Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e proverbi sulle Cipolle

Raccolta di aforismi, frasi, proverbi e battute sulle cipolle. La cipolla è un'erba appartenente alla famiglia delle Liliaceae, (Allium cepa), forse originaria dell’Asia., con un bulbo di sapore e odore molto caratteristici, e ricco di proprietà medicinali, largamente adoperato nell'alimentazione, mangiato crudo o cotto variamente condito, e come condimento nella preparazione di sughi, soffritti, ecc.

Così Carlo Lapucci riassume le conoscenze e le credenze popolari sulla cipolla: "Coltivata da tempi remoti in tutta l’area mediterranea ed euroasiatica, la cipolla era adorata dagli Egizi come un dio, essendole riconosciute grandi proprietà curative. Erodoto racconta come egli stesso abbia trovato sulla piramide di Cheope una lapide curiosa: ‘‘Sulla piramide è segnato quanto fu speso in rafani, cipolle e aglio per i lavoratori e la somma fu di 1600 talenti d’argento’’ (Storie 2.125.6; anche se sul reale contenuto della iscrizione vista da Erodoto gli studiosi nutrono molti dubbi). I pitagorici si astenevano dal mangiare cipolle considerandole un cibo impuro. Sulla pretesa azione afrodisiaca della cipolla Marziale ha scritto un distico che vale un trattato (Xenia, 34): Cum sit anus coniunx et sint tibi mortua membra / nil aliud bulbis quamsatur esse potes ‘‘Dato che hai la moglie vecchia e il membro morto / non ti rimane altro da fare che riempirti di cipolle’’. Per quanto riguarda le proprietà curative citiamo qui alcuni impieghi della cipolla nel passato, che mostrano come i proverbi parlino con cognizione di causa. La cipolla cotta nella cenere cura ulcere; il succo le cicatrici degli occhi, i morsi dei serpenti, le ferite in generale, il mal d’orecchi, ronzii e disturbi d’udito, il mal di denti, le piaghe provocate da qualunque animale, in particolar modo dagli scorpioni. Si curavano con la cipolla anche la dissenteria e la lombaggine. Ancora oggi si estrae un olio essenziale che contiene metilallina, tiopropionaldeide (è la sostanza che provoca intensa lacrimazione in chi taglia le cipolle), enzimi, vitamine e alcune sostanze che sembrano avere azione antibatterica come il catecolo e l’acido protocatechico. Nelle due varietà più comuni, bianca e rossa, la cipolla è il corredo di ogni cucina e la pianta che non manca in nessun orto. [Dizionario dei proverbi italiani © Mondadori 2007].

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'aglio, i pomodori, gli ortaggi e le verdure. [I link sono in fondo alla pagina].
Cipolla: verdura che conosce le uniche genuine lacrime di donna.
(Robert Lembke)
Una mela al giorno toglie il medico di torno, ma un buon due chili e mezzo di aglio e cipolla ti tolgono di torno anche i parenti.
Anatolj Balasz [1]

Non bisogna piangere soltanto quando si tagliano le cipolle con il coltello, ma anche quando il cuore è ferito da un dispiacere.
Romano Battaglia, L’uomo che vendeva il cielo, 2011

Agire è come sbucciare una cipolla: devi staccare ogni singolo strato per rivelarne un altro.
Juliette Binoche [1]

La differenziazione degli ortaggi interessa molto ai produttori, perché permette di diversificare il mercato e raggiungere vari tipi di consumatori, ciascuno con le sue esigenze e abitudini, per le quali è disposto a pagare un certo prezzo. Un modo per distinguersi sono le certificazioni DOP (denominazione di origine protetta) e IGP (indicazione geografica protetta), oppure le produzioni tipiche. Le cipolle, per esempio sono classificate di solito per il colore della buccia: rossa, bianca o gialla. Anche se producete le cipolle rosse più buone del mondo, non sarà facile distinguervi e spuntare un prezzo migliore presso consumatori che sono in grado di apprezzare la differenza. Tutti però conoscono le cipolle di Tropea: l’identificazione con un luogo di produzione, e la relativa certificazione legale, ha consentito ai consumatori di mettere a fuoco le caratteristiche di questa cipolla (molto dolce) e di distinguerla dalle anonime, e meno costose, generiche cipolle rosse nella rete da un chilo.
Dario Bressanini, Le bugie nel carrello, 2013

È il momento di dire una verità amara. Se non ci sono i soldi non sposatevi, aspettate tempi migliori. Oggi pane e cipolla è uno slogan impraticabile. Una storia non può durare a lungo se a fine mese se parla solo di bollette. Diciamolo, sono finiti i tempi del paio di cuori e una capanna.
Franco Califano, Il cuore nel sesso, 2000

Ho la ricetta di un cepologo contro gli attacchi di nervi: una cipolla tagliata in due, fortemente respirata, li ferma. Altri testi indicano specialmente, come profilattico del cancro, l'aglio. Certo, chi non mangia né aglio né cipolla si priva di due formidabili scudi.
Guido Ceronetti, Il silenzio del corpo, 1979

Non bisogna avere che relazioni superficiali con chi respinge agli e cipolle, perché si tratta di caratteri incapaci di profondità.
Guido Ceronetti, Il silenzio del corpo, 1979

La natura è sempre ambiguissima: grandi, necessari, solari purificatori, l'aglio e la ventosa cipolla generano pesanti aloni e gas; c'è in loro lo zolfo, che è inferi, e una droga oscura che suscita le ombre dei sogni.
Guido Ceronetti, Il silenzio del corpo, 1979

Non mangiare aglio o cipolle; perché il loro odore rivelerà che sei un contadino.
Miguel de Cervantes [1]

È difficile immaginare una civiltà senza cipolle.
Julia Child [1]

La cipolla è il tartufo dei poveri.
[The onion is the truffle of the poor].
Robert J. Courtine [1]

A volte penso che le persone siano come le cipolle: all'esterno semplici e uniformi, ma all'interno, strato su strato, complesse e profonde.
Karen Cushman [1]

Cipolle e pancetta che friggono danno alla tua cucina un profumo così buono! In effetti, un giorno mi piacerebbe inventare un deodorante per ambienti al profumo di pancetta e cipolle. È un odore favoloso.
Paula Deen [1]

La tribù delle cipolle è salutare, altamente corroborante e ancor più necessaria alla cucina del prezzemolo stesso.
George Ellwanger [1]

Le cipolle sono l'unica cosa che giustifichi le lacrime.
Antonio Fogazzaro [1]

Le cipolle possono far piangere anche gli eredi e le vedove.
[Onions can make even Heirs and Widows weep].
Benjamin Franklin [1]

Convivenza: non basta che a tutt'e due piaccia Mozart; bisogna anche che gli piaccia la cipolla.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Cos'è che ci fa piangere mentre tagliamo a fette una cipolla? Nell'affettarla, rompiamo le cellule della cipolla, facendo reagire un enzima con gli amminoacidi contenuti in essa. Vengono così prodotti diversi composti dello zolfo, tra cui un composto volatile chiamato 1-propantiale-S-ossido che evapora nell'aria e raggiunge i nostri occhi, dove forma acido solforico. Chiunque piangerebbe con dell’acido solforico negli occhi.
Richard W. Hartel e Anna Kate Hartel, Sai Cosa Mangi?, 2008

Come fare per tagliare le cipolle senza lacrimare? Finora sono state consigliate diverse tecniche, dal tagliare le cipolle sotto l’acqua all'indossare degli occhiali di protezione. Alcuni addirittura suggeriscono di addentare una fetta di pane mentre si tagliano le cipolle in maniera che i vapori siano assorbiti dal pane invece che finire negli occhi. I cuochi raccomandano di rimuovere con attenzione il bulbo della cipolla sul lato delle radici, dato che è lì che si concentra l’enzima. Se fate attenzione a non tagliare di netto il bulbo, non lacrimerete mentre affettate la cipolla. Oppure potete aspettare che l’ingegneria genetica inventi una cipolla priva del problematico enzima della cipolla “strappalacrime”.
Richard W. Hartel e Anna Kate Hartel, Sai Cosa Mangi?, 2008

La castità per una donna è fatta, come una cipolla, di involucri sovrapposti.
Nathaniel Hawthorne, Diari, 1835/62

La vita è come una cipolla: rimuovi strato dopo strato e poi scopri che dentro non c'è nulla.
[Life is like an onion: you peel off layer after layer and then you find there is nothing in it].
James Huneker [1]

Come gli strati di una cipolla, sotto la prima menzogna c'è un'altra, e sotto di quella, un'altra ancora, e tutte ti fanno piangere.
Derrick Jensen [1]

Non importa come sia tagliata la cipolla, purché la persona che la mangia sia contenta.
Padma Lakshmi [1]

La cipolla è una verdura che conosce le uniche genuine lacrime di donna.
Robert Lembke [1]

Certe spogliarelliste ricordano le cipolle: più si spogliano, più ti vengono le lacrime.
Robert Lembke [1]

Piaceri semplici, come trovare cipolle selvatiche sul ciglio di una strada o un amore corrisposto.
Tracy Letts [1]

Le buone intenzioni non sono sufficienti. Non hanno ancora mai messo una cipolla nella zuppa.
Sonya Levien [1]

Nuova regola: i tulipani non sono fiori. Sono una specie di cipolla gay.
Bill Maher [1]

La coscienza è un conglomerato di infiniti strati trasparenti sottilissimi simile alla cipolla: si annulla sfogliandola, oppure fa piangere.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

I cibi (per esempio le cipolle e i narcotici eccitanti come il tabacco) dimostrano che, per l'uomo, la cosa più importante non è provare il piacere ed evitare il dispiacere, bensì essere stimolato. Lo stimolo, in sé, è qualcosa di diverso dal piacere e dal dispiacere (ovvero questi ultimi sono i suoi estremi).
Friedrich Nietzsche, Frammenti postumi, 1869/89

Capisco che le grandi aziende alimentari vogliano sviluppare una cipolla che non faccia lacrimare. Penso che possano farlo, dopo tutto, ci hanno già dato pane insipido.
Robert Orben [1]

A chi ne' campi sul lavoro stenta, son manna le cipolle e la polenta.
Cristoforo Poggiali, Proverbi, motti e sentenze ad uso ed istruzione del popolo, 1821

Non ha il sapore delle mie cipolle ciò che nella real pentola bolle.
Cristoforo Poggiali, Proverbi, motti e sentenze ad uso ed istruzione del popolo, 1821

Bandisci la cipolla dalla cucina e il piacere vola via con essa. La sua presenza dona colore e incanto al piatto più modesto; la sua assenza riduce la più rara delle delicatezze a un'insipidità senza speranza e la cena alla disperazione.
Elizabeth Robins Pennell [1]

Cipollino era figlio di Cipollone e aveva sette fratelli: Cipolletto, Cipollotto, Cipolluccio e così di seguito, tutti nomi adatti ad una famiglia di cipolle. Gente per bene, bisogna dirlo subito, però piuttosto sfortunata. Cosa volete, quando si nasce cipolle, le lacrime sono di casa.
Gianni Rodari, Le avventure di Cipollino, 1951

Una cipolla può far piangere, ma non c'è mai stata una verdura che possa far ridere.
Will Rogers [1]

La vita è come una cipolla. La sbucci uno strato alla volta, e a volte si piange.
[Life is like an onion. You peel it off one layer at a time, and sometimes you weep].
Carl Sandburg [1]

Questa è l'opinione di ogni cuoco: nessun piatto salato senza cipolla, ma per evitare che i tuoi baci vengano rovinati, le cipolle devono essere completamente bollite.
Jonathan Swift [1]

La cipolla è un'altra cosa. / Interiora non ne ha. / Completamente cipolla / fino alla cipollità. / Cipolluta di fuori, / cipollosa fino al cuore, / potrebbe guardarsi dentro / senza provare timore.
Wislawa Szymborska, La cipolla, Grande numero, 1976

Ciò che per i vecchi era esperienza tramandata e da tramandare, oggi trova riscontro nelle ricerche scientifiche: le intuizioni delle antiche medicine energetiche, che tanta importanza davano al cibo, sono oggi confermate dalla scienza. Un esempio? La cipolla: antidiabetica, diuretica, stimolante generale, vermifuga, antisclerotica e indicata nella cura di alcune malattie cardiovascolari, come confermano alcuni studiosi inglesi, consumata e utilizzata da sempre, anche prima di conoscere queste nozioni.
Catia Trevisani, Curarsi con il cibo, 2006

Sabato 18, alle ore 20:25, in telecronaca diretta da Wembley, Inghilterra-Italia, valevole per la qualificazione della Coppa del Mondo. Fantozzi aveva un programma formidabile: calze, mutande, vestaglione di flanella, tavolinetto di fronte al televisore, frittatona di cipolle per la quale andava pazzo, familiare di Peroni gelata, tifo indiavolato e rutto libero!
Paolo Villaggio, in Il secondo tragico Fantozzi, 1976

La cipolla, nel suo vestito di raso, è tra le più belle delle verdure; ed è l'unica che rappresenta l'essenza delle cose. Si può quasi dire che abbia un'anima.
Charles Dudley Warner [1]

Nelle cipolle c'è forza; e un giardino senza di esse manca di sapore.
Charles Dudley Warner [1]

Quando sono raffreddato so cosa mi occorre: una cipolla al forno da mangiare prima di andare a letto.
George Washington, XVIII sec. (attribuito)

Le persone sono per lo più strati di violenza e tenerezza avvolti come bulbi, ed è difficile dire cosa li rende cipolle o giacinti.
Eudora Welty [1]

De caepis medici non consentire videntur.
[Sulle cipolle i medici non si trovano d’accordo].
AA. VV., Regole Sanitarie Salernitane, IX-X sec.

Se vuoi veder rifiorire l'ornamento della testa, frizionati spesso le zone prive di capelli con cipolle tritate.
AA. VV., Regole Sanitarie Salernitane, IX-X sec.

La vita è come una cipolla: la si sfoglia piangendo.
Anonimo [cfr. citazione di Carl Sandburg].

Una cipolla al giorno leva tutti di torno.
Anonimo
Meglio pane e cipolla in casa tua che arrosto in casa d’altri. (Proverbio)
Proverbi sulla Cipolla
  • A chi ha la tavola piena di pasticci viene voglia di cipolle.
  • Chi ha vitello in tavola non mangia cipolla.
  • Chi pratica la cipolla non va dal dottore.
  • Cipolla cruda sana lo stomaco.
  • Cipolle e agli, coprigli la testa.
  • Dagli e dagli, le cipolle diventan agli.
  • La cipolla cotta guarisce il malato e quella cruda ammazza il sano.
  • La cipolla è il formaggio dei poveri.
  • La cipolla ha più bucce delle donne.
  • La cipolla si mangia dalla testa e la sarda dalla coda.
  • Meglio pane e cipolla in casa tua che arrosto in casa d’altri.
  • Né cipolla dolce, né porco bianco.
  • Quando taglia le cipolle l’avaro pensa ai suoi morti.
  • Quando vien la Quaresima semina le cipolle.
  • Se tu vuoi far l’invidia del vicino metti una cipolla nel tegamino.
  • Tre cose fanno piangere gli occhi: fumo, cipolla e mala femmina.
Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Aglio - Pomodori - Ortaggi - Verdure