Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e battute sulle Calorie

Raccolta di aforismi, frasi e battute divertenti sulle calorie, nome comune per intendere, in nutrizione, le kilocalorie (simbolo kcal), cioè "l'energia necessaria per innalzare di 1 °C la temperatura di un kg di acqua distillata a pressione di 1 atm, e corrisponde quindi a 1000 piccole calorie. È usata per indicare l'apporto energetico medio di una certa quantità specificata di alimento". [Wikipedia]. Le calorie misurano l’energia che viene resa disponibile quando il nostro corpo metabolizza una determinata sostanza. Per esempio: un grammo di zucchero fornisce 4 kcal (chilocalorie), mentre un grammo di grassi, di qualsiasi tipo, fornisce 9 kcal.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'alimentazione, i dolci, la dieta e l'obesità. [I link sono in fondo alla pagina].
I peccati esigono calorie, la gola gliele fornisce. (Cesare Marchi)
A Beethoven e Sinatra preferisco l'insalata, a Vivaldi l'uva passa che mi dà più calorie.
Franco Battiato, Bandiera Bianca, in La voce del padrone, 1981

Un gourmet che pensa alle calorie è come una puttana che guardi l'orologio.
James Beard, citato in Anna Fata, Lo zen e l'arte di cucinare, 2010

Il cioccolato è ottimo, ma le scarpe sono prive di calorie.
Carrie Bradshaw (Sarah Jessica Parker), in Sex and the City, 1998-2004

Il corpo adotta un procedimento delicato e meccanismi molto complicati per decidere come usare le calorie da consumare. Quando trattiamo bene il nostro corpo scegliendo i cibi giusti, esso sa come distribuire le calorie distogliendole dal grasso corporeo e convogliandole alle funzioni più auspicabili, come mantenere il calore corporeo, gestire il metabolismo, sostenere e incoraggiare l’attività fisica o semplicemente eliminare qualsiasi eccesso.
T. Colin Campbell, The China Study, 2005

È impossibile tenere il conto delle calorie giornaliere con precisione. Consideriamo ad esempio un pasto consumato al ristorante: sappiamo quante calorie fornisce? E lo sformato che abbiamo appena cucinato? E la bistecca che abbiamo comprato? Conosciamo il loro contenuto calorico? Sicuramente no. La verità è questa: a dispetto di qualsiasi regime alimentare a breve termine a ridotto apporto calorico, alla fine sarà il nostro corpo a decidere in base a una serie di meccanismi quante calorie assumere e cosa fame. I nostri tentativi di limitare l’assunzione calorica sono imprecisi e destinati a breve durata, che noi lo facciamo limitando i carboidrati o i grassi.
T. Colin Campbell, The China Study, 2005

Adottare diete a elevato contenuto di proteine e di grassi distoglie le calorie dal processo di conversione in calore corporeo e le porta a depositarsi sotto forma di grasso corporeo (salvo che una drastica riduzione di calorie provochi la perdita di peso). Al contrario, le diete a ridotto contenuto proteico e lipidico fanno sì che le calorie siano “disperse” sotto forma di calore corporeo.
T. Colin Campbell, The China Study, 2005

La dieta umana ideale consiste in questo: consumate alimenti di origine vegetale in forma più vicina possibile allo stato naturale (alimenti “integri”). Mangiate una varietà di verdura, frutta, semi, frutta a guscio, legumi e cereali integrali. Evitate invece gli alimenti molto trasformati e i prodotti di origine animale, così come sale, olio e zucchero aggiunti. Mirate a ricavare l’80% delle calorie dai carboidrati, il 10% dai grassi e il 10% dalle proteine.
Thomas Colin Campbell, Whole vegetale e integrale, 2013

Omicidi, crimini, povertà. Queste cose non mi spaventano. Quello che mi spaventa sono le celebrità sulle riviste, la televisione con cinquecento canali, il nome di un tizio sulle mie mutande, i farmaci per capelli, il viagra, poche calorie.
Tyler Durden (Brad Pitt), in Fight Club, 1999

Trova l'equilibrio tra le calorie che assumi e quelle che bruci.
[Find the balance between the calories you take in and the ones you burn up].
Jane Fonda [1]

Quando, rispetto alle calorie, i nutrienti sono in quantità elevata, l'adipe si scioglie e la salute ritorna. Più cibi ad alta densità di nutrienti consumiamo, più basso sarà l'apporto calorico, e di conseguenza minore risulterà il desiderio prepotente di alimenti grassi o ricchi di calorie.
Joel Fuhrman, La dieta nutritariana, 2015

Un'alimentazione ricca di nutrienti ridurrà il desiderio di cibi calorici e poveri di sostanze nutritive. Nel giro di qualche settimana, le papille gustative cambieranno orientamento, perdendo interesse per alimenti malsani che un tempo sembravano irrinunciabili; vi sentirete più sazi assumendo meno calorie di prima.
Joel Fuhrman, La dieta nutritariana, 2015

Ecco un’interessante novità per chi è a dieta: una torta tagliata in fettine sottili ha meno calorie di una torta intera.
Garfield, in Jim Davis, Garfield, 1978/...

In un mondo perfetto né cioccolato né alcoolici avrebbero tante calorie.
John Gratton [1]

Quando cominci a contare le calorie, ti levi la gioia di mangiare.
Mireille Guiliano [1]

Io credo nel rosa. Io credo che ridere sia il modo migliore per bruciare calorie.
[I believe in pink. I believe that laughing is the best calorie burner].
Audrey Hepburn [1]

È più intelligente misurare le porzioni che contare le calorie.
Randy Jackson [1]
Se qualcosa doveva essere pieno di calorie e di colesterolo,
perché non potevano esserlo i broccoli, invece del gelato?
(Doug Larson)
Se qualcosa deve essere pieno di calorie e di colesterolo, perché non possono esserlo i broccoli, invece del gelato?
Doug Larson [1]

Ho letto che con soli diciotto minuti di ciupa ben fatto ti sbarazzi delle calorie di una grossa fetta di torta al cioccolato. E con un solo bacio te ne bruci via ben venti tonde tonde. Capisci perché ingrasso?
Luciana Littizzetto, Rivergination, 2006

I peccati esigono calorie, la gola gliele fornisce. Perciò i santi eremiti si ritiravano nel deserto a digiunare, cibandosi di erbe e di locuste. Negando al corpo le calorie nell'aldiquà, sottraevano l'anima alle fiamme nell'aldilà. 
Cesare Marchi, Quando siamo a tavola, 1990

Scordati delle calorie: tutto rende magri i magri e grasse le persone grasse.
Mignon McLaughlin [1]

L'ottimista vede la ciambella, ma il pessimiste vede 452 calorie e un carico di zuccheri…
[The optimist sees the doughnut but the pessimist see 452 calories and a shed load of sugar...].
James Minter [1]

Ogni vivanda nasconde nelle sue viscere un insidioso fardello di calorie. È un antico retaggio dei tempi in cui gli uomini si nutrivano per vivere. Oggi mangiamo solo per golosità e le calorie sono una gran seccatura. Non c’è alimento che non ne sia infestato.
Gianni Monduzzi, Il manuale della playgirl, 1985

Dicono che un essere umano, per vivere, necessiti di circa 2500 calorie al giorno. Questo lo dicono i dietologi, e va bene per le persone magre. In realtà si ingrassa con molto meno. Lo confermano gli esperti, cioè le persone grasse. Specialmente se hanno già sperimentato qualche dieta per dimagrire.
Gianni Monduzzi, ibidem

Pare che, dopo ogni dieta, bastino sempre meno calorie perché il corpo ingrassi. È grazie a questo meccanismo che mezza umanità è costretta a dieta, mentre l’altra mezza soffre la fame. Così giustizia è fatta.
Gianni Monduzzi, ibidem

Se vuoi dimagrire, bisogna che ingolli meno calorie di quelle che consumi. Hai di fronte due strade: mangiare poco o fare molto movimento. Nel primo caso soffrirai la fame, nel secondo la fatica. Comunque vada, si soffre: per questo motivo, molte imbranate sono giunte alla conclusione che sia la sofferenza a far dimagrire.
Gianni Monduzzi, ibidem

Da quello che mi è parso di capire, un grammo di grasso corporeo è la conseguenza di circa sette calorie. Quindi, sette calorie in più nella dieta farebbero ingrassare di un grammo. E non immagini con che pignoleria il nostro corpo tiene la contabilità.
Gianni Monduzzi, Il manuale della playgirl, 1985

Rispetto a una volta, la nostra dieta si è terribilmente impoverita di nutrienti ed è rimasta ricca di una sola cosa: le calorie.
Filippo Ongaro, Mangia che ti passa, 2011

Dobbiamo passare da un’alimentazione ipercalorica e iponutriente a una ipocalorica e ipernutriente. Ogni scelta che sostiene questo cambiamento porterà con sé degli ottimi risultati per la nostra forma fisica e per la salute in generale.
Filippo Ongaro, Il metodo Ongaro, 2019

Ridi spesso; fa bruciare molte calorie.
Jessica Simpson [1]

Dietologi e istruttori di fitness si affidano a una regola standard: bruciare 3500 calorie extra con l’esercizio fisico significa bruciare mezzo chilo di grasso. «Muoviti e la ciccia se ne andrà» è uno slogan che di certo aiuta a motivare i patiti della palestra. Purtroppo, però, l’energia che la gente normale brucia in palestra una volta alla settimana corrisponde solo alla grossa ciambella con cui si premia una volta uscita da lì.
Tim Spector, Il mito della dieta, 2015

La restrizione delle calorie è salutare. Vive di più e meglio chi, nella propria alimentazione quotidiana, le riduce drasticamente.
Umberto Veronesi, La dieta del digiuno, 2013

Dio ha creato il cibo, il diavolo le calorie.
Anonimo

Se nessuno ti vede mentre lo mangi, quel dolce non ha calorie.
Anonimo

Chi ama brucia.
Slogan

Conosco un modo fantastico per bruciare tutte le calorie del pasticcino che hai appena mangiato!
Frasi per rimorchiare (su Aforismario)

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Alimentazione - Dolci - Dimagrire - Grassezza e Obesità