Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi per Addio al Celibato e al Nubilato

Raccolta di frasi simpatiche e divertenti per celebrare l'addio al celibato e l'addio al nubilato. Nei giorni che precedono il momento del fatidico "sì", non di rado gli amici dei futuri sposi usano festeggiare, in maniera separata, il futuro marito e la futura moglie con feste di addio alla vita da single. Tali feste sono: l'addio al celibato per l'uomo, la cui celebrazione ha un'antica tradizione, e l'addio al nubilato per la donna, festa che ha cominciato a essere in voga soltanto in epoca più recente. Il senso di questi festeggiamenti, in gran parte simbolico, è quello di far godere ai "poveri" promessi sposi un'ultima sera di follia all'insegna del piacere, in modo da godere per l'ultima volta della propria libertà da single, libertà che andrà irrimediabilmente perduta una volta sposati.

In Inghilterra e negli Stati Uniti l'addio al celibato (in inglese Bachelor party) di solito si festeggia con un breve viaggio fuori città, della durata di un fine settimana, con la partecipazione di tutto il gruppo di amici dello sposo. Se in Inghilterra le mete preferite sono città come Nottingham, Edimburgo, Newcastle e la stessa Londra, la meta preferita degli americani non può che essere Las Vegas, città del divertimento e della trasgressione per antonomasia. Qui il  Bachelor party si trascorre per lo più nei locali di striptease bevendo alcolici.

Scrive Alessandra Rossi in Il mio matrimonio (Gribaudo 2010): "Che si tratti di lui o di lei. la cosa più importante è che l'interessato non muova un dito: tutto deve essere organizzato dagli amici, con un ruolo di primo piano per i testimoni di nozze che, in virtù di un'amicizia particolare, sapranno dosare al meglio gli scherzi e gli eccessi e scegliere la data più opportuna per una notte di follia. Anche se c'è da dire che le ultime tendenze sono all'insegna della... pensate un po', mala tempora currunt!, SOBRIETÀ! Cose tipo un weekend in una SPA di lusso, giochi di ruolo, cene tematiche. picnic in campagna, barbecue in spiaggia ecc. Noi. dal canto nostro, auguriamo ai lettori una serata davvero speciale e indimenticabile all'insegna, se non della trasgressione, almeno di qualcosa di unico e irripetibile".

Per chi, in questa occasione, volesse inviare un messaggio simpatico, ecco una raccolta di frasi spiritose, ironiche e divertenti per celebrare l'addio al celibato e l'addio al nubilato di un amico/a, un parente, ecc. che sta per sposarsi. È possibile personalizzare le frasi come meglio si preferisce, e inviarle ai promessi sposi con bigliettini, email, sms, ecc. nei giorni immediatamente precedenti le nozze. Da notare, che alcune frasi riportate nel paragrafo dell'addio al celibato, possono essere facilmente "convertite" al femminile e utilizzate per l'addio al nubilato.

A mo' d'introduzione, ecco una bella citazione d'incoraggiamento per chi sta convolando a nozze: "Il matrimonio è come una trappola di topi; quelli che son dentro vorrebbero uscire, e gli altri ci girano intorno per entrarci. (Giovanni Verga).
Dopo che ti sarai sposato scoprirai cosa significa essere felici.
Ma sarà troppo tardi... (Addio al celibato)
1. Addio al Celibato
© Aforismario

A un vecchio saggio una volta fu chiesto a quale età un uomo dovesse prendere moglie; sai cosa rispose? "Da giovane non ancora, da vecchio mai". Tu pensi di avere l'età giusta?

Caro ..., ti auguriamo un matrimonio felice. Dovrà pur esserci qualche eccezione!

Ciao ...! Ho appena conosciuto due bellissime ragazze tedesche che hanno bisogno di qualcuno che le accompagni  a fare un giro in città; vieni tu o chiamo qualcun altro?

Ciao ...! Ho due biglietti omaggio per il Crazy Horse: che fai? Vieni tu con me o devo chiamare qualcun altro?

Col matrimonio avrai finalmente qualcuno al tuo fianco che potrà aiutarti ad affrontare tutte quelle difficoltà che non avresti mai avuto se non ti fossi sposato. Congratulazioni!

Come diceva il vecchio Socrate: sposati pure: se troverai una buona moglie, sarai felice, se ne troverai una cattiva, diventerai filosofo.

Dopo che ti sarai sposato scoprirai cosa significa essere felici. Ma sarà troppo tardi...

Game Over: il divertimento è finito.

Ehi! Ho saputo che domani ti sposi! È proprio vero che l'amore ti fa fare cose pazze!

Il giorno del tuo matrimonio si avvicina. Se hai bisogno di un posto dove nasconderti, a casa mia ho una stanza libera...

Il matrimonio è il primo passo verso il divorzio... Sicuro di volerlo fare?

Io penso, dunque sono single. E tu?

Meglio un giorno da scapolo che cento anni da ammogliato!

Non credere a chi ti dice che sposarsi è una follia; l'importante è essere convinti, e tu lo sei, vero?

Non preoccuparti per il giorno del tuo matrimonio: se sull'altare avrai qualche ripensamento, io sarò fuori ad aspettarti col motore acceso. In fondo, sono il tuo migliore amico.

Non temere per la tua futura vita matrimoniale: i più difficili sono soltanto i primi venti o trent'anni; dopo ci si abitua.

Se persino Dio è single, ci sarà un motivo... Pensaci! O meglio, ripensaci!

Sei sicuro di volerti inguaiare? Sei ancora in tempo per pensarci!

Sicuro che vuoi sposarti? Ma non sai che secondo le statistiche il matrimonio è la causa principale del divorzio?

Sposarsi è il modo migliore per dimezzare i propri diritti e raddoppiare i propri doveri... Ti conviene?

Sposarsi e legarsi a una donna per tutta la vita non è niente, è separarsi da tutte le altre donne che è difficile!

Tra qualche giorno dovrai salire sull'altare. Basta un tuo cenno, e ti facciamo subito un biglietto per Cuba: non ti troverà nessuno!

Tu e ... eravate una coppia così bella! Non avremmo mai immaginato che il vostro fidanzamento sarebbe finito con un matrimonio... Coraggio!

Un consiglio dai tuoi amici per una matrimonio sempre colmo di armonia: quando hai torto, riconoscilo; quando hai ragione, non aprire bocca.

Un consiglio dai tuoi amici: prima del matrimonio tieni sempre gli occhi ben aperti; dopo, chiudine uno.

Va bene che nella vita bisogna fare delle follie, ma non ti sembra di esagerare sposandoti? 

Visto che tra qualche giorno ti sposi, che ne diresti di un viaggetto last minute in Brasile con i tuoi migliori amici?
Game Over (Addio al nubilato)
2. Addio al Nubilato
© Aforismario

Che tu fossi un po' folle lo sapevamo, ma fino a questo punto... Sei proprio sicura di volerti sposare e lasciare le tue amiche sole solette? Ripensaci!

Domani è il giorno del tuo matrimonio... Che ne dici di un viaggetto intercontinentale con le amiche?

Ehi! Ma sei sicura di quello che stai facendo? Ricorda che il matrimonio è il primo passo verso il divorzio!

Amare è umano, sposarsi è diabolico...

Hai davanti a te una splendida vita matrimoniale: cucinare a pranzo e a cena, piatti da lavare ogni giorno, casa da pulire, panni sporchi, bollette da pagare, figli a cui badare, ecc. ecc. Sei proprio sicura?

Il Club delle Nubili domani perderà una socia, ma speriamo che il Club delle Mogli Felici ne acquisterà una nuova.

Il giorno delle nozze sta per arrivare; io ti consiglierei di prendere il primo aereo e... scappare!

Non pensare che il matrimonio sia tutto abitudine e routine; non pensare che il matrimonio sia solo faccende da sbrigare e bollette da pagare; non pensare che il matrimonio sia la tomba dell'amore; non pensare che... ecco, non pensarci che è meglio!

Non preoccuparti per domani: non sei la prima a salire sull'altare e, purtroppo, non sarai l'ultima... Auguri!

Pensaci, sei ancora in tempo, il biglietto per le Seychelles te lo paghiamo noi. In fondo, siamo le tue migliori amiche.

Per il giorno del tuo matrimonio è tutto pronto: il piano B in caso di fuga è stato preparato nei minimi dettagli. Vai sicura!

Se sull'altare ti assaliranno mille dubbi, non preoccuparti: fingi uno svenimento e al resto ci pensiamo noi. Le tue inseparabili amiche.

Ti senti pronta a cambiare vita / cambiare casa / a fare la spesa / e fare i conti a fine mese / alla casa al mare / ad avere un figlio e un cane / ed affrontare suocera, cognato, nipoti, parenti / tombole a natale / mal di testa ricorrenti / e tutto questo per amore?... (Zero Assoluto)

Note
  1. Se conosci altre frasi divertenti da utilizzare in queste occasioni, aggiungile nello spazio dedicato ai commenti, oppure inviale ad Aforismario per un'eventuale pubblicazione.
  2. Vedi anche frasi e battute divertenti su: Single - ScapoliZitelleContro il Matrimonio - Auguri di Matrimonio