Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e proverbi sugli Animali

Raccolta di aforismi, frasi e proverbi sugli animali. Il termine "animale" deriva dal latino animalis, da anĭma "anima", "che dà vita, animato". Come nota Francesco Burdin: "L'etimologia in disaccordo con la logica. Chiamiamo animali gli esseri viventi ai quali neghiamo la proprietà di un'anima".

Il regno animale comprende tutti quegli esseri viventi che si differenziano dai minerali in quanto dotati di vita, e dai vegetali, perché non possono formare sostanze organiche partendo da quelle inorganiche e, pertanto, devono nutrirsi di altri animali (carnivori) o di vegetali (erbivori) o di entrambi (onnivori).

Da notare, che questa pagina costituisce soltanto un'introduzione alle tante raccolte di citazioni che riguardano gli animali che puoi trovare su Aforismario. Ecco alcuni esempi: rapporto tra umani e animali, allevamento di animali, frasi animaliste, frasi contro il maltrattamento degli animali, vivisezione e sperimentazione animale, caccia, pesca, zoo, circo, corrida. Inoltre, puoi trovare diverse pagine dedicate a vari generi di animali, come insetti, rettili, pesci e uccelli, e a singole specie, come: cani, gatti, cavalli, pecore, lupi, volpi, leoni, tigri, scimmie, serpenti, topi, scarafaggi, vermi, ecc. [alcuni link li puoi trovare in fondo alla pagina].
Gli animali sono degli amici così discreti − non fanno domande
e non riportano pettegolezzi. (George Eliot)
La vita degli animali selvaggi presenta tratti pienamente epici: esodi di massa, imboscate fatali, agonie strazianti, amori contrastati, atti di meravigliosa abnegazione… Niente ci autorizza ad escludere che presenti anche spirito ed afflato epici. Le strenue imprese di quelle povere bestie; le lotte mortali; gli sforzi tenacissimi e disperati; le loro abissali sofferenze non trovano però degni cantori, non ascolto alle nostre orecchie, distratte e sprezzanti, di uomini. Rimangono confinati in una dimensione oscura e inaccessibile. Come le vicende che riguardano le più reiette fra le creature, si perdono nella siderale indifferenza dell’universo.
Amedeo Ansaldi, Manuale di scetticismo, 2014

Una sana, sincera e affettuosa intesa con un animale... ecco la migliore parentela.
Mirko Badiale (Aforismi inediti su Aforismario)

Non ce la faccio a immaginare l'aldilà senza le curiose giraffe che si aggirano sfaccendate nella savana africana, o i graziosi delfini che nuotano nell'oceano, oppure gli stormi di uccelli che riempiono il cielo volteggiando sul nostro caro e meraviglioso mondo.
Sergio Bambarén, Stella, 2000

Cartello per ecologi militanti: non datevi da mangiare agli animali.
Stefano Benni [1]

Animale. Organismo che richiede un gran numero di altri animali per il proprio sostentamento, dimostrando così in modo inoppugnabile quanto siano generosi i disegni della Provvidenza nel preservare la vita delle sue creature.
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911

La tristezza non è uno stato d'animo filosofico, ma bestiale. Gli animali sono tristi. Lo stato filosofico è questo: non temere, non sperare. Gli animali non fanno che sperare e temere.
Anselmo Bucci, Il pittore volante, 1930

L'etimologia in disaccordo con la logica. Chiamiamo animali gli esseri viventi ai quali neghiamo la proprietà di un'anima.
Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001

Finora abbiamo calcolato la distanza che ci separa dagli animali, è ora di calcolarne la vicinanza.
Pasquale Cacchio, Frantumi, 2010

Stiamo coinvolgendo piante e animali nella nostra morte innaturale.
Pasquale Cacchio, ibidem

Vai per informarti sulla vita degli animali e te li presentano solo mentre sbranano, divorano, orinano, montano.
Pasquale Cacchio, ibidem

Abbiamo iniziato con gli animali prima di imprigionare i nostri simili, abbiamo iniziato con gli animali prima di sezionare il corpo umano.
Pasquale Cacchio, Frantumi, 2010

E qual è il peccato originale degli animali? Perché gli animali subiscono la morte?
Elias Canetti, La provincia dell'uomo, 1973

Finora si è considerato il campo animale come un campo libero dove uno potesse portare stragi; la nonviolenza inizia il piano di un accordo col campo animale, che potrà arrivare molto lontano.
Aldo Capitini, Religione aperta, 1955

Non so se gli animali debbano essere grati a Noè per averli salvati dal Diluvio: a questo mondo, povere bestie, fanno quasi tutti una vita da cani.
Pino Caruso, Ho dei pensieri che non condivido, 2009

Temo che gli animali siano stati creati da un dio che ha perso la guerra.
Pino Caruso, ibidem

Gli animali, non potendosi difendere da vivi, si vendicano da morti: la carne nuoce gravemente alla salute.
Pino Caruso, Appartengo a una generazione che deve ancora nascere, 2014

Gli animali sono esseri viventi ancora da integrare nei diritti del vivere.
Pino Caruso, ibidem

Tra i poveri del mondo ci sono anche gli animali, privati persino della vita.
Pino Caruso, ibidem

Gli animali vanno restituiti a se stessi.
Pino Caruso, ibidem

L'inferno, per gli animali, è superfluo. Lo patiscono già su questa terra.
Pino Caruso, Appartengo a una generazione che deve ancora nascere, 2014

Se il Paradiso esiste è giusto che sia popolato di animali. Ve lo immaginate un Eden senza il canto degli uccelli, il garrire delle rondini, il belare delle caprette e l’apparire del buffo e curioso musetto di un coniglio? Di sicuro nel mio Paradiso ideale non possono non echeggiare miagolii da ogni angolo. Il festoso abbaiare di cani che giocano finalmente sereni. Vogliamo negare anche questo ai poveri animali?
Giorgio Celli, prefazione a Stefano Apuzzo e Monica D’Ambrosio, Anche gli animali vanno in Paradiso, 2001

Ammettere che gli animali hanno un’anima significherebbe dover rivedere molte delle nostre certezze antropocentriche e rimettere in discussione il nostro rapporto con il Creato. Significherebbe, probabilmente, non comportarsi più da padroni assoluti dell’universo, bensì da padri coscienziosi che difendono i propri figli e, si sa, la responsabilità paterna o materna non è facile da assumere consapevolmente.
Giorgio Celli, ibidem

Nella discussione se gli animali hanno un’anima o meno ci vedo la contraddizione tra chi ritiene di avere avuto la terra in prestito e in dono e chi ritiene di averla vinta o conquistata. Per questi ultimi, gli animali, la natura, le risorse della Terra, sono beni materiali di immediato consumo e non rappresentano invece un patrimonio inestimabile da proteggere e conservare.
Giorgio Celli, ibidem

Io credo che al di là delle convinzioni religiose, mistiche e spirituali di ognuno, il rispetto verso gli animali e la natura, madre di tutti noi, debba rappresentare un presupposto, un comune denominatore del convivere civile.
Giorgio Celli, ibidem

Se gli uomini si attribuiscono l’anima questa non può essere negata a tutti gli altri animali, cugini e fratelli del genere umano, coinquilini nel grembo di “Gaia”. [2]
Giorgio Celli, ibidem

Tutto ciò che vive, l'animale o l'insetto più ripugnante, trasale, non fa che trasalire; tutto ciò che vive, per il semplice fatto di vivere, merita commiserazione.
Emil Cioran, Il funesto demiurgo, 1969

Nessuno, che non l'abbia provato, può immaginare il conforto che vi dà un animale quando viene a tenervi compagnia, se gli dèi vi hanno voltato le spalle.
Emil Cioran, Il funesto demiurgo, 1969

La paura rende coscienti - la paura morbosa e non la paura naturale. Altrimenti gli animali avrebbero raggiunto un grado di coscienza superiore al nostro.
Emil Cioran, L'inconveniente di essere nati, 1973

Un film sugli animali selvaggi: crudeltà senza tregua sotto tutte le latitudini. La "natura", carnefice geniale, compresa di sé e della propria opera, esulta non senza ragione: a ogni secondo, tutto quello che vive trema e fa tremare. La pietà è un lusso bizzarro, che solo il più perfido e feroce degli esseri poteva inventare, per bisogno di castigarsi e di torturarsi, e ancora per ferocia.
Emil Cioran, L'inconveniente di essere nati, 1973

Chi fuma può causare degli incendi nei boschi. Ecco perché non vedrete mai un animale fumare.
Bill Cosby [1]

«Non c’è animale più stupido della marmotta», disse l’etologo, «sta ferma ore e ore a contemplare il sole.» «Non c’è animale più stupido dell’etologo», disse la marmotta, «sta fermo ore e ore a contemplare me.»
Enzo Costa [1]

Gli animali non solo provano affetto, ma desiderano essere amati.
Charles Darwin, L'origine dell'uomo e la selezione sessuale, 1871

Gli animali non sono stupidi come si crede: non hanno né dottori, né avvocati.
L. Doquier [1]

Gli animali sono degli amici così discreti − non fanno domande e non riportano pettegolezzi.
[Animals are such agreeable friends − they ask no questions, they pass no criticisms].
George Eliot, Scene di vita clericale, 1858

L'idea del bene e del male non ha nulla da spartire con la religione o con la coscienza misteriosa; è un bisogno naturale delle razze animali.
Pëtr Kropotkin, La morale anarchica, 1890

Se l'animale uccidesse con premeditazione, si tratterebbe di un riflesso umano.
Stanisław Jerzy Lec, Pensieri spettinati, 1957

I credenti affermano che gli animali non hanno anima, i non credenti che non hanno ideologia.
Stanisław Jerzy Lec, Nuovi pensieri spettinati, 1964

La natura pare qui in molti o di molti animali stata più presto crudele matrigna che madre e d'alcuni non matrigna ma pietosa madre.
Leonardo da Vinci, Codici Forster, 1493-1505

La gente ha bisogno di schiavi, vittime e appendici e molte delle nostre «care bestiole» lo sono.
Doris Lessing, Memorie di una sopravvissuta, 1974

Gli animali superiori hanno una capacità e una tendenza a combinar disastri direttamente proporzionale alla loro intelligenza.
Konrad Lorenz, L'anello di Re Salomone, 1949

Poiché gli animali non sanno di dover morire, nei loro occhi c'è l'eternità o almeno la felicità.
Paolo Manetti, I taccuini di Ulisse, 2009

Gli animali godono del beneficio del dubbio: non potendo parlare, non sappiamo quello che pensano davvero.
Marco Oliverio (Aforismi inediti su Aforismario)

Una persona intelligente, che tratti davvero gli animali come propri pari e non come esseri inferiori, non ama gli animali, li distingue, alcuni li ama, altri li odia, anche all’interno della stessa specie: quel gatto lo adoro, quel pappagallo è intelligente, quel chihuahua è uno stronzo e lo butterei giù dalla finestra.
Massimiliano Parente, Scemocrazia, 2018

La creazione si sarebbe dovuta fermare al regno vegetale: l'animale è per natura assassino, l'animale mangia.
Mario Andrea Rigoni, Variazioni sull'impossibile, 1993

Dimmi, il tuo “amore per gli animali” comprende anche il mulo, il topo, il rospo, il geco, il barbagianni, la lumaca, il pipistrello, il corvo, il lombrico, il ragno, la scolopendra, la falena, la mantide religiosa, la cavalletta, lo scarabeo stercorario, il calabrone, il polpo, la medusa, il riccio di mare, l’oloturia, il granchio, la patella, la rana pescatrice?…
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010

Non è la specie più forte a sopravvivere, e nemmeno quella più intelligente, ma la specie più predisposta al cambiamento.
Anonimo (attribuito a Charles Darwin - vedi "Citazioni errate" su Aforismario)

Le esibizioni di animali e gli spettacoli che utilizzano degli animali sono incompatibili con la dignità dell’animale.
Dichiarazione universale dei diritti dell'animale (art. 10), 1978

Proverbi su Bestie e Animali
  • Anche le bestie le ha fatte il Signore.
  • Buona greppia fa buona bestia.
  • Chi maltratta le bestie, non la fa mai bene.
  • Chi maltratta gli animali maltratta anche i cristiani.
  • Chi non ama le bestie, non ama i cristiani.
  • Chi cavalca o trotta alla china, o non è sua la bestia, o non la stima.
  • Dove ci sono animali ci son quattrini.
  • La razza comincia dalla bocca.
  • Le bestie sono carogne da morte; gli uomini da vivi e da morti.
  • Le bestie vanno trattate da bestie.
  • Le bestie van tenute da bestie e trattate da cristiani.
  • Ogni bestia fa il suo verso.
Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Gaia: la Terra, vista come un unico organismo vivente, nella teoria del filosofo inglese James Lovelock [cfr. citazione di Giorgio Celli].
  3. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Animali Domestici - Umani e Animali - Frasi Animaliste - Uccelli - Pesci - Rettili - Insetti