Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulla Borsa Valori

Raccolta di aforismi, frasi e battute sulla Borsa valori Borsa finanziaria, in cui si contrattano titoli azionari e obbligazionari, buoni del tesoro e valute. Alcune citazioni riguardano, in particolare, il mercato azionario e Wall Street, sede della Borsa di New York (New York Stock Exchange), attualmente la più grande Borsa valori del mondo per volume di scambi e la seconda per numero di società quotate.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul trading, i mercati finanziari, gli investimenti, la speculazione di Borsa, il trader e l'operatore finanziario. [I link sono in fondo alla pagina].
Se gli esperti di Borsa fossero veri esperti, comprerebbero azioni
invece di offrire consulenze. (Norman R. Augustine)
Se gli esperti della Borsa fossero veri esperti, comprerebbero azioni, invece che offrire consulenze.
Norman R. Augustine [1]

L'Africa ha l'Aids − L'America del Sud ha la droga − l'Islam ha il terrorismo − il Terzo mondo ha il debito. Gli unici successi occidentali sono i virus elettronici e il crack della borsa.
Jean Baudrillard, Cool memories II 1987-1990, 1990

1. Il valore delle azioni di una società scende in proporzione alla quantità che se ne acquista, a partire dal giorno seguente all'operazione. 2. Il valore risale non appena si vende.
Arthur Bloch, Assioma di Angus sulla Borsa, La legge di Murphy II, 1980

Come ci si può attendere dalla Borsa serietà e affidabilità, dato che nella maggior parte delle lingue è un vocabolo di genere femminile?
Raoul Bouchat [1]

La borsa, come Nostro Signore, aiuta chi si aiuta. Ma a differenza del Signore, non perdona coloro che non sanno quello che fanno. 
Warren Buffett, in Mary Buffett e ‎David Clark, I segreti di Warren Buffett. Come avere successo negli affari evitando le trappole del mercato, 2009

La Borsa è un "fenomeno" molto complesso, ma prima di ogni altro aspetto è un fenomeno sociale in quanto messo in atto da soggetti umani, e quindi va affrontato con metodologia psicosociale.
Stefano Calamita [1]

Si è derubati in Borsa come si è uccisi in guerra: da persone che nemmeno si vedono.
[On est volé à la Bourse comme on est tué à la guerre, par des gens qu'on ne voit pas].
Alfred Capus, O la borsa o la vita, 1900

Tra le attività umane a me note, non ve n'è una verso cui la gente abbia un approccio più irrazionale della Borsa.
Nicolas Darvas [1]

In borsa non si gioca ma si lavora, si esercita una professione difficile da imparare e che richiede formazione professionale, conoscenza, anni d’esperienza e disponibilità finanziaria, oltre che una personalità solida e ben equilibrata.
Stefano Fanton, Professione Trader, 2008

Cos'è, in ultima analisi, il mercato borsistico se non una gigantesca arena dove si scontrano, in una infinita e continua battaglia, diverse visioni del futuro?
Stefano Fanton, Professione Trader, 2008

Borsa. Il termometro dell'opinione pubblica.
Gustave Flaubert, Dizionario dei luoghi comuni, 1850/80 (postumo, 1913)

Di tutti i misteri della borsa, il più imperscrutabile è il motivo per cui dovrebbe esserci un acquirente per tutti coloro che cercano di vendere.
John Kenneth Galbraith [1]

In borsa si punta al ribasso in attesa del rialzo. Nell'editoria si punta subito al rialzo con il sostegno di tutte le borse. Così come la finanza ha poco a che vedere con l'economia reale, così l'editoria ha poco a che vedere con lettori e letteratura.
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012

Borsa. Il vero tempio: al posto di Gesù Cristo, Mammone; al posto della Vergine, la Finanza. I suoi sacerdoti (Commercianti, Banchieri, Capitalisti, Agenti di Cambio, Sensali) vi celebrano i loro riti in una lingua incomprensibile ai non iniziati. Vi si parla d' «operazioni», d'« effetti , di «aggiotatori» d'«aumentisti», di «rialzisti», di «ribassisti», di «tripoteurs» di «acquisto al corso» d'«ammortamento» di «deporti» di «dont», di «crak», di «giorno del godimento» ecc. L'Omo Salvatico, naturalmente, non capisce nulla; ma tuttavia non dura molta fatica a indovinare che, là dentro, e con un tale linguaggio, si debbono architettare i più sinistri e inimmaginabili misfatti.
Domenico Giuliotti e Giovanni Papini, Dizionario dell'omo salvatico, 1923

In Borsa esistono titoli sopravvalutati e titoli sottovalutati: solo i secondi sono da comprare.
Benjamin Graham [1]

L'economia ormai ha preso in ostaggio la politica. Non c'è notiziario oggi che non apra con la Borsa. La Borsa che va su o che va giù.
Beppe Grillo, Tutto il Grillo che conta, 2006

Basta entrarci, in queste cazz* di Borse, e vedere questi psicopatici, che fanno i miliardari con i soldi degli altri.
Beppe Grillo, Tutto il Grillo che conta, 2006

Se alla Borsa si guarda come a una istituzione la cui funzione sociale appropriata è orientare i nuovi investimenti verso i canali più profittevoli in termini di rendimenti futuri, il successo conquistato da Wall Street non può proprio essere vantato tra gli straordinari trionfi di un capitalismo del laissez faire. Il che non dovrebbe meravigliare, se ho ragione quando sostengo che i migliori cervelli di Wall Street sono in verità orientati a tutt'altri obiettivi.
John Maynard Keynes, Teoria generale dell'occupazione, dell'interesse e della moneta, 1936

Secondo il generale Moltke le quattro cose più importanti per fare una guerra sono denaro, pazienza, idee e fortuna. In Borsa sono importanti le stesse cose, soltanto con la fortuna al primo posto.
André Kostolany [1]

La Borsa dipende soltanto dal fatto che vi siano più azioni di idioti o viceversa.
André Kostolany [1]

La borsa è qualcosa di molto particolare. Non c'è economia né produzione di beni e servizi, ci sono solo fantasie in cui alcune persone, da un'ora all'altra, decidono che questa o quella compagnia valga un certo numero di miliardi. Non ha nulla a che fare con la realtà.
Steig Larsson [1]

Con il crollo della borsa si moltiplicano le ope. Sai l’OPA. Quella roba... l’offerta per comprare le aziende. E adesso bisogna fare attenzione perché col crollo delle azioni che c’è stato, comprarsi una fabbrica come la Fiat o la Montedison costa meno che far mettere la veranda sul balcone.
Luciana Littizzetto, La Jolanda furiosa, 2008

Oggi borsa in tilt a Milano. Tutto fermo. A piazza Affari annullata la seduta per un guasto ai computer. Già da domani, però, gli operatori potranno ricominciare a giocare a Tetris.
Daniele Luttazzi, Tabloid, 1997

Tutti possiedono le capacità mentali necessarie per far soldi in Borsa. Ma non tutti hanno voglia e fegato a sufficienza.
Peter Lynch [1]

La Borsa richiede convinzione, questo è certo. Com'è certo che travolge gli indecisi.
Peter Lynch [1]

Le fasi di calo della Borsa fanno parte dell'ordine naturale delle cose quanto una tormenta in Colorado nel mese di gennaio. Se siete preparati, non possono farvi male.
Peter Lynch [1]

I.a Borsa è come una donna di malaffare la quale ti illude ma vuole solo i tuoi soldi, e per farlo eccita tutte le tue debolezze e le tue manie di grandezza.
Giuseppe Migliorino [1]

Che differenza c’è tra il Lotto e la Borsa? Entrambi sono alimentati da numeri a caso. Solo a cose fatte gli esperti fanno finta di capirci qualcosa.
Gianni Monduzzi, Falliti e contenti, 2013

La borsa valori dell'oro è il barometro della paura.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Chi pensa che ci sia sicurezza nei numeri, non ha mai visto i listini di borsa.
Irene Peter, citato in Elaine Landau Cohen e ‎Mary A. Poppino, Discovering college reading, thinking, and study skills, 1982

La Borsa è il tempio della speculazione, il monumento per eccellenza della società moderna.
Pierre-Joseph Proudhon, Manuale dello speculatore di Borsa, 1857

Nonostante tutto, in Borsa, le possibilità di guadagno superano quelle dell'eventuale perdita. Si può, per esempio, guadagnare il mille per cento, ma perdere soltanto il cento per cento.
Markus M. Ronner [1]

La Borsa e quel luogo dove gli stupidi vengono separati dal loro denaro.
Paul Samuelson [1]

La borsa è un misero sostituto del Santo Graal.
[The stock exchange is a poor substitute for the Holy Grail].
Joseph A. Schumpeter [1]

Prima di ritrovarsi troppo immersi nel mercato, è opportuno guardarsi allo specchio e ripetetersi l'antico adagio: "Se non sapete chi siete, la Borsa è il posto peggiore per ritrovare voi stessi".
Lars Tvede, Psicologia della finanza, 2001

Entrate nella Borsa di Londra, un luogo più rispettabile di tante Corti: vi vedrete riuniti i deputati di tutte le nazioni per l’utilità degli uomini. Là l’ebreo, il musulmano e il cristiano negoziano come se fossero della stessa religione, e non danno l’appellativo di infedeli se non a coloro che fanno bancarotta.
Voltaire, Lettere filosofiche, 1734

Come si può mettere insieme un piccolo patrimonio giocando in borsa? Semplice: partendo da un patrimonio grande.
Anonimo

Ciò che troviamo nelle fluttuazioni dei mercati azionari non sono gli eventi stessi, ma le reazioni di milioni di individui, uomini e donne, a quegli eventi, il loro modo di sentire che certi fatti potranno influire sul loro futuro. In altre parole, il mercato azionario è fatto soprattutto di persone.
Bernard Baruch [1]

Il mercato azionario e semplice. Basta acquistare, per una cifra inferiore al loro valore intrinseco, quo te di una grande azienda gestita da dirigenti integerrimi e capaci, e quindi conservare quelle quote per sempre.
Warren Buffett [1]

Una delle caratteristiche divertenti del mercato azionario è che ogni volta che qualcuno compra, un altro vende, ed entrambi pensano di essere astuti.
William Feather [1]

Pensavo che, se mi fossi reincarnato, avrei voluto tornare come Presidente o Papa. Ora invece vorrei tornare come mercato delle obbligazioni: si può far paura a tutti.
James Carville [1]

Se si vuole costruire un nido sicuro per la propria vecchiaia, bisogna sposarsi giovani col mercato azionario e restare uniti per tutta la vita.
Anonimo
Wall Street non cambia mai, cambiano le tasche, cambiano le azioni,
ma non Wall Street. Perché la natura umana non cambia mai.
(Jesse Livermore)
Wall Street. Simbolo del peccato che viene debitamente stigmatizzato da tutti i peccatori in circolazione. Che Wall Street sia un covo di ladri è un credo ben radicato, e sostituisce la speranza del Paradiso per tutti i ladri e i disonesti falliti del paese.
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911

È diventato più economico cercare petrolio sul pavimento della Borsa di New York che sul terreno.
T. Boone Pickens [1]

In culo agli agenti di borsa di Wall Street, che pensano di essere i padroni dell'universo; quei figli di puttana si sentono come Gordon Gekko [2] e pensano a nuovi modi per derubare la povera gente che lavora.
Monty Brogan (Edward Norton), in La 25ª ora, 2002

L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme: l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.
Gordon Gekko (Michael Douglas), in Wall Street, 1987

Dio nel settimo giorno creò un luogo dove le persone di buona volontà potevano riunirsi e perfezionare il Suo mondo. Nel settimo giorno Dio creò la Borsa di Wall Street! Lì, a Wall Street, dove non è arrivato Dio ci arriva il mercato.
Beppe Grillo, Tutto il Grillo che conta, 2006

Il movimento dei prezzi non riflette il passato, ma il futuro. Quando gli eventi futuri gettano le loro ombre, esse cadono sulla Borsa di New York.
William Peter Hamilton, citato in Robert Rhea, The Dow theory, 1922

Wall Street non cambia mai, cambiano le tasche, cambiano le azioni, ma non Wall Street. Perché la natura umana non cambia mai.
[Wall Street never changes, the pockets change, the suckers change, the stocks change, but Wall Street never changes, because human nature never changes].
Jesse Livermore [1]

Ciò che va bene per gli Stati Uniti va bene anche per la Borsa di New York. Ma ciò che va bene per la Borsa di New York potrebbe non andare bene per gli Stati Uniti.
William McChesney Martin [1]

Gli indici di Wall Street hanno correttamente previsto nove tra le ultime cinque recessioni.
Paul Samuelson, su Newsweek, 1966

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Riferimento al protagonista del film Wall Street (1987) interpretato da Michael Douglas.
  3. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Trading e Speculazione di Borsa - Mercati Finanziari - Investimento Finanziario