Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulla Passività

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla passività e sulle persone passive, cioè che non prendono mai l'iniziativa, che si lasciano trascinare dagli eventi o che subiscono senza reagire l’azione altrui o l’influenza di forze esterne. Alcune citazioni fanno riferimento anche alle persone che tendono ad assumere un comportamento passivo-aggressivo, "tipico di una persona taciturna ed esteriormente non assertiva, che però nutre un forte risentimento nei propri pensieri e nelle proprie convinzioni". (Edoardo Giusti).

Scrive Maxwell Maltz: "La persona passiva e che dipende dagli altri, affida il suo intero destino ad altre mani, alle circostanze e al caso. La vita gli deve un'esistenza e gli altri gli devono considerazione, stima, amore e felicità. Egli richiede e pretende dagli altri cose irragionevoli e si sente tradito, oggetto di torti, ferito quando questo non avviene. Proprio perché la vita non è così, egli cerca l'impossibile e diventa un bersaglio 'indifeso' alle ferite e alle offese spirituali. Qualcuno ha detto che il soggetto neurotico 'urta' sempre contro la realtà. Sviluppate un atteggiamento più fiducioso, assumetevi la responsabilità della vostra vita e delle vostre necessità emotive. Cercate di dare affetto, amore, approvazione, comprensione agli altri e vi accorgerete che tutto ciò tornerà a voi come una sorta di azione riflessa". [Psicocibernetica, 1960].

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'apatia, l'indolenza, la rassegnazione, l'indifferenza e il subire. [I link sono in fondo alla pagina].
Nella vita non bisogna mai rassegnarsi, arrendersi alla mediocrità,
bensì uscire da quella "zona grigia" in cui tutto è abitudine
e rassegnazione passiva. (Rita Levi-Montalcini)
È ben vero che è meglio essere reattivi piuttosto che passivi, ma reagire non basta. Il vero salto di qualità lo facciamo se passiamo dalla posizione reattiva a quella proattiva.
Diego Agostini, Percorsi positivi, 2000

Lo «sfigato» subisce passivamente la sfiga. Lo «scazzato» no: la erge a filosofia di vita.
Alessandra Appiano [1]

La torre d'avorio più comune è quella dell'uomo medio, lo stato di passività nei confronti dell'esperienza.
W. H. Auden [1]

La forza suprema risiede nello spirito. Perfino la forza del peccato è spirituale. La materia è impotente, inerte, passiva. Solo lo spirito è attivo, solo lo spirito è la vera forza motrice.
Nikolaj Berdjaev, Cristianesimo e lotta di classe, 1931

La tecnologia insegna la passività. Assorti sui nostri dispositivi − a qualsiasi età − siamo assorbiti nella prospettiva di qualcun altro.
Julia Cameron [1]

L'uomo farebbe bene a diffidare della passiva remissività delle "santarelle". E farebbe bene anche la donna, perché nascondendosi nel ruolo passivo "tradisce" le potenzialità intrinseche alla sua natura, e il prezzo di questo sacrificio non tarda a farsi sentire, in termini di disturbi psichici e anche psicosomatici.
Aldo Carotenuto, Amare tradire, 1991

L’Italia è una nazione pietrificata dalla universale passività. Ha bisogno di rivolte popolari per infrangerla e rimodellarla.
Guido Ceronetti, Il silenzio del corpo, 1979

I media fanno parte di un sistema di propaganda ben congegnato. Il modo più abile per mantenere la gente passiva e obbediente è limitare rigorosamente lo spettro delle opinioni accettabili, ma permettere dibattiti molto vivaci all'interno di questo spettro incoraggiando perfino le posizioni più critiche e dissenzienti.
Noam Chomsky [1]

La passività può essere una via semplice, ma non di certo onorevole.
[Passivity may be the easy course, but it is hardly the honorable one].
Noam Chomsky [1]

Una delle cose che vogliono è una popolazione passiva e acquiescente. Così, una delle cose che puoi fare per rendere loro la vita impossibile, è non essere passivo e acquiescente.
Noam Chomsky [1]

La passività è difesa dell'ingiustizia.
[Passivity is the same as defending injustice].
Deepak Chopra [1]

La semplice verità è che io non sono una persona attiva. Se lo fossi, mi sarei suicidato. Sono una persona passiva, incapace di intervenire, anche irresponsabile, ho paura di qualsiasi tipo di responsabilità. La sola idea di responsabilità mi fa star male.
Emil Cioran, Un apolide metafisico, 1995

Sono un pusillanime, voglio dire che non riesco a scomodarmi per nessuna verità. Sono passivo, posso solo soffrire per qualsiasi cosa, enorme o irrisoria che sia.
Emil Cioran, Quaderni, 1957/72 (postumo 1997)

La lettura - il più grande piacere passivo.
Emil Cioran, ibidem

La felicità sta nella percezione pura. Non deve entrarvi nessuna considerazione, nessuna riflessione di nessun genere. La felicità è passiva per essenza.
Emil Cioran, Quaderni, 1957/72 (postumo 1997)

C’è un momento di passività eroica alla quale perfino i più valorosi si rassegnano.
Joseph Conrad, Tifone, 1902

A caratterizzare il gusto di massa non è l'antipatia per l'eccellente, ma la passività con cui si apprezza
allo stesso modo il buono, il mediocre e il pessimo.
Nicolás Gómez Dávila, Tra poche parole, 1977/92

Alcuni sono contenti di vivere come persone “passive e pallose”, adattandosi a quelle che Thoreau chiama “vite di quieta disperazione”. Alcuni riescono a farlo, lasciando che il tempo scorra e vivendo le proprie vite come avvolti da una nebbia. Ma altri, che io definirei fortunati, non ci riescono, e i loro animi creano grandi turbamenti e sofferenze per dire loro “Svegliati! Svegliati! La tua vita è ben più di questa trance di quart’ordine!”.
Robert Dilts [1]

Ogni volta che è possibile risolvere una crisi con una soluzione razionale, sono favorevole a una collaborazione leale o, se le circostanze non lo permettono, al metodo di Gandhi: la resistenza passiva.
Albert Einstein, Die Friedensbewegung, 1922

Il pigro è un attivista della passività.
Fulvio Fiori, Umorismo Zen, 2012

Quando mi fanno un torto non resto mai passivo: lo subisco attivamente.
Fulvio Fiori, Umorismo Zen, 2012

Nulla accade senza intenzione, Nulla. La teoria che la vita sia regolata dal caso, non è forse solo un'enorme scusa per la passività?
Gayle Forman, I Was Here, 2015

Tanto spesso il fare sa mascherarsi da esperienza passiva.
Sigmund Freud, Introduzione alla psicoanalisi, 1915/32

Nell'atto creativo l’uomo trascende se stesso come creatura, eleva se stesso al di sopra della passività e accidentalità della sua esistenza, entro il regno della volontà creativa e della libertà.
Erich Fromm, Psicoanalisi della società contemporanea, 1955

La resistenza passiva è una spada eccezionale; la si può usare in qualunque modo; benedice colui che la usa e colui contro cui è diretta. Senza spargere una sola goccia di sangue produce risultati molto ampi. Non arrugginisce mai e non può essere rubata.
Mohandas Gandhi, su Harijan, 1932/48

La resistenza passiva è il metodo di salvaguardare i diritti mediante la sofferenza personale; è l'opposto della resistenza armata. Quando rifiuto di fare una cosa che ripugna alla mia coscienza, uso la forza dell'anima.
Mohandas Gandhi, Antiche come le montagne, 1958 (postumo)

Più che per pensare, io sono attrezzato per ricevere le idee, ma questo non vuol dire che io sia passivo, perché mi volgo subito a separare quelle buone da quelle cattive.
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012

L’assertività è fondata sul rispetto e sull'autoresponsabilità, mentre nella non-assertività [passività e aggressività] questi due fattori sono assenti.
Edoardo Giusti e Alberta Testi, L'assertività, 2006

La canaglia passiva o neghittosa rende possibile, anzi inevitabile, la canaglia attiva o turbolenta.
Arturo Graf, Ecce Homo, 1908

L’indifferenza opera potentemente nella storia. Opera passivamente, ma opera.
Antonio Gramsci, Indifferenti, su La Città futura, 1917

Il "quieto vivere" è per la massa silenziosa che non vuole mai grane. E per i cosiddetti "pacifici": passivi. E per tutti quelli che si adeguano troppo spesso, perché "ormai è così" e perché "cosa ci vuoi fare tu".
Mirco Grassilli, Lo Yesmanismo ti siede accanto, 2012

La colpa di Eva è stata quella di voler conoscere, sperimentare, indagare con le proprie forze le leggi che regolano l'universo, la terra, il proprio corpo, di rifiutare l'insegnamento calato dall'alto, in una parola Eva rappresenta la curiosità della scienza contro la passiva accettazione della fede
Margherita Hack, Le mie favole, 2008

Sia gli individui passivi sia quelli aggressivi si relazionano con gli altri come se una sola cosa fosse importante: loro stessi. Le persone assertive, invece, si preoccupano di raggiungere una situazione conveniente per tutti.
Sue Hadfield e Gill Hasson, Come essere assertivi in ogni situazione, 2010

Affinché l’uomo possa formarsi in tutta la sua umanità, ovvero personalità, è necessario che si nutra, con la debita libertà, di tutti i diversi periodi della vita precedenti a quello in cui si trova, agisce e consuma. In primo luogo il periodo della passività, come vorrei definirlo, perché esso ricopre l’uomo di vita e di mondo.
Friedrich Hebbel, Diari, 1835/63 (postumo 1885/87)

Decidete di sbarazzarvi dagli influssi negativi o dai condizionamenti ambientali, mettendo ordine nella vostra vita. Facendo l'inventario delle attività e delle passività mentali, potreste scoprire che la vostra carenza maggiore è la scarsa fiducia in voi stessi.
Napoleon Hill, Pensa e arricchisci te stesso, 1938

La passività è il drago che ogni donna deve uccidere nella sua ricerca di indipendenza.
Jill Johnston [1]

La Fede, se compresa bene, è attiva, non passiva! Quella passiva equivale a un occhio che non vede o non cerca. Quella attiva non conosce paure. Rinnega la disperazione. Sostenuto dalla Fede, il mortale più debole è più forte delle proprie disgrazie
Helen Keller [1]

Quando è in atto una crisi, la passività non fa che accrescere l'impotenza: alla fine ci si trova costretti ad agire proprio sui problemi e nelle condizioni di gran lunga meno favorevoli.
Henry Kissinger, Gli anni alla Casa Bianca, 1980

La passività è corrosiva per l'anima; si nutre di sentimenti di integrità e di orgoglio, e può essere allettante come una droga.
Caroline Knapp [1]

Si è responsabili della propria vita. La passività non fornisce alcuna protezione.
Madeleine M. Kunin [1]

Non esiste nulla di meglio della paziente sopportazione degli insulti per darti una pace più grande, mentre prosegui sulla tua strada. La pazienza non è passiva: al contrario, è energia concentrata.
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)

Nella vita non bisogna mai rassegnarsi, arrendersi alla mediocrità, bensì uscire da quella "zona grigia" in cui tutto è abitudine e rassegnazione passiva.
Rita Levi-Montalcini, La clessidra della vita, 2008

Morire è passività, ma uccidersi è atto.
André Malraux, La condizione umana, 1933

La passività ci è fatale. Il nostro obiettivo è rendere passivo il nemico.
Mao Tse-tung [1]

I privilegi rafforzano la passività.
Massimo Roberto Modenese (Aforismi inediti su Aforismario)

Chi non fa politica, fa passivamente la politica del potere costituito.
Emmanuel Mounier [1]

La vera moralità è attiva, non passiva. Virtù significa: dare la felicità, e dare è un'azione.
Multatuli, Idee, 1862/77

Se l’individuo passivo tende a subire e a compiacere e quello aggressivo tende a dominare e a imporsi, l’assertivo è disponibile alla negoziazione e al compromesso, senza per questo rinunciare alla propria dignità e a farsi valere.
Franco Nanetti, La forza di ritrovarsi, 2002

Il particolare peccato di omissione che dà terreno agli spiriti maligni è la passività del credente.
Watchman Nee [1]

L’uomo comune è passivo. All'interno di un cerchio ristretto (vita domestica e, forse, i sindacati o la politica locale) si sente padrone del proprio destino, ma di fronte ai grandi avvenimenti è impotente quanto di fronte agli elementi. Quindi, anziché tentare di influenzare il futuro, si adagia e lascia che le cose gli succedano.
George Orwell [1]

Esistere e vivere sono due cose diverse: la prima, presuppone semplicemente un atteggiamento passivo; la seconda, una notevole collaborazione...
Sandro Pandolfi, Il tempo verticale, 2011

Si dedica tanta attenzione ai peccati aggressivi, come la violenza, la crudeltà e l'avarizia, con tutte le loro tragiche conseguenze, che scarsa attenzione rimane per i peccati passivi, come l'apatia e la pigrizia, che alla lunga possono avere effetti ancor più rovinosi.
Eleanor Roosevelt, You Learn by Living, 1960

I piaceri della popolazione urbana sono diventati soprattutto passivi: sedersi in un cinema, assistere a una partita di calcio, ascoltare la radio e così via. Questa è la conseguenza del fatto che tutte le energie attive si esauriscono nel lavoro. Se gli uomini lavorassero meno, ritroverebbero la capacità di godere i piaceri cui si partecipa attivamente.
Bertrand Russell, Elogio dell'ozio, 1935

Fossimo anche muti e quieti come sassi, la nostra passività sarebbe ... ma la sua astensione sarebbe di per sé una presa di posizione.
Jean-Paul Sartre, Che cos'è la letteratura?, 1947

È la passività che attenua i sentimenti. Gli stati descritti come apatia, anestesia morale o emotiva, sono pieni di sentimenti; sentimenti di rabbia e di frustrazione.
Susan Sontag, Davanti al dolore degli altri, 2003

Sei stato solamente condizionato fin dalla nascita a sentirti un piccolo, insignificante, inadeguato, ed incapace puntino in balia delle onde, affinché tutti i poteri precostituiti ti tenessero docile nel gregge dei paurosi, dei passivi, degli eternamente inadeguati. Rifiuta questo condizionamento e torna a credere nel capolavoro che sei. Torna a combattere per essere padrone della tua vita, delle tue sensazioni, dei tuoi pensieri, del tuo destino.
Yamada Takumi, Aforismario anticrisi, 2012

Nessuno nella storia ha mai costruito alcunché di importante cedendo alla pigrizia, all'ignavia, od all'attesa passiva.
Yamada Takumi, Aforismario anticrisi, 2012

Non attendere passivamente l'arrivo della notte. Combatti contro l'agonia della luce!
Dylan Thomas, Poesia, su Botteghe Oscure, 1951

Quando il cittadino è passivo è la democrazia che si ammala.
Alexis de Tocqueville [1]

La pazienza attiva è la virtù delle anime grandi: la pazienza passiva è la virtù del somaro.
Niccolò Tommaseo, Pensieri morali, 1845

Il primo grande demotivatore è il mito del talento, sempre più diffuso nella nostra società. Credere ciecamente che il nostro destino sia determinato dalle predisposizioni naturali o dai geni conduce alla passività e alla rassegnazione.
Pietro Trabucchi, Perseverare è umano, 2012

Recandosi la domenica in un centro commerciale si può assistere al naufragio dell’umanità. Non saprei definire in altro modo un certo tipo umano sempre più diffuso nella nostra società, il cui comportamento è caratterizzato da passività, apatia e disinteresse totale verso il mondo esterno, fatta eccezione che per il consumo di beni.
Pietro Trabucchi, Perseverare è umano, 2012

Abbiamo tutti desideri e bisogni differenti, ma se non scopriamo cosa vogliamo da noi stessi e per cosa lottiamo, vivremo passivamente e insoddisfatti.
Bill Watterson, Discorso al Kenyon College, Ohio, 1990

È una malattia. La gente ha smesso di pensare, di provare emozioni, di interessarsi alle cose; nessuno che si appassioni o creda in qualcosa che non sia la sua piccola, dannata, comoda mediocrità.
Richard Yates, Revolutionary Road, 1961

La speranza ha il potere di liberare l'uomo dalla paura paralizzante e dalla passività infruttuosa.
Roberto Zavalloni, Psicologia della speranza, 1991

Tra guerra e passività, ci sono mille possibilità.
Howard Zinn [1]

La minaccia oggi non è la passività, ma la pseudo-attività, l'impulso a "essere attivi", di "partecipare", di mascherare il Nulla di ciò che accade.
Slavoj Žižek [1]

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Apatia - Indolenza - Rassegnazione - Indifferenza - Subire