Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e proverbi su Aprile

Raccolta di aforismi, frasi, versi poetici e proverbi sul mese di Aprile (30 giorni). Secondo alcune interpretazioni, il nome "Aprile" deriva dall'etrusco "Apro", a sua volta dal greco Afrodite, dea dell'amore, a cui era dedicato il mese di aprile. Secondo altre teorie, il nome deriva invece dal latino "aperire" (aprire) per indicare il mese in cui si "schiudono" i fiori.
Su Aforismario trovi anche le raccolte correlate a questa su marzo, maggio e sulla primavera. [I link sono in fondo alla pagina].
Aprile dolce dormire. (Proverbio)
Maggio scottava e inaridiva, marzo era irrequieto e poteva essere freddo e rigido nel suo splendore, ma aprile arrivava dolce, come una benedizione, e quando il tempo era favorevole, era così bello che diventava impossibile non sentirsi diversi, non sentirsi emozionati e commossi.
Elizabeth von Arnim, Un incantevole aprile, 1922

Lo splendore dell'aprile italiano era ai suoi piedi. Il sole la inondava di luce e il mare giaceva addormentato, muovendosi debolmente. Al di là della baia, anche le incantevoli montagne, dai colori squisitamente variegati, erano addormentate nella luce; e sotto la sua finestra, in fondo al pendio erboso costellato di fiori dal quale si ergevano le mura del castello, un grande cipresso si stagliava come un'enorme spada nera contro le tenui sfumature azzurre, violette e rosa delle montagne e del mare. Restò a bocca aperta. Una simile bellezza… e lei lì ad ammirarla. Una simile bellezza… e lei lì, viva, a parteciparne. Il suo volto era immerso nella luce. Profumi deliziosi salivano alla finestra e l'accarezzavano, una brezza leggera le sollevava dolcemente i capelli. Laggiù nella baia un gruppo di barche da pesca quasi immobili stavano sospese sul mare calmo, come uno stormo di uccelli bianchi. Che meraviglia, che splendore! Non essere morta prima… aver avuto la possibilità di vedere, respirare, sentire tutto questo…
Elizabeth von Arnim, Un incantevole aprile, 1922

Nessun inverno dura per sempre, nessuna primavera salta il suo turno. Aprile è una promessa che Maggio è tenuta a mantenere, e noi lo sappiamo.
Hal Borland [1]

Col raggio de l'april nuovo che inonda / Roseo la stanza tu sorridi ancora / Improvvisa al mio cuore, o Maria bionda; / E il cuor che t'obliò, dopo tant'ora / Di tumulti oziosi in te riposa, / O amor mio primo, o d'amor dolce aurora.  / Ove sei?
Giosuè Carducci, Idillio Maremmano, Rime nuove, 1906

Quando aprile con le sue dolci acquate ha penetrato / fino alla radice la siccità di marzo e irrorato / ogni vena del succo che ha virtù di generare / il fiore; quando anche zefiro col suo tiepido / soffio ha suscitato in ogni boschetto e in ogni / pianura i teneri germogli, e il giovane sole ha / percorso metà del suo cammino in Ariete; / quando gli uccellini, tanto natura li pungola nel / cuore, dormono tutta la notte con gli occhi / aperti e fanno melodia...
Geoffrey Chaucer, Poesie, XIV sec.

I dolci piccoli piedi goffi di Aprile giungono nello prato stracciato della mia anima.
E. E. Cummings [1]

La rara bellezza capricciosa di aprile.
Julia Caroline Dorr [1]

Aprile è il mese più crudele, genera / Lillà dalla terra morta, mescola / Memoria e desiderio, stimola / Le sopite radici con la pioggia di primavera.
[April is the cruellest month, breeding / Lilacs out of the dead land, mixing / Memory and desire, stirring / Dull roots with spring rain].
Thomas Stearns Eliot, La terra desolata, 1922

Il sole era caldo ma il vento era freddo. Sapete com'è con un giorno di aprile.
Robert Frost [1]

Chi non è bello ha il torto di esistere; / la bellezza ama solo la bellezza. / Aprile volge le spalle a Gennaio. / La bellezza è perfetta. / La bellezza può tutto. / La bellezza è la sola cosa che non esiste a metà.
Victor Hugo, Non guardare il volto, Poesie, XIX sec.

Triste è un mattin d'aprile senza l'amore
Enzo Jannacci, Andava a Rogoredo, 1964

Escono allegri i bambini / dalla scuola, / lanciando nell'aria tiepida / d’aprile tenere canzoni. / Quanta allegria nel profondo / silenzio della stradina! / Un silenzio fatto a pezzi / da risa d’argento nuovo.
Federico Garcia Lorca, Canzone primaverile, Poesie, XX sec.

È verde la pianura / al sole dell’aprile, / ha quella verde fiamma, / la vita che non pesa; / e l’anima pensa ad una farfalla / del mondo atlante e sogna. / Con il susino in fiore e i campi verdi, / con il glauco vapore della riva / intorno a quelle fronde, / con i primi rovi che biancheggiano, / con questo dolce soffio / che trionfa sulla morte / e sulla pietra, / scorre questa amarezza / che mi affoga / in quell'attesa di Lei...
Antonio Machado, Scioltasi la neve s’allontanano, in Campi di Castiglia, 1912

D'aprile l'aria si fa appena calda. Pare una guancia.
Valerio Magrelli [1]

Ho visto la Signora Aprile portare i narcisi, / portare l’erba tenera / e la dolce tiepida pioggia di aprile.
[I have seen the Lady April / bringing the daffodils, / Bringing the springing grass / and the soft warm April rain].
John Masefield, The Story of a Round-house and Other Poems, 1913

Meglio un istante ad aprile che tutto un lungo mese in autunno.
Adam Mickiewicz, Ballate e romanze, 1822

La neve in aprile è abominevole. [...] È come uno schiaffo in faccia quando ti aspetti un bacio.
Lucy Maud Montgomery

Aprile prepara il suo semaforo verde e il mondo pensa "Andiamo!".
[April prepares her green traffic light and the world thinks Go].
Christopher Morley [1]

Buon giorno, mago Aprile! / Sei tornato? Si desta / al semplice tuo tocco / con tre ghirlande in testa / nell'orto l’albicocco; / l’acacia nel cortile / mette il più bel monile; / le rondini dai nidi / gridano: “Vidi! Vidi!”. / Buon giorno! Lo sparuto / margine del fossato / si veste del più ricco / mantello di broccato / per te, che faccia spicco; / e il ruscello già muto, / ripreso il flauto arguto / suona, portando al mare / argenti e perle rare. / Buon giorno, e benedetto! / Il gramo pellegrino / per te felice posa. / Nel cirro del mattino / che si tinge di rosa / vede un dorato tetto, / e nel saio negletto, / che scivola al pie’, / la porpora di un re.
Angiolo Silvio Novaro, Il mago Aprile, Poesie, XX sec.

Sì... è di nuovo aprile [...] Ogni anno in aprile ricordo di quanto la vita sia breve. Ogni anno ricordo di come dovrei sentirmi felice di essere vivo.
Raoul Peck, Accadde in aprile, 2005

Sotto il cielo d'aprile la mia pace / è incerta. I verdi chiari ora si muovono / sotto il vento a capriccio. / Ancora dormono / l'acque ma, sembra, come ad occhi aperti. / Ragazzi corrono sull'erba, e pare / che li disperda il vento. Ma disperso / solo è il mio cuore cui rimane un lampo / vivido (oh giovinezza) delle loro / bianche camicie stampate sul verde.
Sandro Penna, Sotto il cielo d'aprile, Poesie, 1939

Gli uccelli col canto mi tentano invano, / ad andare vagando fra gli alberi in fiore / l'erba coi mille colori, invano m'invita / a sedere in riva allo stagno, / Ma c'è una cosa, una cosa soltanto che / non mi stanco mai di guardare; / il ruscello d'aprile, che scorre su sassi, / e bisbiglia, passate le rocce.
Po Chu-J, Ruscello d'Aprile, Poesie, IX sec.

Aprile, precoce estate. / Su, ripieghiamo il paraorecchie nel cassetto. / Tiriamo fuori camicie, cotton wear e altre minuzie vestiarie. / Al rombo delle auto fragorose, apriamo le finestre. / Ventiquattro gradi Celsius. Dunque, che fare? / È sempre una sorpresa. Forse che, staccando dal gancetto / il pellicciotto, t’ aspettavi questo volgere del sole? / Sapevi, forse, che saresti vissuto fino a questo / strepito e chiasso? E comunque si ha lo stesso voglia, / di mattina, di uscire vestiti leggeri e di azzurro, / e camminare fino al metrò: solo là c’è protezione. / Chi ha visto il cambio di stagione, dirà: “Sia pure. / Fuori è estate: Pasqua e Risurrezione”.
Evgenji Rejn, Estate in Aprile, Poesie, XX sec.

L'inverno è finito e Aprile è nei cieli, / Terra, solleva lo sguardo col sorriso negli occhi!
[Winter's done, and April's in the skies, / Earth, look up with laughter in your eyes!].
Charles G. D. Roberts, Poesie, XX sec.

Aprile tosatore / porta la lana al vecchio pastore, / spoglia la pecora e l’agnello / per farti un berretto ed un mantello.
Gianni Rodari, I 12 mesi, Filastrocche lunghe e corte, 1981

Aprile, l'angelo dei mesi, il giovane amore dell'anno.
[April, the angel of the months, the young love of the year].
Vita Sackville-West [1]

Anche in primavera fui da te lontano / quando il leggiadro Aprile, tutto vestito a festa, / suscitava in ogni cosa un tale brio di gioventù / che rideva anche Saturno e con lui danzava. / Ma, né i canti degli uccelli, né il profumo dolce / dei differenti fiori sia in fragranza che colore, / potevano indurmi a pensare una gioiosa storia / o a coglierli dal grembo ove floridi crescevano: / e neppur mi affascinava il candor dei gigli / né potei apprezzare il rosso acceso delle rose; / non eran che profumi e deliziose forme / raffiguranti te, tu lor unico modello. / Ma per me era sempre inverno e lontan da te, / mi dilettai con loro come con l’ombra tua.
William Shakespeare, Sonetti, 1609

Il più crudele d’ogni mese, aprile, / travaglia il grembo della terra, esplode / in geyser e profezie nei meandri / che la storia non sfiora, e smuove e morde / il sonno cristallino.
Maria Luisa Spaziani, Transito con catene, Poesie, XX sec.

Aprile arriva come un idiota, balbettando e spargendo fiori.
Edna St. Vincent Millay [1]

Aprile è una promessa di ciò che verrà.
Gladys Taber [1]

Immergiti nel profondo senza paura, con la gioia di aprile nel tuo cuore.
Rabindranath Tagore [1]

Splendo di lacrime come il sole di aprile.
Cyril Tourneur [1]

Le dolci piogge di aprile fanno i fiori di primavera di maggio.
[Sweet April showers do spring May flowers].
Thomas Tusser [1]

1 aprile. Questo è il giorno in cui ci viene ricordato ciò che siamo negli altri trecentosessantaquattro.
[April 1. This is the day upon which we are reminded of what we are on the other three hundred and sixty-four].
Mark Twain, Wilson lo zuccone, 1894 [2]

Sono giorni dolcissimi / questi che ci preparano le piogge / dolcissime di aprile. Luce bianca / filtrata da nebule bianche, / appena un sospiro di vento / che si sprigiona dal cuore del mondo. / In quest'ora del tempo / il vecchio mondo, come il vecchio Adamo, / ha un cuore giovanetto: / quel suo cuore (o Leopardi!) d'una volta.
Diego Valeri, Sono giorni dolcissimi, in Calle del vento, 1975

Aprile. Scomodo quando piove, seccante per chi soffre d'asma o d'allergia, non si pagano tasse, né bolli. Talvolta è attraversato da festività pasquali, meno tristi di quelle natalizie anche se si è "single". Aprile è un mese di confine per la meteorologia e la campagna. Sappiate cogliere la sua precaria bellezza e fate una passeggiata in un parco o in un viale qualsiasi della vostra città. Alzate gli occhi verso gli alberi: vi farà tenerezza osservare le foglie giovani di un verde chiaro e trasparente spuntate quasi all'improvviso intorno a rami nodosi e rustici, talora resi scuri e cupi dalla pioggia. E così pure non vi lasceranno indifferenti tutti quei bianchi fiocchi che vagano nell'aria, portati dal vento a mete indefinite, o a perdersi nel nulla. Lasciatevi emozionare da questa sfacciata, quasi violenta fertilità della natura, non camminate torpidi e distratti in mezzo a tanta creatività. Fate che aprile non passi invano nella vostra vita.
Maria Venturini, Dizionario delle felicità, 1998

Non ho più odio per l'aprile / per gli aprili lontani in cui / come nel fondo di bambage d'averno / e di dati stillati da inessenza / ad ogni sofferenza risuggevo un pur volatile / volubile senso / Non ho più odio per le sepolture / in cui sprofondai nei miei giovani / freddissimi aprili. Ora accolgo / sulle ultime svolte del grigio nel grigio / leccato qua e là da rosa e bianco e simili / e dal giallo di maledizioni-forsizie / - allora non c'erano quelle bestiole biliose - / ora, mi ripeto mi riprendo-avvolto / in tanti stracci come un fante / mi rannicchio nel seno più lasso d'aprile / mi tralascio spaventi e sagre, a lato, alle spalle / nel sopore, che null'altro è più / di sopore, mi tollero e tollero le avventure horror / gli eventi strabici d'aprile. / E in asso per un istante lascio ogni me stesso.
Andrea Zanzotto, Non ho più odio per l'aprile, Conglomerati, 2009

"Aprile dolce dormire"... uhm, a me non sembra che il proverbio non valga anche per gli altri mesi dell’anno.
Anonimo

Proverbi su Aprile
  • Aprile dolce dormire.
  • Aprile ne ha trenta, ma se piove trentuno, non fa male a nessuno.
  • Aprile esce la vecchia dal covile e la giovane non vuole uscire.
  • Aprile, ogni giorno un barile.
  • Aprile, rondini intorno al campanile.
  • Aprile, una goccia il dì e spesso tutti i dì.
  • Aprile, tanto piange quanto ride.
  • Aprile ama esser cattivo, o al principio o alla fine.
  • Chi vuol far morire il marito gli faccia prendere il Sole d'Aprile.
  • Il cuculo deve venire al cinque di aprile, se non viene al sette o agli otto, o è stato preso oppure è morto.
  • L'aprile piovoso fa il Maggio grazioso.
  • L'acqua d'aprile, il bue ingrassa, il porco uccide, e la pecora se ne ride.
  • La prim'acqua d'Aprile vale un carro d'oro con tutto l'assile.
  • Per tutto Aprile, non ti scoprire.
  • Pioggia di aprile, ogni goccia un barile.
  • Quando imbrocca d'Aprile, vacci col barile.
  • Tutto Aprile e tutto Maggio dall'inverno mi ritraggo.
Le donne sono mutevoli come il tempo in Aprile.
Proverbio tedesco

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Mark Twain si riferisce a quelli che cascano negli scherzi che si fanno il 1° di Aprile di ogni anno, secondo il tradizionale Pesce d'aprile. 
  3. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Marzo - Maggio - Primavera