Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sull'Apatia

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'apatia e sulle persone apatiche, cioè quelle che si contraddistinguono per essere prive di volontà e sono restie a prendere iniziative o a darsi da fare.
Nella filosofia antica (e in particolare per i cinici, gli stoici e gli epicurei) l'apatia era una virtù tipica della saggezza, caratterizzata da imperturbabilità, liberazione dalle passioni umane e dai piaceri materiali, che tengono in schiavitù la maggior parte degli esseri umani. Le citazioni riportate in questa pagina fanno però riferimento all'apatia secondo il significato moderno di stato d’indifferenza, di abulia e d'insensibilità abituale o prolungata nei confronti della realtà esterna, per cui si evita di agire.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'indolenza, l'indifferenza, la pigrizia e il non desiderare nulla. [I link sono in fondo alla pagina].
L'abitudine genera rassegnazione, la rassegnazione genera apatia,
l'apatia genera inerzia, l'inerzia genera indifferenza. Ed oltre
a impedire il giudizio morale, l'indifferenza soffoca l'istinto
di autodifesa. Quello che induce a difendersi, a battersi. (Oriana Fallaci)
Ciascuno non può soffrire che fino a un certo limite; arrivato fin lì, è salvato dalla morte e dall'apatia.
Henri-Frédéric Amiel, Diario intimo, 1839/81 (postumo, 1976/94)

La pusillanimità non guarisce nulla, e l'apatia certamente guasta le situazioni più della temerità.
Henri-Frédéric Amiel, ibidem

Servono eventi drammatici per scuotere la gente dall'apatia.
Christian Bale, in Batman Begins, 2005

Apatico. Sposato da sei settimane.
Ambrose Bierce, Il dizionario del diavolo, 1911

− La tua è ignoranza o apatia? − Bah! non lo so e non mi interessa...
[− Is it ignorance or apathy? − Hey, I don't know and I don't care].
Jimmy Buffett [1]

Ho una sensazione così forte da rasentare la convinzione: e cioè che l'opposto dell'amore non sia l'odio, ma l'apatia. Se qualcuno mi odia, evidentemente «sente» qualcosa nei miei riguardi, altrimenti non potrebbe odiarmi.
Leo Buscaglia, Amore, 1972

Sarei disposto a fare qualunque cosa, letteralmente, per strappare la gente da uno stato d'apatia, perché è molto peggiore della morte.
Leo Buscaglia, Vivere, amare, capirsi, 1982

La cosa peggiore, tra tutte quelle che ci impediscono di vedere ciò che è essenziale, è l'apatia.
Leo Buscaglia, ibidem

Potete scegliere come volete vivere la vostra vita. Potete scegliere la gioia, la libertà, la creatività, la sorpresa, oppure l'apatia e la noia. E questa scelta potete farla ora!
Leo Buscaglia, Vivere, amare, capirsi, 1982

Quando la vita non viene vissuta, esplode in noi. È come cercare di bloccare il coperchio di una pentola che bolle. Succederà qualcosa, ne sono convinto. Finirete per piombare nella paura, nella sofferenza, nella solitudine, nella paranoia o nell'apatia. Tutti segni del fatto che non state vivendo! Quindi, se avvertite uno di questi sintomi, rimboccatevi le maniche e dite: «Ora devo vivere». Nell'attimo in cui incominciate a lasciarvi coinvolgere nella vita, il vapore fuoriesce, e siete salvi. Non è facile: ma la vita ci fa sapere che deve essere vissuta. Meraviglioso!
Leo Buscaglia, Vivere, amare, capirsi, 1982

Gli scienziati hanno annunciato di aver scoperto una cura per l'apatia, tuttavia, sostengono che nessuno ha mostrato il benché minimo interesse.
George Carlin [1]

Onorate l'apatia.
[Honor apathy].
John Carpenter, Essi vivono, 1988 [messaggio subliminale].

Ciò che chiamiamo imparzialità è spesso solo un misto di apatia, interesse e distrazione.
Alfred Capus [1]

«L'uomo non ami nulla e sarà invulnerabile» (Zhuang-zi). Massima profonda quanto inoperante. Come giungere all'apogeo dell'indifferenza, quando la nostra stessa apatia è tensione, conflitto, aggressività?
Emil Cioran, La tentazione di esistere, 1956

Se tutte le nazioni diventassero contemporaneamente apatiche, non ci sarebbero più né conflitti, né guerre, né imperi. Ma la sfortuna vuole che ci siano popoli giovani, e individui giovani - ostacolo principale ai sogni dei filantropi.
Emil Cioran, L'inconveniente di essere nati, 1973

Sono portato all'esagerazione, per noia, sazietà, bisogno di sensazioni forti, e anche per la voglia di uscire dalla mia apatia.
Emil Cioran, Quaderni, 1957/72 (postumo 1997)

Quasi ogni mattina, al risveglio, per circa mezz'ora sono in stato di ebollizione: tutti i miei antichi rancori riaffiorano a uno a uno. Poi la furia si placa e, alla sera, mi corico nell'apatia.
Emil Cioran, ibidem

Avrei bisogno di una droga che mi desse il vigore dei miei vent'anni, o magari, invece, avrei bisogno di una frusta, che mi scuotesse dalla mia incurabile, prodigiosa apatia.
Emil Cioran, ibidem

La mia vera caratteristica è il furore. E poi l’apatia. Non sono riuscito a trovare una via di mezzo. Peggio per me!
Emil Cioran, Quaderni, 1957/72 (postumo 1997)

I bassifondi possono essere terreno fertile del crimine, ma i sobborghi della classe media sono incubatori di apatia e delirio.
Cyril Connolly [1]

L’apatia è l’anestesia del sistema emozionale.
Liomax D'Arrigo, Pensierini, 2014

È meglio soffrire metà dei mali che ci si aspetta piuttosto che rimanere apatici per paura di ciò che potrebbe accadere.
Erodoto, V sec. a.e.c. [1]

L'abitudine genera rassegnazione, la rassegnazione genera apatia, l'apatia genera inerzia, l'inerzia genera indifferenza. Ed oltre a impedire il giudizio morale, l'indifferenza soffoca l'istinto di autodifesa. Quello che induce a difendersi, a battersi.
Oriana Fallaci, Oriana Fallaci intervista sé stessa - L'Apocalisse, 2004

Il successo appartiene agli apatici.
[Le succès appartient aux apathiques].
Gustave Flaubert, Corrispondenza, XIX sec.

Vivi nell'atarassia, nella apatia, e troverai la tua felicità. Non preoccuparti mai; non volere gli entusiasmi, le forti emozioni. Siamo in un'epoca di egoismi senza individualità, e forse appunto per questo non si è inneggiato mai così forte al collettivismo.
Carlo Maria Franzero, Il fanciullo meraviglioso, 1920

La nostra cultura tende a creare individui che non hanno più coraggio e non osano più vivere in modo eccitante e intenso. Veniamo educati ad aspirare alla sicurezza come unico scopo della vita. Ma possiamo ottenerla solo al prezzo di un completo conformismo, e di una completa apatia. Da questo punto di vista, anche la sicurezza è l'opposto della gioia, poiché la gioia nasce da una vita vissuta intensamente.
Erich Fromm, I cosiddetti sani, 1991 (postumo)

È la rabbia che non esiste più, sostituita dalla rassegnazione, da una pericolosa apatia. Ho la sensazione che la gente agisca sempre meno e parli sempre di più. Su qualunque questioncina ci si scontra, si discute, ma poi, quando c’è da spostare una sedia, non la sposta nessuno! La televisione ha dato il suo bel contributo, ma anche i giornali non stanno a guardare.
Giorgio Gaber, in Guido Harari, Quando parla Gaber, 2011

Quando gli stimoli sono eccessivi rispetto alla capacità di elaborarli, al bambino restano solo due possibilità: andare in angoscia o appiattire la propria psiche in modo che gli stimoli non abbiano più alcuna risonanza. In questo secondo caso siamo alla psicopatia, all'apatia della psiche che più non elabora e più non evolve, perché più non "sente".
Umberto Galimberti, I miti del nostro tempo, 2009

Il più grande pericolo per il nostro futuro è l'apatia.
Jane Goodall [1]

Alcuni confondono l’accettazione con l’apatia, ma vi sono tutte le differenze del mondo. L’apatia manca di distinguere tra quello che può e quello che non può essere fatto; l’accettazione compie questa distinzione. L’apatia paralizza la volontà di agire; l’accettazione la libera sollevandola da carichi impossibili.
Arthur Gordon [1]

L'apatia è una sorta di oblio vivente.
Horace Greeley [1]

Temiamo maggiormente la sofferenza o l'apatia? È dall'esperienza o dalla monotonia di un'esistenza ordinaria che fuggiamo più rapidamente?
Anna Katharine Green [1]

La morte della democrazia non sarà opera di un assassino in agguato: più probabilmente sarà una lenta estinzione causata da apatia, indifferenza e denutrizione.
Robert M. Hutchins [1]

La scienza potrebbe aver trovato una cura per la maggior parte dei mali, ma non ha trovato alcun rimedio per il peggiore di tutti – l’apatia degli esseri umani.
[Science may have found a cure for most evils; but it has found no remedy for the worst of them all - the apathy of human beings].
Helen Keller, La mia religione, 1927

Io non ho voglia di niente. Non ho voglia di camminare, ciò mi stanca; non ho voglia di sdraiarmi, perché o dovrei rimanere a lungo disteso e ciò non mi va, od alzarmi subito ed anche ciò non mi garba punto; non ho voglia di cavalcare, è un esercizio troppo duro per la mia apatia. Io non trovo gusto che a girare in vettura; cullato mollemente dalle ondulazioni uniformi, mi piace lasciarmi scivolar avanti una moltitudine di oggetti, soffermarmi ad ammirare ogni bel paesaggio, solo per sentire la mia fiacchezza.
Søren Kierkegaard, Diario, 1834/55 (postumo 1909/49)

È l'apatia a salvarci, mio giovane amico. [...] La malignità, umana o altro che sia, ha vita breve sotto il suo peso.
Frank Belknap Long [1]

La forza di volontà è la chiave del successo. Le persone di successo si sforzano indipendentemente da ciò che provano, applicando la loro volontà per superare l'apatia, il dubbio o la paura.
Dan Millman [1]

Ciò che veramente caratterizza la vita moderna non è tanto la sua crudeltà, né il generale senso d'insicurezza che si avverte, quanto quel vuoto, quell'apatia incolore.
George Orwell, 1984, 1949

L'apatia è una delle risposte caratteristiche di qualsiasi organismo vivente quando è soggetta a stimoli troppo intensi o troppo complicati da affrontare. La cura per l'apatia è la comprensione.
John Dos Passos [1]

L'apatia è l'autodifesa dei senza potere.
[Apathy is the self-defense of the powerless].
Letty Cottin Pogrebin [1]

Si dedica tanta attenzione ai peccati aggressivi, come la violenza, la crudeltà e l'avarizia, con tutte le loro tragiche conseguenze, che scarsa attenzione rimane per i peccati passivi, come l'apatia e la pigrizia, che alla lunga possono avere effetti ancor più rovinosi.
Eleanor Roosevelt, You Learn by Living, 1960

La paura è preferibile all'apatia, perché la paura ci fa fare qualcosa.
Emiliano Salinas [1]

Un uomo spirituale si trattiene egregiamente, nella piu completa solitudine, con i propri pensieri e le proprie fantasie, mentre un continuo mutamento di compagnia, di spettacoli, di gite e di divertimenti
non può difendere da una noia tormentosa un individuo ottuso e apatico.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851

L'apatia è l'accettazione dell'inaccettabile.
[Apathy is the acceptance of the unacceptable].
John Stott [1]

Non avere niente che ci infiammi e ci sproni, niente che metta alla prova la nostra fermezza d’animo con le sue minacce e i suoi assalti, ma giacere in una tranquillità imperturbata non è quiete: è apatia.
Lucio Anneo Seneca, Lettere a Lucilio, 62/65

Sono ugualmente da biasimare e quelli che sono sempre inquieti e quelli che sempre rimangono apatici. Infatti il continuo agitarsi di una vita tumultuosa non è sana operosità, ma irrequietezza di una mente esaltata; e il considerare molesta ogni attività non è vera quiete, ma sintomo di inettitudine.
Lucio Anneo Seneca, Lettere a Lucilio, 62/65

Non riesco a continuare a vivere in mezzo a gente che abbraccia e coltiva l'apatia come se questa fosse una... una virtù. [...] L'apatia è una soluzione, insomma è più facile stordirsi con qualche droga piuttosto che dover affrontare la vita; è più facile rubare quello che si vuole piuttosto che guadagnarselo. È più facile picchiare un figlio che educarlo. Diamine! L'amore costa, costa impegno, lavoro...
William Somerset (Morgan Freeman), in Seven, 1995 

È la passività che attenua i sentimenti. Gli stati descritti come apatia, anestesia morale o emotiva, sono pieni di sentimenti; sentimenti di rabbia e di frustrazione.
Susan Sontag, Davanti al dolore degli altri, 2003

L'apatia è il guanto in cui il diavolo infila la sua mano.
[Apathy is the glove into which evil slips its hand].
Bodie Thoene [1]

− Sono cotta di te da quando ci siamo conosciuti, non l'hai capito da come ti ignoravo?
− Beh, c'era un che di irresistibile nella tua apatia...
Christina Ricci e Jason Biggs, in Woody Allen, Anything Else, 2003

Non bisogna buttarsi fra i morti.
Proverbio

Note
Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Indolenza - IndifferenzaPigrizia - Non Desiderare Nulla