Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e battute sui Single

Raccolta di aforismi, frasi e battute divertenti sui single Il termine inglese "single" è ormai sempre più usato anche in lingua italiana per indicare uomini e donne non sposati o senza alcun legame di tipo sentimentale (di solito per scelta, ma non di rado per necessità). Nel linguaggio comune di uso quotidiano, il termine "single" sta ormai sostituendo i vecchi vocaboli di "celibe" e "nubile", ma ancor più quelli di "scapolo" e "zitella".

Come introduzione a questa raccolta, riportiamo il divertente elogio del single di Leonardo Pieraccioni tratto dal film del 2003 Il paradiso all'improvviso: "A me non mi fregate. Io vivo bene, benissimo! Come faccio? Sono SINGLE, single convinto! E adesso vi spiego i vantaggi di questa vita! Avete presente non dover render conto a nessuno? Ecco, questo è il primo vero vantaggio. Ho voglia di correre? E corro! Ho voglia improvvisamente di correre indietro? E corro indietro! Mi viene voglia di stare un'ora salutare i passeggeri di un aereo che vanno chi sa dove? E li saluto! E poi, voglio fare una cosa, la faccio. Voglio pensare una cosa la penso. Ci ho sonno? Vo' a letto! Ho voglia di fare l'amore? Chiamo MIRNA. Mirna è l'amante perfetta, fidanzata da sei anni con uno di Belluno, con me si eccita con i travestimenti, mi ha detto che a maggio si vuole sposare. Volete sapere che cosa ne penso io del matrimonio? Il matrimonio è antico, è arcaico, io sono per stare ognuno a casa sua. Dico bene Babbo? Guarda come tu ti sei ridotto dopo 40 anni di matrimonio. Io vo' a nozze solo con me stesso. E non ho paura della solitudine io. Vo' anche al cinema da solo, vo' anche al ristorante da solo se mi gira!... ma d'altra parte anche Dio era un single o no? Qual è l'unico numero che moltiplicato per uno dà sempre uno? UNO! Infatti il mio motto è sempre stato uno per tutti: UNO! Insomma, in risposta a tutti i miei amici sposati o fidanzati, in eterna crisi con sé stessi e con le loro donne io avevo calato l'asso della libertà a oltranza e stavo bene. Parecchissimo bene. Secondo voi sono egoista? Sono un tipo egoista? Sì sì sì, sono egoista, sono egoista!".

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa su scapoli e zitelle, sulla situazione sentimentale, sullo stare da soli e contro il matrimonio. [I link sono in fondo alla pagina].
A me non mi fregate. Io vivo bene, benissimo! Come faccio? Sono SINGLE,
single convinto! Secondo voi sono egoista? Sono un tipo egoista?
Sì sì sì, sono egoista, sono egoista! (Leonardo Pieraccioni)
Sono single per scelta. Non mia.
[I'm single by choice. Not my choice].
Orny Adams [1]

Stare con una donna è fico. Intanto non stai solo e poi ci esci, ci vai a mangiare fuori, ci scopi. Però danno pure un sacco di grane. Non riesci più ad avere un attimo di pace, è impossibile scopare in giro e ti ritrovi il sabato pomeriggio a scegliere le maioliche per il cesso… No, single si sta meglio.
Niccolò Ammaniti, Il momento è delicato, 2012

Una ricerca svela: gli uomini più intelligenti non tradiscono. Sono single.
Stefano Andreoli e Alessandro Bonino (a cura di), Spinoza. Un libro serissimo, 2010

Oggi il numero dei single è molto elevato: alcuni lo sono per scelta, familiare o personale, altri perché sono separati o divorziati. Ma altri lo sono proprio perché non sono riusciti a trovare l'altra metà della mela. Perché le mele erano poche. O perché quelle giuste erano già impegnate. Oppure perché quelle che rimanevano erano delle pere...
Piero Angela, Ti amerò per sempre, 2005

Se siete soli e infelici, pensate a quanta gente sposata vorrebbe essere al vostro posto.
Walter Angelucci [1]

Ci sono donne che si sposano per denaro, e uomini che rimangono single per lo stesso motivo.
Mirko Badiale (Aforismi inediti su Aforismario)

Il single fa più pietà che invidia, tranne che per gli uomini sposati che l'immaginano libero quando non è che disperato.
Frédéric Beigbeder, Nouvelles sous ecstasy, 1999

L'uomo ideale alla ricerca della donna ideale: il modo migliore per rimanere single!
Dominique Blondeau, Les visages de l'enfance, 1970

Nonostante la sua diffusione, la donna single è quasi sempre considerata un’anomalia, un’aberrazione dall’ordine sociale.
Kate Bolick, Zitelle, 2015

L'unica cosa peggiore di essere una trentenne single è essere una ventenne single.
Carrie Bradshaw (Sarah Jessica Parker), in Sex and the City, 1998-2004

Le donne sono così cronicamente single da rendere quasi superflue le ovaie.
Carrie Bradshaw, ibidem

In passato, essere single significava che nessuno ti voleva. Oggi, significa che sei un tipo sexy e stai prendendo il tuo tempo per decidere come vuoi che sia la tua vita e con chi trascorrerla.
Carrie Bradshaw, ibidem

Il perfetto Single, visto che se perfetto e abita da solo e da sola, non tiene animali domestici, scarafaggi, mosche e sorcetti e altri involontari a parte, e resisterà all'egoismo di farne prigioniero uno.
Aldo Busi, Manuale del perfetto Single, 2002 

Un uomo single non è un uomo solo, è, semmai, un uomo da solo. 
Aldo Busi, ibidem

Chi fa da sé… è single.
Aniello Calabrese (Aforismi inediti su Aforismario)

Apparentemente il single è colui che tiene molto alla propria libertà. In realtà tiene molto di più all’amore.
Michelangelo Cammarata [1]

Gli uomini sposati vivono più a lungo dei single. Ma desiderano morire molto più dei single.
Johnny Carson [1]

Io da quando sono single vivo da dio. Faccio quello che voglio: se ho fame mangio, se ho sete bevo, se ho sonno dormo, se ho voglia di fare l'amore faccio la doccia.
Antonio Cornacchione [1]

Ci sono single per vocazione e single per necessità. Conosco persone che dell'esser soli si fanno vanto e ne magnificano alcuni aspetti mentre altri fanno di tutto per adattarsi alla singletudine ma si capisce lontano un miglio che sarebbero pronti a buttare tutto all'aria per tornare a vivere in coppia.
Maurizio Costanzo, Prefazione a Raffaele Morelli, Come essere single e felici, 2003

I single per necessità dopo tre, quattro, massimo cinque mesi cominciano a dire: ti dirò, che magari qualche screzio, anche alcune serate insopportabili, anche la scoperta dei difetti che prima non avevi visto e poi ti sono apparsi all'improvviso, li baratterei volentieri rispetto a questa noia della libertà, del televisore acceso di notte eccetera. Al contrario, i single per vocazione difficilmente hanno un momento di riflessione, appena un accenno di cambiar vita e di convivere o sposarsi. Le loro case sono perfette, le curano fin nel dettaglio e le considerano una sorta di scultura in omaggio al Dio dei single.
Maurizio Costanzo, ibidem

Gli uomini soli a trent'anni sono single, hanno la sindrome di Peter Pan, noi donne sole a trent'anni siamo additate come Hannibal Lecter all’ora dell’aperitivo!
Geppi Cucciari, Meglio donna che male accompagnata, 2006 

Sulla mia tomba scrivete pure Nacque single, morì single per coerenza
Geppi Cucciari, ibidem

Se pure Dio è single, ci sarà un motivo.
Geppi Cucciari, ibidem

C'è solo una cosa peggiore di avere trentacinque anni ed essere single: avere trentacinque anni e stare con un uomo che trova l'idea di un figlio attraente quanto quella di seguire un corso serale di uncinetto.
Geppi Cucciari, Meglio un uomo oggi, 2010

La prova migliore che i single conoscono molto meglio i bambini (e le donne) che i padri di famiglia, è che non si sposano.
Pierre Daninos, Vacances à tous prix, 1958

Com'è importante stare a due, maschio e femmina, per questa città. Chi sta solo è meno di uno.
Erri De Luca, Montedidio, 2001

Troppe donne si danno al romanticismo perché temono di rimanere single, e iniziano ad accettare compromessi e a perdere la loro identità.
Julie Delpy [1]

È bello essere single. Ti dà un piacevole senso di irresponsabilità.
Michael Douglas [1]

Dissolutezza. Causa di tutte le malattie dei singoli.
Gustave Flaubert, Dizionario dei luoghi comuni, 1913 (postumo)

Un uomo privo di donna, una donna priva di uomo soffiano nella loro metà di vita finché questa non si gonfia e occupa tutto lo spazio. 
Romain Gary, Chiaro di donna, 1977

Adoro essere single. È quasi come essere ricchi.
Sue Grafton [1]
Sono single per scelta. Non mia. (Orny Adams)
L'unica cosa da cui noi single abbiamo bisogno di essere salvate è l'idea che abbiamo bisogno di essere salvate.
[Single ladies, the only thing we need to be rescued from is the notion that we need to be rescued].
Mandy Hale, The Single Woman, 2013

Le ragazze single non sono tutte un branco di Bridget Joneses, alla disperata ricerca di amore.
Anita Hamilton [1]

Quando le donne permettono a sé stesse di considerare il fatto di essere single non come una punizione, ma come un’esperienza di vita qualsiasi, con i suoi difetti ma anche i suoi vantaggi, (ri)scoprono di non avere bisogno «di un uomo», di uno qualsiasi, nelle loro vite. Si nutrono della propria autonomia e della propria libertà. E quando trovano un partner, non è perché gliene serviva uno, ma perché hanno davanti a sé una persona con la quale hanno davvero voglia di impegnarsi, nella prospettiva di una mutua realizzazione.
Pauline Harmange, Odio gli uomini, 2020

Se un uomo ha più di trent'anni ed è single ha qualcosa che non va. È darwiniano: la natura li elimina affinché non propaghino la specie. 
Miranda Hobbes (Cynthia Nixon), in Sex and the City, 1998/2004 

Essere single non significa che sei debole. Significa che sei abbastanza forte da aspettare ciò che meriti.
Niall Horan [1]

Odio, detesto e disprezzo il Natale. È un periodo in cui i single devono mettersi al riparo o scappare dalla città.
Kristin Hunter [1]

Essere single non è la causa della solitudine, e il matrimonio non è necessariamente la cura. Ci sono anche molte persone sposate che si sentono sole.
Renee Jones [1]

Se sei single, il mondo è il tuo buffet personale. 
Samantha Jones (Kim Cattrall), in Sex and the City, 1998/2004

Essere single non significa necessariamente che sei disponibile. A volte devi mettere sul cuore un cartello che dice "Non disturbare".
Wiz Khalifa [1]

Da single, all'inizio, sei ottimista. Tipo: voglio incontrare un uomo che sia veramente in gamba, veramente dolce, veramente bello, con una buona carriera... Sei mesi dopo, invece, dici: o Signore, qualsiasi mammifero con un lavoro diurno.
Carol Leifer [1]

Gli uomini, per noi single già un po' frollate, qualcuna anche bella brasata, sono gli avanzi di magazzino.
Luciana Littizzetto, Sola come un gambo di sedano, 2001

Quando vi sentite sconfinatamene single, quando la malinconia di essere sole vi blocca il gozzo e non riuscite a mandar giù neanche un goccio di succo di frutta, fate così. Guardate i fidanzati o i mariti delle vostre amiche. Guardateli bene. E poi domandatevi se c'è ancora da piangere perché siete da sole.
Luciana Littizzetto, La principessa sul pisello, 2002

Il Natale è una cospirazione per far sentire ai single che sono soli.
Armistead Maupin, I racconti di San Francisco, 1978

− Figliola, sarebbe ora che ti trovassi un marito. − Ma mamma, non sarebbe meglio un single?
Mauroemme

La vita da single per una donna è un campo minato. 
Giovanna Mezzogiorno, su Corriere della Sera, 2001

Anche i single sono tristi! Si comprano questi monolocali, uno per uno, che fa uno, con lo spigolo cottura. Anche la pentola c'ha l'angolo! E il cucchiaio di legno è ad angolo retto. Entrano in casa, non vogliono sentire che sono soli e accendono le televisione, il tostapane, la radio... tutto accendono! Persino il phon.
Paolo Migone, Completamente spettinato, 2005

Classico del single è il sacchetto della spazzatura... gonfio gonfio, ogni giorno più gonfio. Lo cambi? No, gli dai un nome! Antonio. Vive con te.
Paolo Migone, ibidem

Un bambino a tre anni è sempre felice perché è single.
Paolo Migone [1]

Il single è uno che pratica la poligamia in multiproprietà.
Gianni Monduzzi, Orgasmo e pregiudizio, 1997

La domanda di mercato indica il valore di una donna: se sei single significa che non ti vuole nessuno e quindi, se questo stato di cose si protrae nel tempo, diventi meno desiderabile. Considerata l’importanza che viene attribuita ai legami, c’è poco da stupirsi che le donne siano ossessionate dall’idea dell’amore e delle relazioni sentimentali.
Caitlin Moran, Ci vogliono le palle per essere una donna, 2011
Penso, dunque sono single. (Lizz Winstead)
Ci sono persone che non sanno essere single ma si sforzano di esserlo perché "fa trend", persone che nascondono la propria difficoltà o paura a entrare nella relazione dietro la sofferta maschera del single, persone che si sono ritrovate a esserlo senza volerlo: i cosiddetti single obbligati, che vivono molto male una condizione invidiata da molti. Una beffa che fa sentire ancora peggio.
Raffaele Morelli, Come essere single e felici, 2003

I single che stanno davvero bene sono relativamente pochi, ed è un peccato perché la "singolitudine" è una condizione che, se vissuta in modo giusto e naturale, senza troppi orpelli mentali, giudizi e pregiudizi, può essere un periodo fondamentale, breve o anche "a vita", di soddisfazione e di trasformazione.
Raffaele Morelli, ibidem

Nei momenti di maggior malessere e di frustrazione il single depresso può arrivare a pensieri e comportamenti di tipo ossessivo-persecutorio (tecnicamente detto "paranoide"): per esempio, andando in giro per le strade, l'occhio gli cade soltanto (in realtà le ricerca automaticamente con cura) su coppie felici e innamorate; oppure al supermercato nota che i pacchetti di biscotti sono calibrati per le famiglie o per le coppie. Tutto insomma sembra dirgli: da una parte ci sei tu, solo come un cane, dall'altra il mondo, che sta bene.
Raffaele Morelli, ibidem

Essere single è la possibilità di essere al centro senza essere egocentrici.
Raffaele Morelli, ibidem

Il single sa, o comunque sente, che la sua condizione, quasi certamente transitoria, è un periodo sacro della sua vita, un luogo temporale nel quale possono accadere cose uniche, che non possono accadere in altri momenti. Stare da soli, nel senso di "senza un legame sentimentale stabile", offre opportunità di trasformazione, di riposo, di pausa, di intraprendenza solitaria, di riflessione, di contatto nuovo con la natura e con gli altri, di rivisitazione e di messa a punto di modalità relazionali nuove, di archiviazione di vecchi modi di essere.
Raffaele Morelli, Come essere single e felici, 2003 [2]

Il vero single non è contro, non si oppone a nessuno status, non fa guerra allo stare in coppia. Il single è in pieno viaggio dentro di sé, e, se davvero vuole vivere e succhiare [...] tutto il midollo della vita, deve essere pronto a perdere la sua stessa condizione di single quando accadesse di incontrare una relazione.
Raffaele Morelli, ibidem

La donna single che voglia rimanere tale, almeno per un po' deve gestire un intero mondo psichico e ormonale maschile in pieno subbuglio. Cosa non facile perché l'uomo medio, e spesso anche quello culturalmente un po' più evoluto, non può pensare che una donna possa restare sola per un po'.
Raffaele Morelli, ibidem

La single sul luogo di lavoro deve combattere una vera e propria guerra, che è anche una guerra sui luoghi comuni maschili e maschilisti su queste situazioni. Tali luoghi comuni, rinforzati da dozzinali discorsi camerateschi fra uomini in pausa pranzo, è infatti che la donna, indipendentemente dal suo status sentimentale, sia in cerca, abbia sempre voglia di far l'amore e di storie parallele alla vita che già conduce. In ogni caso, che sia sessualmente insoddisfatta.
Raffaele Morelli, Come essere single e felici, 2003

Basta con i single, lo volete capire che la vera libertà è essere in due?
Nanni Moretti, in Bianca, 1984

Dio, nella sua infinita saggezza, è single.
Stellario Panarello [1]

Finalmente sono riuscita a conciliare famiglia e lavoro... Sono single e disoccupata.
Pat [1]

I single formano le coppie. Le coppie formano i single.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

Più single, meno matrimoni infelici.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

Essere single significa celebrare e apprezzare lo spazio in cui vivi.
Kelly Rowland [1]

Perché sposarmi e rendere miserabile un solo uomo, quando posso rimanere single e renderne miserabili a migliaia?
Carrie Snow [1]

Un uomo libero dev'essere difettoso, o non sarebbe libero.
Guia Soncini [1]

La coppia meglio assortita è forse quella tra due single che desiderano rimanere tali.
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010

Chi è single è sempre in cerca di un amante; chi non lo è, pure.
Giovanni Soriano, ibidem

Ci sono donne che sarebbero certamente più felici se vivessero «single», ma hanno l'impressione che devono possedere qualcuno per dimostrare a tutti che hanno un certo valore.
Liv Ullmann, Cambiare, 1980

Oggi è San Faustino, patrono dei single. Ci ricorda quant'è difficile trovare una fidanzata se nasci con un nome di merda.
Daniele Villa [1]

Il mio status single viene fortemente attaccato soprattutto nei mesi di settembre-ottobre. I primi freddi, le prime piogge... allora mi viene la sindrome del videoregistratore: io, lei, una videocassetta, a letto sotto il piumone. Un quadretto devastante.
Fabio Volo, Esco a fare due passi, 2001

Non sono single, sto solo aspettando che la mia ragazza smetta di giocare a nascondino.
[I'm not single, I'm just wait for my girlfriend to quit playing hide and seek].
Tim Walters [1]

Sono single perché ci sono nata in questo modo.
[I'm single because I was born that way].
Mae West [1]

Rimanendo ostinatamente single, un uomo converte sé stesso in una tentazione pubblica permanente.
[By persistently remaining single a man converts himself into a permanent public temptation].
Oscar Wilde, L'importanza di essere Onesto, 1895

Il marito ideale rimane single.
[The ideal husband remains single].
Oscar Wilde (attribuito - vedi "Citazioni errate" su Aforismario)

Penso, dunque sono single.
[I think, therefore I'm single].
Lizz Winstead, citato in Jeff Green, The A-Z Of Being Single, 2003

Charlotte: "Odio essere l'unica donna single a una cena. Ti guardano tutti come se fossi una...". Carrie: "Perdente?". Miranda: "Lebbrosa?". Samantha: "Puttan*?".
Sex and the City, 1998-2004

Certo che sono single per scelta. Di un altro, però.
Silvia Ziche [1]
Se pure Dio è single, ci sarà un motivo. (Geppi Cucciari)
Autori sconosciuti
  • Che cosa hanno in comune tutti gli uomini che frequentano i locali per single? Sono sposati.
  • Ci sono persone che si sposano per un colpo di fulmine e altre che rimangono single per un colpo di genio.
  • Ci sono 7 miliardi di persone al mondo. Il 50% ha meno di 26 anni. In 4 miliardi hanno internet. E poi ci sono pub, discoteche, vacanze, scuole, palestre e innumerevoli app di incontri. E tu sei ancora single.
  • – Come mai sei ancora single? Sei attraente, un buon amante e comprensivo! – Sono troppo qualificato.
  • Essere single è come essere sposati. Nessuno che ti ascolta.
  • Essere single può essere brutto. Ma pensate a quelli che stanno con i vostri ex...
  • I single in spiaggia li riconosci subito. Sono quelli con la crema abbronzante solo davanti.
  • Il mondo si divide in 1) single dentro - fidanzati fuori; 2) single fuori - fidanzati dentro. Poi ci sono gli  innamorati veri, gli gnomi, le fate e gli unicorni.
  • La singleness è un termine coniato recentemente per rendere euforica e indipendente la solitudine.
  • Le donne single si lamentano che gli uomini migliori sono tutti sposati, le donne sposate si lamentano dei mariti. Questo prova che gli uomini "migliori" non esistono.
  • Sono single perché Dio sta ancora scrivendo un'epica storia d'amore per me.
  • Ai single che vogliono comprarsi un animale da compagnia: se nessun umano vuole stare con te, non costringere un animale innocente.
  • Cosa intendono gli uomini single per dieta variata? Birra e noccioline un giorno, noccioline e birra il giorno dopo.
  • Spiderman: single. Superman: single. Batman: single. Io: single. Noi supereroi siamo tutti single.
  • Che avete tutti dei pessimi gusti si capisce dal fatto che sono ancora single.
  • Si scrive "single", si legge "solo".
  • Sono single perché sicuramente nel mondo siamo dispari.
  • – Sono single per scelta. – Certo, e io non scopo per non disfare il letto.
  • Sono single ma ho deciso di Smettere.(Frasi per T-shirt)
  • Sono single, ma sto cercando di smettere. (Frasi per T-shirt)
Chi si marita fa bene, e chi no, meglio.
Proverbio

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Scapoli e Celibi - Zitelle e Nubili - Situazione Sentimentale - Essere SoliContro il Matrimonio