Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulle Emozioni

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulle emozioni e l'emotività. L'emozione (dal francese émotion, da émouvoir "mettere in movimento"), si può definire come un processo interiore abbastanza intenso accompagnato da modificazioni psichiche e reazioni fisiologiche, che è generalmente di minor durata rispetto al sentimento. Il termine "emotività" indica sia la capacità di provare emozioni, sia la facile impressionabilità psicologica di un individuo. Come scrive Daniel Goleman nel suo celebre libro Intelligenza emotiva (1995): 
"Tutte le emozioni sono, essenzialmente, impulsi ad agire; in altre parole, piani d'azione dei quali ci ha dotato l'evoluzione per gestire in tempo reale le emergenze della vita. La radice stessa della parola emozione è il verbo latino moveo, “muovere”, con l'aggiunta del prefisso “e-” (“movimento da”), per indicare che in ogni emozione è implicita una tendenza ad agire".
Un altro aspetto importante delle emozioni è quello della comunicazione; come osserva lo psicologo Giovanni Jervis: 
"Le emozioni ci appaiono esperienze molto personali, vissuti che sentiamo; però non è difficile vedere che sono anche modificazioni fisiologiche, nonché comportamenti. Un fatto su cui non tutti riflettono è che servono, oltre che ad affrontare momenti particolari, anche a comunicare; e anzi molti studiosi ritengono oggi che servano in primo luogo a comunicare. E' vero che le nostre emozioni vengono «sentite» da noi, tanto che possono sembrare un fatto privato: in realtà esse vengono anche (e forse soprattutto) percepite dagli altri. Le emozioni informano". [Prime lezioni di psicologia, Laterza 1999].
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sui sentimenti, sullo stato d'animo, l'umore, l'educazione emotiva e l'intelligenza emotiva. [I link sono in fondo alla pagina].
Si crede di inseguire la felicità; non si inseguono
che le emozioni. (Jean Josipovici)
Se trattieni le tue emozioni - se non permetti a te stesso di attraversarle fino in fondo - non puoi mai arrivare a essere distaccato, sei troppo impegnato ad aver paura.
Mitch Albom [1]

Ciò che conta nel fervore dell'adolescenza, non è l'oggetto dell'emozione, ma l'emozione stessa.
Lucien Arréat, Riflessioni e massime, 1911

Ogni tanto bisognerebbe provare certe emozioni, anzi, si dovrebbe poter tornare ragazzi per ritrovare ancora la freschezza di un tempo e prendere con meno apprensione gli impegni inutili e i doveri non necessari della vita quotidiana.
Romano Battaglia, Silenzio, 2005

«Che cosa fa il cuore?» [...] «Scandisce con i suoi battiti tutte le nostre emozioni.»
Romano Battaglia, Incanto, 2008

Soltanto l’emozione conta davvero. Essere sommersi dall’emozione: non vedo altra definizione della felicità. È per questo che dura solo un attimo.
Alain de Benoist, Ultimo anno, 2001

La relazione più importante, difficile ed emozionante è quella che si ha con sé stessi.
Carrie Bradshaw (Sarah Jessica Parker), in Sex and the City, 1998-2004

Infida malattia è aver paura delle proprie emozioni
Gesualdo Bufalino, Il malpensante, 1987

Quando ascoltiamo Bach o Mozart o Beethoven sentiamo che le emozioni e sentimenti suscitati in noi dalla musica ci appartengono: ma senza Beethoven, Mozart o Bach non avremmo mai saputo che ci appartenevano.
Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001

Tutti nutriamo in noi profonde emozioni. Diversamente, non saremmo esseri umani. È innaturale che un uomo nasconda emozioni e sentimenti, ancorché sia capace di farlo quando venga istruito in questo senso. Al contrario, l'amore ci insegna a manifestare tutto ciò che proviamo. L'amore non presuppone mai di dover essere avvertito o individuato senza che esso si esprima apertamente.
Leo Buscaglia, Amore, 1972

Quando opponi resistenza alle emozioni negative, queste crescono! Più le rifiuti, più aumentano di numero. Se c'è qualcosa a cui resisti nella vita, stai certo che ti si riproporrà! Perciò se emergono emozioni negative, non preoccuparti: non opporre resistenza, così le priverai di tutto il loro potere.
Rhonda Byrne, Il potere, 2011

La differenza essenziale tra emozione e ragione è che l'emozione porta all'azione mentre la ragione porta alle conclusioni.
Donald Calne [1]

Emozioni, il fiato corto e il cuore che batte a mille sono il vero significato dell'esistenza.
Franco Califano, Il cuore nel sesso, 2000

Quando hai a che fare con le persone, ricorda che non hai a che fare con creature logiche, ma con creature emozionali.
Dale Carnegie [1]

Le qualità razionali, l'autocontrollo e la dignità abituali vengono sopraffatti dalla violenza esplosiva dell'emozione.
Aldo Carotenuto, Amare tradire, 1991

La dimensione emotiva - e non la rimozione dei nostri sentimenti - è lo strumento più utile per affrontare la vita. L'emotività è in fondo paragonabile alla verità: una voce flebile ma persistente.
Aldo Carotenuto, L'anima delle donne, 2001

Nessun essere umano può rassegnarsi a vivere senza emozioni, tranne quelle persone rancorose e biliose che spesso ci capita di incontrare sulla nostra strada e con cui non è possibile far presa in alcun modo, perché sono completamente chiuse ai richiami dell'anima e barricate dietro una fitta cortina di moralismi e pregiudizi.
Aldo Carotenuto, Il gioco delle passioni, 2002

Quante pagine, quanti libri che furono per noi fonti di emozione e che rileggiamo solo per studiare la qualità degli avverbi o la proprietà degli aggettivi!
Emil Cioran, Sillogismi dell'amarezza, 1952

L'universo ha senso solo quando abbiamo qualcuno con cui condividere le nostre emozioni
Paulo Coelho, Undici minuti, 2003

L'imbecille che si entusiasma per una verità che ci emoziona, ci umilia e ci inquieta.
Nicolás Gómez Dávila, In margine a un testo implicito, 1977/92

Non emuliamo l'opera che ci emoziona, ma cerchiamo piuttosto di essere degni dell'emozione.
Nicolás Gómez Dávila, ibidem

Spesso la gente non ha le emozioni chiare, altro che le idee.
Diego De Silva, Non avevo capito niente, 2007

Il tuo intelletto può essere confuso, ma le tue emozioni non ti mentiranno mai.
Roger Ebert [1]

«Fragilità il tuo nome è femmina» (Frailty, thy name is woman) fa dire Shakespeare ad Amleto. È una sciocchezza d'autore. Le donne vivono in media sette anni più dell'uomo (in giro non si vedono che vedove), sono resistenti, vengono fuori alla distanza, sopportano molto meglio il dolore fisico perché sono attrezzate per superare la prova del parto che schianterebbe qualsiasi maschio. Le donne non sono fragili, sono emotive, che è tutt'altra cosa.
Massimo Fini, Dizionario erotico, 2000

Quando un'alba o un tramonto non ci danno più emozioni, significa che l'anima è malata.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Oggi le emozioni valgono se mandano fuori di testa; le emozioni dolci, delicate, soavi, gradevoli, non sono più percepite.
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012

L’aspetto delle cose cambia secondo le emozioni, e così scorgiamo in esse la magia e la bellezza, mentre la magia e la bellezza sono in realtà in noi stessi.
Kahlil Gibran, Le ali spezzate, 1912

L’emozione è la giovinezza del cuore
Kahlil Gibran, Massime spirituali, 1962 (postumo)

Quando un’emozione avvizzisce, razionalizza.
Kahlil Gibran, ibidem

Le tue emozioni sono schiave dei tuoi pensieri e tu sei schiavo delle tue emozioni.
Elizabeth Gilbert [1]

I momenti difficili, come del resto anche quelli positivi, danno sapore alla vita, ma per farlo devono essere in equilibrio. Infatti, è il rapporto fra emozioni negative e positive che determina il senso di benessere psicologico.
Daniel Goleman, Intelligenza emotiva, 1995

Il saper controllare le proprie emozioni penose è la chiave del benessere psicologico; i sentimenti estremi - emozioni che diventano troppo intense o durano troppo a lungo - minano la nostra stabilità.
Daniel Goleman, ibidem

Le nostre capacità emotive innate non sono definitive, ma possono essere migliorate con l'apprendimento, purché ci vengano impartite le lezioni giuste.
Daniel Goleman, ibidem

L'intelligenza emotiva è un'abilità fondamentale che influenza profondamente tutte le altre, di volta in volta facilitandone l'espressione, o interferendo con esse.
Daniel Goleman, ibidem

L'intelligenza emotiva - ossia l'insieme delle capacità che aiutano le persone a interagire armoniosamente - dovrebbe acquistare sempre maggior valore negli anni a venire, rappresentando un vero e proprio asso nella manica di cui avvalersi sul luogo di lavoro.
Daniel Goleman, ibidem

Anche se un Q.I. alto non è una garanzia di prosperità, prestigio o felicità, le nostre scuole e la nostra cultura si fissano sulle capacità accademiche, ignorando l'intelligenza emotiva - un insieme di tratti che qualcuno potrebbe definire carattere - immensamente importante ai fini del nostro destino personale.
Daniel Goleman, Intelligenza emotiva, 1995

Per sconfiggere la forza di emozioni negative, quali rabbia e odio, uno dei metodi più efficaci è quello di coltivare emozioni a loro opposte, e cioè amore e compassione.
Tenzin Gyatso (Dalai Lama), I valori della vita, 1993

Le emozioni negative non nocciono solo al singolo individuo, ma anche alla società nel suo complesso e al futuro del mondo intero. Se comprenderemo questo, ci rafforzeremo nella volontà di affrontare e superare simili sentimenti.
Tenzin Gyatso (Dalai Lama), L'arte della felicità, 1998

L'emozione è l'atmosfera in cui è immerso il pensiero, ciò che conferisce al pensiero il suo tono o la sua temperatura, ciò a cui il pensiero è spesso debitore per metà del suo potere.
Hugh Reginald Haweis [1]

Sono le emozioni umane a guidare il mondo e il corso della civiltà. Le nostre azioni sono determinate dai sentimenti, non dalla ragione. La creatività viene innescata dalle emozioni che proviamo, non dalla fredda razionalità.
Napoleon Hill, Pensa e arricchisci te stesso, 1938

Le parole sono contenitori troppo piccoli per certe emozioni
Simona Ingrassia (Aforismi inediti su Aforismario)

Si crede di inseguire la felicità; non si inseguono che le emozioni.
Jean Josipovici, Citera, 1989

Senza emozioni non c’è trasformazione delle tenebre in luce, dell’inerzia in moto.
[Ohne Emotionen kann man Dunkelheit nicht in Licht und Apathie nicht in Bewegung verwandeln].
Carl Gustav Jung, Gli aspetti psicologici dell’archetipo della Madre, 1938
Senza emozioni non c’è trasformazione delle tenebre in luce,
dell’inerzia in moto. (Carl Gustav Jung)
Il "mi dispiace" è il pronto soccorso delle emozioni umane. 
Stephen King, Carrie, 1974

Le emozioni: il motore più importante del nostro comportamento.
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)

Poiché so di provare emozioni sia positive che negative, formerò quotidianamente abitudini che incoraggino lo sviluppo delle emozioni positive e mi aiutino a trasformare quelle negative in una qualche forma di azione utile.
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)

Niente è buono o cattivo, desiderabile o indesiderabile o chissà cos’altro, tranne ciò che è reso tale dai laboratori interiori che producono le emozioni di cui ci nutriamo. E nutrirsi di emozioni è vivere in maniera arbitraria, inaccurata: attribuire un significato a ciò che non ne è provvisto. E però, che altro modo c’è di vivere? Senza lo sferragliante e inarrestabile macchinario delle emozioni tutto andrebbe in stallo.
Thomas Ligotti, La cospirazione contro la razza umana, 2010

La più antica e potente emozione umana è la paura, e la paura più antica e potente è la paura dell'ignoto.
Howard Phillips Lovecraft, L'orrore soprannaturale in letteratura, 1927

Muore lentamente chi evita una passione, / chi preferisce il nero su bianco / e i puntini sulle "i" / piuttosto che un insieme di emozioni.
Martha Medeiros, Lentamente muore, 2000

Poeta è non solo colui che sa comunicare profonde emozioni, ma anche chi è in grado di riceverle.
Mogol, Le ciliegie di Mogol, 2006

Le nostre emozioni stanno nelle nostre parole come uccelli impagliati.
Henry de Montherlant, Taccuini, 1924/72

Liberare le emozioni. Allegria, gioia, entusiasmo, eccitazione... Ridere con il partner, aprire l'erotismo al gioco e al divertimento rafforza l'intesa di coppia.
Raffaele Morelli, Ama e non pensare, 2007

La malattia della cultura del XX secolo è l'incapacità di percepire la realtà. Le masse si raccolgono davanti alla televisione a guardare teleromanzi, film, idoli rock, e vivono selvagge emozioni attraverso questi simboli; ma nelle loro vite quotidiane sono emotivamente morte.
Jim Morrison [1]

Il bello dei bambini è che esprimono le loro emozioni, non si trattengono. Se vogliono piangere, piangono e se sono di buon umore, sono di buon umore.
Eddie Murphy [1]

L'unica buona educazione in famiglia o a scuola è quella che permette alle emozioni di essere libere.
Alexander Neill, Il genitore consapevole, 1966

Il problema più grande che l'uomo moderno si trova ad affrontare è che la mente è fin troppo coltivata, mentre il cuore è del tutto trascurato; non solo è trascurato, ma è anche biasimato: non è permesso avere emozioni, le devi reprimere.
Osho, Discorsi, 1953/90

Ogni emozione che si manifesta in te è una grande opportunità. Osservala semplicemente, e regalati una pioggia di gioia.
Osho, ibidem

Ci sono emozioni che colano dagli occhi, per posarsi sulla pelle e rinascere brividi.
Selene Pascasi, In attesa di me, 2015

Se solo piovessero emozioni e gocce di sogni, questo temporale sarebbe fiaba sulla pelle.
Selene Pascasi, ibidem

Non vi è intelligenza senza emozione. Ci può essere emozione senza molta intelligenza, ma è cosa che non ci riguarda.
Ezra Pound, Saggi letterari, 1954

Abbi sempre cura delle emozioni. Sono loro a far luce sull'arduo percorso della vita. 
Carlo Prevale (Aforismi inediti su Aforismario)

In amore e in amicizia piccole attenzioni regalano grandi emozioni. 
Carlo Prevale, ibidem

Le emozioni sono lo zucchero, il sale e il pepe della vita. A piccole dosi si rendono indispensabili durante le giornate.
Linda Reale Ruffino (Aforismi inediti su Aforismario)

Invisibili sono le emozioni, ma quanto dolce sia il loro peso lo sa solo l'anima che le contiene.
Linda Reale Ruffino, ibidem

Quello che mi interessa è il pudore dei sentimenti, non mi piacciono le emozioni sbrodolate.
Marina Ripa di Meana [1]

I sensi danno vita alle emozioni, le emozioni danno senso alla vita.
Sonia Rolando (Aforismi inediti su Aforismario)

Chi ha lo spirito troppo bene armato non sa più ammirare che là dove l'emozione lo disarma.
Jean Rostand, Pensieri di un biologo, 1939

Niente vivifica e niente uccide come le emozioni.
Philibert Joseph Roux [1]

Solo perché tu possiedi la varietà di emozioni di un cucchiaino non significa che siamo tutti così.
J. K. Rowling, Harry Potter e l'Ordine della Fenice, 2003

Laddove abbiamo forti emozioni, siamo soggetti a ingannare noi stessi.
Carl Sagan [1]

Se nella vita altrimenti piatta e banale di alcuni – specie in età matura – vi è ancora un po’ di spazio per quelle emozioni forti che contribuiscono a darle valore e sostanza, ciò lo devono soprattutto alla costante presenza di una compagna vivace, magari anche un po’ capricciosa, è vero, ma fedele come poche: l’ansia.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Quando sfondi le pareti dell'emozione la vita diventa una palla di natale.
Paolo Sorrentino, Hanno tutti ragione, 2010 

L'emozione che si ripiega su sé stessa e non conduce al pensiero o all'azione è una caratteristica della follia.
John Sterling [1]

Ho il corpo di una donna e le emozioni di una bambina.
Elizabeth Taylor [1]

Esagerare è una forma di creatività che appartiene all'arte. E l'arte è l'espressione delle emozioni, esagerare fa bene, è un esercizio delle passioni, dalle quali veniamo sempre più allontanati dalla realtà analgesica in cui viviamo.
Oliviero Toscani, Non sono obiettivo, 2001

Ogni volta che sento l'emozione sopraffarmi mi limito a immaginare una scatola vuota, e a infilare dentro quella scatola tutte l'emozioni che provo e poi immagino di mettere via la scatola in un armadio grande e vuoto e chiudo la porta!
Bree Van de Kamp (Marcia Cross), in Desperate Housewives, 2004/12

La mente umana è la luce dell'Universo. E le sue emozioni gli danno significato. 
Mario Vassalle, Foglie d'Autunno, 2006

Quando ci si volta indietro a guardare la vita che è stata così intensa di emozioni e piena di momenti di estasi e di gioia, tutto non sembra altro che sogno o illusione. Che sono le cose irreali se non passioni che un giorno sono state ardenti come fuoco? Quali le cose incredibili se non quelle in cui con maggior fiducia si è creduto? E quali le cose improbabili? Quelle che noi stessi abbiamo fatto.
Oscar Wilde, Il critico come artista, 1889

Scopo dell’arte è l’emozione per l’emozione; l’emozione per l’azione è lo scopo della vita.
Oscar Wilde, ibidem

C’è sempre qualcosa di ridicolo nelle emozioni di quelli che non amiamo più.
Oscar Wilde, Il ritratto di Dorian Gray, 1891

Il vantaggio delle emozioni è che ci portano fuori strada.
[The advantage of the emotions is that they lead us astray].
Oscar Wilde, ibidem

Il segreto per rimanere giovani è non provare mai un’emozione disdicevole.
Oscar Wilde, Il ritratto di Dorian Gray, 1891

È più facile stimolare nell'uomo la sua emotività che non la sua razionalità.
Oscar Wilde, L'anima dell'uomo sotto il socialismo, 1891

La vita della donna turbina in curve di emozione: quella dell’uomo procede su linee di intelletto.
Oscar Wilde, Un marito ideale, 1895

Poiché il dolore è la suprema emozione di cui è suscettibile l'uomo, esso è a un tempo il tipo e il modello di ogni grande arte. 
Oscar Wilde, De Profundis, 1897 (postumo, 1962)

Le difficoltà personali provengono, in genere, dal disordine delle nostre emozioni, in conflitto con la ragione: allora non siamo noi a guidare le nostre emozioni, ma sono esse piuttosto che ci guidano.
Roberto Zavalloni, Psicologia della speranza, 1991

Non posso farmi condizionare dalle regole: io vivo le mie emozioni. C'è solo un vero piacere: quello di vivere!
Anonimo (attribuito a Marilyn Monroe)

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Sentimenti - Stato d'Animo - Umore - Educazione Emotiva - Intelligenza Emotiva