Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni sul Buon Umore e sul Malumore

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'umore, e in particolare: sul buonumore (o buon umore), cioè lo stato d’animo sereno o allegro, sul malumore (o cattivo umore o umore nero), cioè lo stato d'animo triste o irritabile, e sugli sbalzi d'umore, cioè le variazione del tono dell'umore che si verificano in breve tempo.

L'etimologia del termine "umore" (dal latino humor, "umido"), ci riporta all'antica concezione medica della scuola ippocratica (IV sec. a.e.c.) e alla sua successiva sistematizzazione da parte di Galeno (I-II sec.), secondo la quale l'organismo umano è retto da quattro "fluidi" (o umori) organici: sangue, flemma, bile gialla e bile nera. Dall'equilibrio di questi quattro umori deriva la salute psico-fisica dell'individuo, e dal modo in cui questi umori si distribuiscono nell'organismo, deriva il tipo di temperamento: sanguigno, flemmatico, collerico o malinconico. La rottura di questo delicato equilibrio, cioè l'eccessiva predominanza di un umore rispetto agli altri, dà origine a stati morbosi.

Oggi col termine "umore" si indica lo stato d'animo di una persona, si potrebbe dire le sue "condizione meteorologiche interiori", per cui come in natura si ha continua alternanza di buono e cattivo tempo, nella nostra psiche si alternano continuamente buono e cattivo umore, che costituiscono i due estremi delle infinite sfumature che, dal punto di vista emozionale, può assumere la nostra psiche. Come scrive Umberto Galimberti, l'umore è la:
"tonalità di base dell'affettività. Questa definizione si riferisce all'umore di fondo come caratteristica costante della personalità, con i tratti di durevolezza e relativa indipendenza dalle situazioni e dagli stimoli ambientali. Da questo si distingue lo stato dell'umore che varia per lo stesso soggetto da momento a momento in base all'equilibrio somatobiologico, ai pensieri, alle situazioni esistenziali di volta in volta vissute. Il tono dell'umore, che occupa tutta la gamma che va dalla gioia alla tristezza, influenza l'attività intellettiva, volitiva, comportamentale, nonché le funzioni vegetative e somatiche. Interpretato psicoanaliticamente come una scarica libidica graduale che protegge l'I o da un'esplosione incontrollata, l'umore assume tratti patologici quando oscilla al di là delle soglie compatibili con l'importanza della situazione di gratificazione ο di frustrazione vissuta dall'individuo. Le forme più clamorose di oscillazione dell'umore si manifestano nelle depressioni e negli stati maniacali^. [Dizionario di psicologia, UTET, 1992].
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sui sentimenti, le emozioni, gli stati d'animo, la psicosomatica e il benessere psicofisico. [I link sono in fondo alla pagina].
Il cattivo umore è l'evadere dalla realtà;
il buon umore è l'accettarla. (Malcolm Muggeridge)
Umore instabile e incoerenza sono le maggiori debolezze della natura umana. 
Joseph Addison, su The Spectator, 1711/12

Ogni uomo sperimenta una variabilità del proprio umore. Talora al risveglio ci si sente giù di morale, oppure ci si può alzare con una sensazione positiva, di entusiasmo. Possono accadere anche variazioni improvvise, legate a un incontro, piacevole o spiacevole, a un giudizio ricevuto, positivo o negativo. Insomma, l’umore è sottoposto di continuo a una serie di cambiamenti, che dipendono in parte dalle esperienze, dunque anche dall'ambiente, ma si legano fondamentalmente alla condizione interiore del soggetto.
Vittorino Andreoli, I segreti della mente, 2013

Si può paragonare l'umore a un ammortizzatore che, oscillando continuamente tra gioia e tristezza, slancio e insicurezza, svolge una funzione adattiva fondamentale. Come una molla complessa, ci permette di mantenere una buona aderenza alla strada che percorriamo, di restare in sintonia con gli avvenimenti, capaci di adattarci alle situazioni piacevoli e spiacevoli.
Giovanni B. Cassano, E liberaci dal male oscuro, 1993

Quando [l'ammortizzatore] perde in flessibilità e s'irrigidisce, l'umore si fissa su un solo tono. Quando invece si allenta, salta dall'uno all'altro tono meccanicamente, senza più «accompagnarsi» ai fatti della vita, così da risultare dissonante con gli avvenimenti. Si parla allora di disturbo dell'umore: depressione, se il pendolo si blocca su rallentamento-tristezza, e il suo inverso, la mania, se si fissa su euforia-eccitamento; psicosi maniaco-depressiva, oggi detta disturbo bipolare, se l'umore oscilla in maniera autonoma, senza giustificati stimoli esterni o interni, dall'uno all'altro polo della sfera affettiva.
Giovanni B. Cassano, ibidem

Il fondo affettivo ha un ruolo primario nei processi di comunicazione e in ogni momento dà uno speciale colorito emotivo al nostro linguaggio e alle nostre azioni. Il tono dell'umore influenza il nostro modo di pensare, di percepire, di esprimerci e traspare dalla mimica, dai gesti, dal comportamento. Ogni sua variazione riflette il nostro stato di benessere e malessere interiore, i piccoli e i grandi turbamenti dell'equilibrio funzionale del nostro organismo.
Giovanni B. Cassano, E liberaci dal male oscuro, 1993

Nella nostra vita nulla è programmato al contrario di quello che noi speriamo, ogni evento può essere portato al suo estremo opposto in una piccola frazione di secondo, cosa condiziona ciò? il nostro umore, quindi è assolutamente evidente che la nostra vita dipende dalle persone.
Kurt Cobain [1]

Senza sbalzi d'umore la vita sarebbe noiosissima.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

L'umore è un fatto inconscio e riposa sulla sensibilità. È la contraddizione della sensibilità con sé stessa.
Johann Wolfgang Goethe, Massime e riflessioni, 1833 (postumo)

Lo shopping è terapeutico e per questo direttamente ricollegabile al nostro umore. Andiamo a far compere quando abbiamo bisogno di riflettere, passeggiamo fra i negozi con sguardo famelico, guardiamo le vetrine e fra una presa di coscienza e un nuovo paio di scarpe ritroviamo la serenità.
Sonia T. Grispo, Come vivere alla moda, 2012

Umore: come fanno certe persone a mantenerlo buono? E che dire di quelle che non ci pensano mai e vanno avanti? Quelle che non dedicano mai un pensiero al morale non dedicano mai un pensiero a niente.
Patricia Highsmith, Diari e taccuini, 1941-1995 (postumo, 2021)

Non sempre siamo consapevoli dei nostri stati d'animo, né delle nostre emozioni. Ci può capitare, per esempio, che abbiamo cominciato la nostra giornata di cattivo umore, ma senza averne avuto alcuna consapevolezza; e però gli altri se ne accorgono molto meglio di noi, e ci mettono sull'avviso facendoci osservare che oggi siamo più scontrosi e sgarbati del solito. Lo stesso vale, benché meno tipicamente, per il buon umore. Di fatto, prima di «sentire dall'interno» la nostra euforia di solito la osserviamo dall'esterno, prendendo in esame il nostro comportamento allo stesso modo in cui l'hanno già visto gli altri: e allora scopriamo che se siamo di buon umore non è affatto perché «sentiamo» direttamente questo umore, ma solo perché scopriamo che stiamo canticchiando, che ci muoviamo in modo vivace e che abbiamo già formulato vari progetti gradevoli.
Giovanni Jervis, Prime lezioni di psicologia, 1999

L'unica saggezza è fare in modo che la nostra felicità e il nostro umore dipendano solamente da noi stessi. 
Marcel Jouhandeau,  La virtù disorientata, 1968

Qual è l’età dell’anima umana? Come essa ha la virtù del camaleonte di mutar colore a ogni nuovo vicinato, e d’esser gaia con chi gioisce e triste con chi è afflitto, così anche la sua età è mutevole come lo è il suo umore.
James Joyce, Ulisse, 1922
Prossimo sbalzo d'umore tra sei minuti.
I capricci del nostro umore sono ancora più bizzarri di quelli della fortuna.
François de La Rochefoucauld, Massime, 1678

Il nostro umore mette un prezzo a tutto ciò che ci proviene dal caso.
François de La Rochefoucauld, ibidem

La felicità e l'infelicità degli uomini dipendono tanto dalla loro buona sorte quanto dal loro umore.
François de La Rochefoucauld, ibidem

La calma o l'agitazione del nostro umore non dipende tanto dalle cose più importanti che ci accadono nella vita, quanto da una sistemazione comoda o sgradevole delle piccole cose che capitano tutti i giorni.
François de La Rochefoucauld, Massime, 1678

Una volta scomparsi la madre e il padre, che forse ti sopporterebbero in qualsiasi modo, basta un cambiamento di umore per farti diventare insopportabile a tutti. Con tanto poco si ritorna soli al mondo.
Fausto Melotti, Linee, 1975/78

Il cattivo umore è l'evadere dalla realtà; il buon umore è l'accettarla.
Malcolm Muggeridge, alla BBC, 1970

Uniformità di umore, mitezza e naturale serenità fanno la felicità della vita privata.
Friedrich Nietzsche, Frammenti postumi, 1869/89

Sarà sempre così? Questa impossibilità di trovare la certezza di uno stato d’animo, di una fase, di un umore, mai. Siamo tutti seduti su delle altalene.
Anaïs Nin [1]

Le sorgenti dell'umore sono straordinariamente oscure e talvolta rimango sbalordito davanti a ciò che scopro scaturire da esse, davanti alle idee e agli atteggiamenti che si presentano, già del tutto formati, agli occhi della mente.
Patrick O'Brian, Il porto del tradimento, 1983

Il rapporto tra creatività e disturbi dell’umore è complesso ed ancora non del tutto chiaro tanto che recenti studi sistematici hanno confutato l’ipotesi romantica di un legame diretto tra “follia” e processo creativo. L’elemento fondamentale per la produzione artistica sarebbe comunque il talento individuale che verrebbe tuttavia amplificato dalle oscillazioni dell’umore le quali, attraverso la fase depressiva, consentirebbero il raggiungimento di una profonda consapevolezza della condizione umana e, attraverso l’attivazione caratteristica della fase espansiva, ne faciliterebbero un’adeguata espressione.
Paolo Pancheri e Giovanni B. Cassano (a cura di), Trattato italiano di psichiatria, 1992/ 2003

Certo, ci sono buoni e cattivi momenti, ma il nostro umore cambia più spesso della nostra fortuna. 
Jules Renard, Diario, 1887-1910 (postumo 1925-27)

L'umorista è un uomo di buon cattivo umore.
Jules Renard, ibidem

La gente che non vive in armonia con le convenzioni del suo ambiente tende quindi ad essere pungente e sgradevole e a mancare di espansività e di buon umore. Queste stesse persone, trasportate in un altro ambiente, dove le loro idee non fossero giudicate strambe, cambierebbero radicalmente il loro carattere. Da serie, timide, poco socievoli, possono diventare allegre e piene di fiducia in se stesse; da spinose e scontrose, lisce e facili da trattare; da chiuse, socievoli ed espansive.
Bertrand Russell, La conquista della felicità, 1930

Il multiforme mutare del nostro umore e stato d'animo, per il quale vediamo quotidianamente le cose sotto una luce diversa, diminuisce la monotonia della nostra coscienza e del nostro pensiero, ottenendo lo stesso effetto di un'illuminazione sempre mutevole su di un bel paesaggio; questa infatti, con i suoi effetti di luce inesauribilmente uniformi, fa sì che il panorama visto centinaia di volte ci affascini sempre di nuovo. Così quello che è conosciuto appare nuovo a uno stato d'animo modificato, e risveglia nuovi pensieri e opinioni nuove.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851

Macché ottimismo e pessimismo! Ciò che conta è l’umore del momento.
Giovanni Soriano, Maldetti, 2007

Dal piglio col quale si affronta la giornata, è possibile distinguere due categorie di persone distribuibili lungo un continuo, ai cui estremi si pongono, da un lato, quelli che si svegliano di buonumore, carichi di energia e di rinnovato entusiasmo; per essi, ogni nuovo giorno è un giorno nuovo; dall'altro, quelli che non vorrebbero alzarsi mai, e che di solito lo fanno imprecando; per essi, uscire dal letto è come venir fuori dal grembo materno: ogni volta è un piccolo trauma. Nel primo caso, si tratta di illusi contenti per i quali la vita ha un senso; nel secondo, di forzati alla vita per i quali ogni giorno è una specie di condanna.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

L'uomo cambia d'umore ad ogni istante come una lepre furba di direzione.
Italo Svevo, Argo e il suo padrone, 1910

Tutto si ordina in rapporto a te. L'umore sulla tua fronte è una meteora che trasfigura ogni cosa, oscura o illumina il giorno.
Paul Valéry, Quaderni, 1894/1945 (postumi, 1957/61)

Non è certo l'ingegno che ci garantirà dalle bizzarrie del nostro umore.
Luc de Clapiers de Vauvenargues, Riflessioni e massime, 1746
La decisione più coraggiosa
che tu possa prendere ogni giorno è di essere di buon umore.
Un po' d'adulterio è il minimo per tenersi di buon umore,
Natalia Aspesi, Lui visto da lei, 1978

Ci sono molte persone a cui bisognerebbe ricordare che il buonumore è una forma di buona educazione.
Alain de Benoist, Ultimo anno, 2001

Se sei di buon umore, non ti preoccupare. Ti passerà.
Arthur Bloch, Postulato di Boling, La legge di Murphy, 1977

Il genio è una salute, uno stile superiore, un buon umore, ma al culmine di una lacerazione.
Albert Camus, Taccuini, 1935/59 (postumo 1962/89)

Io non so se Dio abbia fatto l'uomo per essere in tutto e per tutto felice. Ma Dio certamente vuole che gli uomini si divertano un po', ed io, per mio conto, intendo d'andare avanti divertendomi. Se non posso soddisfare il mio cuore, voglio almeno soddisfare il mio buon umore.
Gilbert Keith Chesterton, L'osteria volante, 1914

Vorrei perdere la ragione a un unico patto: essere sicuro di diventare un pazzo allegro, brioso ed eternamente di buon umore, senza problemi né ossessioni, che ride senza motivo dalla mattina alla sera.
Emil Cioran, Al culmine della disperazione, 1934

Soltanto i sorci han l'aria d'essere di buon umore senza sforzo.
Emil Cioran, Il funesto demiurgo, 1969

Con buon umore e pessimismo non ci si può né sbagliare, né annoiare.
Nicolás Gómez Dávila, Tra poche parole, 1977/92

Chiunque è capace di essere di buono e benevolo umore quando è ben vestito. Non c'è gran merito.
Charles Dickens, Martin Chuzzlewit, 1843/44

A cinquantadue anni non c'è, in genere, che la felicità e il buon umore che possa rendere un uomo attraente.
Jean Dutourd, Gli orrori dell'amore, 1963

Sono contento dei miei ultimi anni. Ho conservato il buon umore e non prendo sul serio né me stesso né il mio prossimo.
Albert Einstein, Lettera a Paul Moos, 1950

La propensione alla felicità, e quindi il buonumore, non è una faccenda di "umori", ma oserei dire un vero e proprio dovere etico, non solo perché nutre il gruppo che ci circonda di positività, ma perché presuppone una buona conoscenza di sé, che automaticamente limita l'ampiezza smodata dei nostri desideri, accogliendo solo quelli compatibili con le proprie possibilità.
Umberto Galimberti, I miti del nostro tempo, 2009

Il buon umore è sempre allegria da impiccati.
Hermann Hesse, Il lupo della steppa, 1927

Il buon umore è un tonico per il corpo e per la mente. È il miglior antidoto per l'ansia e la depressione. Fa bene agli affari. Attrae e mantiene gli amici. Alleggerisce le difficoltà. È la via diretta alla serenità e all'appagamento.
Grenville Kleiser, Inspiration and Ideals, 1917

Se tutti lo facessero anche solo una volta al giorno, regalare un sorriso, immagini che incredibile contagio di buon umore si espanderebbe sulla terra? 
Marc Levy, Sette giorni per l'eternità, 2003

Perché si realizzi l'atto sessuale, naturalmente necessita di una forma di eccitazione sotto... sotto... SOTTOFORMA nell'uomo di un... e quello poi si vede!... proprio un... ALZABANDIERA! mentre nella donna l'eccitazione si manifesta sottoforma di un... BUONUMORE!
Anna Marchesini [1]

Il cattivo umore è l'evadere dalla realtà; il buon umore è l'accettarla.
Malcolm Muggeridge, alla BBC, 1970

L’amabile bestia uomo perde ogni volta, a quanto sembra, il buonumore, quando pensa bene; diventa «seria»! E «dove si ride e c’è allegria, lì il pensiero non serve»: – così suona il pregiudizio di questa bestia seria contro ogni «gaia scienza». – Orsù, facciamole vedere che è un pregiudizio!
Friedrich Nietzsche, La gaia scienza, 1882

L'avete mai provato? Si fa uno sforzo estremo per superare sé stessi e ci si alza mezzo cadaveri ma trionfanti dalla propria tomba - e i buoni amici opinano che siamo di umore davvero allegro e singolare; non notano nulla, ma ritengono di avere il diritto di scherzare con noi. Io credo che i discepoli nel Getsemani non dormissero, e invece se ne stessero sdraiati sull'erba a giocare a carte e a ridere.
Friedrich Nietzsche, Frammenti postumi, 1869/89

Nei momenti peggiori non riesco nemmeno a trasformare in sofferenza la mia angoscia: ho un buonumore terribile.
Mauro Parrini, A mani alzate, 2009

Il buon umore è come un'assicurazione: più vecchi si è, più ti costa.
Dan Reynolds (David Brian), in Michael Curtiz, Viale Flamingo, 1949

In questa vita, per quanto dannata, ci si può imbattere in spettacoli di rara bellezza capaci di far tornare il buonumore anche al piú cupo dei pessimisti. Si pensi a un inguaribile ottimista steso in una bara, per esempio.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Il buonumore è più efficace della migliore medicina. Il mio motto è sempre stato "Passare attraverso la vita allegramente".
Johann Strauss (figlio), Lettere, XIX sec.

Il buon umore è uno dei migliori articoli di vestiario da indossare in società. Il coraggio non va mai giù di moda.
[Good humour may be said to be one of the very best articles of dress one can wear in society. Bravery never goes out of fashion].
William Makepeace Thackeray, Sketches and Travels in London, 1856
Non strizzare il malumore, lascialo in pace. Si secca come un foruncolo.
(Dino Basili)
Gli uomini celebri sono sempre di cattivo umore. Si trasformano in articoli di mercato, diventano estranei e incomprensibili a sé stessi e - immagini viventi di sé - tali e quali come morti.
Theodor Adorno, Minima moralia, 1951

La gente che ti conosce poco non ti sopporterà se sei troppo spesso di cattivo umore o facile preda della rabbia. Ci vuole un gruppo di persone che ti vuole davvero bene e da molto tempo per sopportare rabbie, bronci prolungati, pianti e lacrime.
Giovanna Axia, La timidezza, 1999

Non strizzare il malumore, lascialo in pace. Si secca come un foruncolo.
Dino Basili, I violini di Chagall, 1991

C’è solo una cosa più pericolosa di un uomo armato: un uomo armato e di cattivo umore.
Lia Celi, Diario di una battutista, 2012

Quando niente più ci stuzzica, c’è il «malumore», ultimo stimolante. Non sapendo più disfarcene, lo perseguiamo nei divertimenti come nella preghiera. E tale è il timore di esserne privati che «Dacci oggi il nostro malumore quotidiano» diventa il ritornello delle nostre attese e delle nostre implorazioni.
Emil Cioran, Sillogismi dell'amarezza, 1952

Col Diavolo ho in comune l'umore basso; sono, come lui, un melanconico per decreto divino.
Emil Cioran, Il funesto demiurgo, 1969

Di tutto quello che si ritiene appartenere allo «psichico», niente rientra tanto nella fisiologia quanto il malumore, attivo nei tessuti, nel sangue, nelle ossa, in qualunque organo preso isolatamente. Se lo si lasciasse fare, distruggerebbe perfino le unghie.
Emil Cioran, Squartamento, 1979

I giudizi ingiusti dell'uomo intelligente sono in genere verità avvolte nel malumore.
Nicolás Gómez Dávila, In margine a un testo implicito, 1977/92

Il malumore è il padre della critica letteraria; l'ammirazione è solo la sua madrina.
Nicolás Gómez Dávila, ibidem

Quanti mariti e mogli vediamo che, fin dal secondo anno della loro unione, non hanno più nulla in comune se non il nome, la condizione sociale, il cattivo umore e l’infelicità?
Charles Dufresny, Divertimenti seri e faceti, 1698/1707

Distratti da noi, fino a diventare perfetti sconosciuti a noi stessi, ci arrampichiamo ogni giorno su pareti lisce per raggiungere modelli di felicità che abbiamo assunto dall'esterno e, naufragando ogni giorno, perché quei modelli probabilmente sono quanto di più incompatibile possa esserci con la nostra personalità, ci incupiamo e distribuiamo malumore, che è una forza negativa che disgrega famiglia, associazione, impresa, in cui ciascuno di noi è inserito, perché spezza la coesione e l'armonia e costringe gli altri a spendere parole di comprensione e compassione per una sorte che noi e non altri hanno reso infelice.
Umberto Galimberti, I miti del nostro tempo, 2009

Sappiamo parecchio degli astri, della fisica, delle cellule, ma ignoriamo da che Cosa deriva precisamente il malumore.
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012

Quando ero ragazzo, talvolta si diceva gravemente per giustificare il malumore di una persona adulta: "ha tanti pensieri ... ". I pensieri sinonimi di calamità!
Fausto Gianfranceschi, ibidem

Sei di cattivo umore? Vuoi dire che non hai ancora aperto le finestre dell'anima.
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012

Il cattivo umore ha fatti più filosofi misantropi, che la filosofia abbia fatti scrittori stimabili.
Giambattista Giovio, Pensieri varii, 1780

Quando vedo gli uomini comportarsi tra loro così come fanno, mi sento prendere dal più tetro e profondo malumore. Dappertutto non scorgo che bassa adulazione, ingiustizia, interesse, tradimento, intrigo.
Molière, Il misantropo, 1666

Il cattivo umore è l'evadere dalla realtà; il buon umore è l'accettarla.
Malcolm Muggeridge, alla BBC, 1970

Quando noi, come così spesso accade, sfoghiamo il nostro malumore sugli altri, mentre lo sentiamo propriamente contro noi stessi, cerchiamo in fondo di annebbiare e di ingannare il nostro giudizio: vogliamo motivare questo malumore a posteriori, con gli errori e le manchevolezze degli altri, e così perdere di vista noi stessi.
Friedrich Nietzsche, Umano troppo umano, 1878

L'energia sperperata per il malumore e le preoccupazioni, quando se ne prende coscienza: l'immeschinimento che ne deriva.
Friedrich Nietzsche, Frammenti postumi, 1869/89

Alcune ore della giornata debbono necessariamente essere sottratte alla riflessione. Bisogna scaricare tutto il malumore: subito un lavoro manuale! Oppure camminare, saltare, cavalcare. Un pensatore potrebbe anche scozzonare benissimo dei cavalli.
Friedrich Nietzsche, ibidem

Ogni volta che ti senti di cattivo umore e senza amore per il tuo lavoro, prima di metterti a lavorare, esala profondamente per cinque minuti. Con l’esalazione, immagina di espellere il tuo malumore e rimarrai sorpreso: nel giro di cinque minuti sarai di nuovo normale e il malumore sarà scomparso. La depressione svanita.
Osho, Discorsi, 1953/90

Scrivo cose deprimenti perché quelle allegre mi mettono di cattivo umore.
Paola Poli (Aforismi inediti su Aforismario)

Gli inglesi e gli americani non hanno neppure la parola per indicare il precipizio metafisico della noia ed è insieme una provvidenza e un'onta che il loro vocabolario non conosca altro che il malumore o la seccatura.
Mario Andrea Rigoni, Variazioni sull'impossibile, 1993

Non andate in vacanza durante l'estate: troverete soltanto gente di cattivo umore.
Dino Risi, I miei mostri, 2004

Un carattere molto nobile ce lo immaginiamo sempre con una certa apparenza di muta tristezza; la quale è tutt'altro che un permanente cattivo umore per le contrarietà quotidiane (che questo non sarebbe un tratto nobile, e darebbe a temere malvagità d'animo); bensì è coscienza, nata da cognizione, della vanità di tutti i beni e del dolore d'ogni vita, non della propria soltanto.
Arthur Schnitzler, Il libro dei motti e delle riflessioni, 1927

Il malumore e la melanconia distano parecchio l'uno dall'altra: dall'ilarità alla melanconia la via è assai più breve che dal malumore. La melanconia riesce attraente; il malumore, invece, è urtante.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851

Perché mostrarci di cattivo umore dal momento che lo siamo?
Louis Scutenaire, Le mie iscrizioni, 1945/80

Quello che ci frega non è il pessimismo, non la depressione, non il malumore. Quello che ci frega, e ci fa alzare al mattino, e non ci fa disertare, è l'ottimismo. Se il nostro sguardo sul mondo fosse un poco più lucido avremmo già dato, da tempo, le dimissioni.
Michele Serra, Tutti i santi giorni, 2006

Le donne che sono abitualmente di cattivo umore potrebbero chiedersi se seguono il sistema di condotta che esse credono sinceramente la via della felicità. Non c'è un po' di mancanza di coraggio accompagnato da un po' di bassa vendetta in fondo al cuore di una puritana?
Stendhal, Sull'amore, 1822

Nascondere il malumore, o altro sentimento qualsiasi, senza vincerlo, talvolta è peggio che sfogarlo.
Niccolò Tommaseo, Pensieri morali, 1845

Per legge di natura, nessuno è attratto dalle persone di cattivo umore, tanto bisognose di gentilezza e di coccole, riservate invece, e senza nessuna cattiva intenzione, a creature positive, cui non sarebbero così necessarie. 
Cesarina Vighy, Scendo. Buon proseguimento, 2010

Mi piacciono queste fredde e grigie giornate invernali. Giornate come queste ti fanno assaporare il cattivo umore.
Bill Watterson [1]

Niente solleva dal cattivo umore quanto diffonderlo.
Bill Watterson [1]

La decisione più coraggiosa che tu possa prendere ogni giorno è di essere di buon umore.
[La décision la plus courageuse que vous pouvez prendre chaque jour est celle de être de bonne humeur].
[The most courageous decision you make each day is the decision to be in a good mood].
Anonimo (attribuito a Voltaire)

Prossimo sbalzo d'umore tra sei minuti.
Anonima (in riferimento alla volubilità delle donne)

Una donna il cui umore migliora con un libro, una poesia, una canzone o una tazza di caffè non sarà sconfitta da nessuno; anche la vita perde con lei.
Anonimo (attribuito a Kahlil Gibran)

Il buon umore mette appetito.
Proverbio

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Sentimenti - EmozioniStato d'Animo - PsicosomaticaBenessere Psicofisico