Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e proverbi sugli Ortaggi

Raccolta di aforismi, frasi e proverbi sugli ortaggi, prodotti dell'orto utilizzati per l'alimentazione. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'orto, le verdure, i vegetariani e vari ortaggi come le patate, i pomodori, le zucche, i carciofi, i cavoli, gli agli e le cipolle. [I link sono in fondo alla pagina].
Foto di vari Ortaggi
Meglio un buon ortaggio che una cattiva pollastra. (Proverbio)

L'invidia è un ortaggio assai più diffuso e consumato dell'indivie. sia essa scarola o riccia.
Sergio Angeli, Aforismi, invidia e aceto balsamico, 2005

Usando i ferri del mestiere si possono dare agli ortaggi forme graziose ed eleganti.
Pellegrino Artusi, La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene, 1891

Le squisite sfumature del valzer degli ortaggi: la nota piccante e insolente del ravanello e del cavolfiore, quella zuccherina e acquosa del pomodoro, quella discretamente acida del broccolo, quella generosa e ampia della carota, il retrogusto di anice croccante del sedano... È una festa.
Muriel Barbery, Estasi culinarie, 2000

Gli ortaggi - un tempo considerati "roba da poveri" (rispetto alla frutta che era appannaggio dei ricchi) - hanno via via conquistato un ruolo di primaria importanza nella dieta mediterranea
Luisa Cabrini e Fabrizia Malerba, Frutta e ortaggi in Italia, 2005

L'organismo umano ha bisogno di un'alimentazione varia e ricca di diversi elementi che ne garantisca il suo corretto funzionamento. Molte di queste sostanze si trovano nel mondo vegetale: glucidi che producono energia (frutta, verdura e cereali), lipidi (olive, mandorle, noci e nocciole), sali minerali, vitamine, enzimi che migliorano la digestione, fibre (presenti in tutti i prodotti ortofrutticoli) e pròtidi (frutti oleaginosi, legumi e cereali).
Luisa Cabrini e Fabrizia Malerba, Frutta e ortaggi in Italia, 2005

Frutta e ortaggi possono essere consumati crudi o cotti, e ciò ne modifica l'apporto di proteine e vitamine. Mangiarli crudi è naturalmente il modo più certo per mantenere intatti i nutrienti, la scelta del tipo di cottura è però altrettanto importante per evitare errori che li possono depauperare o distruggere. Le vitamine sono sensibili al calore (in particolare la C), quindi la temperatura deve essere contenuta e la cottura non protratta a lungo; i sali minerali sono solubili in acqua, quindi la loro quantità deve essere limitata.
Luisa Cabrini e Fabrizia Malerba, Frutta e ortaggi in Italia, 2005

Se fumate o siete ex fumatori avete sicuramente un motivo in più per seguire un'alimentazione sana, equilibrata e ricca di vitamine e sali minerali. I principi attivi contenuti negli ortaggi possono rallentare la sequela di eventi che portano allo sviluppo del cancro al polmone.
Jean Carper, Mangia bene e starai meglio, 1994

Definizione del vegetariano: una persona che ha bisogno di una dieta corroborante. Avvertire il nocivo come nocivo, sapersi vietare qualcosa di nocivo è ancora un segno di giovinezza, di forza naturale. Quel che è nocivo alletta la persona stremata, come gli ortaggi attirano il vegetariano.
Friedrich Nietzsche, Il crepuscolo degli idoli, 1888

Quando l'orto è tutto seminato, a me l'inverno sembra meno ostile e più "confortevole". È un grandissimo privilegio, a tempo debito, poter cogliere le proprie verdure per farle "passare" dalla cucina alla tavola ... Con i concimi naturali, senza diserbanti, senza trattamenti velenosi, con il sole delle proprie stagioni e con l'amore (un po' autarchico e avido?) dell' ortolano-giardiniere, il sapore degli ortaggi è decisamente differente, soprattutto per quelli consumati freschi e, subito, non vittimizzati da lunghe soste in frigorifero ...
Paolo Pejrone, La pazienza del giardiniere, 2009

I cibi più sani che si trovano in un supermercato – verdure e ortaggi freschi – non ostentano i propri benefici per la salute perché i coltivatori non possono pagarsi le pubblicità, e spesso non li confezionano. Il fatto che le carote siano mute non significa che non abbiano nulla da dirvi sulla vostra salute.
Michael Pollan, Breviario di resistenza alimentare, 2009

I famosi spinaci di Braccio di Ferro che gli conferiscono energia ed una grandissima forza fisica ricordano, anche se in maniera enfatica, il ruolo importante svolto dalla clorofilla nell'alimentazione. In realtà tutte le verdure e gli ortaggi di colore verde scuro contengono ferro in buona quantità e possono fornire all'organismo questo prezioso minerale.
Catia Trevisani, Curarsi con il cibo, 2006

I centrifugati di frutta e ortaggi dovrebbero essere consumati quotidianamente durante i mesi estivi, in quanto costituiscono una riserva preziosa per l'organismo di vitamine e sali minerali caratterizzati da una spiccata azione antiossidante, il cui effetto è decisamente più efficace di compresse e pasticche.
Catia Trevisani, ibidem

Tutti i vegetali utilizzati nella preparazione dei centrifugati, devono essere biologici, perché così come concentra i principi nutritivi, la centrifugazione concentra anche i pesticidi eventualmente presenti nella frutta o negli ortaggi.
Catia Trevisani, Curarsi con il cibo, 2006

È noto che l'alimentazione umana richiede zuccheri, grassi e proteine (o protidi che, erroneamente, furono a lungo sinonimi di carne o pesce). Le varie vitamine e gli elementi catalitici indispensabili si trovano in un'alimentazione variata composta in gran parte da ortaggi, cereali e frutta.
Jean Valnet, Cura delle malattie con ortaggi, frutta e cereali, 1995

Alimentarsi in modo sano costituisce generalmente un problema delicato se non a volte insolubile. Spesso coltivati su terreni snaturati da concimi chimici inadatti, gli ortaggi e i cereali, come la frutta, rivelano all'analisi differenze a volte notevoli rispetto alla loro composizione normale. Il vegetale coltivato in un terreno biologicamente alimentato (con letame e concimi tradizionali) si dimostra più ricco, più completo e più equilibrato di ogni altro.
Jean Valnet, ibidem

Il modo di preparare i vegetali è molto importante. È noto che ortaggi e frutta sono più nutrienti crudi, più tonici, a volte più digeribili che sotto forma di piatti cucinati, e che la cottura a stufato o a vapore è preferibile alla cottura in grande quantità d'acqua che poi si getta via... insieme a tutti i sali minerali di cui si è arricchita.
Jean Valnet, Cura delle malattie con ortaggi, frutta e cereali, 1995

Chi sceglie il veggie burger invece dell'hamburger e condisce gli spaghetti con polpa di pomodoro, basilico fresco e cime di asparagi, invece che col ragù e il parmigiano, beneficia di un gigantesco ritorno su questo investimento alimentare: la salute.
Neal D. Barnard, Super cibi per la mente, 2013

Non tutti credono nell'immortalità dell'anima, mentre che degli asparagi e della loro esistenza tutti sono certi, nessuno ne dubita. Eppure la verità è proprio l'opposto: si può dubitare dell'esistenza degli asparagi, non dell'immortalità dell'anima.
Achille Campanile, Gli asparagi e l'immortalità dell'anima, 1974

Per concludere e terminarla con un'indagine che la mancanza di idonei risultati rende quanto mai penosa, dobbiamo dire che, da qualunque parte si esamini la questione, non c'è nulla in comune fra gli asparagi e l'immortalità dell'anima: gli asparagi si mangiano, mentre l'immortalità dell'anima no.
Achille Campanile, ibidem

Non c'è bisogno di ricordarmi che anche un uomo che non ama le ostriche, gli asparagi e il buon vino ha un'anima e persino uno stomaco. Ha semplicemente un'istintiva attrazione per l'infelicità.
[You needn't tell me that a man who doesn't love oysters and asparagus and good wines has got a soul, or a stomach either. He's simply got the instinct for being unhappy highly developed].
Saki, The Chronicles of Clovis, 1911

Caro Gesù, puoi cambiare il sapore degli asparagi? 
Anonimo (Lettere a Gesù Bambino)

Indovinello: Spunta dal suo cespo e viene su, dritto e grosso sempre più. e non c'è al monte e non c'è al piano donna che non lo prenderebbe in mano.
Anonimo [Risposta: l'asparago].

Gli ortaggi e le verdure in genere sono ingredienti davvero indispensabili per una dieta sana ed equilibrata, grazie ai principi nutritivi e alle fibre che essi contengono.
AA. VV., I sapori dell'orto: verdure e ortaggi dalla A alla Z, 2011

Proverbi sugli Ortaggi
  • Asparagi, funghi e granchi spendi molto e poco mangi.
  • Asparagi, peperoni e ravanelli consolazioni di passere e d’uccelli.
  • Il miglior ortaggio è la gallina.
  • Le salsicce, le uova e i fegatelli sono i migliori ortaggi.
  • Meglio un buon ortaggio che una cattiva pollastra.
  • Coi broccoli, aringa.
  • Mangia broccoli, vesti caldo e porta zoccoli.
  • Le melanzane son le cotolette dell’orto.
  • Peperone e melanzana son per gente forte e sana.
  • Patate e peperoni son per tempi tristi e buoni.
  • Al marito pepe e peperoni ridanno appetito.
  • Poni i porri e secca il fieno che qualcosa chiapperemo.
  • Chi ha molto pepe ne condisce anche gli ortaggi.
  • Chi mangia ravanelli soffia di sopra e di sotto.
  • Fra capponi e pollastrelli stanno bene i ravanelli.
  • Il ravanello fa il viso bello.
  • Se il ravanello pizzica l’ortolano è nervoso.
Note
Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Orto - Verdura - Zucca - CarciofoCavolo e Cavolfiore - Patate - Pomodori - Cipolla - Aglio