Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e proverbi sull'Aglio

Raccolta di aforismi, frasi, battute e proverbi sull'aglio., bulbo dell'Allium sativum, erba originaria dell’Asia centrale. L'aglio è molto usato in cucina come condimento e, in medicina, come antisettico e vermifugo. L'odore caratteristico dell'aglio è dovuto a numerosi composti organici di zolfo tra cui l'alliina e i suoi derivati. Quanto fossero apprezzati nell'antichità agli e cipolle lo si evince da questo passo della Bibbia: 
"Gli Israeliti ripresero a lamentarsi e a dire: "Chi ci potrà dare carne da mangiare? Ci ricordiamo dei pesci che mangiavamo in Egitto gratuitamente, dei cocomeri, dei meloni, dei porri, delle cipolle e dell'aglio. Ora la nostra vita inaridisce; non c'è più nulla, i nostri occhi non vedono altro che questa manna". [Numeri, Antico Testamento, VI-V sec. a.e.c.].
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulle cipolle, i pomodori, gli ortaggi e le verdure. [I link sono in fondo alla pagina].
L’aglio è la farmacia dei contadini. (Proverbio)
Gli antichi Romani lasciavano mangiare l'aglio all'infima gente, e Alfonso re di Castiglia tanto l'odiava da infliggere una punizione a chi fosse comparso a Corte col puzzo dell'aglio in bocca. Più saggi gli antichi Egizi lo adoravano in forma di nume, forse perché ne avevano sperimentate le medicinali virtù, e infatti si vuole che l'aglio sia di qualche giovamento agl'isterici, che promuova la secrezione delle orine, rinforzi lo stomaco, aiuti la digestione e, essendo anche vermifugo, serva di preservativo contro le malattie epidemiche e pestilenziali. Però, ne' soffritti, state attenti che non si cuocia troppo, ché allora prende assai di cattivo.
Pellegrino Artusi, La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene, 1891

Ci sono molte persone, le quali, ignare della preparazione dei cibi, hanno in orrore l'aglio per la sola ragione che lo sentono puzzare nel fiato di chi lo ha mangiato crudo o mal preparato; quindi, quale condimento plebeo, lo bandiscono affatto dalla loro cucina; ma questa fisima li priva di vivande igieniche e gustose.
Pellegrino Artusi, ibidem

Una mela al giorno toglie il medico di torno, ma un buon due chili e mezzo di aglio e cipolla ti tolgono di torno anche i parenti.
Anatolj Balasz

Se senti odore di aglio, va tutto bene.
J. G. Ballard

Pace e felicità iniziano, geograficamente, dove l'aglio viene utilizzato in cucina.
Marcel Boulestin

L'aglio è divino. Pochi alimenti hanno un sapore così particolare.
Anthony Bourdain

L'uso improprio dell'aglio è un crimine. Per favore, tratta il tuo aglio con rispetto Evita a tutti i costi quelle schifezze che vedi marcire nell'olio dentro barattoli a vite. Sei troppo pigro per sbucciarlo fresco? Allora non meriti di mangiare l'aglio.
Anthony Bourdain

Perché Dio quando ha deciso a cosa assegnare il compito di potente antivirale ha scelto l’aglio e non le fragole?
Fausto Brizzi

Aggiungi pomodoro e origano, e diventa italiano; vino e dragoncello, e diventa francese; limone e cannella, e diventa greco; salsa di soia, e diventa cinese; aggiungi l'aglio e diventa buono!
Alice May Brock

Ci sono molti miracoli nel mondo da celebrare e, per me, l'aglio è tra i più meritevoli.
Leo Buscaglia

Non bisogna avere che relazioni superficiali con chi respinge agli e cipolle, perché si tratta di caratteri incapaci di profondità.
Guido Ceronetti, Il silenzio del corpo, 1979

Ho la ricetta di un cepologo contro gli attacchi di nervi: una cipolla tagliata in due, fortemente respirata, li ferma. Altri testi indicano specialmente, come profilattico del cancro, l'aglio. Certo, chi non mangia né aglio né cipolla si priva di due formidabili scudi.
Guido Ceronetti, ibidem

L'Aglio è medico universale, ma non sono pochi ad aborrirne le cure: sono quelli che rifiutano di essere salvati.
Guido Ceronetti, ibidem

È delizioso, dopo aver mangiato alimenti mescolati con aglio, bere tè; ma non bere vino, è un funesto errore. La cattiva compagnia del vino trasforma l'aglio in un sicario, in un fumo di taverna. È da fuggire chiunque mescoli all'aglio il vino, perché porta disordine e corruzione.
Guido Ceronetti, ibidem

La natura è sempre ambiguissima: grandi, necessari, solari purificatori, l'aglio e la ventosa cipolla generano pesanti aloni e gas; c'è in loro lo zolfo, che è inferi, e una droga oscura che suscita le ombre dei sogni.
Guido Ceronetti, Il silenzio del corpo, 1979

È difficile comprendere chiunque detesti l'aglio, divino nettare, e la cipolla, avvocata nostra: che cosa diventa una cucina orfana di aglio? La mia origine francamente trovadorica, occitanica, provenzale mi ha reso squisitamente agliofilo, quantunque, dello spaventoso intingolo piemontese detto Bagna Cauda, nemicissimo.
Guido Ceronetti, Meditazione vegetariana, in Carla Sacchi Ferrero (a cura di), Le ricette del cuore, 2007

Non mangiare aglio o cipolle; poiché il loro odore rivelerà che sei un contadino.
Miguel de Cervantes

Voglio bene al tuo naso che m'inquadra al volo e infallibile emette la sentenza: "Aglio". Ma se neanche l'ho visto? "C'era nel piatto e non te ne sei accorto". Voglio bene al tuo naso che mi rinfaccia l'aglio pure il giorno seguente, naso da tartufo. Profumeria dovevi diventare, sfruttare le narici da segugio.
Erri De Luca

Esistono cinque elementi: terra, aria, fuoco, acqua e aglio.
[There are five elements: earth, air, fire, water and garlic].
Louis Diat

Senza aglio, io semplicemente non mi preoccuperei di vivere.
[Without garlic I simply would not care to live].
Louis Diat

Qualcuno ha detto che la Provenza è una regione strofinata con l'aglio. Comunque la si pensi in merito – che lo si consideri cioè le divin balbe o la rosa puzzolente o la panacea di tutti i mali – non c'è modo di evitarlo: lo mettono nella minestra, nelle salse, nell'insalata, sul pesce, sulla carne, sulla pasta, sulla verdura, sopra e dentro al pane.
Peter Mayle, Provenza dalla A alla Z, 2008

Se in ciò che state mangiando non c'è abbastanza aglio per i vostri gusti, potete sempre ricorrere a una vecchia abitudine provenzale: prendete uno spicchio d'aglio (quello che portate sempre nel taschino per questo genere di emergenza gastronomica), sbucciatelo e afferratelo fra il pollice e l'indice della mano destra; con l'altra mano prendete la forchetta e tenetela saldamente sul piatto con i rebbi rivolti all'ingiù; grattugiate vivacemente l'aglio sui rebbi finché nel piatto stesso non saranno caduti abbastanza succo e frammenti da insaporire la pietanza come piace a voi.
Peter Mayle, ibidem

L'aglio è antisettico, disinfettante e inibisce la proliferazione dei batteri. È ricco di vitamina C e B1. Studi medici dimostrano che i consumatori d'aglio si ammalano meno di cancro allo stomaco, rispetto alla media nazionale, hanno meno infarti e malattie cardiovascolari e possiedono un sangue di eccezionale purezza.
Peter Mayle, ibidem

L'alitosi da aglio ha rappresentato un ostacolo alla socializzazione fin da quando, migliaia di anni fa, un uomo ne schiacciò per la prima volta uno spicchio fra i denti.
Peter Mayle, ibidem

L'unica soluzione efficace al problema dell'altrui alito all'aglio: mangiarne anche noi, e in grande abbondanza.
Peter Mayle, ibidem

Il poeta provenzale Frédéric Mistral, [...] fra le molte virtù dell'aïoli apprezzava soprattutto quella di tenere lontane le mosche. Personalmente ho notato in più di un'occasione che tiene lontani anche gli esseri umani, soprattutto le anime delicate abituate a una cucina ampiamente ignara dell'uso dell'aglio. L'aïoli non è cosa da mammoletta.
Peter Mayle, Provenza dalla A alla Z, 2008

Un prodotto povero, anzi di più: un segno di povertà, da cui i signori ostentano distacco. Questo è l'aglio, nella nostra tradizione alimentare.
Massimo Montanari, Il riposo della polpetta, 2009

Il mio giudizio finale e ponderato è che l'aglio benedice e nobilita tutto ciò che tocca, con la possibile eccezione del gelato e della torta.
Angelo Pellegrini

Chi all'altrui discrezion mangia, sta fresco; è meglio pane e aglio al proprio desco.
Cristoforo Poggiali, Proverbi, motti e sentenze ad uso ed istruzione del popolo, 1821

L'aglio, come il profumo, va usato con discrezione e nelle occasioni opportune.
Marjorie Kinnan Rawlings

L'odio, per colui che non odia, è un po' come l'odore dell'aglio per chi non ne ha mangiato.
[La haine, pour celui qui ne hait point, c'est un peu comme l'odeur de l'ail pour qui n'en a pas mangé].
Jean Rostand, Pensieri di un biologo, 1939

Non ti meravigliare se la parola d'un saggio, nell'assemblea dei villani ignoranti, non ha effetto alcuno, poiché il suono d'un liuto non può vincere il fracasso dei tamburi e la fragranza dell'ambra rimane vinta sempre dal fetore dell'aglio.
Sa'di Shirāzi, Il roseto, ca. 1258

L'aglio non è mai troppo. Con abbastanza aglio, puoi mangiare pure il New York Times.
Morley Safer

Ciò che l'aglio è per l'insalata, la follia è per l'arte.
Augustus Saint-Gaudens

"Non piangere" − disse l'aglio alla cipolla. "Non fiatare" − rispose la cipolla.
Violetta Serreli

E soprattutto, attori, anime mie, badate a non mangiar aglio o cipolla, ché dobbiamo esalare tutti un alito che deve riuscir dolce e gradevole.
[And most deare Actors, eate no Onions, nor Garlicke; for wee are to vtter sweete breath].
William Shakespeare, Sogno di una notte di mezza estate, 1596

Ci sono tre cose che non puoi nascondere: l'odore dell'aglio, il profumo di un fiore e la saggezza di un maestro.
Harbhajan Singh Yogi

Secondo la tradizione rumena, l'aglio va utilizzato in abbondanza per tenere lontani i vampiri.
Calvin Trillin

Mangia aglio. Ringiovanisce l'organismo e allontana le persone sgradite.
[Manger de l'ail. Ca rajeunit l'organisme et ça éloigne les importuns].
Alexandre Vialatte

L'aglio: una vera superpillola con proprietà antinfiammatorie, antibiotiche, anti-impotenza, salvacuore e abbassa pressione. Insomma: un piatto di spaghetti aglio, olio e peperoncino è un vero toccasana. 
Umberto Veronesi e Mario Pappagallo, Verso la scelta vegetariana, 2011

È un conforto trovare sempre la pasta in dispensa e l'aglio e il prezzemolo in giardino.
Alice Waters [1]

Quando ero piccolo mia madre mi metteva l'aglio nel biberon per trovarmi anche al buio.
Mario Zucca e Valerio Peretti

Cinque cose si dicono dell'aglio: soddisfa, riscalda il corpo, fa splendere la faccia, aumenta il liquido seminale e uccide il verme solitario. 
Talmud, II-V sec.

Sul tagliere l'aglio taglia, non tagliare la tovaglia, la tovaglia non è aglio, se la tagli fai uno sbaglio.
Scioglilingua (su Aforismario)
Se hai male alla panza mangia aglio in abbondanza;
se hai male alla testa aggiungi aglio alla minestra. (Proverbio)
Proverbi sull'Aglio
  • Chi mangia aglio campa gli anni di Noè.
  • Chi non compra l’aglio per san Giovanni è poveretto tutto l’anno.
  • Chi vuol morire mangi l’aglio e vada a dormire.
  • Cipolle e agli, coprigli la testa.
  • Dagli e dagli, le cipolle diventan agli.
  • Il mortaio sa sempre d’aglio.
  • L’aglio è la farmacia dei contadini.
  • L’aglio fa alzare il battaglio.
  • Partisti aglio e tornasti cipolla.
  • Per san Giovanni si svellono le cipolle e gli agli.
  • Quando senti la botte al maglio va’ nell'orto e semina l’aglio.
  • Se hai male alla panza mangia aglio in abbondanza; se hai male alla testa aggiungi aglio alla minestra.
  • Se ogni bugia sapesse d’aglio, sulla terra non si potrebbe respirare.
  • Tanto puzza uno spicchio che una resta d’agli.
  • Tanto se ne sa a mangiare uno spicchio che un capo d’aglio.
  • Tutto viene a taglio, anche le unghie a pelar l'aglio.
Verrà il giorno in cui i furbi saranno schiacciati come l'aglio.
Proverbio arabo

Anche se lavato con acqua di rose, l'aglio non perde il suo odore.
Proverbio indiano

L'aglio sta alla salute come il profumo sta alla rosa.
[L’ail est à la santé ce que le parfum est à la rose].
Proverbio provenzale

Note
  1. Aïoli: maionese con l'aglio. [Cfr. citazione di Peter Mayle].
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Cipolle - Pomodori - Ortaggi - Verdura