Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e proverbi su Maggio

Raccolta di aforismi, frasi, proverbi e versi poetici sul mese di Maggio (31 giorni), Il nome "Maggio" deriva probabilmente dalla dea romana Maia, dea della fecondità e del risveglio della natura in primavera.
Su Aforismario trovi anche le raccolte correlate a questa sul mese di aprile, di giugno e sulla primavera. [I link sono in fondo alla pagina].
Aprile fa il fiore e Maggio gli dà il colore. (Proverbio)
È la saggezza dell’erba in continuo rinnovamento, dell’erba bella e verdeggiante, dell’erba trapunta di splendore vivente che è entrata in me; la saggezza di un mattino di maggio ricolmo della gioia del presente.
Elizabeth von Arnim, Un incantevole aprile, 1922

Ancora vita il tuo dolce rumore / dopo giorni bui e muti riprende. / Porta il vento di maggio l’odore / del fieno, il cielo immobile splende. / Gli occhi stanchi colpisce di lontano / il rosso papavero in mezzo al tenero grano.
Attilio Bertolucci, Convalescente, in Fuochi in novembre, 1934

Godi di maggio che consuma in fretta / i giorni delle rose alla luce / spettrale della sera, la giovinezza
non aspetta... / Ma estivo è ormai questo silenzio intorno / alla tua casa di campagna e il sonno / dei vivi e dei morti mentre il giorno / va via.
Attilio Bertolucci, Poesie, XX sec.

Le stagioni vengono e vanno, maggio / è tornato e non ce ne siamo accorti / che quando abbiamo visto tentennare / con giocondo barbaglio una lucerna fra le ombre del giardino.
Attilio Bertolucci, Poesie, XX sec.

Nessun inverno dura per sempre, nessuna primavera salta il suo turno. Aprile è una promessa che Maggio è tenuta a mantenere, e noi lo sappiamo.
Hal Borland [1]

Dal mio giardino si vedono così e non si possono spiegare / l’accordo dell’azzurro rarefatto e quello del verde / che sale e si fa spazio in certe mattine di maggio / quando il calore viene sulle braccia scoperte / e tocca il tendine d’azzurro e il tendine di verde / che credevamo spenti, nella nostra testa di oggi, / tanti anni fa. In mattine così, la terra si piega / e si anima in cose inanimate come i sassi / nel brulichìo nascosto dalle foglie, nel nostro / essere muti e felici di non avere un nome.
Pierluigi Cappello, Mandate a dire all'imperatore, 2010

Maggio risveglia i nidi / maggio risveglia i cuori; / porta le ortiche e i fiori, / i serpi e l'usignol. Schiamazzano i fanciulli / In terra, e in ciel li augelli: / Le donne han ne i capelli / Rose, ne gli occhi il sol. / Tra colli prati e monti / Di fior tutto è una trama: / Canta germoglia ed ama / L’acqua la terra il ciel. / E a me germoglia in cuore / Di spine un bel boschetto; / Tre vipere ho nel petto / E un gufo entro il cervel.
Giosuè Carducci, Maggiolata, Rime nuove, 1906

Duro è il cuore che non ha mai amato in maggio.
Geoffrey Chaucer [1]

Un giorno qui che è maggio te ne accorgi / guidando l’automobile verso Genova: / di là dal parabrezza in corsa appaiono / insensibili, immense, le ginestre. / Sono lì, sregolate / come fascine di luce / piovuta e rappresa, come / covoni rovesciati, spezzati / favi. / Non si vedevano fino a qualche settimana / fa, nessuno le aspettava, loro, selvatiche. / Dov’erano, dove lo condensavano / tutto questo loro bagliore?
Giuseppe Conte, Poesie 1983-2015

Ninetta mia, crepare di maggio / ci vuole tanto, troppo coraggio. / Ninetta bella, dritto all'inferno / avrei preferito andarci in inverno.
Fabrizio De André, La guerra di Piero, 1966

Un marzo ventoso e un aprile piovoso fanno un maggio florido e luminoso.
Thomas Fuller [1]

Maggio sta passando fra umidità e freddo. I fiori sugli alberi hanno l’aspetto di bambini che rabbrividiscono nelle loro camiciole.
Friedrich Hebbel, Diari, 1835/63 (postumo 1885/87)

Nel meraviglioso mese di maggio, / quando si schiudono le gemme, / fu allora che nel mio cuore, / è sbocciato l’amore. / Nel meraviglioso mese di maggio, / quando gli uccelli cantano, / allora le ho confessato / le mie brame, i miei desideri.
Heinrich Heine, Poesie, XIX sec.

Il mese di aprile sa già quel che vuole, maggio.
Manfred Hinrich [1]

Giorni di maggio in cui tutto è suggerito, nulla ancora realizzato.
[Days of May when all is suggested, nothing yet fulfilled].
Francis King [1]

Maggio e giugno. Sillabe delicate, nomi gentili per i due migliori mesi nel giardino dell’anno: le brumose mattine delicatamente bruciate da un caldo sole primaverile, cui fanno seguito pomeriggi ariosi e fresche notti.
Peter Loewer [1]

Duro il cuore che non ama in maggio.
Guillaume de Lorris, Il romanzo della rosa, XIII sec.

Maggio è una pia frode dell'almanacco.
James Russell Lowell [1]

Venne il mese di maggio, quando ogni cuore lussurioso inizia a sbocciare e a produrre frutti.
Thomas Malory [1]

Chiudendo gli occhi, sentii l’odore del vento. Un vento di maggio gonfio come un frutto, che aveva in sé la ruvidità della buccia, la morbidezza della polpa e innumerevoli semi. Quando il frutto si spaccò nel cielo, i semi vennero a mitragliarmi il braccio nudo, soffici proiettili che mi lasciarono una leggera sensazione di dolore.
Haruki Murakami, I salici ciechi e la donna addormentata, 2006

Sempre un sospiro nuovo / mi resterà nel cuore, / poi che anzi l'alba io vidi all'oriente la luna / che in mare tendeva / languida trama di un sogno di maggio / e Venere la seguiva / in un incanto di raggio e cielo più terso: / mormorava il mare alla riva: / e in un bruno pallor l'aria odorava / gonfia di primavera: / mentre gli uccelli fra le rame dei pini / ancora muti aspettavano il giorno.
Mario Novaro, Murmuri ed echi, 1912

Il giardino era fiorito, tutte le porte erano aperte sul cielo azzurro di maggio.
Anna Maria Ortese, Alonso e i visionari, 1996

Ben venga Maggio / e il gonfalon selvaggio: / ben venga primavera / che vuol l'uom s'inamori, / e voi, donzelle, a schiera / con li vostri amadori, / che di rose e di fiori, / vi fate belle il Maggio, / venite alla frescura / delli verdi arbuscelli.
Angelo Poliziano, Canto di Maggio, XV sec.

Io mi sentivo libera e leggera / come quei fiocchi bianchi di pelurie / che si sprigionano dai pioppi, in maggio / e cercan l'alto come delle preci.
Antonia Pozzi, Parole, 1939 (Postumo)

Come salgono bene gli alberi sui colli. / Maggio ha rinverdito tutto quanto. Dietro gli alberi / le casette bianche discutono tra loro / qualcosa di bianco e calmo - arrivi di navi, / arrivi di turisti, di uccelli, di amori. «E io - disse -, / io parto, parto». E la poesia / ha la bocca chiusa con una croce di cera.
Ghiannis Ritsos, Il funambolo e la luna, 1984

Maggio viene ardito e bello / con un garofano all'occhiello, / con tante bandiere nel cielo d’oro
per la festa del lavoro.
Gianni Rodari, I 12 mesi, Filastrocche lunghe e corte, 1981

Pieno di spirito come il mese di maggio e splendido come il sole di mezza estate.
[As full of spirit as the month of May, and as gorgeous as the sun in Midsummer].
William Shakespeare, Enrico IV, 1598

Tutto sembra possibile in maggio.
[All things seem possible in May].
Edwin Way Teale, North With The Spring, 1951

Le dolci piogge di aprile fanno i fiori di primavera di maggio.
[Sweet April showers do spring May flowers].
Thomas Tusser [1]

È primavera, ma ignoro se aprile o maggio; / si scorda il transito del tempo, morte lenta, / come bocca insaziata. Così sarà l'eterno, / l'uguale di questa sera, copiosa, giubilante, / che non s'aliena in cerca di perfezione, immota.
José María Valverde, Poesie, XX sec.

Venti di maggio, che danzate sul mare, / ballando un gioioso girotondo / di solco in solco mentre sulle creste / la spuma vola a farsi ghirlanda / di archi d’argento che attraversano l’aria, / avete visto il mio amore da qualche parte? / Ahimè! Ahimè! / Venti di maggio! / Amore è triste se il suo amore è assente.
James Joyce, Vento di Maggio, in Musica da camera, 1907)

Proverbi su Maggio
  • Anche il maggio più lungo non entra in giugno.
  • Aprile carciofaio, maggio ciliegiaio.
  • Aprile fa il fiore e Maggio gli dà il colore.
  • Chi pota di maggio e zappa d'agosto, non raccoglie né pane né mosto.
  • Coraggio, dopo aprile ecco maggio.
  • Fango di maggio, spighe d'agosto.
  • Febbre di maggio, salute per tutto l'anno.
  • Maggio asciutto, buono per tutto.
  • Maggio è il mese delle rose, delle spose e delle mamme.
  • Maggio delle rose, gioia delle spose.
  • Maggio in fiore, gioia in cuore.
  • Maggio, per vestirsi pesante ci vuole coraggio.
  • Maggio ventoso, anno bondanzioso.
  • Né di Maggio né di maggione, non ti levare il pelliccione.
  • Nel mese di maggio acquista lana e formaggio.
  • Non ci sono vecchi senza dolori, giovani senza amori e maggio senza fiori.
  • Se Maggio è rugginoso, l'uomo è uggioso.
  • Tinca di Maggio e luccio di Settembre.
Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e proverbi su: Aprile - Giugno - Primavera