Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulla Solidarietà

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla solidarietà e sull'essere solidali gli uni con gli altri. Il termine "solidarietà" indica il sentimento di concordia tra più persone, che condividono tra loro idee e propositi, oltre che impegni e responsabilità. In senso più ampio, essere solidali significa stabilire un rapporto di fratellanza e di reciproco sostegno tra due o più persone.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla fratellanza, la compassione, l'empatia, la reciprocità e l'amore del prossimo. [I link sono in fondo alla pagina].
Uno per tutti, tutti per uno (Unus pro omnibus, omnes pro uno)
Viaggiavo su un autocarro in comitiva. Si percorreva la strada della costa settentrionale, tutta a svolte, e salvo i gerani, gli oleandri, le ginestre, senza un albero, battuta dal sole. Accucciato in un cerchio d’ombra che vi buttava un oleandro un po’ più fronzuto degli altri, nel mezzo della strada, un operaio aveva trovato il suo riposo e il suo sonno. È una delle più strane affermazioni dell’umile persona umana che abbia veduto. E, forse, la più schietta espressione di fiducia nella solidarietà umana.
Corrado Alvaro, Un treno nel Sud, 1958

Partecipiamo troppo spesso alla globalizzazione dell'indifferenza; cerchiamo invece di vivere una solidarietà globale.
Jorge Mario Bergoglio (papa Francesco), su Twitter, 2013

Mendicità. La condizione di chi ha fatto affidamento sulla solidarietà degli amici.
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911

Quando le certezze vengono meno, ci si può salvare solo su quella zattera in cui la solidarietà con l'altro dà senso al sacrificio nostro.
Eugenio Borgna, intervista di Marina Corradi su Avvenire, 2011

Aiutati mentre ci aiuti: pratica la solidarietà.
Bertolt Brecht [1]

I furbi parlano molto di solidarietà, ma ne parlano troppo con chi avrebbe bisogno di riceverla, più che di farla.
Carl William Brown, Aforismi contro il potere e l'autorità della stupidità, 2015

Ricordiamoci che siamo una foglia di un albero, che l'albero è l'intera umanità, e che non possiamo vivere senza le altre foglie e senza l'albero.
Pablo Casals [1]

Non soltanto siamo tutti sulla stessa barca, ma soffriamo tutti lo stesso mal di mare.
Gilbert K. Chesterton [1]

La religione non è nata dall'esigenza di assicurare solidarietà sociale, come le cattedrali non sono state edificate per incentivare il turismo.
Nicolás Gómez Dávila, In margine a un testo implicito, 1977/92

Il mio partito è il PAG, ovvero il Partito dell'acqua giusta. Questo perché penso che l'economia politica sia retta da due sentimenti, l'egoismo e la solidarietà. Grazie all'egoismo ognuno di noi vuol guadagnare più degli altri e si dà un gran daffare. Così facendo finisce con l'aumentare il prodotto interno lordo e col far diventare ricco il resto del Paese. I fautori della solidarietà, invece, rimproverano i ricchi di voler guadagnare troppo e s'inventano tutta una serie di provvedimenti, anche detti Welfare State, capaci di aiutare i più deboli. La cabina elettorale dovrebbe essere allora come la cabina della doccia. Dovrebbe avere due manopole, una con la scritta "egoismo" (quella di destra), e una con la scritta "solidarietà" (quella di sinistra). L'elettore le dovrebbe far ruotare entrambe fino a far venire giù l'acqua giusta.
Luciano De Crescenzo, I pensieri di Bellavista, 2005

La generosità e la solidarietà, eseguite a pieno ritmo, spesso fanno da copertura a veri e propri affari o danno rimedio ad una meschina coscienza.
Giuseppe D'Oria (Aforismi inediti su Aforismario)

Tutti per uno, uno per tutti!
[Tous pour un, un pour tous!]
Alexandre Dumas (padre), I tre moschettieri, 1844

Il comportamento etico dell'uomo dovrebbe basarsi in maniera attiva sulla solidarietà, sull'educazione, sui legami e sui bisogni sociali. L'uomo sarebbe ben poca cosa se fosse necessario controllarlo con la paura del castigo e la speranza della ricompensa dopo la morte.
Albert Einstein, Religione e Scienza, su New York Times Magazine, 1930

Noi dobbiamo sforzarci di svegliare gradualmente fra gli uomini un sentimento di solidarietà che non s'arresti, come è accaduto fino ad oggi, alle frontiere degli Stati.
Albert Einstein, Come io vedo il mondo, 1934

La grande ricchezza dell'umanità sta nella solidarietà.
Adolfo Pérez Esquivel, citato su Corriere della Sera, 2007

La produzione deve servire ai bisogni reali degli uomini, non alle esigenze dei sistema economico; tra gli uomini e la natura deve crearsi un nuovo rapporto, di collaborazione anziché di sfruttamento; il reciproco antagonismo deve essere sostituito dalla solidarietà.
Erich Fromm, Avere o essere?, 1976

Ecco un'alternativa possibile: o solitari o solidali.
Joan Fuster, Giudizi finali, 1960/68

Non credo nella carità. Credo nella solidarietà.
Eduardo Galeano [1]

A differenza della solidarietà, che è orizzontale e si svolge tra eguali, la carità va dall'alto in basso, umiliando coloro che la ricevono.
Eduardo Galeano [1]

Più che la solidarietà, l'italiano ama la complicità.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Nella solidarietà manifestata a chi ha subito una disgrazia c'è sempre il compiacimento di non esserne stati noi vittime.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Solidarietà vuol dire coraggio: coraggio di esporsi fuori della tana.
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012

Chi predica la solidarietà in astratto è maturo per diventare servo di corte.
Piero Gobetti, Scritti attuali, 1945

Nelle costruzioni un sasso sostiene l'altro: se così non fosse, la casa crollerebbe. Così dobbiamo supportarci a vicenda, nelle famiglie e nella società.
Gregorio Magno [1]

Dobbiamo imparare a vivere insieme come fratelli o perire insieme come stolti.
Martin Luther King, Jr. [1]

La solidarietà è una legge della vita animale, non meno che la lotta reciproca.
Pëtr Kropotkin, Il mutuo appoggio, 1902

Ciò che conduce l'uomo a osare e a soffrire per edificare società libere dal bisogno e dalla paura è la sua visione di un mondo fatto per un'umanità razionale e civilizzata. Non si possono accantonare come obsoleti concetti quali verità, giustizia e solidarietà, quando questi sono spesso gli unici baluardi che si ergono contro la brutalità del potere.
Aung San Suu Kyi, Liberi dalla paura, 2003

Attraverso Internet si disegna un ordine che sfugge alla verticalità delle istituzioni e favorisce l'orizzontalità di una solidarietà comunitaria.
Michel Maffesoli, Iconologies, 2008

La solidarietà non è un atto di carità, ma un aiuto reciproco tra forze che lottano per lo stesso obiettivo.
Samora Machel [1]

Chi sa volare, non deve buttare via le ali per solidarietà con i pedoni. Deve piuttosto insegnare a tutti il volo.
Lorenzo Milani [1]

Spesso la solidarietà si tinge di complicità.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

In qualche modo analoga alla «benevolenza», e invece remotissima dall'affetto o amore, è la solidarietà sociale (socialidarìetà), che è il prodotto riflesso della persuasione che siamo tutti legati gli uni alla sorte degli altri, noi abitanti del pianeta Terra. Una persuasione che esisteva nelle élites dell’antichità, se è vero che gli Stoici professavano la dottrina «membra sumus corporis magni» (siamo parti di un solo grande corpo), mentre oggi si fa strada fra le masse. Dove non è riuscito il Vangelo con la predicazione della Charitas, sono riusciti i mezzi moderni di comunicazione collettiva, che ci danno il senso, anche visivo, di una nostra ubiquità, e dunque colleganza con tutti i nostri simili, anche se dislocati agli antipodi. L’ecologia fra non molto includerà in questo senso di colleganza mondiale i nostri dissimili, ma come noi viventi sul pianeta, e cioè gli animali e le piante.
Guido Morselli, Diario, 1938/73 (postumo 1988)

È possibile parlare di solidarietà e che “siamo tutti uniti”, in un’economia basata sulla concorrenza spietata? Fin dove arriva la nostra fratellanza?
José Mujica [1]

La vera comunione con Dio è la solidarietà nei confronti del prossimo.
Luigi Ferlazzo Natoli, Aforismi per un anno, 2002

La solidarietà è la forza dei deboli. La solitudine è la debolezza dei forti.
Ugo Ojetti, Sessanta, 1937

Chi può mai amare una persona infelice? A meno di non essere un Buddha, è impossibile amare una persona infelice. Sei su una strada di suicidio. Chiedi di essere amato usando la tua infelicità; potrai ottenere un po’ di solidarietà, ma non essere amato. E quel poco di solidarietà ti verrà data malvolentieri, perché chi è disposto ad amare una persona infelice?
Osho, Discorsi, 1953/90

La solidarietà è sempre ottima per ricevere, non è mai buona per dare.
Vilfredo Pareto, Manuale di economia politica con una introduzione alla scienza sociale, 1919

Certe cime non si scalano che in cordata.
Daniel Perrot [1]

In questo mondo siamo solidali quando dobbiamo inviare un sms per un uomo lontano ma siamo indifferenti di fronte a un vicino che muore!
Paola Poli (Aforismi inediti su Aforismario)

La solidarietà degli sforzi vi lega con cordicelle, la solidarietà dei destini vi annoda con funi, la solidarietà delle responsabilità vi salda l'uno all'altro con catene.
Arthur Schnitzler, Il libro dei motti e delle riflessioni, 1927

Nulla intorbida il quadro del mondo quanto l'obbligo immaginario alla solidarietà. Questa falsa credenza crea rapporti tra persone che non hanno niente in comune e ostacola quelli tra persone che dovrebbero incontrarsi. In più costringe gente rispettabile a prendere partito per dei furfanti, e quindi a diventare a sua volta disonesta.
Arthur Schnitzler, Il libro dei motti e delle riflessioni, 1927

Il primo passo nell'evoluzione dell'etica è un senso di solidarietà con altri esseri umani.
[The first step in the evolution of ethics is a sense of solidarity with other human beings].
Albert Schweitzer, XX sec. [1]

Uno dei segni che cominciamo a non essere più giovani è il nascere di un senso di solidarietà con gli altri esseri umani.
Virginia Woolf, su Times Literary Supplement, 1916

La solidarietà è il solo investimento che non fallisce mai.
Anonimo [attribuito a Henry David Thoreau] [2]

Le parti di una nave, calate in mare una per una, finiscono sul fondo. Calate tutte insieme invece galleggiano, e possono fare molta strada.
Anonimo 

Dobbiamo essere come i peli del cane; sono rivolti tutti nella stessa direzione.
Proverbio africano

Nessuno può schiacciare da solo l'ascesso che ha sul dorso.
Proverbio africano

Quando le mandibole si incontrano spezzano un osso.
Proverbio africano

Se schiacciate una formica, tutte le formiche verranno a mordervi.
Proverbio africano

Quelli che si aiutano a vicenda, portano a casa l'elefante.
Proverbio africano

L'unione e la solidarietà degli uomini possono prosciugare i mari e abbattere le montagne
Proverbio cinese

Un solo "eccomi" vale più di dieci "il cielo ti assista".
Proverbio cinese

Unus pro omnibus, omnes pro uno.
[Uno per tutti, tutti per uno].
Detto latino

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. La citazione attribuita a Henry David Thoreau è in realtà una traduzione infedele della sua frase: "Goodness is the only investment that never fails" (La bontà è il solo investimento che non fallisce mai).
  3. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Fratellanza - Compassione - EmpatiaReciprocità - Amore del Prossimo