Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi sulla Fratellanza e sull'Amore Fraterno

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla fratellanza, sulla fraternità e sull'amore fraterno. Il termine "fraterno" deriva dal latino fraternus, da frater "fratello", e indica il sentimento d’affetto, di benevolenza o di comunanza tra più persone come se fossero fratelli. 
L'articolo 1 della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo (1948) recita: "Tutti gli esseri umani nascono liberi e uguali per dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e coscienza e devono agire gli uni nei confronti degli altri in uno spirito di fraternità".

A mo' d'introduzione, riportiamo una bella definizione dell'amore fraterno di Erich Fromm: "La forma più fondamentale d'amore, è l'amore fraterno. Con questo intendo senso di responsabilità, premure, rispetto, comprensione per il prossimo; esso è caratterizzato dall'assenza di esclusività. Se io ho sviluppato la capacità d'amare non posso fare a meno di voler bene ai miei fratelli. Nell'amore fraterno c'è il desiderio di fusione con tutti gli uomini, c'è il bisogno di solidarietà umana. L’amore fraterno si fonda sul principio dell'unione coi nostri simili. Le differenze di talento, d'intelligenza, di comprensione, sono trascurabili in confronto a quello che c'è in comune tra tutti gli uomini. Per sentire questa uguaglianza è necessario penetrare dalla superficie in profondità. Se io percepisco un altro essere solo in superficie, sento le differenze che ci separano. Se penetro in profondità, percepisco la nostra uguaglianza, ciò che ci rende fratelli". [L'arte di amare, 1956].

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla solidarietà, la reciprocità, l'amore del prossimo, il rapporto tra noi e gli altri e tra fratelli di sangue. [I link sono in fondo alla pagina].
Abbiamo imparato a volare come gli uccelli e a nuotare
come i pesci, ma non abbiamo imparato la semplice arte
di vivere come fratelli. (Martin Luther King)
Foto: I am a man - Io sono un essere umano
Su questa terra ognuno di noi è un deserto senza limiti e perciò non cerchi fratellanze. 
Carmelo Bene, al Maurizio Costanzo Show, 1994  

Siamo tutti fratelli ma c'è già una diffusa tendenza, in certi momenti, a sentirci figli unici. 
Enzo Biagi [1]

Siamo tutti fratelli, ma è difficile stabilire chi è Caino e chi Abele. 
Enzo Biagi [1]

L’essere più spregevole, se lo penso mentre rincasa solo alle tre di notte e si guarda il viso disfatto nello specchio dell’ascensore, come lo sento fratello e socio in miseria, innocenza, desolazione, pietà!
Gesualdo Bufalino, Bluff di parole, 1994

In verità, gli uomini sono misticamente uniti: un mistico vincolo di fratellanza rende tutti gli uomini uno.
Thomas Carlyle [1]

Fratello, sorella mia si chiamavano tra loro gli antichi amanti, non per intenerire o mascherare o fare morboso il loro laccio, ma a causa dell'endogamia remota da cui tutti siamo nati.
Guido Ceronetti, Il silenzio del corpo, 1979

Che tutti gli uomini siano fratelli è il sogno di coloro che non hanno fratelli.
Charles Chincholle, XIX sec. [1]

Tutti gli uomini sono fratelli e perciò sanno troppe cose l'uno sul conto dell'altro. 
Joseph Conrad, Caspar Ruiz, 1906 

Per democratizzare il cristianesimo bisogna alterare i testi, leggendo uguale dove c'è scritto fratello.
Nicolás Gómez Dávila, Tra poche parole, 1977/92

Miei fratelli? Sì. - Miei uguali? No. Perché ci sono fratelli maggiori e minori.
Nicolás Gómez Dávila, ibidem

Nessun uomo è un'isola, completo in sé stesso; ogni uomo è un pezzo del continente, una parte del tutto.
[No man is an island entire of itself; every man is a piece of the continent, a part of the main].
John Donne, Devotions upon Emergent Occasions, 1623

Beato il servo che tanto è disposto ad amare il suo fratello quando è infermo, e perciò non può ricambiargli il servizio, quanto l’ama quando è sano, e può ricambiarglielo.
Francesco d'Assisi, Ammonizioni, XIII sec.

Beato il servo che tanto amerebbe e temerebbe un suo fratello quando fosse lontano da lui, quanto se fosse accanto a lui, e non direbbe dietro le sue spalle niente che con carità non possa dire in sua presenza.
Francesco d'Assisi, ibidem

Ama il Signore dei cieli, ma ama anche il tuo fratello che vive sulla terra, che soffre come te, che ama come te. Perché solo attraverso il fratello che vedi potrai amare il Dio che non vedi.
Andrea Gallo, Come un cane in chiesa, 2012

L'uomo vive liberamente soltanto quando è pronto a morire, se necessario, per mano di suo fratello, mai a ucciderlo. Ogni delitto o altra offesa commessa o inflitta ad altri, non importa per quale causa, è un crimine contro l'umanità.
Mohandas Gandhi, su Harijan, 1936

Dio, padre dell’umanità intiera, vuol tutti gli uomini fratelli e felici. I preti dividono gli uomini in cento sette diverse, che reciprocamente si maledicono.
Giuseppe Garibaldi, Clelia o Il governo dei preti, 1870

Nel mondo intero sarà possibile la fratellanza umana ove sia liberato dai preti.
Giuseppe Garibaldi, ibidem

Di tutte le utopie la fratellanza è quella di cui meno si chiede conto.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Come riconoscere il fratello? Se lo incontri sul tuo stesso sentiero.
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012

In quanto esseri umani, dobbiamo anche rispettare gli altri membri della famiglia umana, nostri compagni: i vicini, gli amici e così via. Compassione, amorevole gentilezza, altruismo, senso di fratellanza e sorellanza: queste sono le chiavi dello sviluppo umano, non solo nel futuro ma anche nel presente.
Tenzin Gyatso (Dalai Lama), La via del buddhismo tibetano, 1996

Siamo tutti creature dello stesso creatore, e perciò siamo realmente tutti fratelli e sorelle.
Tenzin Gyatso (Dalai Lama), Incontro con Gesù, 1997

In presenza d'amore, c’è la speranza di costruire vere famiglie, una vera fratellanza, un’equanimità reale, una pace reale. Se nella tua mente l’amore è stato smarrito, se continui a considerare gli altri come nemici, non importa quanta conoscenza o istruzione tu abbia, non importa quanto progresso materiale sia stato raggiunto, avrai solo sofferenza e confusione.
Tenzin Gyatso (Dalai Lama), La via della tranquillità, 1998

Tutti noi viviamo insieme su questo pianeta: siamo tutti fratelli e sorelle dotati di uguali facoltà fisiche e mentali, con gli stessi problemi e gli stessi bisogni. Dobbiamo contribuire alla realizzazione del potenziale umano e al miglioramento della qualità della vita nella misura in cui ne siamo capaci. L’umanità ha molto bisogno di aiuto: il nostro è un tempo disperato e coloro che hanno qualcosa da offrire devono farsi avanti. Il momento di farlo è adesso.
Tenzin Gyatso (Dalai Lama), La via della tranquillità, 1998

Finché ci saranno esseri umani, ci sarà l'idea della fratellanza − e un'incapacità quasi totale di praticarla.
Sydney J. Harris [1]

Figlio, fratello, padre, amante, amico. C'è spazio per tutti gli affetti nel cuore come per tutte le stelle nel cielo.
[Fils, frère, père, amant, ami. Il y a place pour toutes les affections dans le coeur comme pour toutes les étoiles dans le ciel].
Victor Hugo [1]

Abbiamo imparato a volare come gli uccelli e a nuotare come i pesci, ma non abbiamo imparato la semplice arte di vivere come fratelli.
[We have flown the air like birds and swum the sea like fishes, but have yet to learn the simple act of walking the earth like brothers].
Martin Luther King, Discorso per Premio Nobel, Oslo, 1964

Dobbiamo imparare a vivere insieme come fratelli o perire insieme come stolti.
[We must learn to live together as brothers or perish together as fools]. 
Martin Luther King [1]

I vostri dèi vi dividono, le vostre fedi in Dio vi dividono, eppure continuate a parlare di fratellanza, di unità. Aggrappandovi alle vostre fedi, voi negate la cosa stessa che vorreste scoprire. Secondo voi queste fedi dovrebbero essere i mezzi più potenti per distruggere le limitazioni, le separazioni, mentre in realtà non fanno altro che rafforzarle.
Jiddu Krishnamurti, Il libro della Vita, 1997

Niente mi disgusta quanto le persone che provano un sentimento di fratellanza perché hanno scoperto, l'una nell'altra, la medesima bassezza. È una fratellanza viscida, alla quale non ambisco.
Milan Kundera, Lo scherzo, 1967

Puoi invocare la pace in tutti i modi, ma dove non c'è fratellanza alla fine non può esserci pace.
Max Lerner [1]

C'è un destino che ci rende fratelli; nessuno va avanti da solo. Tutto ciò che diamo alla vita degli altri ritorna alla nostra.
Edwin Markham [1]

Non possiamo vivere solo per noi stessi; mille fibre ci collegano ai nostri simili.
Herman Melville [1]

Tenere la distanza mantien la fratellanza.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

È possibile parlare di solidarietà e che “siamo tutti uniti”, in un’economia basata sulla concorrenza spietata? Fin dove arriva la nostra fratellanza?
José Mujica [1]

Alcune ore di salita in montagna fanno di un briccone e di un santo due creature quasi uguali. La stanchezza è la via più breve verso l’uguaglianza e la fratellanza – e la libertà viene infine aggiunta dal sonno.
Friedrich Nietzsche, Umano troppo umano II, 1879/80

Noi siamo stati una volta nella vita così vicini che niente sembrava poter più ostacolare la nostra amicizia e fratellanza e fra noi c’era ancora soltanto un piccolo ponticello. Proprio mentre volevi passarlo, ti domandai: «vuoi venire da me al di qua del ponticello?». – Ma allora tu non volesti più; e quando ti pregai di nuovo, tacesti. Da allora montagne e fiumi rapinosi, e tutto quanto divide ed estranea, sono stati gettati fra noi, e anche se volessimo andare l’uno dall’altro, non potremmo più farlo! Ma se ti ricordi adesso di quel piccolo ponticello, non hai più parole, – soltanto singhiozzi e stupore.
Friedrich Nietzsche, La gaia scienza, 1882

La fratellanza è il prezzo e la condizione per la sopravvivenza dell'umanità.
Carlos P. Romulo [1]

Quest'uomo che t'indigna, o nacque da una razza diversa dalla tua o è un tuo fratello smarrito. In ognuno di tali casi, non merita la tua compassione?
Jean Rostand, Pensieri di un biologo, 1954

Ogni uomo è mio fratello, finché non ha parlato.
Jean Rostand, ibidem

Il marxismo promette la fratellanza umana, ma non la può dare, perché rinnega ogni paternità divina.
Fulton Sheen [1]

Non può esserci fratellanza quando alcune nazioni si concedono lussi inauditi, mentre altre lottano per evitare la carestia.
Peter Singer [1]

Quando sento parlare di “fratellanza umana”, chissà perché, mi viene subito in mente quella vecchia storiella ebraica di Caino e Abele.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Su questo globo rimpicciolito, gli uomini non possono più vivere come estranei.
Adlai E. Stevenson [1]

Nel cuore del comunismo c'è la menzogna. La menzogna centrale, assiomatica: un regno di giustizia, una fratellanza senza classi, una liberazione dalla servitù qui e ora. In questo mondo. È questa la grande menzogna. La corruzione e il tradimento sistematici della speranza umana.
George Steiner, Il correttore, 1992

Tempo verrà – e già viene – in cui i princìpi cristiani della vita – fratellanza, eguaglianza, comunità di beni, non-resistenza al male con la violenza – parranno così semplici e così naturali, come sembrano oggidì i princìpi della vita domestica e sociale.
Lev Tolstoj, Il regno di Dio è in voi, 1893

Di che reggimento siete / Fratelli? / Parola tremante / nella notte. / Foglia appena nata / Nell'aria spasimante / involontaria rivolta / dell'uomo presente alla sua / fragilità / Fratelli.
Giuseppe Ungaretti, Fratelli, L'allegria, 1931

Mirando i portali dell'eternità ha insegnato che la fratellanza umana è ispirata dalla Parola di Dio; per cui ogni pregiudizio di razza svanisce.
George Washington (Epitaffio)

Pianterò folta la fratellanza, come alberi lungo tutti i fiumi dell'America, lungo le rive dei grandi laghi, per tutte le praterie, / renderò le città inseparabili, con le braccia l'una al collo dell'altra, / con l'amore dei camerati, / con il virile amore dei camerati.
Walt Whitman, Foglie d'erba, 1855/92

Un''opportunità di fratellanza si presenta ogni volta che incontri un essere umano.
Jane Wyman [1]

Fede e Ragione sono i due pilastri sui quali costruire un mondo in cui tutti gli uomini possano veramente sentirsi fratelli, qualunque sia il colore della loro pelle e la geografia dei luoghi in cui sono nati.
Antonino Zichichi, Perché io credo in Colui che ha fatto il mondo, 1999

Ci vogliono due uomini per fare un fratello.
Israel Zangwill, Il principio di nazionalità, 1917
Ama tuo fratello come la tua anima e vigila su di lui
come sulla pupilla del tuo occhio. (Gesù di Nazaret)
Sviluppare tante capacità e tanti talenti, intraprendere tante realizzazioni grandiose, esplorare l'Universo dal fondo dei mari sino alle stelle... Ma alla fine, quali vantaggi ne trarranno gli esseri umani, se tutto questo è continuamente minacciato di distruzione a causa del fatto che essi non sanno vivere insieme? Sì, vivere insieme: niente è più importante. Sfortunatamente, questa scienza non è mai stata inserita nei programmi delle università. Esistono delle scuole e dei libri che v'insegneranno tutto, assolutamente tutto; ma per imparare a vivere gli uni accanto agli altri, non troverete né scuole né libri.
Omraam Mikhaël Aïvanhov, Discorsi, 1938/86

Sì, sei mio fratello. Siete tutti i miei fratelli che amo. Ma che sapore spaventoso ha, a volte, la fraternità! 
Albert Camus [1]

Non c'è fraternità politica che valga un odio condiviso.
Nicolás Gómez Dávila, In margine a un testo implicito, 1977/92

Liberté, égalité, fraternité. Il programma democratico si compie in tre fasi: fase liberale, alla base della società borghese, per valutare la quale ci rimettiamo ai socialisti; fase ugualitaria, alla base della società sovietica, e lì ci rimettiamo al giudizio della nuova sinistra; fase fraterna, a cui preludono i drogati che copulano in ammucchiate collettive.
Nicolás Gómez Dávila, Tra poche parole, 1977/92

Il vero amore fraterno è fatto di luci e di ombre: le prime illuminano e confortano, le seconde ne coprono benignamente i difetti.
Rodolfo Ferrari, citato in Natale Ginelli, La tua via, 1957

La forma più fondamentale d'amore, è l'amore fraterno. Con questo intendo senso di responsabilità, premure, rispetto, comprensione per il prossimo; esso è caratterizzato dall'assenza di esclusività.
Erich Fromm, L'arte di amare, 1956

L’amore fraterno è amore tra esseri simili; ma, in realtà, anche tra simili che non sono sempre «simili»: infatti, poiché siamo esseri umani, siamo tutti bisognosi di aiuto. Oggi io, domani tu.
Erich Fromm, ibidem

L'amore per l'essere indifeso, l'amore per il povero e per lo straniero, sono il principio dell'amore fraterno.
Erich Fromm, ibidem

Tutti noi siamo Uno, eppure ognuno di noi è un'entità unica, separata. Nei nostri rapporti col prossimo si ripete lo stesso paradosso. In quanto Uno, possiamo amare tutti nello stesso modo, nel senso di amore fraterno. Ma in quanto esseri distinti, l'amore erotico esige prerogative strettamente individuali, che esistono tra determinate persone, e non certo tra tutte.
Erich Fromm, L'arte di amare, 1956

Duecento anni fa il motto "Libertà, uguaglianza e fraternità" contribuì a unire tutta la borghesia francese. Oggi le stesse parole devono legare tutto il mondo.
Jostein Gaarder, Il mondo di Sofia, 1991

Sull'uguaglianza e sulla libertà sono nati comunismo e capitalismo, sulla fraternità non è nato ancora un bel niente. Ma senza fraternità il capitalismo non può che ritornare a essere selvaggio, e il comunismo non può trovare altra espressione di quella che storicamente ha avuto.
Umberto Galimberti, I miti del nostro tempo, 2009

Per la cultura della fraternità, le religioni non servono granché. Per quanto amore del prossimo esse predichino, non riescono mai a essere credibili, perché chi ritiene di possedere la verità assoluta non può considerare gli altri diversamente che come erranti.
Umberto Galimberti, ibidem

Tra religione, famiglia e scuola, una lezione sulla fraternità può venire solo dalla scuola. E quando dico "scuola" intendo la "scuola pubblica" che, per il solo fatto di accogliere sia gli italiani sia quelli provenienti da altri paesi, i ricchi e insieme i poveri, i bianchi e quelli di colore, gli abili e i disabili, è la più idonea a diventare quel "laboratorio" in cui può nascere e fiorire quella cultura della fraternità a cui solamente gli uomini possono riferirsi, non solo per un loro salto di qualità nel regime della convivenza, ma addirittura per scorgere la condizione stessa della loro convivenza, in un mondo che i mezzi di comunicazione e di trasporto hanno trasformato in un unico vicinato.
Umberto Galimberti, I miti del nostro tempo, 2009

Il concetto rivoluzionario della fraternità, è un concetto antropologico ancor prima che culturale o religioso. Tutti apparteniamo alla grande famiglia umana, e le più importanti rivoluzioni storiche, come quella francese, lo hanno ribadito con forza. Parole come liberté, égalité e fraternité ci raccontano di un cammino di progressiva consapevolezza che l’uomo ha percorso nel solco dei secoli e che non attiene all'essere cristiani, ma all'essere uomini.
Andrea Gallo, Come un cane in chiesa, 2012

I primi cristiani usavano, per ricordare e conservare la fratellanza, di riunirsi insieme per consumare le elemosine raccolte; il di più era dato ai poveri ed ai malati. Oggi l'«agape fraterna» è la periodica ribotta dei frammassoni; dove le bestemmie dei venerabili tengon luogo di Vangelo, i rutti dei convitati ripieni della musica, e il fumo dei sigari del fumo dell'incenso; e gli avanzi son divisi tra i cani e i camerieri. Usanze, del resto, che fioriscono anche tra molti che sì dicon cristiani.
Domenico Giuliotti e Giovanni Papini, Dizionario dell'omo salvatico, 1923

O gli uomini impareranno a vivere come fratelli o moriranno come bestie.
[Either men will learn to live like brothers, or they will die like beasts].
Max Lerner [1]

Un tempo siamo stati così vicini nella vita che nulla poteva più costituire un ostacolo per il nostro sodalizio amicale e fraterno, e soltanto un piccolo ponticello c'era ancora tra noi. Proprio mentre ti accingevi ad imboccarlo, ti chiesi: «Vuoi venire da me per il ponticello?». Ma ecco che te ne passò la voglia: e quando tornai a pregarti, restasti in silenzio. Da allora sono state gettate tra noi montagne e fiumi rapinosi e tutto ciò che divide e rende stranieri, e se anche volessimo andare l'uno dall'altro, non lo potremmo più! Ma se ora ti ricordi di quel piccolo ponticello, non hai più parole − non ti sono rimasti che singhiozzi e stupore.
Friedrich Nietzsche, La gaia scienza, 1882

In fondo, il segreto della vita è di fare come se ciò che ci manca più dolorosamente noi l'avessimo. Il precetto cristiano è tutto qui. Convincersi che tutto è creato per il bene, che c'è la fraternità umana - e se ciò non è vero, che importa? Il conforto di questa visione consiste nel crederci, non nell'essere lei reale. Perché se io ci credo, se tu, se lui, se loro ci credono, ecco che sarà avverata.
Cesare Pavese, Il mestiere di vivere, 1935/50 (postumo 1952)

Nello stesso tempo in cui ci rivela la particolarità di ciascuno, la biologia ci ricorda la fraternità di tutti.
Jean Rostand, Pensieri di un biologo, 1954

Dobbiamo considerare un onore il servire Cristo sotto la maschera dolorosa di chi è spiritualmente più povero; dobbiamo farlo con profonda gratitudine e rispetto, con uno spirito di condivisione fraterna.
Madre Teresa di Calcutta, Meditazioni, 1996

Ritroverete la fraternità nel dolore
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), Pensieri per una vita serena, 2008 (postumo)

Avete inteso che fu detto agli antichi: Non uccidere; chi avrà ucciso sarà sottoposto a giudizio. Ma io vi dico: chiunque si adira con il proprio fratello, sarà sottoposto a giudizio. Chi poi dice al fratello: stupido, sarà sottoposto al sinedrio; e chi gli dice: pazzo, sarà sottoposto al fuoco della Geenna. Se dunque presenti la tua offerta sull'altare e lì ti ricordi che tuo fratello ha qualche cosa contro di te, lascia lì il tuo dono davanti all'altare e va' prima a riconciliarti con il tuo fratello e poi torna a offrire il tuo dono.
Gesù di Nazaret, in Vangelo secondo Matteo, I sec.

Perché osservi la pagliuzza nell'occhio del tuo fratello, mentre non ti accorgi della trave che hai nel tuo occhio?
Gesù di Nazaret, ibidem

Ama tuo fratello come la tua anima e vigila su di lui come sulla pupilla del tuo occhio.
Gesù di Nazaret, in Vangelo di Tommaso, I-II sec.

Chi dice di essere nella luce e odia suo fratello, è ancora nelle tenebre. Chi ama suo fratello, dimora nella luce e non v'è in lui occasione di inciampo. Ma chi odia suo fratello è nelle tenebre, cammina nelle tenebre e non sa dove va, perché le tenebre hanno accecato i suoi occhi.
Giovanni, Prima lettera, Nuovo Testamento, I sec.

Chi non pratica la giustizia non è da Dio, né lo è chi non ama il suo fratello.
Giovanni, ibidem

Questo è il comandamento che abbiamo da lui: chi ama Dio, ami anche il suo fratello.
Giovanni, ibidem

Se uno dicesse: "Io amo Dio", e odiasse il suo fratello, è un mentitore. Chi infatti non ama il proprio fratello che vede, non può amare Dio che non vede.
Giovanni, Prima lettera, Nuovo Testamento, I sec.

Ama tuo fratello come la tua anima e vigila su di lui come sulla pupilla del tuo occhio.
Gesù di Nazaret, in Vangelo di Tommaso, I-II sec.

La carità non abbia finzioni: fuggite il male con orrore, attaccatevi al bene; amatevi gli uni gli altri con affetto fraterno, gareggiate nello stimarvi a vicenda.
Paolo di Tarso, Lettera ai Romani, ca. 50-60

Perseverate nell'amore fraterno.
Paolo di Tarso, Lettera agli Ebrei, ca. 50-60

Siate tutti concordi, partecipi delle gioie e dei dolori degli altri, animati da affetto fraterno, misericordiosi, umili; non rendete male per male, né ingiuria per ingiuria, ma, al contrario, rispondete benedicendo; poiché a questo siete stati chiamati per avere in eredità la benedizione.
Pietro, Prima lettera, Nuovo Testamento, I sec.

Mettete ogni impegno per aggiungere alla vostra fede la virtù, alla virtù la conoscenza, alla conoscenza la temperanza, alla temperanza la pazienza, alla pazienza la pietà, alla pietà l'amore fraterno, all'amore fraterno la carità.
Pietro, Seconda lettera, Nuovo Testamento, I sec.

Liberté, Égalité, Fraternité.
(Libertà, Uguaglianza, Fratellanza)
Motto nazionale della Repubblica Francese

Siamo tutti fratelli.
Proverbio

Siamo tutti fratelli, ma le nostre borse non sono sorelle.
Proverbio

Dove c’è il ricco, c’è il povero. Ma dove c’è giustizia, là sono tutti fratelli.
Proverbio arabo

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Solidarietà - Reciprocità - Amore del Prossimo - Noi e gli Altri - Fratelli