Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni sul Dare Spiegazioni

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sul dare e sul non voler dare spiegazioni a qualcuno (amici, fidanzati, ecc.) per un proprio comportamento, per una propria decisione, ecc. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla spiegazione considerata in generale, sul trovare scuse, sull'alibi, sul dialogo, sulle domande e le risposte. [I link sono in fondo alla pagina].
Non dare mai spiegazioni: i tuoi amici non ne hanno bisogno
e i tuoi nemici non ti crederanno comunque. (Elbert Hubbard)
Chiedere a un uomo di dare spiegazioni o di farvi uno squillo quando rientra è una cosa da mamma. Magari ha mezzora di ritardo quando torna a casa. Forse ha aiutato un amico a sistemare il tosaerba, oppure si è fatto una birra in macchina con un compagno di bevute. Nell'istante esatto in cui penserà di dovervi dare delle spiegazioni, si sentirà come se avesse perso la libertà. Allora si inventerà una storia per nascondere qualcosa che non avrebbe alcun bisogno di essere nascosta, solo per proteggere il "territorio" o la "terra". E si sentirà messo all'angolo.
Sherry Argov, Falli soffrire, 2002

Se vi dà per scontate, ma voi vi tirate appena un po' indietro, senza dare spiegazioni, lo prendete alla sprovvista e ottenete la sua attenzione. Non agite più nel modo a cui è abituato, non siete più la sua mammina. Queste azioni generano desiderio, ritornate a essere un'amante. Ma se vi ponete come una "vecchia compagna fedele", lui vi tratterà come la sua mamma, vi darà per scontate.
Sherry Argov, Falli soffrire, 2002

Un pizzico di imprecisione risparmia un mondo di spiegazioni.
Clarence Edwin Ayres, XX sec. [cfr. citazione di Saki]. [1]

L'"io-ti-amo" è senza sfumature. Esso sopprime le spiegazioni, gli accomodamenti, le graduazioni, gli scrupoli.
Roland Barthes, Frammenti di un discorso amoroso, 1977

Io adoro le stranezze e quando definisco una donna troppo normale non mi piace mai. Anche se mi accorgo di cose insolite le amo senza chiedere spiegazioni, perché o ti prendi tutto di qualcuno e ti lasci risucchiare come in una spirale fantastica o è meglio che passi oltre, senza fermarti.
Massimo Bisotti, Il quadro mai dipinto, 2014

C’era purezza nella loro unione. Quella vera complicità che permette a due persone di ridere di niente, senza bisogno di spiegazioni, condividendo, con una parola, uno stato d’animo che nessun altro può essere in grado di decifrare.
Massimo Bisotti, Un anno per un giorno, 2016

Il dolore si legge negli occhi, diventa nitido senza bisogno di troppe spiegazioni a chi possiede lo stesso radar, come una goccia che scava oltre le lacrime e sa trovarlo laggiù, seduto in attesa di essere scoperto, accarezzato, amato, ascoltato senza giudizi, e reso più leggero anche se mai invisibile.
Massimo Bisotti, Un anno per un giorno, 2016

La gente cambia idea così rapidamente che nemmeno vale la pena provare a dare troppe spiegazioni. Un giorno ti ama, un giorno ti odia, senza che tu abbia fatto nulla né cambiato atteggiamento.
Massimo Bisotti, Un anno per un giorno, 2016

Lasciate sempre spazio per una spiegazione del perché non ha funzionato.
Arthur Bloch, Legge della via d'uscita, La legge di Murphy, 1977

A chi non capisce l'allusione è inutile fornire la spiegazione.
Guido Ceronetti, Pensieri del tè, 1987

Come faccio a spiegare a mia moglie che quando guardo fuori dalla finestra sto lavorando?
[How do I explain to my wife that when I look out the window I’m working?].
Joseph Conrad [1]

Mai lamentarsi, mai dare spiegazioni.
[Never complain, never explain].
Benjamin Disraeli [1]

Chi, dopo essere stato tradito, sarebbe in grado di ascoltare le spiegazioni dell'altro? Lo stimolo creativo presente nel tradimento dà i suoi frutti solo se è l'individuo tradito a fare un passo avanti, dandosi da sé una spiegazione dell'accaduto. Ma per questo è necessario che il traditore non giustifichi il suo tradimento, non tenti di attenuarlo con spiegazioni razionali, perché questa elusione di ciò che è realmente accaduto è, di tutte le offese, la più bruciante per il tradito, e allora il tradimento continua, anzi si accentua.
Umberto Galimberti, Le cose dell'amore, 2004

La Fortuna non dà spiegazioni, ma quel che fa, non lo fa mai a caso.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

Nessuno vi chiederà mai spiegazioni delle lodi che gli tributate.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

Metà della vita di una persona è fatta di progetti per la felicità. L'altra metà, di spiegazioni del perché non hanno funzionato.
Andrea Gora (Aforismi inediti su Aforismario)

Bisogna aggiungere un po' di mistero alla vita di tutti i giorni e si suscita venerazione. E quando viene il momento delle spiegazioni, non si deve essere troppo espliciti… in questo modo si imita il divino quando si pongono gli uomini nella condizione di osservare e meravigliarsi.
Baltasar Gracián y Morales [1]

Non dare mai spiegazioni – i tuoi amici non ne hanno bisogno e i tuoi nemici non ti crederanno comunque.
[Never explain - your friends do not need it and your enemies will not believe you anyway].
Elbert Hubbard, The Motto Book, 1907

Fra innamorati le spiegazioni sono necessarie; fra amici sono superflue. L’affetto reciproco non ha quel grado di ardente sensibilità che fa sì che il minimo screzio sia un tormento. I vecchi amici si amano anche se ci sono degli screzi.
Victor Hugo, Oceano, 1989 (postumo)
Come faccio a spiegare a mia moglie che quando
guardo fuori dalla finestra sto lavorando? (Joseph Conrad)
La fortuna è come una donna innamorata, finché lo resterà compiacerà i tuoi desideri, ma quando cesserà di esserlo, ti lascerà senza darti una spiegazione.
Mariano Kosta (Aforismi inediti su Aforismario)

Ho sempre ritenuto che il più grande privilegio, sollievo e conforto dell’amicizia fosse quello di non dover mai spiegare nulla.
[I always felt that the great high privilege, relief and comfort of friendship was that one had to explain nothing].
Katherine Mansfield, citato in Antony Alpers, Katherine Mansfield: A Biography, 1953

Never explain, never complain, dicono gli anglosassoni. Mai spiegare e mai lamentarsi. Tanto non serve a nulla. Ma come si fa a non chiedere spiegazioni e a non darne, a non lamentarsi e non ascoltare i lamenti altrui? Ci si alza, si esce, si va a lavorare, si torna a casa, ci si occupa dei figli, si fa la spesa, si cucina, si dorme. E poi tutto da capo di nuovo?
Michela Marzano, L'amore è tutto, 2013

Le spiegazioni inaridiscono la coppia. La costringono a riconoscersi in uno schema precostituito di valutazioni razionali che poco hanno a che fare con l'amore.
Raffaele Morelli, Ama e non pensare, 2007

Non solo la coppia si rinsalda nel mistero, ma le parole, le spiegazioni, i chiarimenti sono il combustibile in assoluto meno adatto a mantenerla viva. Il focolare non ha bisogno di troppe parole. Una buona intesa tra i partner si basa sull'intimità affettiva, non su lunghe discussioni razionali. Semmai meglio il litigio…
Raffaele Morelli, Ama e non pensare, 2007

Considero uno dei massimi privilegi dell'amicizia, e una grande consolazione, il fatto che tra amici spesso non c'è bisogno di nessuna spiegazione.
Anaïs Nin, Diario, 1966

L’amore pretende spiegazioni; l’amicizia le rifugge.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014 [cfr. citazione di Victor Hugo].

La mia amata giovinezza mi ha piantato senza darmi spiegazioni.
Guido Rojetti, ibidem

A volte una lieve imprecisione evita una quantità di spiegazioni.
Saki (pseudonimo di Hector Hugh Munro), L'uovo quadrato, 1924

Il benessere che si prova stando immersi nella natura deriverebbe, secondo Nietzsche, dal fatto che la natura non ha alcuna opinione su di noi, essa, cioè, non ci giudica. Un altro motivo potrebbe essere che alla natura non dobbiamo alcuna spiegazione, né di ciò che siamo né di ciò che facciamo.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

La parola saggia è quella che, detta a un bambino, viene sempre compresa senza bisogno di spiegazioni.
Miguel de Unamuno [1]

Quel che c’era tra noi non aveva bisogno di spiegazioni.
Fabio Volo, Il giorno in più, 2007

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Spiegazione - Scuse - AlibiDialogo - Domande e Risposte