mamma che buoni. / E se a Borgo d’Ale / la fanno non male / e in quel di Verona / la fanno ancor buona / un posto c’è solo, / ed è Viguzzolo, / che abbia l’onore / d’una pesca nel cuore.
Leopoldo Cassibba [1]

Tutta la vita è in noi fresca / aulente, / il cuor nel petto è come pesca / intatta, / tra le pàlpebre gli occhi / son come polle tra l'erbe, / i denti negli alvèoli / son come mandorle acerbe.
Gabriele D'Annunzio, Alcyone, 1903

La pesca colta per tua voglia / entra in gara con la pesca del tuo viso; / tu felice mi chiedi la scelta, / gelosa della mano che la tiene.
Libero De Libero, Poesie, XX sec.

Satura di sole, la pesca gialla, frutto dell'estate, nasconde, sotto la pelle fine e vellutata, una polpa succosa che si scioglie in bocca.
Philippe Delerm, Un cesto di frutta e altre piccole dolcezze, 1999

I desideri umani sono perversamente ostinati; e a chi ha l'acquolina in bocca per una pesca, è inutile offrire la più grande delle zucche.
George Eliot, Scene di vita clericale, 1857

Certo, una pesca ha un sapore delizioso, e anche un fungo ce l'ha, ma non puoi unire le due cose.
Arthur Golden [1]

Puoi essere la pesca più gustosa, più succosa e più deliziosa al mondo, ma ci sarà sempre qualcuno là fuori a cui non piacciono le pesche.
Benson Henderson [1]

Le persone, come le pesche e le pere, diventano dolci un po' prima di cominciare a marcire.
Oliver Wendell Holmes, Jr. [1]

Il persico, avendo invidia alla gran quantità de’ frutti visti fare al noce suo vicino, diliberato fare il simile, si caricò de’ sua in modo tale, che ’l peso di detti frutti lo tirò diradicato e rotto alla piana terra.
Leonardo da Vinci, Il pesco invidioso, Codici, XV-XVI sec. (postumo)

I maschi di oggi son tutti senza peli come pesche noci. Ormai se trovi un pelo addosso a tuo marito è perché è di un’altra donna.
Luciana Littizzetto, I dolori del giovane Walter, 2010

Ho come la sensazione che il caldo torrido di queste ultime estati mi faccia maturare più in fretta, come le pesche quando sul portafrutta ci batte forte il sole. Si invecchia alla velocità della luce, cari miei.
Luciana Littizzetto, Madama Sbatterflay, 2012

Una mela è una cosa eccellente − fino a quando non hai provato una pesca.
[An apple is an excellent thing − until you have tried a peach].
George du Maurier [1]

I bei frutti del pesco. / Tondi come rosse sfere  / e vellutati come offerte /  guance di bimbo.
Ada Negri, Poesie, XX sec.

Pesche rotonde come natiche di putti quattrocenteschi,  rosse come la voluttà.
Alfredo Panzini [1]

I sapori della pesca e dell'albicocca non si perdono di generazione in generazione, né vengono tramandati mediante l'apprendimento da un libro.
Ezra Pound [1]

Analizzare un libro! Cosa si direbbe di un invitato che, mangiando una pesca matura, ne tirasse i pezzi fuori di bocca per riguardarli bene?
Jules Renard, Diario, 1887/1910 (postumo, 1925/27)

La pesca più matura è la più alta sull'albero
[The ripest peach is highest on the tree]
James Whitcomb Riley [1]

Se Adamo si fosse accontentato di pesche noci, uva, pere e ananas, questi doni sarebbero ancora nostri.
[If only Adam had been content with peaches and nectarines, grapes and pears and pineapples, these blessings would still be ours].
Bertrand Russell, Saggi impopolari, 1950

L’orto era denso. I fichi pesavano dai rami, / fra i nespoli i papaveri gridavano l’estate. / Era stato ben arduo potare e seminare, / ma ora Dio sentivi sui campi respirare. / I chicchi erano enormi. Un succo dolce e forte / colava dal velluto fiammingo di una pesca. / Due farfalle in amore bandivano la festa / rituale del raccolto.
Maria Luisa Spaziani, L'orto era denso, in L’occhio del ciclone, 1970

Una relazione forte è una relazione onesta, e nessuna relazione onesta è tutta pesche e crema.
Jerry Spinelli [1]

Una ragazza con gli occhi a mandorla, la bocca a ciliegia e le guance di pesca. Non sarà mica un'ortolana? Mah! Purché non abbia il naso a patata e la testa a pera.
Totò (Antonio De Curtis), in Totò cerca moglie, 1950

L'evoluzione è tutto. La pesca, un tempo, era una mandorla amara; il cavolfiore non è che un cavolo che ha frequentato l'università.
Mark Twain, Wilson lo Svitato, 1894

La pesca è un frutto dalla polpa succulenta e delicata. Grazie alla sua versatilità, potete usarla per preparare crostate, torte, bavaresi, budini, insalate di frutta. La pesca si presta anche a essere conservata in diversi modi: essiccata, sciroppata con un procedimento che si può fare tranquillamente in casa e surgelata tagliata a fettine. Il segreto sta sempre nello scegliere pesche di alta qualità.
Gianfranco Vissani, I trucchi del mestiere, 2011

La vita è meglio della morte, credo, anche solo perché è meno noiosa e perché contiene pesche fresche.
Alice Walker [1]

Nelle vetrine le belle frutta, delicatamente disposte nelle ceste parevano guance tonde che si nascondessero, o visetti di bambine, intravisti sotto una tendina di foglie; specie le pesche, le pesche rosseggianti di Montreuil, dalla buccia sottile e chiara come di fanciulle del Nord; e le pesche del mezzogiorno, gialle e bruciate dallo scirocco che abbronza le ragazze della Provenza.
Émile Zola, Il ventre di Parigi, 1873
Ragazze e pesche facilmente s’ammaccano. (Proverbio)
Proverbi sulle Pesche
  • Al fico l’acqua e alla pesca il vino. [2]
  • Chi chiama i matti alle persiche corrono con le pertiche. [3]
  • Chi mangia le pesche dure non mangia le mature.
  • La pesca va mangiata dall'albero spiccata.
  • La pesca vuole il vino.
  • Meglio trattar con le castagne che con le pesche.
  • Quattro son i buon bocconi funghi, fichi, pesche e poponi.
  • Ragazze e pesche facilmente s’ammaccano.
Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Non solo il vino lega benissimo con il sapore della pesca (il cui succo si mischia col vino per farne bevande), ma rende più digeribile il frutto, di per sé assai indigesto. [Carlo Lapucci, Dizionario dei proverbi italiani, 2006].
  3. Chi fa un favore a coloro che non hanno discernimento si ritrova danneggiato, dato che questi non hanno capacità neppure di godere del bene offerto e rovinano tutto quanto, come chi per cogliere le pesche (persiche, forma antica di ‘‘pesca’’ ancora in uso in alcuni dialetti centromeridionali) usasse il bacchio come si fa per le noci. [Carlo Lapucci, ibidem].
  4. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Fiori di Pesco - Mele - Arance - Ciliegie