Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulla Verdura

Raccolta di aforismi, frasi e proverbi sulle verdure. Per "verdura" s'intende le parti di una pianta utilizzate nell'alimentazione umana. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'insalata, gli ortaggi, la frutta, i vegetariani e i vegani. [I link sono in fondo alla pagina].
I veri uomini mangiano verdura. (Real men eat plants - Rip Esselstyn)
L'unico vantaggio di essere adulti è che puoi mangiare il dessert senza essere obbligato a mangiare la verdura.
Lisa Alther [1]

Nessuno potrà mai scalfire la mia convinzione che le verdure crude con la maionese abbiano un che di spiccatamente sessuale. La consistenza della verdura si insinua nel velluto della crema; non avviene una reazione chimica come per molte preparazioni, in cui entrambi gli alimenti perdono un po’ della loro natura per sposare quella dell’altro e, come succede al pane imburrato, tramutarsi per osmosi in una nuova e meravigliosa sostanza. La maionese e le verdure, al contrario, restano immutate, identiche a sé stesse, ma, come nell’atto sessuale, sono travolte dalla loro unione.
Muriel Barbery, Estasi culinarie, 2000

Basta con i piaceri della carne! Facciamo godere anche le verdure!
Bagatto [1]

Non capirò mai che cosa vogliono le donne. Che cosa diavolo vogliono. Mangiano verdura cruda, e bevono sangue umano.
Saul Bellow, Herzog, 1964

I benefici prodotti da una dieta a base di cibi di origine vegetale sono molto più vari e stupefacenti di qualsiasi farmaco o intervento chirurgico impiegati nella pratica medica.
T. Colin Campbell, The China Study, 2005

La frutta, la verdura e i cereali integrali sono i cibi più sani che si possano consumare.
T. Colin Campbell, ibidem

Una delle caratteristiche più ovvie delle piante è la loro ampia gamma di colori brillanti. Per chi apprezza la presentazione del cibo, è difficile superare in bellezza un vassoio di verdure o di frutta: le infinite tonalità di rosso, verde, giallo, viola e arancione sono invitanti quanto salutari.
T. Colin Campbell, ibidem

I colori della frutta e della verdura derivano da una varietà di sostanze chimiche chiamate antiossidanti. Queste sostanze sono presenti quasi esclusivamente nelle piante e sono rinvenibili nei cibi di origine animale solo nella misura in cui gli animali se ne nutrono e ne immagazzinano limitate quantità nei tessuti.
T. Colin Campbell, ibidem

Le culture che registrano tassi inferiori di cardiopatie consumano meno grassi saturi e proteine animali e più cereali integrali, frutta e verdura: in altri termini, si sostentano principalmente con cibi di origine vegetale
T. Colin Campbell, ibidem

Sembra che ogni anno si lanci un nuovo prodotto come alimento chiave per la salute. La situazione è così grave che i reparti “salute” dei supermercati sono spesso più riforniti di integratori e di preparati speciali dagli ingredienti apparentemente magici di quanto lo siano di cibo vero e proprio. Non fatevi ingannare: il reparto più sano di qualsiasi negozio di alimentari è quello in cui si vendono la frutta e la verdura: il reparto dei prodotti agricoli.
T. Colin Campbell, The China Study, 2005

Niente verdure, grazie: ho pagato la mucca per mangiarle al posto mio.
Douglas Coupland [1]

La vita è come mangiare i carciofi; ci si mette così tanto per ottenere così poco.
Tad Dorgan [1]

Non c'è niente di più piacevole che raccogliere verdure fresche e poi prepararle la sera stessa per cena.
Patrick Duffy [1]

I veri uomini mangiano verdura.
[Real men eat plants].
Rip Esselstyn, Forchette contro coltelli, 2011

Vacci entro con le verdure. Inverti la psicologia del tuo pasto facendo della carne il contorno e delle verdure il piatto principale.
Bobby Flay [1]

Dovremmo tutti mangiare frutta e verdura come se le nostre vite dipendessero da questo, perché in effetti è così.
Michael Greger [1]

Verdure.... uno spreco di spazio nel piatto.
Mark Hoppus [1]

Deve esserci un modo per mangiare il sedano in modo che non suoni come se stessi camminando su un cesto.
Kin Hubbard [1]

Molti genitori mi chiedono come indurre i loro bambini a mangiare più verdure: la prima cosa che rispondo è che i genitori devono dare l'esempio.
Emeril Lagasse [1]

L'aspettativa di vita aumenterebbe enormemente se le verdure avessero un odore buono come il bacon.
Doug Larson [1]

Le verdure sono interessanti ma mancano di significato se non accompagnate da un buon pezzo di carne.
[Vegetables are interesting but lack a sense of purpose when unaccompanied by a good cut of meat].
Fran Lebowitz, The Fran Lebowitz Reader, 1994

Più il cibo è colorato, meglio è. Cerca di aggiungere colore alla tua dieta, il che significa frutta e verdura.
Misty May-Treanor [1]

Quando si tratta di frutta e verdura, il messaggio fondamentale si riassume in tre parole: mangiane di più.
Thich Nhat Hanh e Lilian Cheung, Mangiare zen, 2015

Cerca di mangiare ogni giorno verdura e frutta di tutti i colori dell'arcobaleno.
Thich Nhat Hanh e Lilian Cheung, Mangiare zen, 2015

Finalmente la FDA [Agenzia per gli alimenti e i medicinali] ha approvato un nuovo accorgimento per il trattamento dell'obesità. La straordinaria scoperta si chiama "verdura".
Conan O'Brien [1]

Le verdure sono qualcosa che Dio ha inventato per permettere alle madri di vendicarsi dei loro figli.
P. J. O'Rourke [1]

La base principale dei nostri pasti devono essere le verdure perché apportano un numero enorme di nutrienti salutari come vitamine, antiossidanti, minerali e fibre. Per questo non dobbiamo usarle solo come contorno ma devono diventare la parte fondamentale di ogni pasto.
Filippo Ongaro, Il metodo Ongaro, 2019

La verdura e' sempre più cara. Presto cambieranno anche le pubblicità; per esempio, sentiremo dire in TV: No zucchine? No party! Un peperone è per sempre. Prendetemi tutto, ma non il mio sedano.
Diego Parassole [1]

Tutto ciò che mangiamo ha inizio con una pianta che trasforma l'energia solare in carboidrati. Qualunque cosa. Che si mangi carne o verdura, tutto inizia da lì.
Michael Pollan [1]

Ipocrisia gastronomica: gli stessi che inorridirebbero se gli si proponesse di assaggiare anche solo un pezzetto di carne di cane o di gatto, ingurgitano poi, senza battere ciglio, ali di gallina, zampe di coniglio, fegati di cavallo, tentacoli di polpo e via dicendo; il tutto, come se si trattasse di semplici verdurine.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Si dice che il cibo vegetale non sia sufficientemente nutriente, ma la chimica dimostra il contrario, così come la fisiologia. Lo stesso vale per l'esperienza. Inoltre, gli animali più grandi e forti del mondo sono quelli che non mangiano alcun tip di cibo a base di carne: l'elefante e il rinoceronte.
R. Trall [1]

Il nostro organismo, come quello delle scimmie, è programmato proprio per il consumo di frutta, verdura e legumi. Una dieta priva di carne non ci indebolirebbe certamente: pensiamo alla potenza fisica del gorilla. E pensiamo al neonato, che nei primi mesi quadruplica il suo peso nutrendosi solo di latte.
Umberto Veronesi, su l'Espresso, 2005

Non solo una dieta di frutta e verdura ci farebbe bene, ma servirebbe proprio a tenere lontane le malattie.
Umberto Veronesi, su l'Espresso, 2005

Frutta e verdura tutti i giorni, quindi. Ma in quali quantità? I vegetali ci proteggono dal cancro: contengono numerose sostanze preziose (vitamine, antiossidanti, sali minerali) che svolgono una funzione di scudo molto efficace. Bisogna mangiarne almeno cinque porzioni al giorno: tre di verdura e due di frutta.
Umberto Veronesi (con Mario Pappagallo), Una carezza per guarire, 2005

Frutta e verdura, oltre a contaminarci molto meno degli altri alimenti, sono scrigni di preziose sostanze che consentono di neutralizzare gli agenti cancerogeni, di “diluirne” la formazione e di ridurre la proliferazione delle cellule malate.
Umberto Veronesi e Mario Pappagallo, Verso la scelta vegetariana, 2012

Se devo mangiare nove porzioni di frutta e verdura al giorno per vivere... non voglio vivere! Io detesto la frutta e la verdura!
Boris Yellnikoff (Larry David), in Woody Allen, Basta che funzioni, 2009

Una certa mamma, quando il suo bambino ha mangiato gli spinaci, lo premia di solito con un gelato. Di quali ulteriori informazioni avreste bisogno per essere in grado di predire se il bambino giungerà: a) ad amare o a odiare gli spinaci; b) ad amare o a odiare il gelato; c) ad amare o a odiare la mamma?
Gregory Bateson, Verso un'ecologia della mente, 1977

Il trionfo della salute non risiede nelle singole sostanze nutritive, ma nei cibi naturali che contengono quelle sostanze: i cibi di origine vegetale. In una ciotola di insalata di spinaci, per esempio, abbiamo fibre, antiossidanti e innumerevoli altre sostanze nutritive che orchestrano una meravigliosa sinfonia di salute perché lavorano di concerto nel nostro organismo.
T. Colin Campbell, The China Study, 2005

− Mangia gli spinaci. Pensa a quelle migliaia di bambini che stanno morendo di fame e adorerebbero un po’ di spinaci come questi.
− Nominamene due.
Bob Phillips [1]

Poi Dio disse: "Ecco, io vi do ogni erba che produce seme e che è su tutta la terra e ogni albero in cui è il frutto, che produce seme: saranno il vostro cibo. A tutte le bestie selvatiche, a tutti gli uccelli del cielo e a tutti gli esseri che strisciano sulla terra e nei quali è alito di vita, io do in cibo ogni erba verde.
Genesi, Antico Testamento, VI-V sec a.e.c.

Un piatto di verdura con l'amore è meglio di un bue grasso con l'odio.
Libro dei Proverbi, Antico Testamento, V sec. a.e.c.

Chi mangia erba diventa bestia.
Proverbio

Chi vuol verdura fresca vada all'orto e chi vuol pesce fresco vada al porto.
Proverbio

Donna nuda e verdura portano l’uomo in sepoltura.
Proverbio

Se dell’orto vuoi verdura non smetter mai la cura.
Proverbio

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Insalata - Ortaggi - Frutta - Vegetariani - Vegani