Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni sull'Effetto Placebo

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sul placebo e sull'effetto placebo (dal futuro indicativo del verbo latino placere "piacere", "io piacerò"). Il placebo è una preparazione farmaceutica a base di sostanze farmacologicamente inerti, che viene somministrata per gli effetti psicologici di autosuggestione che può avere sul paziente, oppure per eseguire confronti con medicinali efficaci nella sperimentazione medica.
Secondo la definizione di Umberto Galimberti, il placebo è una "sostanza farmacologicamente inattiva somministrata per rinforzare le aspettative favorevoli riposte dal paziente nel trattamento che si giova di elementi suggestivi e componenti simboliche connesse al farmaco ο alla figura del medico". [Dizionario di psicologia, UTET, 1992]. La reazione psicologica e fisiologica del paziente alla somministrazione di un placebo è detta effetto placebo.
Come introduzione a questa raccolta di citazioni, riportiamo un brano di Gianni Monduzzi che, tra il serio e il faceto, spiega in maniera semplice in cosa consiste l'effetto placebo
"Quando si sperimenta un farmaco clinicamente, per verificarne l’efficacia, si usa un sistema chiamato del “doppio cieco”. A un gruppo di pazienti si somministra un farmaco finto, che sembra identico a quello vero, ma è fatto di materiali inerti. Per rendere la prova ancora più sicura, nemmeno i medici sanno quale sia il farmaco vero: c’è solo un codice per identificarli in un successivo controllo. Ecco perché “doppio cieco”. Ebbene, anche tra i pazienti che hanno ricevuto la medicina fasulla c’è un certo numero di guarigioni o, perlomeno, di sensibili miglioramenti. Anche in caso di malattie molto gravi! Questo fenomeno è chiamato dai medici, quasi con disappunto, “effetto placebo”. Un modo per sottintendere che nemmeno della chimica ci si può fidare. Invece questa anomalia, a ben vedere, è la madre di tutti i miracoli. La fiducia del malato nell'effetto della medicina produce la guarigione! Non ti sembra un fatto prodigioso?". [Cercando Dio, 2014].
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sui farmaci, gli psicofarmaci, la suggestione e le cure palliative. [I link sono in fondo alla pagina].
I farmaci non sono sempre necessari alla guarigione,
ma credere nella guarigione lo è. (Norman Cousins)
Il farmaco oltre ad avere un'azione propria, legata alla sua struttura chimica, agisce anche in funzione delle attese: il farmaco ha un effetto migliore se si è convinti che farà bene; e spesso, se è prescritto da un medico in particolare, si è addirittura certi dell'effetto positivo. Il modo in cui il medico prescrive il farmaco è dunque parte dell'azione farmacologica.
Vittorino Andreoli, Il denaro in testa, 2011

Nell'assumere un medicinale, c'è un segno simbolico della presenza del medico che l'ha prescritto, e occorre che il paziente lo avverta. La pillola è il segno della mia azione, del mio rapporto con il malato. Se invece la prescrizione avviene in maniera anonima, come risultato di un contatto superficiale, burocratico e disinteressato, senza il minimo coinvolgimento nel dolore del paziente (in ogni malattia e in ogni richiesta di aiuto si esprime dolore), quel farmaco, con la stessa potenza chimica, non darà l'identico risultato.
Vittorino Andreoli, Il denaro in testa, 2011

I placebo possono causare effetti collaterali? Se è così, gli effetti collaterali sono reali?
[Can placebos cause side effects? If so, are the side effects real?].
George Carlin [1]

La religione è l'effetto placebo dell'anima.
Pino Caruso, Ho dei pensieri che non condivido, 2009

L'illusione collettiva è la sostanza più attiva di un farmaco.
Guido Ceronetti, Il silenzio del corpo, 1979

I farmaci non sono sempre necessari alla guarigione, ma credere nella guarigione lo è.
[Drugs are not always necessary, but belief in recovery always is].
Norman Cousins, Anatomy of an illness as perceived by the patient: reflections on healing, 1979

Può esserci menzogna autorizzata anche quando l'ingannato non è un avversario e condivide i valori di chi l'inganna. Il medico può non sentirsi in colpa nel mentire al paziente, se pensa di farlo per il suo bene. La somministrazione di placebo, innocue pillole di zucchero fatte passare per medicine, è un antico e rispettabile trucco. Se il paziente si sente meglio, o almeno smette di perseguitare il curante con la richiesta di un farmaco inutile o magari anche dannoso, molti medici pensano che la bugia sia giustificata. D'altra parte, il giuramento d'Ippocrate non esige l'onestà verso il paziente: il medico è tenuto a fare quello che è utile al paziente.
Paul Ekman, I volti della menzogna, 1985

Il placebo funziona sole se si sono instaurate le circostanze adeguate come il setting (il contesto) e il rapport (la fiducia) in colui che somministra il placebo. La creazione di un contesto e quindi la tecnica della ristrutturazione è alla base dell’effetto placebo.
Milton H. Erickson [1]

Il termine «placebo» è divenuto ormai popolare e viene utilizzato anche nel linguaggio comune per indicare qualcosa che... non serve. In realtà, il placebo ha un suo effetto: il solo atto di occuparsi dei suoi problemi, genera nell’ammalato una reazione favorevole che determina benessere. 
Silvio Garattini, Fa bene o fa male?, 2013

Il placebo non è solo una compressa o una fiala che non contiene principi attivi, ma è anche l’interessamento, la condivisione di un problema, una visita accurata e, soprattutto, l’attenzione del medico. 
Silvio Garattini, ibidem

Ascoltare un paziente che espone i suoi problemi, farli propri e poi fornire consigli produce un effetto placebo rilevante, che genera nell’ammalato una sensazione di sollievo e fiducia.
Silvio Garattini, ibidem

Il solo fatto di sottoporsi a una qualsiasi forma di trattamento giova ai pazienti. Decidere di recarsi dal medico, essere auscultati, toccati, rassicurati... Tutto ciò abbatte ansia e stress. E amplifica le personali capacità di autoguarigione.
Silvio Garattini, Fa bene o fa male?, 2013

L'effetto placebo è una delle cose più affascinanti di tutta la medicina. Non si tratta solo di prendere una pillola e di migliorare le condizioni di salute, riguarda le nostre credenze e aspettative, riguarda il significato culturale di un trattamento.
Ben Goldacre [1]

Il più grande inganno dei medici è l'effetto placebo. A metà dei nostri pazienti diciamo la verità, per l'altra metà speriamo che l'effetto placebo esista.
Meredith Grey (Ellen Pompeo), in Grey's Anatomy, 2005-2013

Un famoso medico stima che il settantacinque per cento dei pazienti che si rivolgono ai professionisti della salute soffre di ipocondria (cioè immaginano di essere malati). È stato pure dimostrato che la paura di stare male, perfino quando non vi è alcun motivo, produce in molti casi i sintomi della patologia temuta. La mente umana è davvero potente! Può creare o distruggere. Sfruttando questo diffusissimo timore, i venditori di farmaci brevettati si sono arricchiti come nababbi.
Napoleon Hill, Pensa e arricchisci te stesso, 1938

Trovo che i placebo siano edificanti ed esaltanti. Dimostrano che agire − non importa come − potrebbe aiutarti a sentirti meglio.
AJ Jacobs [1]

È mia convinzione che il paziente voglia un medico in grado di curare, e che il dovere professionale del medico sia quello di fornire qualsiasi rimedio che sia giovevole, e di prescriverlo nel modo in cui esso sortirà il massimo di bene. Ora penso che le pillole inerti siano indicate dal punto di vista terapeutico in certi casi e che agiscano molto più efficacemente se le metto in commercio con nomi che facciano colpo. Quando prescrivo un così formidabile placebo, sono convinto di compiere il mio dovere professionale.
Pierre Janet, La cura psicologica, 1919

La relazione medico-paziente è fondamentale per l'effetto placebo.
[The doctor-patient relationship is critical to the placebo effect].
Irving Kirsch [1]

Ogni farmaco genera delle aspettative nel soggetto a cui viene somministrato. Se mi si da una pillola, e mi si dice che si tratta di un sonnifero, questa comunicazione mi indurrà un'aspettativa di sonno, e di fatto io potrò dormire più a lungo di quanto non farei, dopo avere assunto la pillola, se non sapessi che si tratta di un sonnifero.
Paolo Legrenzi, Manuale di psicologia generale, 1994

Il ministro della sanità ha in progetto di revisionare le fasce di ripartizione dei farmaci. Avremo 4 fasce: Fascia A (si paga tutto) Fascia B (si paga la metà) fascia C (farmaci gratis) fascia D (placebo).
Daniele Luttazzi (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

L'effetto placebo, nell'accezione più ampia, è uno spettro che si aggira in tutte le discipline che studiano il mondo che ci circonda e in ogni riflessione della mente umana sulla realtà. Dunque, anche chi tenta di capire e interpretare la vera natura degli avvenimenti e dei fenomeni straordinari definiti "miracolosi", non può ignorare la presenza dell'effetto placebo.
Maurizio Magnani, Spiegare i miracoli, 2005

Non c'è medicina come la speranza, non c'è nessun incentivo così grande e nessun tonico così potente come l'aspettativa per il domani.
[There is no medicine like hope, no incentive so great, and no tonic so powerful as expectation of something tomorrow].
Orison Swett Marden, citato in Lloyd Cory, Quote unquote, 1977

Più il medico si presenta autorevole e sicuro di sé, maggiore sarà l'effetto placebo. Più il paziente crede nei poteri al di fuori di se stesso (quello dei medici, delle medicine e della tecnologia), maggiore sarà l'effetto placebo. Migliore è l'assistenza, maggiore sarà l'effetto placebo.
Roy Martina, Nati per vivere sani, 2003

L’effetto placebo è l’anticamera dei miracoli.
Gianni Monduzzi, Salire al cielo fermando le donne in ascensore, 2004

C’è un aspetto della medicina che non è tenuto nella giusta considerazione. Il cosiddetto “effetto placebo”. Quando si sperimenta un nuovo farmaco, per testarne l’efficacia, lo si prova su parecchi malati. Ma, come controprova, ad alcuni si dà un farmaco “finto”. Buffo è che queste false medicine spesso funzionano, pressappoco come quelle vere! La cosa pare infastidisca i farmacologi che le considerano effetti fasulli: guarire senza un intervento chimico, dal loro punto di vista, è un’enormità. Dovremmo invece rifletterci: la cieca fiducia può rendere efficace una pillola, anche se è di borotalco... e se fosse solo la premessa delle prodigiose guarigioni della fede?!
Gianni Monduzzi, Salire al cielo fermando le donne in ascensore, 2004

Se il miracolo è un effetto placebo, allora l’effetto placebo è un miracolo.
Gianni Monduzzi, Cercando Dio, 2014

Ci vuole molta fede da parte di un uomo per curarsi con dei placebo da lui stesso preparati.
John L. McClenahan [1]

Perché i medici cercano di conquistare prima di tutto la fiducia del paziente con tante false promesse di guarigione, se non perché l’effetto dell’immaginazione supplisca all'impostura del loro decotto? Essi sanno che uno dei maestri di questo mestiere ha lasciato loro per scritto che ci sono stati uomini ai quali la sola vista della medicina produceva l’effetto.
Michel de Montaigne, Saggi, 1580/95

Il semplice fatto di somministrare un placebo produce una reazione. Capire esattamente che cosa accade non è semplice, soprattutto quando è possibile produrre un effetto placebo senza somministrare in realtà alcun placebo. 
Toby Murcott, La salute prima di tutto, 2005

La prova più forte di come la parte animale e la parte psicologica si influenzino facendo crollare la prospettiva puramente fisiologista è costituita dall'effetto placebo.
Giorgio Nardone, Cristina Stefanile, Saulo Sirigatti, Le scoperte e le invenzioni della psicologia, 2008

Un forte atteggiamento mentale positivo creerà più miracoli di qualsiasi farmaco miracoloso.
Patricia Neal [1]

L’osservazione clinica che sostanze prive di un effetto biologico preciso possono avere un’efficacia terapeutica costituisce una sconcertante anomalia. Ciò probabilmente spiega il fatto che la ricerca sul placebo è cominciata solo recentemente, nonostante l’effetto placebo sia un fenomeno così importante che oggi qualunque sperimentazione farmacologica ne tiene conto.
Paolo Pancheri e Giovanni B. Cassano (a cura di), Trattato italiano di psichiatria, 1992/ 2003

Tutta la storia della medicina, fino a tempi molto recenti, fino al 1930, è in realtà la storia dell'effetto placebo. Tutti i rimedi del passato, salvo rarissime eccezioni del tutto casuali, erano dei placebo, la loro efficacia era la stessa di una pillola di zucchero.
Arthur Shapiro, in Piero Angela, Viaggi nella scienza, 1982

Il potere dell'effetto placebo si basa sull'unità di mente e corpo e la sua forza è stupefacente.
Will Tuttle, Cibo per la pace, 2005

Nonostante il sistema biomedico meccanicistico sia messo in crisi e minacciato dall'immenso potere dell'effetto placebo e lo consideri negativamente, dobbiamo renderci conto che non è affatto negativo, bensì straordinariamente positivo. Comprendere l'unità di mente e corpo ci permette potenzialmente di provocare guarigioni complete e di liberare immense forze vitali attraverso pensieri, sentimenti, idee e intuizioni.
Will Tuttle, Cibo per la pace, 2005

L'effetto placebo non è legato soltanto al farmaco, può essere messo in moto da qualunque cosa riesca a far scattare le aspettative e la fiducia del paziente. Così l'aspetto autorevole del medico, il fatto che appartenga a un istituto di chiara fama e, perché no, anche una parcella esosa, sono tutti elementi che possono giocare un ruolo determinante. Alcuni studi mostrano che la convinzione con la quale un medico prescrive una cura incide in modo sostanzioso sui risultati che la cura stessa otterrà.
Marco Visalberghi, in Piero Angela, Viaggi nella scienza, 1982

Com'è noto, la fede sposta le montagne. E il placebo sposta la sofferenza. D'altronde, ahimè!, spesso non fa nient'altro che questo.
Norbert Vogel, La malapsy, 2004

Un placebo è un mezzo, nel cui effetto benefico sulla propria salute il paziente crede, semplicemente poiché a tale mezzo vengono attribuite tali facoltà terapeutiche.
Harald Wiesendanger, Il grande libro della guarigione spirituale, 1994

Sono dipendente dal placebo. Potrei smettere, ma non avrebbe importanza.
[I'm addicted to placebos. I could quit, but it wouldn't matter].
Steven Wright [1]

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Farmaci e Medicinali - Psicofarmaci - Suggestione - Cure Palliative